TRN-STN, voli extra

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Ultimi 3 sabati della stagione sciistica, Ryanair ha introdotto una frequenza aggiuntiva di sabato sul TRN-STN:

STN-TRN 07:55-10:50
TRN-STN 11:15-12:10

volo operativo 15/03-29/03.

Oggi sta nevicando ancora su in montagna, credo che la stagione sia andata bene:)

Dal 30/03 torna l'operativo estivo, 1 solo daily operato come primo volo della giornata.

[:306]

Spiace dirlo ma ormai per le poche low cost rimaste TRN sta diventando un aeroporto stagionale invernale dove far arrivare gli sciatori stranieri durante la stagione della neve. Vedi ad esempio Ryanair con le rotte stagionali invernali su DUB e CRL e il potenziamento di STN ed Easyjet che ha deciso di operare solo in inverno...

Peccato perche' credo che Torino abbia molto da offrire durante tutto l'anno e dopo il successo Olimpico la citta' si e' rilanciata sul palcoscenico internazionale, inoltre sono molti i torinesi che per viaggiare low cost sono costretti a partire da MXP o BGY, credo che i numeri per alcune rotte low cost annuali sulle principali citta' turistiche europee come Barcellona, Parigi, Berlino, Praga ecc. ci sarebbero tutti...

Il traffico business è fortemente annuale, sul traffico low cost non posso che darti ragione. Questa estate rispetto alla S07 perdiamo easyJet, Skyeurope ha chiuso da mesi, BlueAir se ne va tra 2 settimane, abbiamo anche perso il BCN di AP che garantiva un'alternativa low fare a Iberia. Quest'estate avremo un'inedita componente di low cost nazionale con Windjet e Blu Express, purtroppo il traffico p2p internazionale è sempre più dirottato su MXP dove easyJet e Volareweb continuano a crescere e ad attingere pax dal Piemonte...

Purtroppo il low ost internazionale è un grande problema di TRN. I numeri per garantire la sostenibilità di alcune rotte ci sarebbero tutti eppure non si riesce a trovare un vettore disposto a scommettere su TRN.

Oggi per il Piemonte occidentale i vettori low cost di riferimento sono sicuramente quelli basati a MXP. Se FR decidesse di investire su TRN avrebbe un sicuro successo! Riuscirebbe ad erodere a EZY una cospicua fetta di mercato!

Senza contare che con una low cost basata a TRN si riuscirebbe ad aumentare anche l'offerta charter da Torino. L'eventuale compagnia basata potrebbe contare di sicuro su tantissime rotazioni charter assicurate...

@I-VALE: non dirlo a me guarda... FR per la summer ha proposto dei voli impoponibili per ciò che vorrei fare io... partire in serata da TRN e iniziare la giornata successiva a Londra... non si può fare perchè il notturno TRN-STN delle 22.45 è stato cancellato... e per partire in un ponte un lavoratore è obbligato a predersi mezza giornata se non una giornata intera di permesso, si veda ponte del 2 Giugno per esempio... ciò ci costringe tutti o a sacrificarci enormemente...(ovviamente sto parlando al personale in questo momento...) però dico... perchè costringerci a partire da MXP con la concorrenza?? La scelta di FR mi è sembrata assurda.. invece di incrementare ha cancellato... come al solito... e come se non bastasse U2 cancellerà su LTN...[xx(][xx(]

Andrea.