Treviso: dal 1997 una continua crescita

• Autore Discussione Autore Discussione TSF07
  • Data d'inizio Data d'inizio

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,126
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Per questo aeroporto veneto dal 1997 (L'arrivo di Ryanair in seguito al primo accordo raggiunto tra AerTre e Save) è iniziata un epoca di continua crescita.
Basti pensare che nel 1996 circolavano circa 110.000 passeggeri...
Ho ricostruito un pò di numeri, a partire dal 2000; purtroppo non sono riuscito a trovare alcun dato precedente a quest'anno.

La percentuale di crescita si riferisce sempre rispetto all'anno precedente.

2000: 281.442 +40%
2001: 433.389 +54%
2002: 536.055 +23.7% --> sorpasso su TRIESTE
2003: 685.220 +27.8%
2004: 894.206 +30.5%
2005: 1.300.298 +45.4% --> sorpasso su GENOVA
2006: 1.340.874 +3.1%
2007: 1.548.219 +15.5%
2008: 1.709.008 +10.4%
2009: 780.890 -3.7% rispetto al periodo gen/giu 2008.
Contando anche i circa 193.000 pax di luglio: 973.890 rispetto ai 988.409 del 2008.
Praticamente è ricominciata nuovamente la crescita.

Il 1996 è stato segnato dall'abbandono dell'ultima compagnia "Major" verso Venezia, la KLM.
Prima infatti Treviso era in tutto e per tutto l'aeroporto di riferimento per Venezia; operavano infatti anche BEA, Air France, Sterling, la vecchia Itavia che voleva fare di TSF un suo mini Hub insieme a Bologna.
Diversi charters operati verso il regno unito con Monarch (757 e A300), British Caledonian (DC10), Britannia (757 e 767).
Per non parlare poi di tutti i voli diretti in Romania con Tarom, Romavia, Carpatair, ClubAir (A volte Romavia operava con 707!)
Da allora tra charter e low cost è iniziata l'escalation positiva, dapprima unicamente con Ryanair (La rotta da e per Stansted è stata la prima inaugurata in Italia da questa compagnia) seguita poi, a partire dal 2003 da Transavia e successivamente anche da BelleAir, SkyEurope, WizzAir e l'ultima in arrivo, Germanwings dal prossimo Ottobre.
La crescita quindi non sembra fermarsi nemmeno quest'anno condizionato dalla crisi globale.
A partire dal 2010 Save investirà 120 milioni di Euro per un generale ammodernamento delle strutture e creazione della cittadella aeroportuale; l'obiettivo più vicino sono i 3 milioni di passeggeri passando per l'ottenimento della concessione 40ennale (Prevista entro l'anno) e la tanto agoniata CATII -tempi indefiniti-.
Save ce la farà? I presupposti ci sono tutti. Da quando Save ha ottenuto il controllo di Treviso, bisogna dirlo, il traffico è aumentato ed investimenti prima nemmeno immaginabili, sono ormai in arrivo.

Avrei scommesso di più in Pax, visto la mole di aerei e di collegamenti...........!!!!!!!!!!!!!

Treviso e' il Mio aeroporto, visto che li' ho imparato a volare da ragazzino.
ha solo un piccolo poblema che poi e' e sara semopre il suo limite: e' ptraticamente dentro la citta'.
Dalla testata al centro citta' ci sono 2,5 Km perfettamente orientati: puoi fare tutte le procedure che vuoi e' sempre a rischio....lo erano i G91 lo sono i 737 di ryan se decolli per 25 o hai un MA.
in piu' i geni dell'urbanistica veneta negli ultimi hanno pensato bene di farcire la 07 di quartierini di villette e inutili zone industriali in mezzo alla campagna rendendo a rischio anche quella zona.
L'uso di LIPH resterà sempre e comunque fortemente limitato nonostante i bei progressi e sperando comunque che l'area di S.Angelo rimanga militare...
Ciao
MF

Treviso è anche il Mio aeroporto.
Nel 1991 nel terminal la voce rimbombava solitaria, e si faceva festa quando Venezia era nebbioso e dirottavano tutti lì.
C'era un solo bus passeggeri (fighissimo, un camion a rimorchio in pratica) e... una beata gioventù...

Gli auguro tutto il bene possibile, anche se è troppo vicino a VCE.

Treviso è anche il Mio aeroporto.
Nel 1991 nel terminal la voce rimbombava solitaria, e si faceva festa quando Venezia era nebbioso e dirottavano tutti lì.
C'era un solo bus passeggeri (fighissimo, un camion a rimorchio in pratica) e... una beata gioventù...

Gli auguro tutto il bene possibile, anche se è troppo vicino a VCE.

E' veramente vicino a VCE, ma ricordo che la società di gestione ora è la stessa per cui si integrerà perfettamente anche perchè TSF ha una sua tipologia di traffico ben definita.

che foto...però adesso vedendo questa foto mi verrebbe da aprire un thread in modo che ognuno possa inserire quelle "poche" foto storiche di LIPH, riguardanti la parte CIVILE ovviamente...

Ciao,
Claudio