[TRIP REPORT] Bologna-Istanbul-Bologna: Turkish Airlines Corporate Conference
Questo viaggio ha origine dopo aver iscritto l'azienda al programma corporate della Turkish Airlines, in quanto da quando i fornitori sono turchi e cinesi la TK viene usata spesso per i trasferimenti verso questi Paesi.
Un giorno di fine settembre ricevo da TK l'invito per la conferenza corporate annuale ad Istanbul che si terrà il 27 ottobre con tema centrale il traffico aereo business, non è il mio settore ma è comunque un'esperienza interessante, per cui controllo un po' gli impegni e fortunatamente riesco a confermare la mia presenza.
Bando alle ciance: il giorno della partenza chiamo il solito NCC e in 20 minuti sono in aeroporto davanti al banco TK, mi faccio stampare la bp per poi dirigermi alla Marconi lounge per un caffè.



"Nuova" area bar.

Si fa l'ora di imbarcarsi, usando il varco interno della lounge in 5 minuti sono davanti al gate.
C'è qualche problema col sistema per aprire l'imbarco, ma dopo una breve attesa viene risolto. La fila invece rimane abbastanza scomposta, nonostante le chiare indicazioni per l'imbarco prioritario e a gruppi.
Arriviamo all'aereo a piedi.
BLQ-IST
Flight: TK 1322
Class: C
Seat: 1F
Eqp: AIRBUS A321
Reg: TC-JSB
Scheduled: 11:30-16:05
https://m.planespotters.net/photo/296165/tc-jsb-turkish-airlines-airbus-a321-231
Salgo tra i primi a bordo, subito l'equipaggio mi dà il benvenuto e la capo cabina vedendo che viaggio con il porta abiti mi chiede se me lo può riporre nell'armadietto verticale in modo che non si sgualcisca.
Vista della cabina: notevole la configurazione di business per essere su un A321. Le poltrone sono di una comodità unica per un volo di medio raggio. AZ impara! Come può competere in zona MENA con concorrenza del genere?

Pitch comodo. Sul sedile trovo cuscino, coperta e cuffie noise reduction.

Poco dopo, ancora a terra, passa un'A/V in divisa da chef ad offrire un welcome drink. Scelgo la limonata, ottima.

Vengono offerti quotidiani e riviste. Unica mancanza il Corriere..

Vicini di parcheggio.

L'imbarco termina in breve e siamo pronti per lasciare il gate, breve taxi e siamo in volo. Bene perché sono affamato..
Menù di oggi.

Il vassoio con gli antipasti viene servito direttamente dal carrello. Dolce e formaggi sono già presenti.

Come main course scelgo questa ottima terrina di spezzatino e patate.

Concludo con un caffè turco.. confermo anche questa volta che non è di mio gusto. Per fortuna c'è la caramella al pistacchio (turkey delight) ad addolcirmi il palato.

Finito il pranzo leggo per un'oretta fino alla discesa su IST. Fortunatamente a quest'ora il traffico non è eccessivo e non rimaniamo in holding, cosa quasi inevitabile invece col volo serale.


Discesa sul mare sempre affascinante.

Tocchiamo terra per poi iniziare un taxi di una 15ina di minuti fino ai remoti, di fianco agli hangar della manutenzione. Passando davanti ad un vecchio relitto.

Giunti al parcheggio la capo cabina avvisa che per i passeggeri di J c'è un pulmino dedicato. In 5 minuti giungiamo nell'area arrivi.
Appena scendo ho il primo contatto con gli organizzatori dell'evento. L'addetto della TK mi scorta per passare i controlli passaporto e mi porta fino all'area consegna bagagli dove c'è un punto di ritrovo con altri invitati, non appena abbiamo raggiunto un numero sufficiente ci portano a prendere un pulmino parcheggiato fuori dagli arrivi.
L'hotel in cui siamo ospitati e dove si terranno le conferenze è l'Hilton Bomonti. Lo raggiungeremo in circa un'oretta, il traffico a Istanbul è sempre intenso. Per la strada si incrociano parecchie camionette della polizia e posti di blocco, c'è stato da poco l'attentato in piazza ad Ankara e il prossimo week end ci saranno le elezioni. Insomma, c'è più tensione del solito.
Per entrare nel parcheggio dell'hotel un addetto della sicurezza controlla con uno specchio sotto il pulmino e prima dell'ingresso c'è un varco radiogeno.


