TRN e AZ

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75
cartelloni pubblicitari della città di Torino, che poi non so perchè sponsorizzano i voli da Milano (e sinceramente questa cosa mi disgusta[:307][:307][:307]- non me ne vogliano i Milanesi)
Io non te ne voglio, ma tu non me ne volere se compatisco il tuo campanilismo.

Disgusto? Ma come ragioni? Non capisco.
Ah, il perché della pubblicità Alitalia è "vendere voli ai torinesi", anche se non partono da Caselle. Disgustoso interesse economico.

Citazione:marcogiov Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:26:04
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Disgusto? Ma come ragioni?

Onde evitare di essere frainteso e mi sembra che tu sei già sulla strada giusta, mi spiego così almeno posso esprimere un mio pensiero che non offende nessuno senza essere inutilmente contestato.
Quando parlo di disgusto, il mio ragionamento (Come ragioni?[:303]) è semplicemnte indirizzato al comune che permette di attaccare manifesti x la città sponsorizzando voli AZ da Milano (sottointeso MXP - ma sui cartelloni viene indicato Milano), quando secondo me un Comune dovrebbe avere tutti gli interessi a sponsorizzare i voli dal proprio aeroporto anzichè altri...un po' come fa AP. E se è per semplice informazione, ti assicuro che la gente non è stupida, in quanto sa che se deve fare un viaggio intercontinentale, bisogna recarsi a MXP.
E questo sinceramente mi disgusta e mi fa venire anche il nervoso, se mi permetti. E credo che in molti la pensino come me!
Ciau nè!

il mio ragionamento (Come ragioni?[:303]) è semplicemnte indirizzato al comune che permette di attaccare manifesti x la città sponsorizzando voli AZ da Milano (sottointeso MXP - ma sui cartelloni viene indicato Milano), quando secondo me un Comune dovrebbe avere tutti gli interessi a sponsorizzare i voli dal proprio aeroporto anzichè altri...
Alitalia non è Ryanair, i manifesti se li paga e ci pubblicizza quello che le pare.
Dovrebbe esserci la censura comunale sui cartelloni?
Torino sta in Unione Sovietica?

Per la cronaca… oltre ai voli ITC da MXP, AZ sta pubblicizzando anche la navetta con Roma "L'unica compagnia a offrire 11 voli al giorno". C'è da dire che nonostante il network striminzito su TRN (ben 2 destinazioni:D) AZ ha una clientela molto "affezionata", fino al 2005 era la compagnia con il maggior traffico (nonostante AP abbia più voli e più destinazioni). Sicuramente l'obiettivo della campagna sui voli da MXP è far sapere ai torinesi che certe destinazioni non esistono solo da FRA/MUC/CDG[:301]

Francamente credo poco negli internazionali di AZ su TRN, non ha le macchine e non ha soprattutto alcun interesse; mi augurerei piuttosto qualche volo nazionale verso il Sud Italia, almeno nel periodo di alta stagione: ora che apre una base equipaggi a TRN potrebbe sfruttare i buchi di operativo dei weekend!

Ciao[:306]

Citazione:marcogiov Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:42:03

Citazione:

Quando non ci saranno più i voli diretti Alitalia da Malpensa a San Paolo, vedrai come saranno contenti i manager FIAT che vanno e vengono da Belo Horizonte...

Adesso non ho idea come loro si spostino per andare in Brasile, ma credimi che attualmente prendere una TO-MI o il treno per andare a MXP da Torino, non sia più comodo ne meno costoso a volte che prendere un volo per FCO...e questo vale per qualsiasi tipo di utenza. Ne riparleremo quando finiranno la To-MI, i voli per l'alta velocità saranno finiti e collegherà i due scali direttamente e finiranno quella benedetta bretella mai terminata tra MXP e NO...allora sì che i manager FIAT forse ti daranno ragione e non solo loro...e forse pure io. Ma si parla, se non sbaglio, di termine lavori 2010-2012.

