TRN: +4,5% a maggio


setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,578
277
131
AEROPORTO DI TORINO: A MAGGIO AUMENTANO I PASSEGGERI +4,5% E IL TRAFFICO VERSO GLI HUB: MADRID (+28,6%), BRUXELLES (+24,4%), FRANCOFORTE (+23,4%) MONACO (+14,1%) E PARIGI (+12,5%)

Caselle T.se, 17 giugno 2008 – Aumenta il traffico all’aeroporto di Torino, dove a maggio sono transitati 304.187 passeggeri, il 4,5% in più rispetto allo stesso mese del 2007. Nella classifica assoluta del traffico mensile, maggio 2008 ha stabilito il record di sempre nel mese.
Il flusso dei passeggeri che hanno utilizzato i voli di linea è composto per il 65,2% dal traffico domestico e per il restante 34,8% dalla componente internazionale.
Anche a maggio crescono i collegamenti di linea con gli hub europei (+12,4%) che su tutte le direttrici registrano importanti incrementi a due cifre, con quasi 72 mila passeggeri: Madrid (+28,6%), Bruxelles (+24,4%), Francoforte (+23,4%), Monaco (+14,1%) e Parigi (+12,5%).
Tra gli altri scali internazionali di linea Katowice, operato dalla LOT Polish Airlines, si distingue per le ottime performance in continua crescita, Casablanca a seguito di un aumento dell’offerta della compagnia Royal Air Maroc sale del 54,4%, Barcellona con Iberia - Air Nostrum +15%, Dusseldorf con Lufthansa +10%, Londra Gatwick con British Airways +28,1%, Londra Stansted con Ryanair +10%. Positive anche le tratte Lussemburgo con la Luxair e Timisoara con Carpatair.
Oltre 37 mila sono i passeggeri che a maggio 2008 hanno viaggiato con compagnie low
cost sul nostro scalo, il 13% del totale passeggeri che hanno utilizzato voli di linea, rispetto ai 19 mila di un anno fa che rappresentavano circa il 6,7% del totale dei passeggeri sui voli di linea.
Sulla direttrice Roma il numero dei passeggeri supera le 96 mila unità, in aumento del 6,7%, grazie all’ampia offerta voli di Alitalia, Air One e Blu-Express.com che nel secondo mese di attività registra importanti coefficienti di traffico.
Tra i collegamenti con gli scali italiani, si conferma ulteriormente in crescita Catania con circa 28 mila passeggeri, +66% rispetto al mese di maggio 2007, e diventa il terzo aeroporto di destinazione più frequentato dello scalo superando Parigi Charles de Gaulle. Segno positivo anche per Cagliari (+39,4%), Alghero (+16,4%) e Bari (+7%).
Le linee aeree che a maggio 2008 registrano i più significativi progressi sono LOT Polish Airlines (+73,8%), Royal Air Maroc (+54,4%), British Airways (+28,1%), Brussels Airlines (+24,4%), Iberia Air Nostrum (+23,9%), Air France (+21,9%), Lufthansa (+15,9%).
 
Ecco la "Velina"

Roma, 17 giu (Velino) - Aumenta il traffico all’aeroporto di Torino, dove a maggio sono transitati 304.187 passeggeri, il 4,5 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2007. Nella classifica assoluta del traffico mensile, maggio 2008 ha stabilito il record di sempre nel mese. Il flusso dei passeggeri che hanno utilizzato i voli di linea è composto per il 65,2 per cento dal traffico domestico e per il restante 34,8 per cento dalla componente internazionale. Anche a maggio crescono i collegamenti di linea con gli hub europei (+12,4 per cento) che su tutte le direttrici registrano importanti incrementi a due cifre, con quasi 72 mila passeggeri: Madrid (+28,6), Bruxelles (+24,4), Francoforte (+23,4), Monaco (+14,1) e Parigi (+12,5).

