treno vs aereo


caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
dice spinetta (che un pò di aeroplani ne sa) che sotto le tre ore e trenta/quattro ore di viaggio complessivi (quindi ck-in e sbarco compreso) vince il treno, inutile perdere tempo e farsi pippe mentali di calcoli...

ergo... "... è dello scorso autunno la notizia, diffusa dal quotidiano Le Parisien, che Air France avrebbe in progetto di sbarcare nel settore ferroviario con propri treni ad alta velocità, in società con il gruppo ambientale Veolia, per sfidare il Tgv..."


non sarebbe opportuno che i capitani coraggiosi ci pensassero anche loro?

ps: mi chiedo anche, perchè i francesi si spingono a pensare anche a nuovi modelli mentri i nostri italiani girano in giro sempre "alle solite cose"? innovare, no? inventarsi qualcosa di nuovo no? non è che per puro caso colaninno e sabelli pagano ancora i mangers, come succedeva in az, per sfornare giustificazioni ai disastri? non sarebbe ora di pagarli per inventarsi qualcosa di nuovo?
 
Magari tornerà in campo la società ferroviaria di Toto, si chiamava Rail One, è ancora in vita (forse faceva qualche trasporto cargo)?
 
possono esserci binari morti in tutta italia... se la roma-milano funziona... per caiaz sono dolori... anche se il resto d'italia va ancora a vapore!

A me sembra che se si parla di una nazione si parla di una nazione intera.. L'italia anzi il traffico nazionale è nazionale. Allora prendi l'Italia e dividila in sottosezioni in cui investire e mandare a fan**** il resto. Tanto se poi le altre persone per fare 100 km ci impiegano 10 ore che ve ne importa tanto sarete seduti in una comoda poltrona di prima classe viaggiando a 500 km/h pagate anche da persone che per lavoro son costrette a viaggiare con altri treni ..ma tantè l'Italia è così..
 
...nella ntv di montezemolo non c'è già una pesante quota societaria del 20% di sncf? I francesi già ci sono...
 
A me sembra che se si parla di una nazione si parla di una nazione intera.. L'italia anzi il traffico nazionale è nazionale. Allora prendi l'Italia e dividila in sottosezioni in cui investire e mandare a fan**** il resto. Tanto se poi le altre persone per fare 100 km ci impiegano 10 ore che ve ne importa tanto sarete seduti in una comoda poltrona di prima classe viaggiando a 500 km/h pagate anche da persone che per lavoro son costrette a viaggiare con altri treni ..ma tantè l'Italia è così..

puoi anche avere tutte le ragioni ma non riesco a comprendere cosa "c'azzecca" con la concorrenza treno vs aereo... se quelli di caiaz andassero da moretti a dire "pensa alle tratte sociali e lascia perdere l'alta velocità" questo gli risponderebbe comunque "no" e loro, in alitalia, sempre al punto di partenza sarebbero subendo la concorrenza del treno!

qui il problema non sono le tratte sociali ma è capire se da caiaz escano o no idee per trovare delle soluzioni (possibilmente da libero mercato e non dirigista) alla concorrenza del treno veloce... evitando bagni di sangue! i francesi, dice spinetta, non è escluso che dipingeranno treni air france, gli spagnoli dormono tant'è che il ponte aereo tra un pò lo chiuderanno perchè il treno ha svuotato gli aerei e noi italiani? stiamo esplorando oggi situazioni che gl'altri hanno vissuto anni prima?
 
...nella ntv di montezemolo non c'è già una pesante quota societaria del 20% di sncf? I francesi già ci sono...

Le due componenti francesi presenti in AZ (AF) e in NTV (SNCF) sono in piena concorrenza tra loro in Francia non penso proprio che farebbero mai nessuna forma di alleanza all'estero...
 
possono esserci binari morti in tutta italia... se la roma-milano funziona... per caiaz sono dolori... anche se il resto d'italia va ancora a vapore!

Ancora sta storia della LIN-FCO come unica fonte di sostentamento. Ma ci siete o ci fate?
Nonostante le preoccupazioni di DiPaola & Co. la fusione AP+AZ non ha ridotto la presenza di CAI negli aeroporti periferici...ma ANZI...in alcuni scali la presenza è cresciuta.
La vera frontiera inesplorata da CAI è il lungo raggio. Che è l'unico settore in cui treni e compagnie low-cost non possono dare fastidio (per ora). Ma se tutte le compagnie più grandi mettono a terra aa/mm e chiudono rotte (l'ultima proprio la tanto blasonata LH), perchè deve per forza farlo AZ che fino a 2 mesi fa era tecnicamente fallita?

