Solita annuale trasferta ad Orlando per l’annuale fiera dei bizjet, l’NBAA.
I tempi sono duri per tutti, non per questo però si rinuncia a viaggiare in business. Solo che si scelgono magari tariffe un filo più oculate che comportano due scali invece di uno. Ottime le Z di Air France su New York a 1.699 Euro. Aggiungiamoci 250 USD di Jetblue –con posti dal costo extra di 50 dollari per le prime file con maggiore legroom- e il gioco è fatto. E pazienza se il viaggio sarà un pochino più lungo.
A Malpensa c’è parecchia gente. Tempo del check-in 30 secondi netti. Priority lane ai controlli di sicurezza e sono già nella lounge AF. Il volo inbound è in ritardo di 45 minuti.
Sgranocchio una colazione al volo poi esco a fare un giro.
767 Delta winglettato, poteva essere il mio passaggio oggi se non fosse costato uno sproposito
Il nostro bus
Imbarchiamo in ritardo. Solita confusione di chi non riesce a capire che la business e i frequent flyer devono imbarcare prima.
Lunedì 19 ottobre 2009
MXP-CDG
Flight: AF 1115 – AZ 7350 – DL 8367 – MK 9511
Class: C
Seat: 5A
Eqp: Airbus A320-214
Reg: F-GKXP
c/n: 3470
Delivered: 11/04/2008
Scheduled: 1030-1200
Block to block: 1103-1226
In air: 1115-1217
Ottantone scandinavo vicino di gate
In business siamo 18 per 22 posti. LF 90% dietro.
Imbarco lunghissimo. La gente è veramente indisponente: invece di mettere le loro cose nelle cappelliere e sedersi fanno, disfano, chiamano, spostano, pretendono…risultato è che siamo pronti a partire con la gente ancora in piedi perché lo strumento musicale di Tizio non va schiacciato, le mozzarelle di Caio non possono stare li, Sempronio ha un trolley che pesa 99 chili…finche non arriva la rivolta popolare di chi ha una connection che li manda sonoramente a quel paese.
Decollo dalla 35L
Alpi desolatamente senza neve
Prima colazione. La presentazione nel vassoio di plastica è ampiamente migliorabile. Il contenuto però è molto buono. Scandaloso che abbiano solo acqua liscia, tè, caffè e cioccolata e nient’altro. Una Coca-Cola? Non è prevista per la prima colazione…quindi signore, si attacchi!
Discesa verso Parigi
3 minuti di assoluto spettacolo
In finale per 08R
Cosa ci fa un 777 Delta a CDG? Di solito da Roissy sono previsti solo 763 e 752.
Fa ancora strano vedere code Air One al terminal 2F
Arrivati al 2D
Transfer con bus sino al 2E, altri controlli di sicurezza. Nemmeno il tempo di un salto in lounge che stanno già imbarcando. Qui la fila è invece ben distinta tra F, J, Y, FF vari, ecc.
Il nostro bolide, GZNC, con le poltrone business di ultima generazione, quelle marroncine, già preso esattamente un anno fa da JFK a CDG.
Lunedì 19 ottobre 2009
CDG-JFK
Flight: AF 6 – DL 8550
Class: J
Seat: 4A
Eqp: Boeing 777-328ER
Reg: F-GZNC
c/n: 35542/723
Delivered: 30/05/2008
Scheduled: 1335-1535
Block to block: 1337-1554
In air: 1418-1545
L’aereo è pieno in J, praticamente full in F, non ho idea di quanto fosse il load in Y.
Il mio vicino di posto è un essere alquanto curioso. Scoprirò trattarsi di Massimo Gargia, un italiano sconosciuto in Italia ma abbastanza famoso in Francia. Per chi volesse approfondire: http://fr.wikipedia.org/wiki/Massimo_Gargia
Sono nella prima sezione di J, con sole 2 file. Molto più intimo della mega sezione dietro.
Pushback in orario, poi taxi infinito sino alla 9R, compresi 20 minuti in cui stiamo fermi a fare non si sa bene che cosa salvo farsi superare da chiunque. Nessuna spiegazione in merito.
New colors, destinazione Beijing
Endlich decolliamo
Questo è Creil, giusto?
Amentity kit standard. Migliorabile secondo me.
Menu del giorno, vini e affini vari. Cibo e vino sono sempre valori sicurissimi su Air France.
Lanson + Fauchon. What else?
Fegato grasso. Sempre ottimo.
Tournedos. Con senape obbligatoria. Very very nice.
Tortino, sorbetti. Non potrei chiedere di meglio.
Intanto siamo qui. Questi ultimi 773 consegnati ad AF hanno l’airshow Rockwell Collins 4200, molto più bello del 410
Il volo scorre tranquillo. La scelta dell’IFE è ottima.
Un punto a sfavore è, come sempre, la configurazione 2-3-2. Quando ho gli incubi, sogno di trovarmi del posto centrale.
Finalmente si scorge qualcosa
La wingflex mi lascia sempre basito
San Lorenzo. Gigantesco. Se pensate che è un fiume e non un lago…
Preparano per lo spuntino. Crew inappuntabile, come sempre.
Ribadisco quanto già detto su questi schermi. Tutto molto buono però troppo minimalista per i miei gusti questo piatto.
Hudson
Questo aeroportino è?
Manhattan in sight!
Passiamo proprio sopra a Central Park
Fiorello La Guardia airport
Flusing Meadows (dove giocano lo US Open di tennis)
Passiamo sopra il Kennedy e andiamo a virare sull’oceano per un atterraggio sulla 31R
Terminal 7
Terminal 8
Terminal 1
Andiamo ad attraccare al gate 3, vicino ad un marcione AF e a EI-CRM da Roma
All’immigration non c’è nessuno! Sono il primo! 2 minuti e sono fuori.
Air Train fino al nuovo Terminal 5 di JetBlue. Faccio la carta d’imbarco al kiosk in 20 secondi. 5 minuti di security e sono già dentro. Le immigration da coda biblica negli USA sono solo un vago ricordo.
Al gate 19 si staglia il nostro bus per Orlando
Che dire di questo nuova casa newyorchese di B6? Moderno, funzionale, spazioso e pulito. Mi piace.
Lunedì 19 ottobre 2009
JFK-MCO
Flight: B6 9
Class: Y
Seat: 2F
Eqp: Airbus A320-232
Reg: N760JB – “The Blues Were Made For Flying”
c/n: 3659
Delivered: 27/10/2008
Scheduled: 1740-2041
Block to block: 1742-1959
In air: 1753-1954
Come già detto, ho scelto un posto nelle prime 5 file che hanno un legroom di 38” invece di 34”.
Il volo non è pieno. Stimo un LF sul 60%. Inoltre non avere il vicino come su questo volo è un plus non da poco.
Gli equipaggi Jetblue sono sempre molto simpatici e alla mano. Anche giovani. Il che non guasta.
Un po’ di spotting on our way to 31L
Taxi rapidissimo per le medie del Kennedy. Si va.
Domanda per voi esperti. Cos’è questo posto??? (la foto fa pena però rende l’idea)
La flightmap di Google risulta essere po’ rustica
Direct TV (senza audio perché non ho speso 2 dollari per gli auricolari)
Pubblicizzano la loro nuova partnership con Lufthansa
Ahhhhhhhhhhhh! La Gingerella!!!!
Spettacolare tramonto da 36,000 piedi
Atterriamo con ben 47 minuti di anticipo (!) sulla 35L.
Tempo di passare alla Enterprise per ritirare una Yaris -che di Yaris come le intendiamo noi europei non ha proprio niente- e via per un meritato riposo.
Non ho fatto foto al salone, sorry!
Return leg:
Riprendo il racconto 3 giorni dopo. Solito check-in fulmineo al chiosco B6.
Alla security poca gente. Il nostro volo per JFK partirà dal gate 110. Questa parte di terminal è in condivisione tra Jetblue e Southwest.
Il nostro A320 è in arrivo da Syracuse
Questo se non mi ricordo male andava a Boston
E questi sono fermi, probabilmente di back-up
Giovedì 22 ottobre 2009
MCO-JFK
Flight: B6 48
Reg: N661JB – “Let The Blue Times Roll”
c/n: 3228
Delivered: 07/09/2007
Scheduled: 1306-1545
Block to block: 1307-1535
In air: 1323-1530
Il LF è prossimo al 100%. Anche qui ho una fila con legroom più ampio. 25 dollari ultra-ben-spesi!
Decolliamo dalla 35L dopo un 737 Southwest e prima di un 717 Air Tran. Come è cambiato il traffico a MCO negli ultimi 10 anni. Una volta erano solo majors con Delta a farla da padrone. Ora è la casa di Air Tran e Jetblue…
Questo è l’executive airport di Orlando con il display statico degli aerei NBAA, insomma dove ero sino a 2 ore fa.
Chi mi aiuta con questi due? Thanks.
Rancio. Tutto free. Certo che le patatine BLU mi mancavano!!!
Sulla Direct TV c’è anche un canale che si chiama Gol TV che trasmette le partite di Europa League. Riconoscete?
Anche questo non sono riuscito ad identificarlo…
Siamo già in New Jersey, in finale per 13L
Splendida giornata autunnale sulla grande mela. Ah se avessi una macchina più decente del mio catorcio!
Terrificante tentativo di spotting controsole. Scusatemi.
Prima di prendere di nuovo l’Airtrain per il terminal 1, un paio di foto come omaggio a Eero Saarinen
Dall’Airtrain si gode di una vista meravigliosa per fotografare, peccato che non si riesca a stare in piedi dagli scossoni!
Delta ormai ha colonizzato anche parte del T4
Ritiro le carte d’imbarco AF e prima di rifugiarmi a bighellonare in lounge, vado a fare un po’ di foto. Il T1 è bello pieno a quest’ora. Mamma mia quanti italiani…
Il mio mezzo per stasera. E’ uno con le NEV più vecchie, peccato.
Crucchi
Il 772 per MXP è ai remoti. Stanno per trainarlo al gate.
Marocchini
Austriaci
Sembra di stare a Fiumicino…
I-DEIG se ne va a Roma
Basta così. Mi ritiro nella lounge AF. Discretamente fornita, wifi aggratis, ospita anche i pax Aeromexico.
Spuntino
Vista sul land side
Poi viene buio e finalmente chiamano l’imbarco.
Giovedì 22 ottobre 2009
CDG-JFK
Flight: AF 7 – DL 8581
Seat: 10A
Reg: F-GSQF
c/n: 32849/494
Delivered: 12/11/2004
Scheduled: 1900-0835
Block to block: 1908-0806
In air: 1933-0758
LF 95% in J, pieno dietro, se non erro 4 pax in F. Sicuramente non perdono soldi. Questo è uno dei 5 daily AF su JFK (gli altri 4 sono operati da 772, 343, 744 e un’altra volta 773).
Solito taxi lunghetto, tipico della rush hour di quaggiù e poi andiamo per 31L
Menu della sera
Come al solito -ed è una politica che già in passato ho criticato perché non lo reputo all’altezza del nome Air France- sui voli per CDG dalla East Coast c’è meno scelta e il servizio è molto più sbrigativo per poter dare al pax la possibilità di dormire un po’ di più. Io sono contrario a questa politica. Per me dovresti dare la possibilità di poter scegliere. E’ vero che il volo è molto corto (circa 6h15) però si ha l’impressione di un lavoro non svolto alla perfezione. Perlomeno io la penso così.
Coquilles Saint-Jacques. Sempre una Flagship di Air France
Il filetto è meno buono di quello del volo di andata
Non prendo il dolce perché non hanno i sorbetti! Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!
La notte passa velocissima sulla sempre comoda poltrona. E’ vero che il volo è veramente corto. Nemmeno 3 ore di sonno e siamo già qui, tempo di colazione.
Atterriamo a CDG da est che è ancora buio pesto.
Solita noiosa trafila dovuta ad un layout non perfetto e mi ritrovo in lounge al 2F a leggere la stampa italica alle prese con Marrazzo.
Venerdì 23 ottobre 2009
CDG-MXP
Flight: AF 1214 – AZ 7380 – DL 8693 – MK 9510
Seat: 3A
Eqp: Airbus A320-111
Reg: F-GFKB
c/n: 7
Delivered: 18/05/1988
Scheduled: 0935-1105
Block to block: 0959-1128
In air: 1013-1119
Il volo viene chiamato in ritardo senza alcuna giustificazione anche se si rumoreggia che manchi il pilota.
Incredibilmente siamo al finger e non usiamo i loro malefici bus.
In C siamo 13 per 16 posti, pieno dietro.
Rancio. Vale quanto detto per l’andata.
Il nostro 320 è uno dei primissimi esemplari costruiti, difatti come potete vedere non ha le wingtips
Varese
Venegono
Atterraggio per 35R
Lufthansa Italia tutti ai remoti. Strano.
Andiamo a posteggiare anche noi ai remoti (!) sotto la torre.
Tempo di prendere uno dei soliti autobus intercampo che sfigurerebbe anche a Kabul (c’era un odore di marcio allucinante dentro, da vergognarsi) e anche questa ennesima trasferta…”se la semo levata dalle palle!” (Avv. Covelli, op. cit.)
Grazie a tutti per l’attenzione!
I tempi sono duri per tutti, non per questo però si rinuncia a viaggiare in business. Solo che si scelgono magari tariffe un filo più oculate che comportano due scali invece di uno. Ottime le Z di Air France su New York a 1.699 Euro. Aggiungiamoci 250 USD di Jetblue –con posti dal costo extra di 50 dollari per le prime file con maggiore legroom- e il gioco è fatto. E pazienza se il viaggio sarà un pochino più lungo.
A Malpensa c’è parecchia gente. Tempo del check-in 30 secondi netti. Priority lane ai controlli di sicurezza e sono già nella lounge AF. Il volo inbound è in ritardo di 45 minuti.
Sgranocchio una colazione al volo poi esco a fare un giro.
767 Delta winglettato, poteva essere il mio passaggio oggi se non fosse costato uno sproposito

Il nostro bus

Imbarchiamo in ritardo. Solita confusione di chi non riesce a capire che la business e i frequent flyer devono imbarcare prima.
Lunedì 19 ottobre 2009
MXP-CDG
Flight: AF 1115 – AZ 7350 – DL 8367 – MK 9511
Eqp: Airbus A320-214
Reg: F-GKXP
c/n: 3470
Delivered: 11/04/2008
Scheduled: 1030-1200
Block to block: 1103-1226
In air: 1115-1217
Ottantone scandinavo vicino di gate

In business siamo 18 per 22 posti. LF 90% dietro.
Imbarco lunghissimo. La gente è veramente indisponente: invece di mettere le loro cose nelle cappelliere e sedersi fanno, disfano, chiamano, spostano, pretendono…risultato è che siamo pronti a partire con la gente ancora in piedi perché lo strumento musicale di Tizio non va schiacciato, le mozzarelle di Caio non possono stare li, Sempronio ha un trolley che pesa 99 chili…finche non arriva la rivolta popolare di chi ha una connection che li manda sonoramente a quel paese.
Decollo dalla 35L

Alpi desolatamente senza neve

Prima colazione. La presentazione nel vassoio di plastica è ampiamente migliorabile. Il contenuto però è molto buono. Scandaloso che abbiano solo acqua liscia, tè, caffè e cioccolata e nient’altro. Una Coca-Cola? Non è prevista per la prima colazione…quindi signore, si attacchi!

Discesa verso Parigi

3 minuti di assoluto spettacolo

In finale per 08R

Cosa ci fa un 777 Delta a CDG? Di solito da Roissy sono previsti solo 763 e 752.

Fa ancora strano vedere code Air One al terminal 2F

Arrivati al 2D

Transfer con bus sino al 2E, altri controlli di sicurezza. Nemmeno il tempo di un salto in lounge che stanno già imbarcando. Qui la fila è invece ben distinta tra F, J, Y, FF vari, ecc.
Il nostro bolide, GZNC, con le poltrone business di ultima generazione, quelle marroncine, già preso esattamente un anno fa da JFK a CDG.

Lunedì 19 ottobre 2009
CDG-JFK
Flight: AF 6 – DL 8550
Seat: 4A
Reg: F-GZNC
c/n: 35542/723
Delivered: 30/05/2008
Scheduled: 1335-1535
Block to block: 1337-1554
In air: 1418-1545
L’aereo è pieno in J, praticamente full in F, non ho idea di quanto fosse il load in Y.
Il mio vicino di posto è un essere alquanto curioso. Scoprirò trattarsi di Massimo Gargia, un italiano sconosciuto in Italia ma abbastanza famoso in Francia. Per chi volesse approfondire: http://fr.wikipedia.org/wiki/Massimo_Gargia
Sono nella prima sezione di J, con sole 2 file. Molto più intimo della mega sezione dietro.
Pushback in orario, poi taxi infinito sino alla 9R, compresi 20 minuti in cui stiamo fermi a fare non si sa bene che cosa salvo farsi superare da chiunque. Nessuna spiegazione in merito.
New colors, destinazione Beijing

Endlich decolliamo

Questo è Creil, giusto?

Amentity kit standard. Migliorabile secondo me.

Menu del giorno, vini e affini vari. Cibo e vino sono sempre valori sicurissimi su Air France.

Lanson + Fauchon. What else?

Fegato grasso. Sempre ottimo.

Tournedos. Con senape obbligatoria. Very very nice.

Tortino, sorbetti. Non potrei chiedere di meglio.

Intanto siamo qui. Questi ultimi 773 consegnati ad AF hanno l’airshow Rockwell Collins 4200, molto più bello del 410

Il volo scorre tranquillo. La scelta dell’IFE è ottima.

Un punto a sfavore è, come sempre, la configurazione 2-3-2. Quando ho gli incubi, sogno di trovarmi del posto centrale.

Finalmente si scorge qualcosa

La wingflex mi lascia sempre basito

San Lorenzo. Gigantesco. Se pensate che è un fiume e non un lago…

Preparano per lo spuntino. Crew inappuntabile, come sempre.

Ribadisco quanto già detto su questi schermi. Tutto molto buono però troppo minimalista per i miei gusti questo piatto.

Hudson

Questo aeroportino è?

Manhattan in sight!

Passiamo proprio sopra a Central Park

Fiorello La Guardia airport

Flusing Meadows (dove giocano lo US Open di tennis)

Passiamo sopra il Kennedy e andiamo a virare sull’oceano per un atterraggio sulla 31R

Terminal 7

Terminal 8

Terminal 1

Andiamo ad attraccare al gate 3, vicino ad un marcione AF e a EI-CRM da Roma

All’immigration non c’è nessuno! Sono il primo! 2 minuti e sono fuori.
Air Train fino al nuovo Terminal 5 di JetBlue. Faccio la carta d’imbarco al kiosk in 20 secondi. 5 minuti di security e sono già dentro. Le immigration da coda biblica negli USA sono solo un vago ricordo.
Al gate 19 si staglia il nostro bus per Orlando

Che dire di questo nuova casa newyorchese di B6? Moderno, funzionale, spazioso e pulito. Mi piace.

Lunedì 19 ottobre 2009
JFK-MCO
Flight: B6 9
Seat: 2F
Reg: N760JB – “The Blues Were Made For Flying”
c/n: 3659
Delivered: 27/10/2008
Scheduled: 1740-2041
Block to block: 1742-1959
In air: 1753-1954
Come già detto, ho scelto un posto nelle prime 5 file che hanno un legroom di 38” invece di 34”.
Il volo non è pieno. Stimo un LF sul 60%. Inoltre non avere il vicino come su questo volo è un plus non da poco.
Gli equipaggi Jetblue sono sempre molto simpatici e alla mano. Anche giovani. Il che non guasta.
Un po’ di spotting on our way to 31L

Taxi rapidissimo per le medie del Kennedy. Si va.

Domanda per voi esperti. Cos’è questo posto??? (la foto fa pena però rende l’idea)

La flightmap di Google risulta essere po’ rustica

Direct TV (senza audio perché non ho speso 2 dollari per gli auricolari)

Pubblicizzano la loro nuova partnership con Lufthansa

Ahhhhhhhhhhhh! La Gingerella!!!!

Spettacolare tramonto da 36,000 piedi

Atterriamo con ben 47 minuti di anticipo (!) sulla 35L.
Tempo di passare alla Enterprise per ritirare una Yaris -che di Yaris come le intendiamo noi europei non ha proprio niente- e via per un meritato riposo.
Non ho fatto foto al salone, sorry!
Return leg:
Riprendo il racconto 3 giorni dopo. Solito check-in fulmineo al chiosco B6.
Alla security poca gente. Il nostro volo per JFK partirà dal gate 110. Questa parte di terminal è in condivisione tra Jetblue e Southwest.
Il nostro A320 è in arrivo da Syracuse

Questo se non mi ricordo male andava a Boston

E questi sono fermi, probabilmente di back-up

Giovedì 22 ottobre 2009
MCO-JFK
Flight: B6 48
Reg: N661JB – “Let The Blue Times Roll”
c/n: 3228
Delivered: 07/09/2007
Scheduled: 1306-1545
Block to block: 1307-1535
In air: 1323-1530
Il LF è prossimo al 100%. Anche qui ho una fila con legroom più ampio. 25 dollari ultra-ben-spesi!
Decolliamo dalla 35L dopo un 737 Southwest e prima di un 717 Air Tran. Come è cambiato il traffico a MCO negli ultimi 10 anni. Una volta erano solo majors con Delta a farla da padrone. Ora è la casa di Air Tran e Jetblue…
Questo è l’executive airport di Orlando con il display statico degli aerei NBAA, insomma dove ero sino a 2 ore fa.

Chi mi aiuta con questi due? Thanks.

Rancio. Tutto free. Certo che le patatine BLU mi mancavano!!!

Sulla Direct TV c’è anche un canale che si chiama Gol TV che trasmette le partite di Europa League. Riconoscete?

Anche questo non sono riuscito ad identificarlo…

Siamo già in New Jersey, in finale per 13L

Splendida giornata autunnale sulla grande mela. Ah se avessi una macchina più decente del mio catorcio!

Terrificante tentativo di spotting controsole. Scusatemi.

Prima di prendere di nuovo l’Airtrain per il terminal 1, un paio di foto come omaggio a Eero Saarinen

Dall’Airtrain si gode di una vista meravigliosa per fotografare, peccato che non si riesca a stare in piedi dagli scossoni!

Delta ormai ha colonizzato anche parte del T4

Ritiro le carte d’imbarco AF e prima di rifugiarmi a bighellonare in lounge, vado a fare un po’ di foto. Il T1 è bello pieno a quest’ora. Mamma mia quanti italiani…
Il mio mezzo per stasera. E’ uno con le NEV più vecchie, peccato.

Crucchi

Il 772 per MXP è ai remoti. Stanno per trainarlo al gate.

Marocchini

Austriaci

Sembra di stare a Fiumicino…

I-DEIG se ne va a Roma

Basta così. Mi ritiro nella lounge AF. Discretamente fornita, wifi aggratis, ospita anche i pax Aeromexico.
Spuntino

Vista sul land side

Poi viene buio e finalmente chiamano l’imbarco.
Giovedì 22 ottobre 2009
CDG-JFK
Flight: AF 7 – DL 8581
Seat: 10A
Reg: F-GSQF
c/n: 32849/494
Delivered: 12/11/2004
Scheduled: 1900-0835
Block to block: 1908-0806
In air: 1933-0758
LF 95% in J, pieno dietro, se non erro 4 pax in F. Sicuramente non perdono soldi. Questo è uno dei 5 daily AF su JFK (gli altri 4 sono operati da 772, 343, 744 e un’altra volta 773).
Solito taxi lunghetto, tipico della rush hour di quaggiù e poi andiamo per 31L

Menu della sera

Come al solito -ed è una politica che già in passato ho criticato perché non lo reputo all’altezza del nome Air France- sui voli per CDG dalla East Coast c’è meno scelta e il servizio è molto più sbrigativo per poter dare al pax la possibilità di dormire un po’ di più. Io sono contrario a questa politica. Per me dovresti dare la possibilità di poter scegliere. E’ vero che il volo è molto corto (circa 6h15) però si ha l’impressione di un lavoro non svolto alla perfezione. Perlomeno io la penso così.

Coquilles Saint-Jacques. Sempre una Flagship di Air France

Il filetto è meno buono di quello del volo di andata

Non prendo il dolce perché non hanno i sorbetti! Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!

La notte passa velocissima sulla sempre comoda poltrona. E’ vero che il volo è veramente corto. Nemmeno 3 ore di sonno e siamo già qui, tempo di colazione.

Atterriamo a CDG da est che è ancora buio pesto.
Solita noiosa trafila dovuta ad un layout non perfetto e mi ritrovo in lounge al 2F a leggere la stampa italica alle prese con Marrazzo.
Venerdì 23 ottobre 2009
CDG-MXP
Flight: AF 1214 – AZ 7380 – DL 8693 – MK 9510
Seat: 3A
Eqp: Airbus A320-111
Reg: F-GFKB
c/n: 7
Delivered: 18/05/1988
Scheduled: 0935-1105
Block to block: 0959-1128
In air: 1013-1119
Il volo viene chiamato in ritardo senza alcuna giustificazione anche se si rumoreggia che manchi il pilota.
Incredibilmente siamo al finger e non usiamo i loro malefici bus.
In C siamo 13 per 16 posti, pieno dietro.

Rancio. Vale quanto detto per l’andata.

Il nostro 320 è uno dei primissimi esemplari costruiti, difatti come potete vedere non ha le wingtips

Varese

Venegono

Atterraggio per 35R

Lufthansa Italia tutti ai remoti. Strano.

Andiamo a posteggiare anche noi ai remoti (!) sotto la torre.
Tempo di prendere uno dei soliti autobus intercampo che sfigurerebbe anche a Kabul (c’era un odore di marcio allucinante dentro, da vergognarsi) e anche questa ennesima trasferta…”se la semo levata dalle palle!” (Avv. Covelli, op. cit.)
Grazie a tutti per l’attenzione!