TRN-Spagna dati 2007

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Pubblicati i dati Aena sul traffico a Dicembre 2007.

TRN-BCN 2772 pax (LF 55%), -42% rispetto a Dicembre 2006 quando c'era AP
TRN-MAD 6879 pax (LF 67%), +34% anche grazie al night stop con CR9

Con questi dati ecco il progressivo consolidato 2006/07 Gennaio-Dicembre:

TRN-BCN 59494 pax, +50,31%
(grazie ad AP, che però ha sospeso i voli il 30/09)
TRN-MAD 75924 pax, +8%, previsto aumento di capacità

Non ci vuole la sfera di cristallo per prevedere un segno meno a 2/3 cifre su BCN nel corso del 2008. I torinesi ringraziano e continueranno a volare easyJet/Vueling da MXP.

[:306]

Ma SAGAT non dice che le tariffe da TRN sono alte perchè ci sono LF bassi? non mi sembra che questi due voli abbiano LF bassi....eppure le tariffe di Iberia sono altissime!

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

hanno A319/A320, forse un pò grossini per TRN...
Missà di si visto che non andava molto bene neanche con CR9 AP!

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Perchè non viene Clickair sul TRN-BCN?

Finchè Iberia mantiene qualche CR2 su BCN preferisco un servizio 2 daily per l'utenza business (anche se parliamo di 28 pax a volo), piuttosto che ritrovarci d'inverno con un 3x di Clickair. Bisognerà vedere quanto rimarranno gli ultimi CR2 su BCN...

Mi piacerebbe che venisse affiancata una low cost su entrambe le tratte, sono davvero tanti i torinesi che partono da MXP/BGY per la Spagna... l'ideale sarebbe FR su GRO e MAD, 4x entrambe (MAD forse anche daily).

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Ma SAGAT non dice che le tariffe da TRN sono alte perchè ci sono LF bassi? non mi sembra che questi due voli abbiano LF bassi....eppure le tariffe di Iberia sono altissime!

secondo me le tariffe sono alte anche perchè l'aereo è piccolo,muoverlo costa e quindi per rientrare nelle spese i prezzi sono alti...secondo me ...

Stà mettendo le radici una nuova compagnia spagnola che è la LTE..che fino all' scorso anno faceva un solo volo con FCO con la spagna..Tenerife credo se non addirittura MAD..Ora incomicia pure lei a schiacciare il piede sull'acceleratore, infatti le new entry per la LTE sono Bologna, Malpensa, Venezia e Verona..naturalmente per TRN neanche la presa in considerazione..[:308]

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

Stà mettendo le radici una nuova compagnia spagnola che è la LTE..che fino all' scorso anno faceva un solo volo con FCO con la spagna..Tenerife credo se non addirittura MAD..Ora incomicia pure lei a schiacciare il piede sull'acceleratore, infatti le new entry per la LTE sono Bologna, Malpensa, Venezia e Verona..naturalmente per TRN neanche la presa in considerazione..[:308]

LTE è una compagnia charter spagnola "imparentata" con Myair e non è nuova nel mercato italiano (è qualche anno che fa i charter dai principali aeroporti italiani). Tra l'altro nuova mica troppo, visto che volerà da una quindicina d'anni :D

Ha anche operato di linea per conto di Myair, quindi mi pare logico che operi dove vola 8I ;)

Se non arriva a TRN è perché i tour-operator che operano a Caselle hanno stretto accordi con altri vettori: i voli in vendita sono di fatto charter con alcuni posti disponibili. Negli anni passati quei posti erano venduti direttamente da Myair tramite il loro sito.

DaV

Ottimi dati di traffico sulla rotta TRN-MAD nonostante la compagnia Air Nostrum non sia tra le più economiche... il night stop effettivamente come dice Mick serve moltissimo infatti può concedere ottime coincidenze da MAD per chi deve andare in Centro e Suamerica il giorno successivo per esempio passando dallo scalo della capitale spagnola ovviamente, quindi ottmo LF!!!:D:D

Il TRN-BCN è pienamente giustificato appunto per la perdita del collagamento AP:)

Per lo stesso motivo, come sostengono anche giustamente Mick e Vale portando il discorso su BA credo fortemente che TRN abbia bisogno di un secondo collegamento giornaliero su LGW con un night-stop, speriamo che sia una cosa realizzabile per il futuro del nostro scalo!!!;)

Andrea.