Trolley vietati a bordo dal 15 giugno, consentiti solo zaini e borsette (senza specificare le dimensioni)


Sul 737 non possiamo far scendere qualche fila per volta, altrimenti se si usa solo la porta davanti l'aereo si impenna a causa del CG arretrato

Ma scusa se anche così fosse, pasterà alternare in maniera sensata le file che scendono in modo da mantenera l'aero bilanciato no?
 
Non oso immaginare il (non) distanziamento che ci sarà dal primo Luglio nell'unico Terminal a FCO il T3 con file da tutte le parti.
 
Qualcuno di voi deve volare oggi o nei prossimi giorni? Ci potete raccontare come le varie compagnie e aeroporti stanno applicando la nuova regola? Grazie
 
Quanti film che vi fate. Io sto imbarcando ora, tutto liscio e regolare, tantissimi pax solo con zainetti e preparati, gli altri lasciavano il bagaglio al check-in e senza storie. Al gate annuncio di ritiro bagaglio per disposizione delle autorità aeronautiche e divieto utilizzo cappelliere. Tutti tranquilli.
Forse che sarà la volta buona che la gente capisce che se si organizza può viaggiare più leggera anche per 2 o 3 giorni. In caso imbarchi.
 
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Secondo me vi state adirando per niente, confermo per kl/af a mxp ritiro dei trolley al gate, nessun problema con i pax (tranne qualche singolo caso), la differenza nell'imbarco si vede (dura 5 minuti circa in meno)
 
Ma scusa se anche così fosse, pasterà alternare in maniera sensata le file che scendono in modo da mantenera l'aero bilanciato no?

A dirlo è facile, nella realtà non si può

Qualche mese fa ho avuto una medical emergency con ambulance on arrival, ho urlato alla gente di rimanere seduta per far entrare i paramedici, secondo te sono rimasti seduti? Ed era un volo domestico italiano, quindi problemi di incomprensione lingua uguali a zero.
 
..la differenza nell'imbarco si vede (dura 5 minuti circa in meno)

La differenza si vedrà anche al ritiro bagagli aggiungi da 30 a 60 minuti di attesa in piu' per lasciare l'aeroporto se tutto fila liscio... per chi era abituato a viaggiare solo col solo bagaglio a mano è un notevole peggioramento dei tempi complessivi di un viaggio in aereo, che si riflette maggiormente sui voli piu' brevi. A cui si aggiunge l'incertezza della possibile perdita o danneggiamento del bagaglio che prima non avevi.
 
Do ragione a Cesare soprattutto per un volo breve e nella prima fascia mattutina bisognerà arrivare presto tra controlli vari, file al drop-off etc..
 
Do ragione a Cesare soprattutto per un volo breve e nella prima fascia mattutina bisognerà arrivare presto tra controlli vari, file al drop-off etc..

Oltre a questo immagina ad esempio di volare con un ultimo volo serale, il tempo aggiuntivo che aspetti al ritiro bagagli potrebbe essere sufficiente per farti perdere l'ultimo treno/bus/collegamento dall' aeroporto alla città lasciandoti l'unica ipotesi del taxi, decisamente piu' costosa specie per alcuni aeroporti piu' distanti.
 
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Comunicazione ai vettori a seguito di indicazioni del Ministero della Salute inviata in data 25 giugno 2020

Si fa riferimento alla nota ENAC prot. 57190 del 12 giugno u.s. avente per oggetto “Nuove disposizioni per fronteggiare l’epidemia da COVID 19. DPCM 11 giugno 2020”.

Al riguardo, su indicazioni del Ministero della Salute, in risposta alla richiesta dell’ENAC di avere chiarimenti riguardo alle prescrizioni di cui all’all. 15 del DPCM 11 giugno 2020 relativamente alle condizioni per derogare all’obbligo del distanziamento a bordo degli aeromobili, sono confermate le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento indicate nell’all. 15 del DPCM 11 giugno 2020, ricordate nella nota ENAC prot. 57190 del 12 giugno u.s. In particolare:

- per quanto riguarda la misurazione della temperatura, il controllo deve essere effettuato prima dell’accesso all’aeromobile (se la temperatura supera i 37,5° deve essere vietato l’accesso a bordo). Non è, pertanto, necessario un ulteriore controllo come prima indicato se il passeggero è stato sottoposto alla misurazione all’ingresso dell’aerostazione e comunque prima dell’imbarco.

- per quanto concerne il bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere.

- per quanto riguarda: a) la autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi e b) l’impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e alla Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia COVID 19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile, è stato fornito dal Ministero della salute il modello allegato che deve essere compilato dal passeggero – preferibilmente in modalità elettronica - e consegnato al vettore prima della partenza.

Si ricorda che l’obbligo di distanziamento deve essere rispettato da tutti i vettori a prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni per derogare al distanziamento devono sussistere contemporaneamente. Ove anche una sola delle predette condizioni non sia osservata, il distanziamento deve essere mantenuto. Si allega, per pronto riferimento, il modello di autodichiarazione Covid–19, fornito dal Ministero della Salute, che deve essere compilato dal passeggero – preferibilmente in modalità elettronica - e consegnato al vettore prima della partenza.

 
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Tutta una manovra per abolire i voli sotto le due ore a favore del treno ;)

Magari non l'hanno pensata con questo intento ma l'effetto è che per i voli brevi è un grande favore al treno, ad esempio già adesso Milano-Roma era già conveniente il treno, adesso aggiungi il tempo di attesa al ritiro bagagli e non c'è piu' partita. Anche su rotte come ad esempio Milano-Napoli il treno acquisterà maggiori pax a scapito dell' aereo se consideriamo i tempi complessivi di viaggio.
 
In pratica Enac ha chiesto chiarimento al Ministero della Salute e in risposta questi geni hanno detto che il divieto dei bagagli a mano nelle cappelliere è una conditio sine qua non assieme ad altre per poter operare a pieno carico senza il distanziamento sociale. Non è chiaro se queste regole valgano solo per i voli in partenza da aeroporti italiani o anche in arrivo, visto che in quel caso si applicherebbero le regole del paese di origine del volo.
 
Magari non l'hanno pensata con questo intento ma l'effetto è che per i voli brevi è un grande favore al treno, ad esempio già adesso Milano-Roma era già conveniente il treno, adesso aggiungi il tempo di attesa al ritiro bagagli e non c'è piu' partita. Anche su rotte come ad esempio Milano-Napoli il treno acquisterà maggiori pax a scapito dell' aereo se consideriamo i tempi complessivi di viaggio.
Anche perché gli aeroporti sono quasi mai in centro città, a differenza delle stazioni :)
 
Problemi tutto sommato contenuti all’imbarco a MXP, cappelliere chiuse a qualunque cosa salvo gli zainetti e le borse dei pax in fila di emergenza, almeno su AZ, con relativo annuncio continuo degli assistenti di volo.Continua peró la perdita di tempo per la compilazione delle dichiarazioni di sana e robusta costituzione che chiede AZ, e che in maggior parte i pax non hanno.
 
Non so voi, ma io sotto sotto ci vedo un pieno attacco alle low cost che fanno pagare il bagaglio a bordo.

Perché alla fine gli assembramenti si creeranno: al check in, alla riconsegna bagagli e quando si deve scendere dall'aereo.
Sul 737 non possiamo far scendere qualche fila per volta, altrimenti se si usa solo la porta davanti l'aereo si impenna a causa del CG arretrato

Beh ormai sul corto raggio quasi tutte le linee aeree fanno pagare per imbarcare i bagagli con le tariffe più basse, per cui non vedo come possa essere un attacco alle low cost.

Ma a parte questo, nessuno ha pensato alle apparecchiature elettroniche troppo sofisticate per essere messe in stiva (tipo gli strumenti musicali), oppure dotate di batterie al litio non rimuovibili che per motivi di sicurezza non possono viaggiare se non in cabina? Tutti i laptop, per esempio, o le macchine fotografiche: devono essere messi sotto il sedile, con il passeggero che ci mette i piedi sopra?

Per non parlare delle file delle uscite di sicurezza, che devono essere mantenute libere, così come quelle di bulkhead.

E che dire poi del fatto che magari se uno è alto più di 1,90m magari sotto il sedile di fronte vorrebbe metterci i propri piedi?

Non credo che chi ha preso questa decisione abbia mai viaggiato in aereo.
 
Sono sull'aereo adesso, FR.
Nessun particolare problema, a parte un po' di commenti infastiditi di chi aveva pagato la priorità ed è stato costretto a mandare il bagaglio in stiva...
 
Ragazzi scusate, vi faccio una domanda sciocca ma sinceramente ho provato a cercare la risposta ma fra i troppi messaggi non l'ho trovata.

Cosa vuol dire esattamente che i trolley sono vietati a bordo?
Significa che come in una situazione normale quando le cappelliere sono piene lasci il trolley al personale di terra ad un passo dall'ingresso dell'aereo e loro si incaricano di mettertelo in stiva senza alcun costo aggiuntivo?
Oppure significa che il trolley verrà considerato come un bagaglio da imbarcare in stiva, quindi bisogna lasciarlo al check-in e pagare come si fa normalmente con i bagagli da imbarcare?
Questa regola vale per tutte le compagnie aeree italiane, o per tutte le compagnie che volano da e per l'Italia a priscindere dalla compagnia?