Sulla cronaca di Firenze sia de La Nazione che Repubblica c'è tutti i giorni almeno una pubblicità di voli in partenza da Pisa e a volte anche da Forlì! In città ci sono più cartelloni pubblicitari di compagnie che operano da Pisa che di quelle che operano da Firenze. Non c'è niente da scandalizzarsi ;)

Chi ha scritto questo pessimo articolo evidentemente non conosce AZ: nessuna rotta internazionale al di fuori di MXP e FCO, nessuna controllata a parte AZ Express, nessuna certezza sul network fino all'insediamente del nuovo proprietario (le rotte aperte domani potrebbero essere chiuse dopo-domani dalla nuova dirigenza).

MMh.. queste voci su una controllata Alitalia mi incuriosiscono..

Tempo fa, mi sembra, I-TIGI parlò di qualcosa di simile che sarebbe potuto accadere con Air Alps. Anche di una possibile espansione di quest'ultima con la cessione degli ATR72 di AZ. Chissà che qualcosa non si stia muovendo... Magari sul modello spagnolo di Air Nostrum su Valencia...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Tempo fa, mi sembra, I-TIGI parlò di qualcosa di simile che sarebbe potuto accadere con Air Alps. Anche di una possibile espansione di quest'ultima con la cessione degli ATR72 di AZ. Chissà che qualcosa non si stia muovendo... Magari sul modello spagnolo di Air Nostrum su Valencia...

Bisogna vedere il piano industriale che sarà partorito dal nuovo Proprietario. Il cinghialone parlava di un potenziamento anche degli scali periferici, con nuove rotte p2p sia nazionali che internazionali, ma ormai lo hanno fatto fuori:D

Citazione:marcogiov Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:42:03

Citazione:

Alitalia non è Ryanair, i manifesti se li paga e ci pubblicizza quello che le pare.
Dovrebbe esserci la censura comunale sui cartelloni?
Torino sta in Unione Sovietica?

Nulla di tutto ciò è vietato e Torino non sta in Unione Sovietica, e ognuno si fa la pubblicità che gli pare. Dico solo che magari si potrebbe curare di più l'immagine di AZ su TRN invece di curare quella di altri scali, e credo che qui siano gli enti come comune di TO e Sagat a doverlo fare. Personalmente ho detto un mio parere su un qualcosa sul quale non sono d'accordo, punto! Tu sei libero o meno di condividere. Probabilemnte come dici tu, il disgusto è solo economico!

La pubblicità delle rotte internazionali AZ da MXP fatta a Torino mi sembra giusta e pure tardiva. AZ da TRN vola solo su NAP (p2p) e FCO (offrendo da qui anche transiti), tuttavia per raggiungere la gran parte delle destinazioni Europee è decisamente svantaggioso volare da TRn via FCO. Tuttavia a poco più di 100 km da Torino, su MXP, AZ offre un ampio ventaglio di destinazioni Europee e quindi dato che il bacino d'utenza di Torino può tranquillamente cadere su MXP, AZ fa pubblicità ai suoi prodotti.

Il piano industrale detta le linee guida e le strategie aziendali.. magari a livello di studi o pianificazioni ci sono molte sorprese per TRN! O magari nulla di nulla come per tutto il resto di quella carta straccia che era il piano di cimoli!!!!!

Citazione:1699 Inserito il - 21 marzo 2007 : 10:23:18
O magari nulla di nulla come per tutto il resto di quella carta straccia che era il piano di cimoli!!!!!

Questa è la cosa che mi spaventa di più! Come al solito si alza tanta polvere per poi rimanere con niente in mano. Ma tanto ormai ci siamo abituati a questo genere di cose, non credi?

Citazione:1699 Inserito il - 21 marzo 2007 : 10:23:18
O magari nulla di nulla come per tutto il resto di quella carta straccia che era il piano di cimoli!!!!!

Questa è la cosa che mi spaventa di più! Come al solito si alza tanta polvere per poi rimanere con niente in mano. Ma tanto ormai ci siamo abituati a questo genere di cose, non credi?

Di promesse AZ ne ha fatte a tutti, ma poi quelle mantenute sono state poche....

