Per questo aeroporto veneto dal 1997 (L'arrivo di Ryanair in seguito al primo accordo raggiunto tra AerTre e Save) è iniziata un epoca di continua crescita.
Basti pensare che nel 1996 circolavano circa 110.000 passeggeri...
Ho ricostruito un pò di numeri, a partire dal 2000; purtroppo non sono riuscito a trovare alcun dato precedente a quest'anno.
La percentuale di crescita si riferisce sempre rispetto all'anno precedente.
2000: 281.442 +40%
2001: 433.389 +54%
2002: 536.055 +23.7% --> sorpasso su TRIESTE
2003: 685.220 +27.8%
2004: 894.206 +30.5%
2005: 1.300.298 +45.4% --> sorpasso su GENOVA
2006: 1.340.874 +3.1%
2007: 1.548.219 +15.5%
2008: 1.709.008 +10.4%
2009: 780.890 -3.7% rispetto al periodo gen/giu 2008.
Contando anche i circa 193.000 pax di luglio: 973.890 rispetto ai 988.409 del 2008.
Praticamente è ricominciata nuovamente la crescita.
Il 1996 è stato segnato dall'abbandono dell'ultima compagnia "Major" verso Venezia, la KLM.
Prima infatti Treviso era in tutto e per tutto l'aeroporto di riferimento per Venezia; operavano infatti anche BEA, Air France, Sterling, la vecchia Itavia che voleva fare di TSF un suo mini Hub insieme a Bologna.
Diversi charters operati verso il regno unito con Monarch (757 e A300), British Caledonian (DC10), Britannia (757 e 767).
Per non parlare poi di tutti i voli diretti in Romania con Tarom, Romavia, Carpatair, ClubAir (A volte Romavia operava con 707!)
Da allora tra charter e low cost è iniziata l'escalation positiva, dapprima unicamente con Ryanair (La rotta da e per Stansted è stata la prima inaugurata in Italia da questa compagnia) seguita poi, a partire dal 2003 da Transavia e successivamente anche da BelleAir, SkyEurope, WizzAir e l'ultima in arrivo, Germanwings dal prossimo Ottobre.
La crescita quindi non sembra fermarsi nemmeno quest'anno condizionato dalla crisi globale.
A partire dal 2010 Save investirà 120 milioni di Euro per un generale ammodernamento delle strutture e creazione della cittadella aeroportuale; l'obiettivo più vicino sono i 3 milioni di passeggeri passando per l'ottenimento della concessione 40ennale (Prevista entro l'anno) e la tanto agoniata CATII -tempi indefiniti-.
Save ce la farà? I presupposti ci sono tutti. Da quando Save ha ottenuto il controllo di Treviso, bisogna dirlo, il traffico è aumentato ed investimenti prima nemmeno immaginabili, sono ormai in arrivo.
Basti pensare che nel 1996 circolavano circa 110.000 passeggeri...
Ho ricostruito un pò di numeri, a partire dal 2000; purtroppo non sono riuscito a trovare alcun dato precedente a quest'anno.
La percentuale di crescita si riferisce sempre rispetto all'anno precedente.
2000: 281.442 +40%
2001: 433.389 +54%
2002: 536.055 +23.7% --> sorpasso su TRIESTE
2003: 685.220 +27.8%
2004: 894.206 +30.5%
2005: 1.300.298 +45.4% --> sorpasso su GENOVA
2006: 1.340.874 +3.1%
2007: 1.548.219 +15.5%
2008: 1.709.008 +10.4%
2009: 780.890 -3.7% rispetto al periodo gen/giu 2008.
Contando anche i circa 193.000 pax di luglio: 973.890 rispetto ai 988.409 del 2008.
Praticamente è ricominciata nuovamente la crescita.
Il 1996 è stato segnato dall'abbandono dell'ultima compagnia "Major" verso Venezia, la KLM.
Prima infatti Treviso era in tutto e per tutto l'aeroporto di riferimento per Venezia; operavano infatti anche BEA, Air France, Sterling, la vecchia Itavia che voleva fare di TSF un suo mini Hub insieme a Bologna.
Diversi charters operati verso il regno unito con Monarch (757 e A300), British Caledonian (DC10), Britannia (757 e 767).
Per non parlare poi di tutti i voli diretti in Romania con Tarom, Romavia, Carpatair, ClubAir (A volte Romavia operava con 707!)
Da allora tra charter e low cost è iniziata l'escalation positiva, dapprima unicamente con Ryanair (La rotta da e per Stansted è stata la prima inaugurata in Italia da questa compagnia) seguita poi, a partire dal 2003 da Transavia e successivamente anche da BelleAir, SkyEurope, WizzAir e l'ultima in arrivo, Germanwings dal prossimo Ottobre.
La crescita quindi non sembra fermarsi nemmeno quest'anno condizionato dalla crisi globale.
A partire dal 2010 Save investirà 120 milioni di Euro per un generale ammodernamento delle strutture e creazione della cittadella aeroportuale; l'obiettivo più vicino sono i 3 milioni di passeggeri passando per l'ottenimento della concessione 40ennale (Prevista entro l'anno) e la tanto agoniata CATII -tempi indefiniti-.
Save ce la farà? I presupposti ci sono tutti. Da quando Save ha ottenuto il controllo di Treviso, bisogna dirlo, il traffico è aumentato ed investimenti prima nemmeno immaginabili, sono ormai in arrivo.