E poi aprire un thread del genere quando già se ne parla in quello Alitalia...mah
Ho l'impressione che apriate bocca e le date fiato di tanto in tanto.
 
Ultima modifica:
Ancora sta storia della LIN-FCO come unica fonte di sostentamento. Ma ci siete o ci fate?
Nonostante le preoccupazioni di DiPaola & Co. la fusione AP+AZ non ha ridotto la presenza di CAI negli aeroporti periferici...ma ANZI...in alcuni scali la presenza è cresciuta.
La vera frontiera inesplorata da CAI è il lungo raggio. Che è l'unico settore in cui treni e compagnie low-cost non possono dare fastidio (per ora). Ma se tutte le compagnie più grandi mettono a terra aa/mm e chiudono rotte (l'ultima proprio la tanto blasonata LH), perchè deve per forza farlo AZ che fino a 2 mesi fa era tecnicamente fallita?

Ho l'impressione che apriate bocca e le date fiato di tanto in tanto.

per quel che mi riguarda (per gli altri non lo so e solitamente non uso il plurale maiestatis) confermo che sono scemo e non una volta, bensì, due volte! sai perchè? perchè appunto sostengo che è inutile perdere tempo (come dice spinetta che sicuramente non è pirla come il sottoscritto) con l'inchiavardarsi a far concorrenza col treno sulle tratte sotto le tre ore e trenta (tutto incluso) sarebbe, invece, opportuno trovare altre forme di concorrenza al treno come, per esempio, dipingere motrici e vagoni con la livrea alitalia...

la vera frontiera è il lungo? thò che bella scoperta! è da quando sono nate le low cost che lo si dice, l'hanno imparato per-fino all'asilo mariuccia, peccato che per comprare aeroplani ci vogliono tanti soldini ma sopratutto occorre farne tanti ogni mese onde poter pagare gl'affitti (o le rate del prestito). dire che caiaz deve comprare gli aerei grandi è facile, tanto i soldi non sono di chi lo suggerisce loro. anch'io posso dire a colaninno compra diecimila airbus 380 ma so già che mi risponderà "dammi i tuoi denari"

apertura chiusura voli e di paola non c'azzeccano, pure loro, nulla con questo post! poi di paola e demodè, andare avanti a parlare di lui è noioso e per di più fuori moda!
 
per quel che mi riguarda (per gli altri non lo so e solitamente non uso il plurale maiestatis) confermo che sono scemo e non una volta, bensì, due volte! sai perchè? perchè appunto sostengo che è inutile perdere tempo (come dice spinetta che sicuramente non è pirla come il sottoscritto) con l'inchiavardarsi a far concorrenza col treno sulle tratte sotto le tre ore e trenta (tutto incluso) sarebbe, invece, opportuno trovare altre forme di concorrenza al treno come, per esempio, dipingere motrici e vagoni con la livrea alitalia...

la vera frontiera è il lungo? thò che bella scoperta! è da quando sono nate le low cost che lo si dice, l'hanno imparato per-fino all'asilo mariuccia, peccato che per comprare aeroplani ci vogliono tanti soldini ma sopratutto occorre farne tanti ogni mese onde poter pagare gl'affitti (o le rate del prestito). dire che caiaz deve comprare gli aerei grandi è facile, tanto i soldi non sono di chi lo suggerisce loro. anch'io posso dire a colaninno compra diecimila airbus 380 ma so già che mi risponderà "dammi i tuoi denari"

apertura chiusura voli e di paola non c'azzeccano, pure loro, nulla con questo post! poi di paola e demodè, andare avanti a parlare di lui è noioso e per di più fuori moda!

Ho usato il plurale volutamente perchè non ce l'ho con te, ma con la "moda" dilagante su questo forum di denigrare AZ ad ogni singola iniziativa intrapresa.

La situazione odierna purtroppo, come dimostrano anche le azioni intraprese dalle altre major, non è delle più rosee. Quindi è chiaro che puntare sul LR sia la mossa più logica, ma non per questo la più facile. Colaninno e Co. gli aerei volendo li avrebbero già (quelli di Toto) ma credo che abbiano in programma di riceverli con calma senza affrettare i tempi per poter aprire nuove destinazioni long-haul quando la crisi sarà meno asfissiante.

In quest'ottica è giusto puntare su una delle direttrici più redditizie finchè la legge consente di avere un sostanziale monopolio su di essa.
Quando poi il treno arriverà a percorrere la ROM-MI in 2h e 30', e ci saranno gli slots disponibili a LIN, nemmeno LHI o U2 saranno poi così interessate.
Si può discutere sulla moralità delle mosse di Sabelli, ma finchè la legge lo consente, fa bene a spremere quello che rimane da spremere.

That's all
 
cola e sabe sono i primi ad impuntarsi su sta' milano roma, sono loro che ogni momento la ricordano, la santificano, la demonizzano e la usano come biglietto da visita. che i soldi si facciano su altre tratte (LR soprattutto...) è una teoria da verificare, ma da verificare bene.
sembra che l'acquisto di AZ sia partito dal difendere e blindare LIN, poi invece rivalutare mxp, poi invece puntare su fco, poi fare una linea maginot sulla lin-fco..insomma a parte qualche contentino qua e là, mi sembra che siano proprio loro i primi a barricarsi sulla frecciaverde, ooops non si può dire...
ovvio che trenitalia in vista della concorrenza e di una parziale privatizzazione si erge a concorrente primo di az sulla tratta, e con tutta probabilità ne uscirà assolutamente vincitore, su questo non c'è dubbio, come detto da spientta citato da concorde...quindi visto che quasi sicuramente la parte buona di trenitalia verrà privatizzata (ovvio solo l'AV) è meglio che se non vogliono trovarsi con un pacco di natale vuoto, cola e sabe comincino a pensare di entrare nell'affaire...
 
Le due componenti francesi presenti in AZ (AF) e in NTV (SNCF) sono in piena concorrenza tra loro in Francia non penso proprio che farebbero mai nessuna forma di alleanza all'estero...

Questo però non è del tutto corretto: ci sono anche forme di collaborazione, come la vendita di segmenti feeder su CDG operati da SNCF.
 
Questo però non è del tutto corretto: ci sono anche forme di collaborazione, come la vendita di segmenti feeder su CDG operati da SNCF.

Esatto ma questi casi sono un eccezione visto che normalemente SNCF col TGV è il principale competitor di AF sulle rotte nazionali in Francia e su alcune direttrici europee dove è presente l'AV
 
cola e sabe sono i primi ad impuntarsi su sta' milano roma, sono loro che ogni momento la ricordano, la santificano, la demonizzano e la usano come biglietto da visita. che i soldi si facciano su altre tratte (LR soprattutto...) è una teoria da verificare, ma da verificare bene.

Bene, allora la LIN-FCO è un male santificarla, però sul LR non è affatto sicuro fare soldi...Cosa rimane allora? Traffico illegale di organi? Boh
 
Ho usato il plurale volutamente perchè non ce l'ho con te, ma con la "moda" dilagante su questo forum di denigrare AZ ad ogni singola iniziativa intrapresa.

La situazione odierna purtroppo, come dimostrano anche le azioni intraprese dalle altre major, non è delle più rosee. Quindi è chiaro che puntare sul LR sia la mossa più logica, ma non per questo la più facile. Colaninno e Co. gli aerei volendo li avrebbero già (quelli di Toto) ma credo che abbiano in programma di riceverli con calma senza affrettare i tempi per poter aprire nuove destinazioni long-haul quando la crisi sarà meno asfissiante.

In quest'ottica è giusto puntare su una delle direttrici più redditizie finchè la legge consente di avere un sostanziale monopolio su di essa.
Quando poi il treno arriverà a percorrere la ROM-MI in 2h e 30', e ci saranno gli slots disponibili a LIN, nemmeno LHI o U2 saranno poi così interessate.
Si può discutere sulla moralità delle mosse di Sabelli, ma finchè la legge lo consente, fa bene a spremere quello che rimane da spremere.

That's all

è singolare leggere che ci sia qualcuno che ragioni come se la sparizione della seconda compagnia italiana sia stata una scorreggia in una tempesta.