Turkish Airlines: orario estivo 2012 Italia


Non è insolito pagare con le perdite la crescita dei ricavi: da capire esattamente quali siano gli obiettivi degli azionisti - è chiaro che non vogliono perdere denaro, ma è verosimile che fasi in perdita fossero preventivate in funzione dello start-up di molte nuove rotte. Impossibile per noi dare un parere certo. Va detto che molti numeri di TK sono in crescita (a partire dal numero di passeggeri) e che il vettore continua imperterrito ad annunciare nuove rotte (Mogadisho e Buenos Aires) e continua a manifestare appetiti di acquisizione (LOT). Mi sembra che fosse tutto programmato, anche se qualche taglio qua e là sarebbe fisiologico: non come marcia indietro in funzione di conti complessivamente negativi, non in ottica di taglio dei costi complessivo, bensì come naturale ottimizzazione necessaria dopo l'avvio di molte rotte - non tutte possono essere andate bene e qualcuna dovrà essere interrotta e sostituita.
 
anche se qualche taglio qua e là sarebbe fisiologico: non come marcia indietro in funzione di conti complessivamente negativi, non in ottica di taglio dei costi complessivo, bensì come naturale ottimizzazione necessaria dopo l'avvio di molte rotte - non tutte possono essere andate bene e qualcuna dovrà essere interrotta e sostituita.

Veramente, un gran numero di rotte sono interessate da forti aumenti per la S12 e di riduzioni significative, non se ne vedono proprio!
 
Ultimi aumenti per la S12 da IST :

TASHKENT DA 5 A 7
KHARTOUM DA 7 A 9
BELGRADO DA 7 A 14
BOLOGNA DA 7 A 14
BUCAREST DA 18 A 21
BUDAPEST DA 10 A 12
COLONIA DA 14 A 16
DONETSK DA 4 A 8
ERCAN DA 21 A 29
LISBOBA DA 5 A 7
PODGORICA DA 3 A 4
PRISHTINA DA 7 A 14
SKOPJE DA 7 A 10
TIRANA DA 7 A 10
SOFIA DA 9 A 11
AMSTERDAM DA 23 A 28
BARCELLONA DA 18 A 21
BERLINO DA 21 A 28
BIRMINGHAM DA 5 A 7
BRUXELLES DA 21 A 28
COPENHAGEN DA 18 A 21
DNIPROPETROVSK DA 3 A 5
GINEVRA DA 14 A 18
GOTEBORG DA 7 A 10
AMBURGO DA 21 A 24
HANNOVER DA 14 A 17
HELSINKI DA 10 A 12
GATWICK DA 7 A 14
LYON DA 11 A 14
MALAGA DA 4 A 5
MANCHESTER DA 7 A 10
MOSCA DA 21 A 28
MONACO DA 21 A 25
OSLO DA 10 A 12
STOCCOLMA DA 18 A 21
TOLOSA DA 4 A 5
TORINO DA 3 A 7
VALENCIA DA 4 A 5
UFA DA 4 A 5
VIENNA DA 18 A 24
ZURIGO DA 17 A 21
LAGOS DA 6 A 7
MOSUL DA 3 A 4
GUANGZHOU DA 3 A 4
LOS ANGELES DA 5 A 7
OSAKA DA 5 A 7
RIYADH DA 11 A 14
TOKYO DA 6 A 7
KABUL DA 3 A 5
TORONTO DA 3 A 4
BENGASI DA 7 A 10
WASHINGTON DA 6 A 7
NEW YORK DA 14 A 21

...senza contare : aumenti di capacità dovuti ad upgrades di aa/mm, destinazioni rese indipendenti (Lagos, Accra, Sana'a, Nairobi, Dar es Salaam etc..) ed altri aumenti vari che non ho citato...
 
In compenso Roma sarà operata 14x invece di 18x dell'estate scorsa.
Magari c'è qualche altro piccolo caso come questo, tuttavia è palese che la compagnia è complessivamente in modalità 'piede sull'acceleratore'.

Bisognerà solo vedere se il tonfo di quest'anno era previsto/prevedibile e quindi soloin funzione della crescita.
 
TK è fortemente spalleggiata dal governo turco, il quale vede nella compagnia di bandiera uno dei simboli dell'espansione economica nazionale, nonchè un rilevante fattore strategico perchè la crescita possa continuare. Penso sia scontato dire che essere collegati alla grande con il resto del mondo è un grande vantaggio competitivo e i turchi vogliono trarne la massima resa.
Quindi secondo me, l'ordine attuale è: avanti tutta. Se servono soldi, in qualche modo Erdogan riuscirà senz'altro a farli arrivare.
 
Quinta libertà per dove?

extra UE..per LUG :D


In effetti 5 libertà per TK su MXP non hanno senso, l'Africa e l'Asia ovviamente sono out per uno scalo intermedio.

Rimangono le Americhe, ma se già volano nonstop a LAX o GRU non si capisce cosa serve lo scalo.
 
In corso ottima promo per i voli su TRN (credo anche su altri scali): 119€ a/r :p prenotabile fino alla fine di Marzo.
 
549662_421452084535384_405541409459785_91854397_1220364861_n.jpg