Faccio il check in e dopo aver ricevuto la camera ci dicono di passare al desk TK allestito nella hall per ricevere il programma, consultabile anche da una comoda app dedicata all'evento. Gli ospiti che sono arrivati nella prima mattinata hanno potuto godere di un bel tour in barca lungo il Bosforo. Io per oggi mi devo accontento dell'aperitivo di benvenuto nel bar dell'hotel.
Intanto vado in camera per una rinfrescata. Vista notevole.

Qualche foto della camera, devo dire che terrò in considerazione questo hotel in futuro, l'altro Hilton di Istanbul sul Bosforo è decisamente più datato e avrebbe bisogno di una rinfrescata.


In camera trovo un piccolo presente e una lettera di benvenuto da parte di TK.

Fatta una doccia mi reco all'ultimo piano per la cena/aperitivo. Qui ho modo di chiacchierare con qualche ospite e rappresentante della TK.

Al termine mi ritiro in camera. La mattina successiva di buon ora, dopo colazione, inizieranno le conferenze. Mi sveglio con questa bella giornata di sole.

Il primo appuntamento della giornata si tiene per tutti nella sala principale, prima di entrare però dobbiamo ritirare il badge ad un desk.

Al posto troviamo alcuni gadgets.

Il primo ad iniziare è Joe Bates, vice presidente della GBTA, associazione che si occupa di fare ricerche e strategie principalmente nel settore dei business travel. Lascio parlare le slide, ben più chiare e concise dei miei ricordi..










Interessanti le previsioni, di crescita, dei viaggi business.


Distribuzione della spesa globale per i viaggi business.



Notare la previsione di sorpasso della Cina per la prima posizione circa la spesa per viaggi d'affari.


Con questa conclude la sua presentazione, sicuramente la più interessante di quelle a cui ho assistito.

Ora in attesa della successiva conferenza una breve pausa.


Questa invece sarà la conferenza più frizzante, interviene Daniel Levine, esperto di trends globali.

I consumatori in poche parole vogliono questo:

Adesso si è fatta l'ora di pranzo e ci spostiamo tutti in un'altra sala. Le sessioni riprenderanno dopo esserci rifocillati.


La prima conferenza del pomeriggio riguarda il revenue management, interviene anche il direttore revenue per l'area europea della Marriot.


Simpatica




Poi altra pausa.

Infine l'ultima conferenza della giornata riguarda la segmentazione dei passeggeri business.


Finite le conferenze mi ritiro in camera per rispondere a qualche mail e per preparami alla cena di gala che si terrà in un ristorante su un'isola artificiale sulla riva del Bosforo. Posto unico.
Foto presa da internet per dare l'idea.

All'orario stabilito ci portano con diversi pullman fino al molo da dove prenderemo una barca per poi arrivare qui.


La sala è tutta per TK.

Ci dà il benvenuto un responsabile TK e subito dopo inizia uno spettacolo musicale d'apertura.

Intanto si mangia. La vista dalle vetrate sulle rive del Bosforo illuminate è spettacolare.

La serata si svolge in maniera molto piacevole, ho modo di chiacchierare con diversi manager TK, tra cui quello della middle east area. Mi hanno parlato del nuovo aeroporto in costruzione, essi stessi sono scettici sull'apertura in tempo, in quanto i lavori si stanno prolungando più del previsto. Difatti molto probabilmente inizieranno ad operare con sole due piste delle 6 previste nel progetto.
Il finale è con una splendida danza tradizionale dei dervisci rotanti.

Ritorniamo in hotel e preparo la borsa per il viaggio di ritorno. Colazione e via in aeroporto con un pulmino della TK, l'altro ospite che è partito con me da Bologna proseguirà ad Antalya, dove si terranno gli open di golf sponsorizzati da TK.
Per entrare nella zona check in occorre prima superare un controllo di sicurezza, per fortuna c'è un varco prioritario dedicato. Negli altri la fila è consistente.
Ho solo bagaglio a mano, per cui provo a stampare la bp alle macchinette automatiche, ma niente, non riconosce il passaporto. Così mi tocca andare ai desk. Insufficienti per tutti i passeggeri business e tesserati..
Le addette infatti sono scarse..

BP ritirata passo il controllo passaporti e i controlli di sicurezza. Entrato airside mi fiondo in lounge.

La lounge è notevole, disposta su due piani ospita svariate aree relax, svago e cibarie. Insomma tutto ciò che serve in una lounge.


Piano superiore.

Io però scendo al piano inferiore più tranquillo.

Area TV.

Giochi per i più piccoli o per adulti bambini dentro.


Aree cibarie.





Tortellini turchi...

Decido di stare in questa zona.


Con questo bottino.

Termino con dolcetti e the.




Bel bagno, pulito e ampio.

Poi in previsione di un TR esploro altre aree: biliardo.

Cinema con poltrone relax.

E pianoforte automatico.

È giunta l'ora di avviarsi al gate. Notare la disposizione molto pratica delle file divise per l'imbarco a gruppi.

Oggi volo con lui.

IST-BLQ
Flight: TK 1325
Class: C
Seat: 1F
Eqp: AIRBUS A321
Reg: TC-JSV
Scheduled: 17:00-17:40

Sempre posto 1F. Oggi il volo sarà più pieno rispetto l'andata, saremo ad occhio una decina su 20 posti.


Vicini.

Per MAD.

A330 TK in livrea retro.

L'A/V-chef poco dopo l'imbarco terminato offre un welcome drink. Scelgo sempre la limonata.

Dopo un taxi abbastanza lungo siamo in aria, la giornata è un po' ventosa e in salita si balla leggermente.



In quota distribuiscono i giornali, solo stranieri.


L'IFE ha una grafica ottima. Lo lascerò sulla route map per tutta la durata del volo.

Questo il menù per stasera.

Il servizio si svolgerà in maniera impeccabile come per l'andata. Questi gli antipasti, ottimi.

Come piatto principale opto per il pesce spada, un po' stoppaccioso, le patate invece sono indietro di cottura. Le lenticchie le ho saltate, ero già abbastanza pieno dal pasto lounge. Nota positiva per il dolce al cioccolato, una bomba calorica.

Terminato il servizio mi metto a leggere fino alla discesa su BLQ.

Dopodiché entriamo nelle nuvole e non si vedrà nulla fino a terra. Arriviamo in una Bologna nebbiosa e fredda, sbarco a piedi e in 10 minuti sono fuori dall'aeroporto.
In conclusione è stato un week end molto piacevole, le conferenze interessanti, purtroppo sono inesperto circa il settore trattato (difatti i principali soggetti interessati erano agenzie dedicate ai viaggi business..), ma è stata comunque una esperienza ricca e proficua.
Mi ha sorpreso positivamente l'organizzazione di TK per questo evento, hanno curato tutto nei minimi dettagli e investito grande attenzione e riguardo, insomma hanno fatto le cose davvero in grande.
Anche per i voli TK si conferma un'ottima compagnia, allestimenti interni più che adeguati, catering tra i migliori ed equipaggi professionali ed attenti. Unico neo l'aeroporto di IST, ormai inadeguato al notevole traffico. L'unico gioiello è la lounge, davanti a tutte le altre europee.
È stato un piacere tornare a condividere un TR, purtroppo richiedono parecchio tempo che ultimamente mi manca. Grazie per la lettura. Giovanni
Questo viaggio ha origine dopo aver iscritto l'azienda al programma corporate della Turkish Airlines, in quanto da quando i fornitori sono turchi e cinesi la TK viene usata spesso per i trasferimenti verso questi Paesi.
Un giorno di fine settembre ricevo da TK l'invito per la conferenza corporate annuale ad Istanbul che si terrà il 27 ottobre con tema centrale il traffico aereo business, non è il mio settore ma è comunque un'esperienza interessante, per cui controllo un po' gli impegni e fortunatamente riesco a confermare la mia presenza.
Bando alle ciance: il giorno della partenza chiamo il solito NCC e in 20 minuti sono in aeroporto davanti al banco TK, mi faccio stampare la bp per poi dirigermi alla Marconi lounge per un caffè.



"Nuova" area bar.

Si fa l'ora di imbarcarsi, usando il varco interno della lounge in 5 minuti sono davanti al gate.
C'è qualche problema col sistema per aprire l'imbarco, ma dopo una breve attesa viene risolto. La fila invece rimane abbastanza scomposta, nonostante le chiare indicazioni per l'imbarco prioritario e a gruppi.
Arriviamo all'aereo a piedi.
BLQ-IST
Flight: TK 1322
Class: C
Seat: 1F
Eqp: AIRBUS A321
Reg: TC-JSB
Scheduled: 11:30-16:05

https://m.planespotters.net/photo/296165/tc-jsb-turkish-airlines-airbus-a321-231
Salgo tra i primi a bordo, subito l'equipaggio mi dà il benvenuto e la capo cabina vedendo che viaggio con il porta abiti mi chiede se me lo può riporre nell'armadietto verticale in modo che non si sgualcisca.
Vista della cabina: notevole la configurazione di business per essere su un A321. Le poltrone sono di una comodità unica per un volo di medio raggio. AZ impara! Come può competere in zona MENA con concorrenza del genere?

Pitch comodo. Sul sedile trovo cuscino, coperta e cuffie noise reduction.

Poco dopo, ancora a terra, passa un'A/V in divisa da chef ad offrire un welcome drink. Scelgo la limonata, ottima.

Vengono offerti quotidiani e riviste. Unica mancanza il Corriere..

Vicini di parcheggio.

L'imbarco termina in breve e siamo pronti per lasciare il gate, breve taxi e siamo in volo. Bene perché sono affamato..

Menù di oggi.

Il vassoio con gli antipasti viene servito direttamente dal carrello. Dolce e formaggi sono già presenti.

Come main course scelgo questa ottima terrina di spezzatino e patate.

Concludo con un caffè turco.. confermo anche questa volta che non è di mio gusto. Per fortuna c'è la caramella al pistacchio (turkey delight) ad addolcirmi il palato.

Finito il pranzo leggo per un'oretta fino alla discesa su IST. Fortunatamente a quest'ora il traffico non è eccessivo e non rimaniamo in holding, cosa quasi inevitabile invece col volo serale.


Discesa sul mare sempre affascinante.

Tocchiamo terra per poi iniziare un taxi di una 15ina di minuti fino ai remoti, di fianco agli hangar della manutenzione. Passando davanti ad un vecchio relitto.

Giunti al parcheggio la capo cabina avvisa che per i passeggeri di J c'è un pulmino dedicato. In 5 minuti giungiamo nell'area arrivi.
Appena scendo ho il primo contatto con gli organizzatori dell'evento. L'addetto della TK mi scorta per passare i controlli passaporto e mi porta fino all'area consegna bagagli dove c'è un punto di ritrovo con altri invitati, non appena abbiamo raggiunto un numero sufficiente ci portano a prendere un pulmino parcheggiato fuori dagli arrivi.
L'hotel in cui siamo ospitati e dove si terranno le conferenze è l'Hilton Bomonti. Lo raggiungeremo in circa un'oretta, il traffico a Istanbul è sempre intenso. Per la strada si incrociano parecchie camionette della polizia e posti di blocco, c'è stato da poco l'attentato in piazza ad Ankara e il prossimo week end ci saranno le elezioni. Insomma, c'è più tensione del solito.
Per entrare nel parcheggio dell'hotel un addetto della sicurezza controlla con uno specchio sotto il pulmino e prima dell'ingresso c'è un varco radiogeno.


Faccio il check in e dopo aver ricevuto la camera ci dicono di passare al desk TK allestito nella hall per ricevere il programma, consultabile anche da una comoda app dedicata all'evento. Gli ospiti che sono arrivati nella prima mattinata hanno potuto godere di un bel tour in barca lungo il Bosforo. Io per oggi mi devo accontento dell'aperitivo di benvenuto nel bar dell'hotel.
Intanto vado in camera per una rinfrescata. Vista notevole.

Qualche foto della camera, devo dire che terrò in considerazione questo hotel in futuro, l'altro Hilton di Istanbul sul Bosforo è decisamente più datato e avrebbe bisogno di una rinfrescata.


In camera trovo un piccolo presente e una lettera di benvenuto da parte di TK.

Fatta una doccia mi reco all'ultimo piano per la cena/aperitivo. Qui ho modo di chiacchierare con qualche ospite e rappresentante della TK.

Al termine mi ritiro in camera. La mattina successiva di buon ora, dopo colazione, inizieranno le conferenze. Mi sveglio con questa bella giornata di sole.

Il primo appuntamento della giornata si tiene per tutti nella sala principale, prima di entrare però dobbiamo ritirare il badge ad un desk.

Al posto troviamo alcuni gadgets.

Il primo ad iniziare è Joe Bates, vice presidente della GBTA, associazione che si occupa di fare ricerche e strategie principalmente nel settore dei business travel. Lascio parlare le slide, ben più chiare e concise dei miei ricordi..










Interessanti le previsioni, di crescita, dei viaggi business.


Distribuzione della spesa globale per i viaggi business.



Notare la previsione di sorpasso della Cina per la prima posizione circa la spesa per viaggi d'affari.


Con questa conclude la sua presentazione, sicuramente la più interessante di quelle a cui ho assistito.

Ora in attesa della successiva conferenza una breve pausa.


Questa invece sarà la conferenza più frizzante, interviene Daniel Levine, esperto di trends globali.

I consumatori in poche parole vogliono questo:

Adesso si è fatta l'ora di pranzo e ci spostiamo tutti in un'altra sala. Le sessioni riprenderanno dopo esserci rifocillati.



La prima conferenza del pomeriggio riguarda il revenue management, interviene anche il direttore revenue per l'area europea della Marriot.


Simpatica




Poi altra pausa.

Infine l'ultima conferenza della giornata riguarda la segmentazione dei passeggeri business.


Finite le conferenze mi ritiro in camera per rispondere a qualche mail e per preparami alla cena di gala che si terrà in un ristorante su un'isola artificiale sulla riva del Bosforo. Posto unico.
Foto presa da internet per dare l'idea.

All'orario stabilito ci portano con diversi pullman fino al molo da dove prenderemo una barca per poi arrivare qui.


La sala è tutta per TK.

Ci dà il benvenuto un responsabile TK e subito dopo inizia uno spettacolo musicale d'apertura.

Intanto si mangia. La vista dalle vetrate sulle rive del Bosforo illuminate è spettacolare.

La serata si svolge in maniera molto piacevole, ho modo di chiacchierare con diversi manager TK, tra cui quello della middle east area. Mi hanno parlato del nuovo aeroporto in costruzione, essi stessi sono scettici sull'apertura in tempo, in quanto i lavori si stanno prolungando più del previsto. Difatti molto probabilmente inizieranno ad operare con sole due piste delle 6 previste nel progetto.
Il finale è con una splendida danza tradizionale dei dervisci rotanti.