Tra gli altri scali internazionali di linea Katowice, operato dalla Lot Polish airlines, si distingue per le ottime performance in continua crescita, Casablanca a seguito di un aumento dell’offerta della compagnia Royal Air Maroc sale del 54,4 per cento, Barcellona con Iberia - Air Nostrum +15 per cento, Dusseldorf con Lufthansa +10 per cento, Londra Gatwick con British Airways +28,1 per cento, Londra Stansted con Ryanair +10 per cento. Positive anche le tratte Lussemburgo con la Luxair e Timisoara con Carpatair. Oltre 37 mila sono i passeggeri che a maggio 2008 hanno viaggiato con compagnie low cost sul nostro scalo, il 13 per cento del totale passeggeri che hanno utilizzato voli di linea, rispetto ai 19 mila di un anno fa che rappresentavano circa il 6,7 per cento del totale dei passeggeri sui voli di linea. Sulla direttrice Roma il numero dei passeggeri supera le 96 mila unità, in aumento del 6,7 per cento, grazie all’ampia offerta voli di Alitalia, Air One e Blu-Express.com che nel secondo mese di attività registra importanti coefficienti di traffico. Tra i collegamenti con gli scali italiani, si conferma ulteriormente in crescita Catania con circa 28 mila passeggeri, +66 per cento rispetto al mese di maggio 2007, e diventa il terzo aeroporto di destinazione più frequentato dello scalo superando Parigi Charles de Gaulle. Segno positivo anche per Cagliari (+39,4 per cento), Alghero (+16,4 per cento) e Bari (+7 per cento). Le linee aeree che a maggio 2008 registrano i più significativi progressi sono Lot Polish Airlines (+73,8), Royal Air Maroc (+54,4), British Airways (+28,1), Brussels Airlines (+24,4), Iberia Air Nostrum (+23,9), Air France (+21,9), Lufthansa (+15,9).
(Il Velino)
 
Grazie di aver cambiato il titolo....

Non capisco come possano scrivere maggio record di sempre! E' una non notizia!
Con un mercato generale che cresce di almeno il 6/7% medio un +4.5% registrato nell'aeroporto della quarta metropoli d'Italia (la terza per economia) e un'ottimo risultato ma non è di certo un record!
 
Grazie di aver cambiato il titolo....

Non capisco come possano scrivere maggio record di sempre! E' una non notizia!
Con un mercato generale che cresce di almeno il 6/7% medio un +4.5% registrato nell'aeroporto della quarta metropoli d'Italia (la terza per economia) e un'ottimo risultato ma non è di certo un record!

Prima di tutto nessuno ha cambiato il titolo, seconda cosa uno riprende dall'articolo che viene scritto. Attento che d'ora in poi controllero' i tuoi thread e se scrivi qualcosa di non vero ti attacco peggio di un falco pellegrino! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
I dati di Aprile sono usciti il 15...quelli di Maggio il 17.
Il mio sesto senso mi dice che quelli di Giugno usciranno lunedì 14 Luglio...
 
Prima di tutto nessuno ha cambiato il titolo, seconda cosa uno riprende dall'articolo che viene scritto. Attento che d'ora in poi controllero' i tuoi thread e se scrivi qualcosa di non vero ti attacco peggio di un falco pellegrino! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Scusa se posso aver urtato in qualche modo la tua sensibilità ma proprio non capisco questa tua risposta.
 
Ottimi numeri :)

Sorprendente la crescita di MAD, FRA e BRU, sostanzialmente a parità di offerta rispetto all'anno scorso (a parte MAD su cui è entrato 1 CR9).

Come al solito.... il comunicato pecca di "scarsa onestà" su un paio di punti:

- BCN: segnalata una crescita del 15% di IB... interessante... peccato che secondo i dati Aena la TRN-BCN è calata del 32%! L'anno scorso c'era il volo di AP, quest'anno è tornato il monopolio di IB. Su questo dato sarebbe stato meglio tacere

- KTW: +73%. Ci voleva poco, l'anno scorso il volo è iniziato esattamente il 7/5, quindi era mancata una settimana ed era in pieno startup. Anche questo dato era meglio non riportarlo.

Fine delle polemiche, ottimo Maggio, avanti così!

Ciao ;)
 
Ottimi numeri :)

Sorprendente la crescita di MAD, FRA e BRU, sostanzialmente a parità di offerta rispetto all'anno scorso (a parte MAD su cui è entrato 1 CR9).

Come al solito.... il comunicato pecca di "scarsa onestà" su un paio di punti:

- BCN: segnalata una crescita del 15% di IB... interessante... peccato che secondo i dati Aena la TRN-BCN è calata del 32%! L'anno scorso c'era il volo di AP, quest'anno è tornato il monopolio di IB. Su questo dato sarebbe stato meglio tacere

- KTW: +73%. Ci voleva poco, l'anno scorso il volo è iniziato esattamente il 7/5, quindi era mancata una settimana ed era in pieno startup. Anche questo dato era meglio non riportarlo.

Fine delle polemiche, ottimo Maggio, avanti così!

Ciao ;)

Su BCN forse e' segnato l'incremento di IB, senza contare il volo mancante di AP :)
 
Scusate, ma vorrei capire dove sono le % negative, perchè di sicuro devono esserci, a meno che la matematica non sia un opinione, e di certo non lo è.
L'articolo riporta solo % positive e in gran parte a doppia cifra. Da qualche parte, per arrivare al 4.5% finale, ci dovranno essere anche % negative o striminzite.
Qualcuno sa quali sono le rotte non performanti o eventualmente i voli cancellati rispetto al 2007? giusto per capire meglio l'andamento.
 
Scusate, ma vorrei capire dove sono le % negative, perchè di sicuro devono esserci, a meno che la matematica non sia un opinione, e di certo non lo è.
L'articolo riporta solo % positive e in gran parte a doppia cifra. Da qualche parte, per arrivare al 4.5% finale, ci dovranno essere anche % negative o striminzite.
Qualcuno sa quali sono le rotte non performanti o eventualmente i voli cancellati rispetto al 2007? giusto per capire meglio l'andamento.

Ecco i desaparecidos:

- Austrian 2 daily su VIE
- Skyeurope 3x su PRG e 3x su KRK (il sostituto IG è praticamente non classificabile)
- easyJet daily su LTN
- AirOne daily su BCN
- AirOne 2° daily su PMO che era iniziato appunto a Maggio

:morto:
 
Ecco i desaparecidos:

- Austrian 2 daily su VIE
- Skyeurope 3x su PRG e 3x su KRK (il sostituto IG è praticamente non classificabile)
- easyJet daily su LTN
- AirOne daily su BCN
- AirOne 2° daily su PMO che era iniziato appunto a Maggio

:morto:

Caspita Michele, una vera e propria mattanza.
Complimenti a Torino che nonostante tutto è riuscito a portare a casa, direi a questo punto , un ottimo 4.5%.
 
Caspita Michele, una vera e propria mattanza.
Complimenti a Torino che nonostante tutto è riuscito a portare a casa, direi a questo punto , un ottimo 4.5%.


Già, infatti lo ritengo un ottimo risultato :)

C'è da credere che i pax di Austian si siano riversati quasi interamente sui voli LH, i pax di easyJet in parte si sono riversati su BA e FR, anche il traffico su Cracovia in parte ha permesso a Lot di crescere. Abbiamo perso certamente una discreta componente leisure, tutta a vantaggio di EZY e VE su MXP.
 
I-VALE. Non notizia? Non so. Però vorrei ricordarti che fare il 4,5% di incremento su uno scalo che ha programmazione quasi esclusivamente major (da TRN ci sono solo 3 destinazioni low-cost) rappresenta un risultato comunque importante. Sono cifre solide, che si aggiungono ad altre cifre solide. Un +10% fatto giocando sulle low-cost indurrebbe a applausi ed entusiasmi ma sarebbe un risultato capace di scivolare su tutto, anche su un barile di petrolio.
 
I-VALE. Non notizia? Non so. Però vorrei ricordarti che fare il 4,5% di incremento su uno scalo che ha programmazione quasi esclusivamente major (da TRN ci sono solo 3 destinazioni low-cost) rappresenta un risultato comunque importante.
GOA ad aprile ha registrato un aumento totale maggiore del 15% solo grazie alle major! :D

CIAO
_goa
 
Un +10% fatto giocando sulle low-cost indurrebbe a applausi ed entusiasmi ma sarebbe un risultato capace di scivolare su tutto, anche su un barile di petrolio.
E' vero che i dati verso le basi delle principali compagnie aeree europee sono tutte in abbondante crescita ma non si può certo pensare che quei valori abbiamo contribuito in modo determinante alla crescita di maggio.

Un aumento del 73% per il volo LOT o del 23,9% per i voli di Air Nostrum per Barcellona rappresentanto solo qualche decina di pax in più.. sono infatti operati con macchine regionali a bassa capacità e l'aumento effettivo è decisamente poco incisivo.

I grandi numeri li avete fatti con i nuovi voli di Windjet e di Blu Express che rappresentano più di 1.600 posti offerti in più al giorno!

Il lowcost aiuta anche Torino, eccome se vi aiuta! ;)

CIAO
_goa
 
Ultima modifica: