Trip report dall'aeroporto di Foggia


E va bene, sono io che sbaglio...

infatti..spesso bluangel arriva a conclusioni affrettate..come se darwin per cabiare la configurazione dell'aereo ci mette 5 minuti...non è come le macchine a 7 posti che se gli ultimi due sedili non ti servono li nascondi sotto gli altri...

Carissimi, la configurazione a 60 posti non me la sono sognata io, è espressamente prevista dal costruttore.
Inoltre, lo spazio tra i sedili è ENORME (a giudicare dalle foto), e quindi può benissimo sopportare un restringimento moderato, specie considerando che bisogna proprio togliere le "poltrone papali" e sostituirle con qualcosa di più spartano (meno ingombrante, e più leggero).

Saluti

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
Ogni comunicazione nei confronti dell'amministrazione/moderazione deve essere effutata tramite i mezzi di messaggistica privata.
Bario
per l'Amministrazione
 
Ultima modifica da un moderatore:
A quanto pare i voli da e per Foggia-Mxp domani non partono, fino ad un ora fa erano in vendita ora non sono piu in vendita, ci sarà un aereo della darwin che sarà seriamente rotto!!
 
BlueAngel forse non consideri una cosa e cioè che Darwin Airlines non esiste solo per fare i voli da Foggia ;)

Evidentemente per il segmento di mercato a cui si rivolge tale vettore quella configurazione va più che bene!
 
Ultima modifica:
Dietrofront, il volo stasera per Foggia delle 21.50 è dato con un ora di ritardo, fino a 30 minuti fa era cancellato il volo, infatti Darwin ha fatto partire da Lugano un aereo per mxp alle 21.50, lo si apprende dal sito dell'aeroporto di Lugano..
 
Ultima modifica:
Carissimi, la configurazione a 60 posti non me la sono sognata io, è espressamente prevista dal costruttore.
Inoltre, lo spazio tra i sedili è ENORME (a giudicare dalle foto), e quindi può benissimo sopportare un restringimento moderato, specie considerando che bisogna proprio togliere le "poltrone papali" e sostituirle con qualcosa di più spartano (meno ingombrante, e più leggero).

Saluti

Faccio notare che l'obiettivo sarebbe anche trasportare il passeggero da A a B in modo comfortevole! Inoltre:
- pensare ad una nuova "cabin configuration" è costoso ed ingiustificato nel breve medio termine. Nel lungo termine il saab non ha futuro.
- sarebbe poi obbligatorio avere 2 A/V a bordo invece di una, anche nel caso ci fosse un solo passeggero prenotato.
- l'aereo ha una sua massa ottimale, se l'aumenti diminuisci le performance. Ed a Lugano le performance fanno la differenza.
- riconfigurare 2 aerei su 4 direi che sarebbe ulteriormente antieconomico..

Saluti!
S7
 
Posso indicarvi gli LF di due giorni...ero su quei voli!

sabato 29nov
FCO - FOG
15/50 pax

Domenica 30nov
FOG - FCO
25pax+1enf/50

devono essere proprio i 10 posti mancanti nella configurazione "solo" da 50 posti a creare questi dati.

Se sti volponi della Darwin mettessero i sedili gonfiabili (sì, quelli che si usano in piscina e li vendono al supermercato, e che tornano utili in caso di ammaraggio sul lago di Lugano!), avremmo rispettivamente

15/60
25+1 / 60
 
Carissimi, la configurazione a 60 posti non me la sono sognata io, è espressamente prevista dal costruttore.
Inoltre, lo spazio tra i sedili è ENORME (a giudicare dalle foto), e quindi può benissimo sopportare un restringimento moderato, specie considerando che bisogna proprio togliere le "poltrone papali" e sostituirle con qualcosa di più spartano (meno ingombrante, e più leggero).

Saluti

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
Ogni comunicazione nei confronti dell'amministrazione/moderazione deve essere effutata tramite i mezzi di messaggistica privata.
Bario
per l'Amministrazione
ma cosa diavolo vuol dire che la configurazione da 60 pax è prevista dal costruttore??? sarà prevista, ma nn obbligatoria!
altrimenti tutti i 747 dovrebbero esser da 500 pax, perchè così volano sulle rotte domestichein Giappone, quindi "espressametne" previsti per qul numero.
Là volano pieni a pacco.
Qui hai un aereo da 50 posti riempito al 30/50%
A cosa ti servono 10 posti in più??? inizia a riempire i 50 e poi ne riparliamo?
A vendere quei 10 posti a 10€?? e quindi incassare 100€?
per favore!!!!!
 
ma cosa diavolo vuol dire che la configurazione da 60 pax è prevista dal costruttore??? sarà prevista, ma nn obbligatoria!
altrimenti tutti i 747 dovrebbero esser da 500 pax, perchè così volano sulle rotte domestichein Giappone, quindi "espressametne" previsti per qul numero.
Là volano pieni a pacco.
Qui hai un aereo da 50 posti riempito al 30/50%
A cosa ti servono 10 posti in più??? inizia a riempire i 50 e poi ne riparliamo?
A vendere quei 10 posti a 10€?? e quindi incassare 100€?
per favore!!!!!

Igivo questi LF sono riferiti alla tratta per FCO, sulle altre i dati sono diversi.
Tornando a ieri, l'unico volo cancellato è stato il FOG-MXP delle 19:30, mentre il volo di ritorno è partito da MXP alle 23:00. Stamane i voli sono regolari.
 
Ultima modifica:
E dagli coi sedili...

@I-givo
@SierraSeven

I sedili high-density non sono "gonfiabili" o "IKEA": sono semplicemente più piccoli e leggeri (tipo quelli degli MD80 AZ in metallo e tessuto, credo...).
E il loro "peso totale" va sicuramente a pareggio ed oltre, nel senso che 60 "leggeri" pesano meno di 50 "pesanti", così recuperi anche qualcosa per il peso dei pax aggiuntivi...

Non voglio stare qui a fare polemiche: dico solo che poichè ormai il "catorcio" SAAB-2000 ce l'hai, cerca almeno di sfruttarlo al meglio dei 60 pax... tutto qui!

Non so se si potrebbe arrivare fino a 60 pax con una sola hostess (le norme dicono una ogni 50 pax, ma penso sia più rigida per i grandi aerei con molti passeggeri...)

E non è una questione di posti a 10 euro (CHE PER ME IN REALTA' E' 100EURO, ricordalo sempre, caro I-givo): è una questione di movimentazione di un pò di gente in più (IL 20% IN PIU'...), che non può che fare bene in fase di startup.

Saluti.
 
@I-givo
@SierraSeven

Non voglio stare qui a fare polemiche: dico solo che poichè ormai il "catorcio" SAAB-2000 ce l'hai, cerca almeno di sfruttarlo al meglio dei 60 pax... tutto qui!

Non so se si potrebbe arrivare fino a 60 pax con una sola hostess (le norme dicono una ogni 50 pax, ma penso sia più rigida per i grandi aerei con molti passeggeri...)

Saluti.

..scusa tanto BlueAngel69, rileggi il tuo pst a voce alta....e pensa a quelloc he hai scritto !!! le norme non possono essere nella loro natura piu o meno rigide in base alla "grandezza" delle compagnie aeree..sono regole e basta. in questo caso concordo pienamente con S7.
dal momento che il S20 non rappresenta il futuro per DWT, non ha alcun senso riconfigurare la cabina per tre motivi : il primo è di natura economica (nessuno investe su un prodotto se lo sta per abbandonare) , il secondo è rappresentato dal numero di cabin crew in piu che bisognerebbe assumere a questo punto (e davvero non credo sia convenientein percentuale a % LF) ,e il terzo è proprio per la natura tecnica del connubio pista di lugano (ti ricordo che è la home base di DWT..) , performance SAAB. Un incremento di 10 sedili , corrisponderebbe ad una diminuzione (ripeto , nell aeroporto di lugano) delle performaces.
vattia vedere le jeppesen charts e vedrai che tipo di procedura e quali minime sono pubblicate..in piu calcola che nella maggior parte dei casi avresti pure limitazioni all atterraggio (leggasi steep approach...)

esauriente ?
LV330
 
Il Saab-2000 è davvero POTENTE...

..
esauriente ?
...
LV330

Ciao LV330, sì, abbastanza esauriente, devo dire...

Ti ricordo solo le 3 "assunzioni empiriche" su cui si basavano le mie affermazioni (che non sono verità scientifiche, ovviamente, ma solo osservazioni...):
1) I motori del Saab mi hanno dato la netta impressione di avere davvero MOLTA POTENZA da spendere, tanto quanto basta da risolvere ogni problema di performance al decollo e atterraggio (è un MOSTRO: sembra di decollare su un A-319, e va di crociera ad 800km/h a 8.000m...)
2) Anche se la vita dei Saab si prevede "breve", questo significa altri 5-10 anni in termini aeronautici, e quindi riconfigurare potrebbe convenire lo stesso (anzi, in caso di voli sempre full come da FOG, converrebbe di sicuro: è il 20% di incasso in più!)
3) Bisogna valutare bene il discorso "seconda hostess": se si riuscisse a trovare almeno un compromesso (es. 57 pax e 1 a/v) ne varrebbe sicuramente la pena, con 2 a/v per 60 pax è da valutare attentamente il rapporto costo/benefici.

Ciao, e Grazie per le tue osservazioni.
 
Gino Lisa: le festività consolidano il trend positivo

Come era facilmente prevedibile, le festività Natalizie regalano il boom all'aeroporto Gino Lisa. Che i dauni a volare ci avessero preso gusto, lo si era capito già dall'inizio dell'era My Air. I voli per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Torino hanno, da subito, mostrato un trend decisamente positivo, anche se limitato ad un'utenza proveniente per lo più dalla sola provincia. Una tendenza che non poteva che consolidarsi durante le feste. I tanti fuori sede per lavoro o studio, grazie ai voli da e per lo scalo foggiano, che ha funzionato a pieno regime, hanno potuto raggiungere le proprie famiglie, anche se solo per pochi giorni. La palma d'oro va senza alcun dubbio al Foggia-Palermo. L'ultimo volo atterrato al Gino Lisa e proveniente dal capoluogo siciliano ha trasportato 50 passeggeri. E' non è la prima volta che l'aereo viaggia a pieno carico. A differenza, infatti, di Roma, Milano e Torino raggiungibili da altri scali pugliesi, quello dal Gino Lisa è l'unico collegamento regionale con Palermo. Non deve stupire, il successo del volo che richiama passeggeri da tutta la Puglia e non solo.

Fonte: www.teleradioerre.it