Turkish Airlines, load factor a gennaio 2015

r_howie

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2007
459
1
0
Lisbona, Estero.
www.flickr.com
Riporto da Airliners.net:

Sul sito di Turkish Airlines è sbucato fuori un foglio Excel con i load factor di tutte le loro destinazioni:
http://www.turkishairlines.com/download/timetable/thy-hatlar.xlsx
aprire il terzo foglio "Hat Listesi", poi espandere la colonna Q

Esempio per le destinazioni italiane:

tk_it.png

E questi secondo voi sarebbero LF buoni???

Infatti, non capisco in cosa siano "impressionanti". Mi stupiscono ancora di più quelli da/per la Germania.

Altro dato ricavabile (GEN-15):
LF medio (internazionale) 71%
LF medio (nazionale) 83%
LF medio Italia 68%

Non sono dati esaltanti ma neppure catastrofici. Per quel poco che so, mi sembrano abbastanza tipici di un network di feeders in un mese 'basso' come gennaio; i long haul, invece, mi sembrano in buono stato. Tolto quel 40% per Mazar-i-Sharif per cui c'e', ovviamente, sovracapacita'.

Infatti, non capisco in cosa siano "impressionanti". Mi stupiscono ancora di più quelli da/per la Germania.

Altro dato ricavabile (GEN-15):
LF medio (internazionale) 71%
LF medio (nazionale) 83%
LF medio Italia 68%

Non dimentichiamo che stiamo parlando di Gennaio. Per curiosità sono andato a cercare i dati del gruppo non LC più in forma d'Europa (IAG), che nel primo mese del 2015 ha fatto segnare un LF del 77%. Probabilmente la struttura di costi più contenuta di TK (a partire dai costi del personale), ha permesso di compensare alcuni punti di LF in meno rispetto alle rivali.

Qui i dati 2015 per il traffico di TK.
Il LF del 2015 (escluso Dicembre) è stato del 78.3%, in calo dell'1.2% rispetto al 2014. Ma mi sembra ci possa stare a fronte di un aumento dei pax del 12%. Naturalmente yield permettendo.

Grazie a R_Howie per i dati. :)

Sì, chiaro, ci mancherebbe, per questo ho precisato, fra parentesi, che si trattava dei dati di Gennaio, mese notoriamente "morto". Da qui, però, a definirli numeri "impressionanti"...

Sì, chiaro, ci mancherebbe, per questo ho precisato, fra parentesi, che si trattava dei dati di Gennaio, mese notoriamente "morto". Da qui, però, a definirli numeri "impressionanti"...

È vero anche che il solo Load Factor è un dato fine a se stesso, se non si hanno a disposizione gli altri numeri.

E questi secondo voi sarebbero LF buoni???

Sembrano abbastanza brutti anche a me. L'Europa un bagno di sangue, è evidente che hanno pompato un sacco di capacità con aerei più grandi del necessario e più frequenze del necessario; il Medio Oriente pure non è che brilli (ironicamente, Dubai è quella che va meglio!). Vanno bene sul mercato interno, subcontinente indiano e affini, l'America (sia nord che sud) meglio di quello che si potesse sospettare.

Quello che dà più da pensare è l'Africa: ok che IST non è proprio posizionato benissimo, così a est, ma se fanno load così bassi con 738 e 739 su mezzo continente, avendo una leva di prezzo molto più sfruttabile di quanto mai si possano sognare tutti i competitor europei, non vedo come possa esserci molto spazio per altri attori (con l'idea di farci soldi, almeno).

DaV

Mi sembrano numeri piuttosto normali. Impessionante il numero di destinazioni servite.
Considerando che TK offre spesso biglietti a prezzi da saldo, gli yields non dovrebbero essere cosi buoni. Da questo deduco che abbiamo dei costi di gestione molto bassi, per potersi permettere LF normali, e yields, che sembrano, piuttosto bassini.
Per curiositá qualcuno ha dati simili per IB o AZ? Soprattutto il LF tratta per tratta?

Mi sembrano numeri piuttosto normali. Impessionante il numero di destinazioni servite.
Considerando che TK offre spesso biglietti a prezzi da saldo, gli yields non dovrebbero essere cosi buoni. Da questo deduco che abbiamo dei costi di gestione molto bassi, per potersi permettere LF normali, e yields, che sembrano, piuttosto bassini.
Per curiositá qualcuno ha dati simili per IB o AZ? Soprattutto il LF tratta per tratta?

L unico Apt è Goa con 4 voli lasciamo perdere Bari che è all inizio ma Goa non merita neanche Istanbul

L unico Apt è Goa con 4 voli lasciamo perdere Bari che è all inizio ma Goa non merita neanche Istanbul

L'apertura di Pisa ha portato via traffico a Genova e non a caso sono, assieme a Torino, gli aeroporti col più basso load factor in Italia.
Sarebbe ovviamente ancor più interessante vedere la situazione nei mesi "turistici" per vedere se GOA si risolleva un po'.