Turbolenze in volo

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Salve, rivolgo questa domanda ai molti esperti del sito, e a tutti i piloti presenti.
Da passeggero mi sono spesso chiesto cosa succedesse in cabina nel caso in cui, come spesso accade, l'aereo attravessasse una zona con turbolenze.
In quei casi si crea una certa apprensione tra i passeggeri, anche se quasi tutti confermano che all'aereo non comporta nessun rischio.Se possibile mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito...in parole povere, cosa fa il pilota? grazie in anticipo :)

a parte gli scherzi..se la causa è evidente (temporale,strato ecc) cerchi di evitarla..
se invece è cat (turb.in aria chiara) al massimo provi a cambiare livello.
poi rallenti alla velocità di turbolenza.
non è che ci sia poi tanto da fare..

ciao ali ce

Pero' se i piloti parlassero un pochino di +, secondo me molti sarebbero un pelo + tranquilli..... Non so' se si possa fare pero'...

...quoto, come i medici del resto.

non abbiamo tempo di parlare dobbiamo
1 tenere in equilibrio il caffe affinche non cada
2 rassicurare la nostra gentile ospite in cockpit
3 stare attenti che la cenere della sigaretta non cada sulla cravatta perche ...
con la restante mano libera teniamo il giornale che tenta di scivolare dal tavolino ....
non ce tempo per rassicurare gli altri

...il senso del ragionamento è chiaro, mi chiedo come si possa individuare esattamente questa velocità in caso di turbolenza, nel senso se sia la strumentazione a fornirne una immediata o derivi da un calcolo che i piloti fanno seguendo i parametri dell'aeromobile.

...questa velocità potrebbe essere un valore risultato nella relazione tra la velocità a terra e quella in aria, o sono fuori pista?

...il senso del ragionamento è chiaro, mi chiedo come si possa individuare esattamente questa velocità in caso di turbolenza, nel senso se sia la strumentazione a fornirne una immediata o derivi da un calcolo che i piloti fanno seguendo i parametri dell'aeromobile.

...questa velocità potrebbe essere un valore risultato nella relazione tra la velocità a terra e quella in aria, o sono fuori pista?

viene calcolata attraverso un diagramma che si chiama "diagramma di raffica" con un asse centrale e delle curve sopra e sotto . ed e fissa per ogni aereo cambia solo una volta al cambiare della quota sopra i 20000 ft , generalmente. Questo cambiamento dipende da quando entra in gioco la compressibilita dell aria CAS

Ma almeno una comunicazione ai pax da parte di cpt o f/o è a discrezione se farla o meno o almeno per i voli lunghi è richiesta?

Quando parla l'f/o è lui a decidere quando parlare o è il cpt a decidere?

Ma almeno una comunicazione ai pax da parte di cpt o f/o è a discrezione se farla o meno o almeno per i voli lunghi è richiesta?

Quando parla l'f/o è lui a decidere quando parlare o è il cpt a decidere?

e il cpt decide anche quante volte il pilota deve respirare che ti credi :D :D
scherzo

Velocita'....

Non riesci a bere il caffe' = Turbolenza = Imposti velocita' corrispondente (per finire il caffe').

Old Crow

Oddio... Ha parte il parlare del comandante.... Ma se capiti di fianco ad una bella maggiorata che ti abbraccia perchè ha paura ringrazi il comandante che non imposta la velocità ed anche un po' la turbolenza !!! (CTA-LIN maggio scorso sigh!)

Cpt.....

e il cpt decide anche quante volte il pilota deve respirare che ti credi :D :D
scherzo

Una volta durante una traversata altantica un Cpt (molto formale ,che dava sempre del lei )
chiese "Si predisponga per prendere il bollettino di Gander" , dopo cinque minuti chiese
"Ha preso il bollettino di Gander ? "
" No Comandante mi sono solo predisposto "
Certi giorni ci vuole pazienza.

Old Crow