Trolley vietati a bordo dal 15 giugno, consentiti solo zaini e borsette (senza specificare le dimensioni)


STN-PSA di oggi load factor di un 85% abbondante, non c'era spazio nelle cappelliere da quanto erano piene, detto ciò continuo ritenere la decisione una idiozia, pure fossero state vuote oggi siamo rimasti nello stand per 5 minuti buoni ad aspettare il bus, ovviamente tutti appiccati.
 
Stranezza:
check-in per un MXP-FCO di domani: bene, alla scelta del posto risulta che NESSUNO tra i sedili centrali sia disponibile (e di posti disponibili ce ne erano a iosa).
Delle due l'una: o AZ vola con le norme del distanziamento sociale oppure prenderò un charter dell'Associazione Italiana Masochisti Volanti...
 
Stranezza:
check-in per un MXP-FCO di domani: bene, alla scelta del posto risulta che NESSUNO tra i sedili centrali sia disponibile (e di posti disponibili ce ne erano a iosa).
Delle due l'una: o AZ vola con le norme del distanziamento sociale oppure prenderò un charter dell'Associazione Italiana Masochisti Volanti...

Perché i posti centrali sono gli ultimi ad essere assegnati solo quando ci siano così tanti pax da occuparli. Su tutti i voli, prenotato permettendo, si mantiene distanziamento sociale, ma se ci sono più prenotati allora vengono occupati, fermo restando mascherine catzy e matzy.
O meglio, ora si può riempire l’aereo, ma se ci sono pochi prenotati si mantengono le persone separate possibilmente. Vedila come vuoi.
 
Ormai per volare bisogna sperare che il tuo volo abbia un LF NON troppo basso che porterebbe alla cancellazione ma neanche superiore al 66% soglia oltre la quale scatta l'assurdo divieto del trolley a bordo.
 
  • Like
Reactions: airport81
Perché i posti centrali sono gli ultimi ad essere assegnati solo quando ci siano così tanti pax da occuparli. Su tutti i voli, prenotato permettendo, si mantiene distanziamento sociale, ma se ci sono più prenotati allora vengono occupati, fermo restando mascherine catzy e matzy.
O meglio, ora si può riempire l’aereo, ma se ci sono pochi prenotati si mantengono le persone separate possibilmente. Vedila come vuoi.
Avevi perfettamente ragione: il volo era pieno (credo lo sia diventato causa qualche cancellazione, mi pare di aver capito), 70% dei passeggeri con coincidenza a Fiumicino, principalmente verso Palermo e Lamezia, ma non solo.
 
Il fatto che lo sblocco della assegnazione dei posti mediani scatti dopo il 66% di LF potrebbe causare qualche problema di assegnazione posti, ad esempio due persone che viaggiano insieme e prenotano con anticipo quando il volo blocca ancora i posti centrali potrebbero avere scelto ad esempio il posto 2A e 2C, quando il volo supera il 66% di LF e sbloccano i centrali potrebbero trovarsi una persona seduta al 2B in mezzo a loro che li divide, oppure la stessa cosa potrebbe succedere a un adulto che viaggia insieme a un bambino oppure una persona che viaggia con un altra che ha bisogno di assistenza e si troverebbero separati.
 
Il fatto che lo sblocco della assegnazione dei posti mediani scatti dopo il 66% di LF potrebbe causare qualche problema di assegnazione posti, ad esempio due persone che viaggiano insieme e prenotano con anticipo quando il volo blocca ancora i posti centrali potrebbero avere scelto ad esempio il posto 2A e 2C, quando il volo supera il 66% di LF e sbloccano i centrali potrebbero trovarsi una persona seduta al 2B in mezzo a loro che li divide, oppure la stessa cosa potrebbe succedere a un adulto che viaggia insieme a un bambino oppure una persona che viaggia con un altra che ha bisogno di assistenza e si troverebbero separati.

Ma sei serio? Ti sembra davvero un problema questo? Non oso immaginare quelli veri allora Scambi due posti et voilà che sono tutti felici e contenti. Genitori e figli idem, che anche col distanziamento sociale potevano rimanere vicini come anche tutti i nuclei familiari. Se viaggi con tua madre puoi starci anche vicino se ci abiti assieme. Sarebbe idiots dividersi solo in aereo quando ci vivi assieme.
 
Potete confermare che scegliendo i posti della prima fila o nelle file di emergenza si ha il diritto di mettere il piccolo bagaglio a mano nelle cappelliere?
 
  • Love
Reactions: ant
Potete confermare che scegliendo i posti della prima fila o nelle file di emergenza si ha il diritto di mettere il piccolo bagaglio a mano nelle cappelliere?

No, te lo devi tenere stretto al petto tutto il volo e in caso di emergenza lo passi al vicino prima di uscire che a sua volta farà lo stesso con chi gli sta a fianco e così via. Nuova circolare enac.
 
ammettiamo pure che hanno fatto un bel casino. Non ci si capisce una mazza.

cercando di riassumere: se il LF è sopra 66%, si dovrebbe lasciare il bagaglio al check-in, ma poi chi ti informa e quando? La compagnia? notifica sull'app? se arrivi al gate con il trolley non lo imbarcano? In partenza dall'Italia vale la regola ma al rientro no?

Vedo troppe eccezioni e molta arbitrarietà.
 
ammettiamo pure che hanno fatto un bel casino. Non ci si capisce una mazza.

cercando di riassumere: se il LF è sopra 66%, si dovrebbe lasciare il bagaglio al check-in, ma poi chi ti informa e quando? La compagnia? notifica sull'app? se arrivi al gate con il trolley non lo imbarcano? In partenza dall'Italia vale la regola ma al rientro no?

Vedo troppe eccezioni e molta arbitrarietà.
Non lo so però porto la mia esperienza personale: dopo il già descritto MXP-FCO di venerdì c'è stato il FCO-MXP di ritorno domenica: sempre 320, si e no 90 passeggeri, posti centrali vuoti tranne un paio di nuclei familiari, cappelliere rigorosamente vuote tranne che per le file di emergenza, all'imbarco, fatto tramite COBUS con 40 passeggeri a corsa e imbarcando prima le file dietro, capillare caccia al trolley senza se e senza ma.
Allo sbarco (via "tubo") Capocabina inflessibile che ha fatto stare seduti tutti fino all'apertura della porta, liberando poi quattro file alla volta.
 
Non lo so però porto la mia esperienza personale: dopo il già descritto MXP-FCO di venerdì c'è stato il FCO-MXP di ritorno domenica: sempre 320, si e no 90 passeggeri, posti centrali vuoti tranne un paio di nuclei familiari, cappelliere rigorosamente vuote tranne che per le file di emergenza, all'imbarco, fatto tramite COBUS con 40 passeggeri a corsa e imbarcando prima le file dietro, capillare caccia al trolley senza se e senza ma.
Allo sbarco (via "tubo") Capocabina inflessibile che ha fatto stare seduti tutti fino all'apertura della porta, liberando poi quattro file alla volta.
Domanda: ma lo sbarco a 4 file alla volta viene fatto con le file consecutive o scaglionate.
Mi spiego: se all'inizio dello sbarco di fanno uscire le file 1-2-3-4, questi passeggeri avranno molta più probabilità di venire a stretto contatto gli uni con gli altri. Avrebbe più senso fare sbarcare le file 1-6-11-16, per esempio. Sbaglio?

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 
Martedi' Air Dolomiti ha chiesto ai passeggeri di aspettare che i passeggeri seduti davanti avessero avanzato di almeno due metri prima di alzarsi in piedi. Va anche detto che sul; MUC-VCE di ieri mattina saremo stati una dozzina o poco piu'.
 
Esperienza personale bgy - cta Ryanair: i priority imbarcano in cappelliera il bagaglio a mano. Volo full, cappelliere piene. Il personale a bordo ricordava sempre l'uso della mascherina. Sbarco al finger con gente che si è alzata tutta insieme appena l'aereo si è fermato. La cintura l'avevano già slacciata appena l'aereo aveva sfiorato il suolo siculo
 
Io son sempre più convinto che Cesare sia un bot e l’algoritmo che hanno usato da un po’ non funziona più.
Bisogna ammettere che è tra quelli che prende davvero l'aviazione qua sul serio :) e comunque, che io mi ricordi pre/post mio banning è sempre riuscito a mantenersi abbastanza "imparziale" nelle sue migliaia di commenti. Debbo dire che lo spirito indagatore è comunque un valore aggiunto. (chiuso ot)
 
Esperienza personale bgy - cta Ryanair: i priority imbarcano in cappelliera il bagaglio a mano. Volo full, cappelliere piene. Il personale a bordo ricordava sempre l'uso della mascherina. Sbarco al finger con gente che si è alzata tutta insieme appena l'aereo si è fermato. La cintura l'avevano già slacciata appena l'aereo aveva sfiorato il suolo siculo
Della serie chissene se arriva un'ispezione SAFA...