Quando parlo di disgusto, il mio ragionamento (Come ragioni?[:303]) è semplicemnte indirizzato al comune che permette di attaccare manifesti x la città sponsorizzando voli AZ da Milano (sottointeso MXP - ma sui cartelloni viene indicato Milano), quando secondo me un Comune dovrebbe avere tutti gli interessi a sponsorizzare i voli dal proprio aeroporto anzichè altri...
Guarda che anche se il comuine di Torino è retto da una maggioranza di sinistra (con ancora purtroppo molti esponenti radicali) il comunismo e la censura per fortuna nel nostro stato non esistono! Siamo in Italia mica in Cina o nell'ex Unione Sovietica!
Il Comune offre spazi pubblicitari, Alitalia li paga e ci mette quello che vuole!

Nulla di tutto ciò è vietato e Torino non sta in Unione Sovietica, e ognuno si fa la pubblicità che gli pare. Dico solo che magari si potrebbe curare di più l'immagine di AZ su TRN invece di curare quella di altri scali, e credo che qui siano gli enti come comune di TO e Sagat a doverlo fare. Personalmente ho detto un mio parere su un qualcosa sul quale non sono d'accordo, punto! Tu sei libero o meno di condividere. Probabilemnte come dici tu, il disgusto è solo economico!
Sul fatto che ognuno fa la pubblicità che gli pare appunto: AZ fa la pubblicità che vuole. Il Comune di Torino non sta facendo pubblicità...sta mettendo a disposizione uno spazio ad altri per farla.
Poi all'art. 10 del regolamento comunale sulle iniziative pubblicitarie dove sono esplicitati limiti e diviti non si parla che non possono essere fatte pubblicità che non promuovono AZ a TRN...
http://www.comune.torino.it/regolamenti/268/268.htm#art10
Se raccogli 300 firme potresti presentare una petizione al Consiglio Comunale per la modifica del regolamento...[:303]
Dai per favore cerchiamo di essere seri e mettere da parte i campanilismi!!!!!!
Torino e Milano devono fare sinergia non farsi la guerra!!!!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La pubblicità delle rotte internazionali AZ da MXP fatta a Torino mi sembra giusta e pure tardiva. AZ da TRN vola solo su NAP (p2p) e FCO (offrendo da qui anche transiti), tuttavia per raggiungere la gran parte delle destinazioni Europee è decisamente svantaggioso volare da TRn via FCO. Tuttavia a poco più di 100 km da Torino, su MXP, AZ offre un ampio ventaglio di destinazioni Europee e quindi dato che il bacino d'utenza di Torino può tranquillamente cadere su MXP, AZ fa pubblicità ai suoi prodotti.
Quoto in pieno!!!
Anzi se oltre alla pubblicità provassero a mettere un volo su MXP in coincidenza delle ondate per sperimentare la risposta dell'utenza torinese non sarebbe male!

Credo sia un errore pensare a MXP (da Torino o altre citta') solo per i voli intercontinentali. Se si vanno a vedere quante sono le tratte AZ e non sempliciemnte internazionali che ne Torino,Genova o Bologna hanno forse si scoprira' che MXP e' piu utile di quanto non possa sembrare.
No ne' un caso che le Regioni Liguria e Piemonte sponsorizzano ed appoggiano Malpensa.

B787. Grazie per il pessimo articolo, ma ne riparliamo fra un paio di mesi....

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Infatti le sinergia tra Air Alps! e Alitalia dovrebbero aumentare, intanto Air Alps ha aperto base tecnica su MXP e nei piani di Cimoli c'era un piano di convergenza con AZ Express anche in termini di aeromobili.

Non sto a rispondere a muccapazza per scarso amore della polemica. Gli spiego solo il primo appunto "Fatti, poi voci" si riferisce prima alla scelta di AZ di fare base a Torino (questo è il fatto), di cui le voci (e le trattative) sono la conseguenza. Mi sembrava intuitivo, ma in qualche caso è senz'altro meglio spiegare due volte.