Ritorniamo in hotel e preparo la borsa per il viaggio di ritorno. Colazione e via in aeroporto con un pulmino della TK, l'altro ospite che è partito con me da Bologna proseguirà ad Antalya, dove si terranno gli open di golf sponsorizzati da TK.
Per entrare nella zona check in occorre prima superare un controllo di sicurezza, per fortuna c'è un varco prioritario dedicato. Negli altri la fila è consistente.
Ho solo bagaglio a mano, per cui provo a stampare la bp alle macchinette automatiche, ma niente, non riconosce il passaporto. Così mi tocca andare ai desk. Insufficienti per tutti i passeggeri business e tesserati..

Le addette infatti sono scarse..

BP ritirata passo il controllo passaporti e i controlli di sicurezza. Entrato airside mi fiondo in lounge.

La lounge è notevole, disposta su due piani ospita svariate aree relax, svago e cibarie. Insomma tutto ciò che serve in una lounge.


Piano superiore.

Io però scendo al piano inferiore più tranquillo.

Area TV.

Giochi per i più piccoli o per adulti bambini dentro.



Aree cibarie.





Tortellini turchi...

Decido di stare in questa zona.


Con questo bottino.

Termino con dolcetti e the.




Bel bagno, pulito e ampio.

Poi in previsione di un TR esploro altre aree: biliardo.

Cinema con poltrone relax.

E pianoforte automatico.

È giunta l'ora di avviarsi al gate. Notare la disposizione molto pratica delle file divise per l'imbarco a gruppi.

Oggi volo con lui.

IST-BLQ
Flight: TK 1325
Class: C
Seat: 1F
Eqp: AIRBUS A321
Reg: TC-JSV
Scheduled: 17:00-17:40

Sempre posto 1F. Oggi il volo sarà più pieno rispetto l'andata, saremo ad occhio una decina su 20 posti.


Vicini.

Per MAD.

A330 TK in livrea retro.

L'A/V-chef poco dopo l'imbarco terminato offre un welcome drink. Scelgo sempre la limonata.

Dopo un taxi abbastanza lungo siamo in aria, la giornata è un po' ventosa e in salita si balla leggermente.



In quota distribuiscono i giornali, solo stranieri.


L'IFE ha una grafica ottima. Lo lascerò sulla route map per tutta la durata del volo.

Questo il menù per stasera.

Il servizio si svolgerà in maniera impeccabile come per l'andata. Questi gli antipasti, ottimi.

Come piatto principale opto per il pesce spada, un po' stoppaccioso, le patate invece sono indietro di cottura. Le lenticchie le ho saltate, ero già abbastanza pieno dal pasto lounge. Nota positiva per il dolce al cioccolato, una bomba calorica.

Terminato il servizio mi metto a leggere fino alla discesa su BLQ.

Dopodiché entriamo nelle nuvole e non si vedrà nulla fino a terra. Arriviamo in una Bologna nebbiosa e fredda, sbarco a piedi e in 10 minuti sono fuori dall'aeroporto.
In conclusione è stato un week end molto piacevole, le conferenze interessanti, purtroppo sono inesperto circa il settore trattato (difatti i principali soggetti interessati erano agenzie dedicate ai viaggi business..), ma è stata comunque una esperienza ricca e proficua.
Mi ha sorpreso positivamente l'organizzazione di TK per questo evento, hanno curato tutto nei minimi dettagli e investito grande attenzione e riguardo, insomma hanno fatto le cose davvero in grande.
Anche per i voli TK si conferma un'ottima compagnia, allestimenti interni più che adeguati, catering tra i migliori ed equipaggi professionali ed attenti. Unico neo l'aeroporto di IST, ormai inadeguato al notevole traffico. L'unico gioiello è la lounge, davanti a tutte le altre europee.
È stato un piacere tornare a condividere un TR, purtroppo richiedono parecchio tempo che ultimamente mi manca. Grazie per la lettura. Giovanni
Ultima modifica: