[Trip Report] Milano-Seychelles-Roma-Milano


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
I media non me la contano giusta…

In un clima di bombardamento mediatico con continui servizi televisivi catastrofici su gente che non consuma, che non compra da mangiare, che non compra regali di natale, che mangia pane e cipolle grazie alla crisi mi viene in mente di prenotare le vacanze di capodanno alle Maldive o alle Seychelles pensando di trovare ampia disponibilità e prezzi discreti.

Apriti cielo, non l’avessi mai fatto! Mi sono sentito dire “no” per un mese e mezzo! A qualsiasi prezzo! Dappertutto! Incredibile. E la crisi? Mistero…

Quasi rassegnato, il 9 dicembre ricevo una telefonata dalla mia agenzia di viaggi che mi fa: “2 persone hanno appena rinunciato alle Seychelles, hai 45 minuti per decidere, prendere o lasciare”. Ovviamente prendo, a un prezzo da rapina a mano armata.

Si poteva scegliere solo il vettore. Eurofly o Air Seychelles? Eurofly manco a parlarne, visto che all’andata il routing è un comodissimo MXP-Mauritius-Seychelles (!!!) anche se per poter stare 2 giorni in più scegliendo HM il ritorno sarà via Roma. Tra i due sicuramente il minore dei mali.

Arrivati a Malpensa alle 17, scopro una folla di gente davanti al check-in area 7 dove non esiste alcun banco di accettazione Air Seychelles. Nessuno sa niente, stiamo li come pecore per mezz’ora finché si materializzano un paio di addette Sea Handling.

Siccome la gente è ammassata in loco da tempo, è impossibile schiodarli dalla loro terra di conquista. Nemmeno quando scoprono che il monitor sopra di loro indica “Business Class” a caratteri cubitali.

Per ovviare a questo disguido, l’italico homo-vacanzierus davanti a me trasformato per l’occasione in “viaggio-con-moglie-flippina-amante-e-dodici-figli” cosa fa? Sfodera una gragnuola di tessere frequent flyer alla malcapitata: “eh, ma io ho queste!”. Grandiosa la risposta di lei: “E cosa sarebbero? Si accomodi alla fila per l’economy, grazie”

La prerogativa di HM infatti è di non essere partner di alcun programma FF.

Passate le comiche, sbrighiamo quindi il check-in in 2 minuti. Ci danno gli inviti per la solita (tragica) sala Pergolesi dove si accumulano pax di Neos per Male, Eurofly per Male e MRU-SEZ, MK per MRU più il nostro HM per SEZ.

Lo spettacolo è raccapricciante: rifattone 50enni in tuta Baci e Abbracci che si strappano di mano i pochi popcorn presenti in un piatto di plastica.

Alle 19e20 viene chiamato il nostro volo al gate B7.

Sabato 27 dicembre 2008
MXP-SEZ
Flight: HM 23
Class: C
Seat: 02A
Eqp: Boeing 767-3Q8 ER
Reg: S7-ASY “Aldabra”
c/n: 29386/831
Delivered: 09/04/2001
Scheduled: 1945-0720
Block to block: 1958-0755
In air: 2014-0752

Il load factor è 100% sia davanti che dietro. Anzi di più visto che in business siamo in 26/24. Ci sono infatti 2 infant. Quasi tutti italiani e un paio di americani che sono arrivati stamattina da JFK e si sono beccati un transito di 12 ore a MXP.

La business class di HM non è certo l’ultima moda. Vecchi sedili in pelle blu anni 90 con comandi manuali (non elettrici) che si reclinano a 140 gradi.

DSCN9624.jpg


Welcome drink: champagne in bicchiere di vetro

DSCN9623.jpg


L’equipaggio non è malaccio, servizio buono e attento.

Decolliamo da 35R poi vengono distribuiti gli amenity kit. Molto carini

DSCN9971.jpg


E il menu per la cena (con errore di traduzione annesso nella pubblicità)

menu0.jpg


menu1a.jpg


and1.jpg


La nostra rotta passa sul Tirreno

DSCN9625.jpg


DSCN9626.jpg


DSCN9629.jpg


DSCN9630.jpg


Aperitivo

DSCN9631.jpg


DSCN9633.jpg


DSCN9635.jpg


Il polipo era veramente ottimo

DSCN9636.jpg


Il pesce persico un po’ meno

DSCN9637.jpg


Formaggio, frutta e dolce

DSCN9639.jpg


DSCN9638.jpg


Dopodiché tento di dormire ma è assolutamente impossibile causa poltrona veramente scomoda.

Alba sulla Somalia

DSCN9640.jpg


DSCN9641.jpg


DSCN9642.jpg


Colazione buona e abbondante

and2.jpg


DSCN9644.jpg


Fuori è così

DSCN9645.jpg


DSCN9646.jpg


DSCN9647.jpg


DSCN9648.jpg


Andiamo ad allinearci per un atterraggio da sud con mezz’ora di ritardo

DSCN9649.jpg


DSCN9650.jpg


DSCN9651.jpg


DSCN9652.jpg


DSCN9653.jpg


DSCN9654.jpg


DSCN9655.jpg


L’apron di SEZ è piccolino. Sono le 8 del mattino e ci sono 32°C

Da Dubai

DSCN9657.jpg


DSCN9659.jpg


DSCN9660.jpg


DSCN9663.jpg


L’immigration è velocissima. Un po’ meno il ritiro bagagli. Nonostante il nostro fosse stato etichettato come priority è uscito praticamente per ultimo.

[OT] La nostra meta è Silhouette Island, a un ora di barca a nord di Mahe. Alloggeremo qui:
http://www.labriz-seychelles.com/

Il resort è molto bello, costruito 2 anni fa, completamente immerso nella natura, è l’unico albergo dell’isola che tra l’altro è poco popolosa (meno di 500 abitanti).

Il servizio è buono anche se con qualche pecca, assolutamente non all’altezza il cibo. Nota negativa non indifferente.

La clientela è molto eterogenea, anche se ho notato molti russi e parecchi spagnoli. Gli italiani erano presenti in modo discreto, tra cui un noto industriale Modenese.

--CONTINUA con foto OT più ritorno (quando ho un po’ di tempo)--
 
La crisi non si sente mai dal 20 dicembre alla prima settimana di gennaio.. prova a chiedere ora, e poi vedi le offerte. a me ne è appena arrivata una, partenza 10 e 17 gennaio, 4 stelle all, mar rosso a 275 euro, vedi te..
 
Scusatemi,ma la cena/pranzo è cotto al momento? è già preparata? in pohe parole,come funziona la preparazione cibi su un aereo?

viene imbarcato in aereo tutto pronto in teglie grandi da sporzionare al momento o in casserolle monodose. poi vengono scaldati in forno... it's easy!
 
Per ovviare a questo disguido, l’italico homo-vacanzierus davanti a me trasformato per l’occasione in “viaggio-con-moglie-flippina-amante-e-dodici-figli” cosa fa? Sfodera una gragnuola di tessere frequent flyer alla malcapitata: “eh, ma io ho queste!”. Grandiosa la risposta di lei: “E cosa sarebbero? Si accomodi alla fila per l’economy, grazie”

Lo spettacolo è raccapricciante: rifattone 50enni in tuta Baci e Abbracci che si strappano di mano i pochi popcorn presenti in un piatto di plastica.

Complimenti per il report...ma le risate per queste due frasi non mi hanno fatto godere bene le foto :D :D :D
 
Ottimo TR!!! Anche io voglio andare al mare.... altro che IAD!

Effettivamente fa molto 90's, pero' il cibo pare buono, e anche il beauty e' carino. Forse meglio della vecchia business UA.
IFE su schermo centrale?
 
In un clima di bombardamento mediatico con continui servizi televisivi catastrofici su gente che non consuma, che non compra da mangiare, che non compra regali di natale, che mangia pane e cipolle grazie alla crisi mi viene in mente di prenotare le vacanze di capodanno alle Maldive o alle Seychelles pensando di trovare ampia disponibilità e prezzi discreti.

Apriti cielo, non l’avessi mai fatto! Mi sono sentito dire “no” per un mese e mezzo! A qualsiasi prezzo! Dappertutto! Incredibile. E la crisi? Mistero…
Anke a mè non la contano giusta,vuoi vedere che hanno dato retta al "vil venditor di tappeti di arcore?".Andate in giro e spendete................forse non l'ha capito che non è la gente che non vuole spendere è ch di soldi non ce ne sono proprio.Cmq anke St.moritz località sciistica notriamente di 3a categoria tutto in overbooking fino a fine gennaio,x fortuna una pastorella engadinese ha avuto il buon cuore di darmi ospitalità nel fienile della sua baita.