Turismo: viaggi in Europa consentiti anche partendo da zone rosse

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Turismo, anche se da zona rossa ci si può spostare in Ue
Il Ministero dell'Interno ha risposto positivamente ad un interpello rivolto da Astoi Confindustria Viaggi

Il Ministero dell'Interno ha risposto positivamente ad un interpello rivolto da ASTOI Confindustria Viaggi, l'Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del Tour Operating in Italia, circa la possibilità di consentire, nelle zone ad oggi soggette a restrizioni, lo spostamento di viaggiatori che intendano recarsi in un Paese estero aperto e "fruibile" per turismo.

Come noto, ad oggi è consentito viaggiare per motivi di turismo verso i Paesi inclusi nell'elenco C del DPCM 2 marzo 2021, che regola anche gli spostamenti da e per l'estero. Tali Paesi sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira ), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

«Fino ad ora, però, non c'era chiarezza su come la normativa che consente di recarsi liberamente in un Paese dell'area UE/Schengen potesse conciliarsi con le misure restrittive adottate sul territorio nazionale, ovvero con le note misure articolate in base alle fasce di rischio (es. zona arancione, rossa)». «Astoi ha quindi ottenuto dal Ministero dell'Interno la conferma che tali spostamenti sono possibili anche nelle zone ad oggi soggette a limitazioni per raggiungere l'aeroporto e imbarcarsi per queste destinazioni».

Quindi si può anche varcare il confine regionale per raggiungere un aeroporto per una di quelle destinazioni?

E rimane la quarantena per chi torna dal gruppo E dove ci sono delle evidenti incongruenze: vivo negli UAE, 7M di vaccini fatti su 10M di abitanti ma se voglio tornare a casa, quarantena. Che assurdo!

E rimane la quarantena per chi torna dal gruppo E dove ci sono delle evidenti incongruenze: vivo negli UAE, 7M di vaccini fatti su 10M di abitanti ma se voglio tornare a casa, quarantena. Che assurdo!

Nei paesi del gruppo E non si può andare per turismo ma solo per motivi di lavoro, salute e necessità

vaccini, ovvero dosi, non persone...devi dividere per 2 per ottenere le persone vaccinate
beh allora la quarantena se e' per questo c'e' anche in UAE, abu dhabi pero', non dubai, ancora piu' assurdo

Immagina chi anni fa ha scelto di prendersi casa in Irlanda del Nord appena al di là del confine, mentre se avessero scelto una casa dall’altra parte potevano viaggiare in Europa senza problemi!

vaccini, ovvero dosi, non persone...devi dividere per 2 per ottenere le persone vaccinate
beh allora la quarantena se e' per questo c'e' anche in UAE, abu dhabi pero', non dubai, ancora piu' assurdo

Infatti ho parlato di nr. Di vaccini, non vaccinati
E comunque ik numero preciso é 7.6, diviso 2 fa 3.8. Ai 10M di abitanti togli gli under 16...direi che spannometricamente siamo al 50% della popolazione vaccinabile...vaccinata.
Auello che voglio dire é che se posso tornare dalla spagna senza quarantena mi pare un filino assurdo doverla fare se ritorno da un paese che ha il 50% della popolazione vaccinato

E cosa c’entra? Io negli UAE ci vivo e in quanto cittadino italiano il mio rientro in patria è sempre garantito a prescindere dalle motivazioni
A me veramente il consolato Italiano di Londra mi ha risposto che se desidero ristabilire la residenza in Italia il mio diritto al rientro e' garantito, ma se voglio venire in Italia per una visita ho le stesse restrizioni di tutti gli altri residenti nel Regno Unito (lavoro, salute, etc.), vale a dire niente fino a credo il 6 Aprile (data di scadenza del DPCM), mi hanno anche detto che lo stato di necessita' va comprovato.

Infatti ho parlato di nr. Di vaccini, non vaccinati
si ma non e' corretto fare un confronto con al numeratore i vaccini e al denominatore la popolazione, se lo vuoi fare corretto devi mettere al numeratore i vaccinati e al denominatore la popolazione oppure al numeratore i vaccini e al denominatore le dosi totali che servono.
se uae ti fa fare la quarantena nonostante come dici meta' del paese e' vaccinato col loro vaccino figurati se non te la fare l'italia dove la b uona parte della gente uae ha il sinopharm che non e' manco riconosciuto in europa
perche' non ti sembra assurdo che ad abu dhabi devono fare la quarantena col braccialetto pure i vaccinati mentre a dubai i turisti senza vaccino vanno in giro indisturbati?

A me veramente il consolato Italiano di Londra mi ha risposto che se desidero ristabilire la residenza in Italia il mio diritto al rientro e' garantito, ma se voglio venire in Italia per una visita ho le stesse restrizioni di tutti gli altri residenti nel Regno Unito (lavoro, salute, etc.), vale a dire niente fino a credo il 6 Aprile (data di scadenza del DPCM), mi hanno anche detto che lo stato di necessita' va comprovato.

Negativo. Il DPCM parla chiaro: cittadino italiano = puoi tornare in patria.
Se poi per UK sia previsto diversamente lo ignoro, mi sono letto attentamente le eccezioni dei paesi del gruppo E ma sarei davvero sorpreso se non fosse lo stesso per UK

EDIT: per UK ho scritto una sciocchezza, vedi sotto

Ultima modifica:
si ma non e' corretto fare un confronto con al numeratore i vaccini e al denominatore la popolazione, se lo vuoi fare corretto devi mettere al numeratore i vaccinati e al denominatore la popolazione oppure al numeratore i vaccini e al denominatore le dosi totali che servono.
se uae ti fa fare la quarantena nonostante come dici meta' del paese e' vaccinato col loro vaccino figurati se non te la fare l'italia dove la b uona parte della gente uae ha il sinopharm che non e' manco riconosciuto in europa
perche' non ti sembra assurdo che ad abu dhabi devono fare la quarantena col braccialetto pure i vaccinati mentre a dubai i turisti senza vaccino vanno in giro indisturbati?

Potrei sbagliarmi ma se sei vaccinato ad AD ci puoi entrare senza quarantena.

Se poi per UK sia previsto diversamente lo ignoro, mi sono letto attentamente le eccezioni dei paesi del gruppo E ma sarei davvero sorpreso se non fosse lo stesso per UK
No, solo se residenti in Italia prima di una certa data o per comprovati motivi di necessità.

No, solo se residenti in Italia prima di una certa data o per comprovati motivi di necessità.

Mi sono andato a rileggere il DPCM ed effettivamente pare abbia ragione tu, benchè l'aggiunta frettolosa di UK nel gruppo E corredata di eccezioni sia stata scritta malino a mio parere:

Da un lato si dice
"E – Tutti gli Stati non indicati negli altri elenchi (compresi il Regno Unito e il Brasile, per i quali vigono regole speciali indicate sotto): l’ingresso da questi Paesi è consentito ai cittadini italiani/UE/Schengen e loro familiari, ai titolari dello status di soggiornanti di lungo periodo e ai loro familiari (Direttiva 2004/38/CE), alle persone che hanno una relazione affettiva comprovata e stabile (anche se non conviventi) con cittadini italiani/UE/Schengen/soggiornanti di lungo periodo, le quali debbano raggiungere l’abitazione/domicilio/residenza del partner in Italia. "

Più in basso invece
"REGOLE SPECIFICHE PER IL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD In caso di soggiorni o transiti nel Regno Unito nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia, quest’ultimo è consentito solamente a coloro che hanno la residenza anagrafica in Italia da data anteriore al 23 dicembre 2020 oppure che hanno un motivo di assoluta necessità"

• Like
Reactions: eugeniod1995
Potrei sbagliarmi ma se sei vaccinato ad AD ci puoi entrare senza quarantena.
se parli di ingresso ad abu dhabi da dubai ok ma io mi riferivo agli arrivi dall’estero e in two caso ti sbagli,quarantena e braccialetto a meno che non arrivi da un green country a prescindere che tu sia vaccinato o meno. qui a dubai invece è parco giochi del mondo
praticamente un turista non vaccinato entra a dubai e fa come gli pare un residente vaccinato ad abu dhabi sta in quarantena,mi sembra giusto uno è tuo residente continuamente tamponato e da te vaccinato e lo chiudi in quarantena,mentre arriva un signor nessuno senza vaccino da chissà dove a dubai e lo lasci girare.
geni!!!

se leggi bene il secondo punto dice AND traveling from..

You do not need to quarantine when you arrive at Abu Dhabi if:

• you have travelled on a direct flight from these countries (PDF, 350 KB); meanwhile, you must go for an RT-PCR test on day 6 and day 12 of your arrival into the emirate.
  • you are a UAE national or a resident taking part in the UAE’s National Vaccination Programme and travelling from any of the above countries. In this case, you will need to go for an RT-PCR test on day 6.

• As part of Abu Dhabi Emirate’s quarantine guidelines, you need to quarantine for 10 days at home or in a hotel. You are exempt from quarantine if you have travelled on a direct flight from this list of countries.
  • If you have arrived from a country that the UAE authorities deem as high-risk, then you will be subject to quarantine at a government facility.
  • If you are required to quarantine, you will be provided with an electronic wristband, which you will need to wear throughout the 10-day quarantine period.
  • 8 days following your arrival into Abu Dhabi, you will need to conduct a second PCR test. The day of your arrival in Abu Dhabi is counted as day 1. Details will be shared upon arrival.

Il problema per lui non è entrare in Italia, ma uscire da UK.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk