Tu-154 lotta contro paurose oscillazioni in volo


comunque vedo che si parla di cose tecniche uno chiede spiegazioni e viene ignorato.
Grazie :)

Non è che viene ignorato, è che se metti le linguacce dopo lo scritto può sembrare ironico...

In due parole l'escursione del timone viene limitata in funzione dell'aumento della velocità
 
comunque vedo che si parla di cose tecniche uno chiede spiegazioni e viene ignorato.
Grazie :)

Se guardi la deriva dell'MD80 circa a meta' si vede un piccolo tubo di pitot ,da cui il RTL ricava la velocita' per limitare l'escursione appunto del rudder.

Old Crow
 
.....ed io che pensavo che il timone fosse solo un accrescitivo di una pianta aromatica....

..comunque giuro che non l'ho mai usato!!
 

Senza pudore. Interrompono il filmato al momento in cui l'aereo "scompare" dietro gli alberi (e scrivono che e' andato fuori pista).

Nel secondo filmato del link iniziale (cioe' il filmato integrale) si vede benissimo il tupolev che rulla tutto bello tranquillo verso il piazzale 40 secondi dopo .... :D

Comunque dopo tutti sti messaggi non sono ancora riuscito a capire se il tupolev fosse davvero diventato incontrollabile perche' qualcosa a smesso di funzionare a dovere, oppure se era il pilota che lo portava appositamente al limite per collaudare questo ferro, dopo che era rimasto fermo (pare) per tutti questi anni...
(a me sembrerebbe piu' la seconda)
 
Senza pudore. Interrompono il filmato al momento in cui l'aereo "scompare" dietro gli alberi (e scrivono che e' andato fuori pista).

Nel secondo filmato del link iniziale (cioe' il filmato integrale) si vede benissimo il tupolev che rulla tutto bello tranquillo verso il piazzale 40 secondi dopo .... :D

Comunque dopo tutti sti messaggi non sono ancora riuscito a capire se il tupolev fosse davvero diventato incontrollabile perche' qualcosa a smesso di funzionare a dovere, oppure se era il pilota che lo portava appositamente al limite per collaudare questo ferro, dopo che era rimasto fermo (pare) per tutti questi anni...
(a me sembrerebbe piu' la seconda)

Da come esultano nel filmato , secondo me aveva dei problemi ai comandi di volo.
Poi sei vuoi collaudare qualcosa con 11 km di cielo sopra , non ti metti a sperimentare a 1000 piedi da terra.

Old Crow
 
Senza pudore. Interrompono il filmato al momento in cui l'aereo "scompare" dietro gli alberi (e scrivono che e' andato fuori pista).

Nel secondo filmato del link iniziale (cioe' il filmato integrale) si vede benissimo il tupolev che rulla tutto bello tranquillo verso il piazzale 40 secondi dopo .... :D

Comunque dopo tutti sti messaggi non sono ancora riuscito a capire se il tupolev fosse davvero diventato incontrollabile perche' qualcosa a smesso di funzionare a dovere, oppure se era il pilota che lo portava appositamente al limite per collaudare questo ferro, dopo che era rimasto fermo (pare) per tutti questi anni...
(a me sembrerebbe piu' la seconda)

Ma non si puo' indire una causa collettiva verso questi giornalisti per "procurato allarme". Nel senso la gente che legge un'articolo del genere si spaventa, se poi anche il filmato è maneggiato ad arte allora è anche una trufffa verso il consumatore del servizio. Basta .....
 
strano.....

....però che ci sia qualcuno che già lo riprende al decollo!!!! Verrebbe da pensare che non si è trattato di un guasto in volo ma di un'esercitazione o quant'altro.
 
....però che ci sia qualcuno che già lo riprende al decollo!!!! Verrebbe da pensare che non si è trattato di un guasto in volo ma di un'esercitazione o quant'altro.

Concordo e questa è discussione aereonautica. Se fosse cosi' sarebbe anche un'ulteriore aggravante per il fantomatico "giornalista" citato prima.......
 
....però che ci sia qualcuno che già lo riprende al decollo!!!! Verrebbe da pensare che non si è trattato di un guasto in volo ma di un'esercitazione o quant'altro.

Secondo me si e' trattato di un guasto. Dall'ultimo link postato http://www.youtube.com/watch?v=QOfIj17WJBw si vede l'aereo mettersi di traverso in finale cortissimo, quale tester farebbe una cosa del genere?
 
Rilancio il link ad un'altra ripresa fatta all'atterraggio e postata su YouTube, che a me pare mostrare che le difficoltà c'erano davvero fino al touch-down.

Anch'io ho, per la verità, ho trovato strano all'inizio che la telecamera del primo filmato stesse girando già al decollo. Tuttavia la seconda ripresa di cui giro il link su YouTube sembra proprio improvvisata, da chi potrebbe aver saputo all'ultimo minuto di una situazione critica non prevista.

Voi cosa ne pensate?


Segnalo questo link da Youtube, si vedono meglio le ultime fasi dell'atterraggio del Tupolev 154:

http://www.youtube.com/watch?v=QOfIj17WJBw

A voi i commenti...