Trip report dall'aeroporto di Foggia

Ben fatto!

Bravissimo, Flyhigh!

Vedendo lo spazio "sprecato" dai sedili del SAAB, quasi piange il cuore a pensare che i posti passeggeri disponibili potrebbero essere, anzichè solo 50, ben 60 o forse addirittura 66! :astonished:

Darwin, please facci una pensata seria all'allestimento con "restringimento", che serve DAVVERO!

Grazie, e continua così!

Saluti.

:)C'è anche l'autonoleggio SIXT che è presente in aeroporto su prenotazione, e sul sito nazionale ci sono delle tariffe promozionali per chi prenota c/o l'agenzia Foggia apt.

L'ufficio dell'autonoleggio non è ancora aperto, però sul sito di Europcar è presente l'aeroporto di Foggia ed è prenotabile la macchina, probabilmente ti portano la macchina direttamente in aeroporto dall'ufficio di Foggia Centro.
Al momento nessun bar è aperto, ci sono 2 spazi 2 liberi fatti apposta per un bar, uno prima del checkin sulla destra e uno dopo il check in, se i voli continuano penso che qualcuno prima o poi ci farà il pensierino di aprire un bar.
ciao.

posso conoscere quanti passeggeri transitano in un anno? mi sembra sovradimensionato ed antieconomico- neppure un bar mi sembra una cattedrale nel deserto-

posso conoscere quanti passeggeri transitano in un anno? mi sembra sovradimensionato ed antieconomico- neppure un bar mi sembra una cattedrale nel deserto-

Parlando da ignorante ho letto che ci sono stati 6300 transiti circa solo ad ottobre con tutte le difficoltà legate ai primi giorni di volo (scetticismo post club-air, pareri negativi su myair, assoluta mancanza di pubblicità e quant'altro). Questo mi fa pensare che a novembre dovrebbero essercene un pò di più. Ora penso che un piccolo bar che sostituisca 2 macchinette non sia questa grande utopia anche perchè l'area dedicata c'è quindi non occorre fare nuovi lavori di ampliamento, ne tantomeno sia così antieconomico, poi non so!

Bravissimo, Flyhigh!
Vedendo lo spazio "sprecato" dai sedili del SAAB, quasi piange il cuore a pensare che i posti passeggeri disponibili potrebbero essere, anzichè solo 50, ben 60 o forse addirittura 66! :astonished:
Darwin, please facci una pensata seria all'allestimento con "restringimento", che serve DAVVERO!
Grazie, e continua così!
Saluti.
ma... prima di far soffrire i pax con pitch ridotti, non è forse meglio iniziare ad avere dei LF sull'80/90% che viaggerebbero pur sempre comodi?
Il TR parla di 23 pax su 50, quindi aereo mezzo pieno (evito il termine mezzo vuoto....:), a che servirebbero il +10 o +16 posti che citi?

ma... prima di far soffrire i pax con pitch ridotti, non è forse meglio iniziare ad avere dei LF sull'80/90% che viaggerebbero pur sempre comodi?
Il TR parla di 23 pax su 50, quindi aereo mezzo pieno (evito il termine mezzo vuoto....:), a che servirebbero il +10 o +16 posti che citi?

Già oggi servirebbero sul MXP, e se i numeri continuassero a migliorare anche su PMO e TRN.
Ciao

Nic

Parlando da ignorante ho letto che ci sono stati 6300 transiti circa solo ad ottobre con tutte le difficoltà legate ai primi giorni di volo (scetticismo post club-air, pareri negativi su myair, assoluta mancanza di pubblicità e quant'altro). Questo mi fa pensare che a novembre dovrebbero essercene un pò di più. Ora penso che un piccolo bar che sostituisca 2 macchinette non sia questa grande utopia anche perchè l'area dedicata c'è quindi non occorre fare nuovi lavori di ampliamento, ne tantomeno sia così antieconomico, poi non so!

Hangar hai ragione...io pero' in questo momento cercherei di puntare piu' all'incremento del traffico e alla stabilità dei collegamenti già aperti trascurando interventi seconadri come l'apertura di un bar: non sostengo che la presenza di un punto ristoro sia inutile, ma credo che la sua realizzazzone al momento sia di importanza secondaria; l'obiettivo principale è mostrare la ragione d'essere di questo aeroporto, mostrare che abbia una sua seppur piccola fetta di mercato e cercare piano piano di richiamare l'attenzione eventuali altre compagnie...e speriamo poi che presto verranno effettuati quegli interventi necessari all'ampliamento della pista...

Già oggi servirebbero sul MXP, e se i numeri continuassero a migliorare anche su PMO e TRN.
Ciao
Nic
non per spirito di contraddizione, non ho i numeri a disposizione, ma attenendomi al tema ed a quanto citato sul TR leggo 23 posti su 50. E ho definito quel LF mezzo pieno in senso positivista.
Ecco perchè è nata la mia perplessità sulla necessità di "potenziare" gli a/m da 50 a 60 o 66 posti, variando il pitch (=indubbia scomodità). Poi quando quell'aereo fa una rotta a minor densità si porta in giro un sacco di poltrone vuote già in configurazione da 50posti, figuriamoci quando ne ha 10/16 in più... tutto lì.
:)

Ricordo che il TR è stato fatto su un volo per Roma che ha un LF del 29 %, anche i giornali hanno detto che il volo NON va bene perchè Roma è troppo vicina, MXP ha un LF del 69 % e di media ci sono SEMPRE 40-45 PASSEGGERI A VOLO..

Ricordo che il TR è stato fatto su un volo per Roma che ha un LF del 29 %, anche i giornali hanno detto che il volo NON va bene perchè Roma è troppo vicina, MXP ha un LF del 69 % e di media ci sono SEMPRE 40-45 PASSEGGERI A VOLO..

io prendo regolarmente il volo da FOG per FCO e, rispetto all'inizio, sta migliorando. Certo da Foggia a Roma Termini è più conveniente (90min) un pò meno al ritorno, ma a prescindere da questa considerazione personale, a detta di tutti i passeggeri, non è la distanza a penalizzare la tratta, bensì l'orario. Solo io conosco 3 "pendolari" che partono da Foggia la mattina prestoper Roma e tornano la sera almeno 3 olte la settimana. Quindi se la partenza fosse al mattino e il ritorno la sera, andrebbe bene anche questa tratta.

... MXP ha un LF del 69 % e di media ci sono SEMPRE 40-45 PASSEGGERI A VOLO..

... non per accanimento terapeutico, ma il LF citato come destinazione e non come 1 certo volo di 1 certo giorno, non è già di per sè una media?

E se il 69% di 50 fa 34,5, come può poi essere che in media ci siano sempre 40-45 pax a volo (LF del 90%!)

... non per accanimento terapeutico, ma il LF citato come destinazione e non come 1 certo volo di 1 certo giorno, non è già di per sè una media?

E se il 69% di 50 fa 34,5, come può poi essere che in media ci siano sempre 40-45 pax a volo (LF del 90%!)

perchè 40-45 passeggeri di media ci sono stati a partire dalle ultime 2 settimane, all'inizio tra disinformazione e perplessità i voli sono pratiti un po' in sordina

.... a detta di tutti i passeggeri, non è la distanza a penalizzare la tratta, bensì l'orario...se la partenza fosse al mattino e il ritorno la sera, andrebbe bene anche questa tratta.

QUOTO!
Facciamo un piccolo resoconto elencando chi e perchè prende il volo da e per FCO
utenza business che va e torna in giornata per commesse; l'attuale orario è scomodissimo per tale utenza perchè impedisce al businessman di raggiungere la sede di lavoro in tempo adeguato per sbrigare gli impegni e poi ritornare a FOG in serata. Tenendo poi presente che: i primi orari utili per raggiungere Roma la mattina sono le 10.22 e le 12.22 (rispettivamente con i treni in partenza da FG-fs alle 6.39 e 8.53) e che bisogna presentarsi a FCO per espletare il check-in entro le 17,25 e che per raggiungere FCO bisogna partire almeno 1,30h prima (16.00), un businessman ha 5-6 ore a disposizione per sbrigare le sue faccende a Roma!!
mi sembra un po' poco il tempo a disposizione considerato che siamo a Roma che non è Milano in termini di estensione e problemi con il traffico!
per tale utenza quindi occorrerebbe un volo la mattina presto come per MXP e posticipare il volo serale
passeggeri in transito per/da altre destinazioni nazionali e/o internazionali; per i passeggeri in transito verso altre destinazioni l'orario attuale è scomodo perchè gli consente di prendere coincidenze solo per voli in tarda serata che potrebbe essere scomodo per gli sposatmenti nel luogo di destinazione (ad esempio treni/bus verso il centro città)...per i passeggeri provenienti da altre destinazioni ed in transito verso FOG invece l'attuale orario è troppo in anticipo, questo comporterebbe per loro prendere un aereo in mattinata o ad orario di pranzo in modo da essere in tempo per prendere il volo delle 18.05 per FOG, ma per chi per chi lavora è un problema:bisognerebbe chiedere permessi al capo!!
Anche questa categoria richiederebbe un volo mattutino ed un volo serale
studenti; per tale utenza l'orario è indifferente, pero' tale tipo di passeggero è quello che per ovvi motivi è meno disposto a pagare biglietti ad alto costo!

Ultima modifica:
perchè 40-45 passeggeri di media ci sono stati a partire dalle ultime 2 settimane, all'inizio tra disinformazione e perplessità i voli sono pratiti un po' in sordina
quindi siamo all'80/ 90%...:) sogno di ogni compagnia!
Ci penserà BlueAngel69 armato di cacciavite a cambiare il pitch, allora, e mettere qualche poltrona (Ikea? con i voli lo.co......:) in più..dai!:))

i-givo io mi preoccupero' invece di allestire un punto ristoro...tu invece come renderai utile la tua presenza.....??