Trawel Fly: in vendita i voli da Bergamo per CTA e CRV

Trawelfly da Bergamo

Credo che tutti sappiano che la Trawelfly inizierà ad operare ufficialmente il 15 Giugno con base Bergamo.Hanno quasi finito il recruitment e per il 15 Maggio il tutto partirà.
Si appogiano come a/m alla Astraeus Airlines e contano di avere 3 aerei in aria per il 2011. Propongono dei contratti inglesi con degli stipendi a dir poco ridicoli e soprattutto non pagano i contributi statali.possono farlo? e perchè questa scelta?

qualcuno sa' che altri voli sono stati venduti?
cmq confermo....voli operati da Astraeus Airlines con livrea trawelfly!

trawelfly, ha abbassato i prezzi!!

dal mese scorso aveva lanciato un bergamo-catania da 74 euro tutto incluso

da qualche giorno o da oggi, si puo partire con soli 44 euro!!

Il 28 è cominciato il corso conversion di 2 settimane,il contratto è con Astraeus e per adesso ci sono solo 6 futuri AV gli altri 6 hanno rifiutato.

Ho notato che sul sito Travelfly appaiono in vendita anche un volo Malpensa-Cronone 1x stagionale estivo. Sapete quanda parte di questo volo è charterizzata e quanta solo volo?

30 maggio primo volo mxp- crv ...
vai sul sito e puoi acquistare solo il volo...

Un mio caro amico che lavora nel settore (più precisamente si occupa di aeroporti tedeschi), mi ha descritto Trawel fly come un concetto innovativo di compagnia aerea, che è una delle pochissime in Europa (2 o 3 forse) che si è lanciata con un progetto dinamico che prevede la realizzazione di una compagnia DI LINEA SENZA aeromobili.

Ma è veramente un qualcosa di innovativo? Chi mi sa dare ulteriori info sicure?
Grazie :)

Un mio caro amico che lavora nel settore (più precisamente si occupa di aeroporti tedeschi), mi ha descritto Trawel fly come un concetto innovativo di compagnia aerea, che è una delle pochissime in Europa (2 o 3 forse) che si è lanciata con un progetto dinamico che prevede la realizzazione di una compagnia DI LINEA SENZA aeromobili.

Dipende dai punti di vista.

Trawel è essenzialmente il commerciale di una compagnia aerea senza le seccature della gestione operativa/tecnica, che sono demandate ai proprietari degli aerei: ti garantisco che non è poca cosa, soprattutto se il "lessor" ha una flotta almeno sufficiente a non lasciarti mai senza un aereo, togliendoti di mezzo i problemi della maggior parte delle start-up: mancanza di back-up, operativo ballerino, costose richieste di wetlease ad altre compagnie per coprire i buchi e simili. Riduce anche il rischio di impresa, visto che leasing aeromobili o acquisto è sempre una voce onerosa.

Dall'altro punto di vista diventa un limite: l'espansione è limitata dal numero di macchine che l'operatore è in grado di fornirti/vuole impegnare esclusivamente per te, sei vincolato a quell'operatore per la durata del contratto, e alla fine del contratto devi essere in grado/sperare di rinnovare (o trovare un altro) che faccia un buon prezzo.

Concettualmente non è dissimile dall'affidare una parte dei servizi in outsourcing, con i rispettivi vantaggi e svantaggi. Il mio ex capo ne è entusiasta!

DaV

Ciao Dav,

concordo con quello che hai scritto, la penso come te.
Rimango perplesso riguardo l'impatto che possa avere sulla "Corporate Identity" di una compagnia del genere.

Detto ciò, la cosa che non ho ben capito è se questa formula di Trawel sia davvero innovativa come mi è stato riferito, dato che su questo thread e in questo forum non mi pare ne sia stato dato un eventuale risalto.

Ciao Dav,

Rimango perplesso riguardo l'impatto che possa avere sulla "Corporate Identity" di una compagnia del genere.

Detto ciò, la cosa che non ho ben capito è se questa formula di Trawel sia davvero innovativa come mi è stato riferito, dato che su questo thread e in questo forum non mi pare ne sia stato dato un eventuale risalto.
ma io non la considererei cosi innovativa come formula.. gia 20 anni fa LAS linee aeree siciliane aveva operato alcuni voli da Cta e Pmo su Cia/mxp/blq con questa formula. I voli venivano operati da unifly express con Md82/83 e la vendita dei biglietti era demandata ad alcune agenzie di viaggio convenzionate e a nouvelle frontiere. L esperimento duro paraltro poche settimane poiche Civilavia (attuale enac) blocco i voli in quanto non rispondenti alle normative del tempo. In particolare si sottolineava che nella vendita dei biglietti ITC.. quindi inclusive tour charter non veniva incluso il voucher alberghiero e quindi la vendita del biglietto era illegale.

Ciao Dav,

Se è previsto dal business plan, è un modo di intendere il trasporto aereo che è abbastanza originale rispetto alla norma (ovvero: raccatto aerei sul mercato - compro, noleggio, rubo, l'è istess; devo organizzarmi secondo le normative - struttura tecnica, nominare i post-holder, tirare in piedi il commerciale e l'operativo, ecc). Non è un'idea completamente originale, visto che le paper si comportano esattamente nello stesso modo, con l'eccezione che le paper in genere sono agenzie viaggi e non strutture commerciali complesse organizzate come un vettore aereo (o che hanno il trasporto aereo come unica, o maggiore, fonte di reddito). Lo stesso modus operandi è quello delle compagnie in attesa di COA.

Per giudicare se questo business model sia effettivamente innovativo, occorrerebbe vedere il business plan della società, se è prevista una crescita con lo stesso modello o se è solo il primo step di una crescita graduale che, prima o poi, prevede l'acquisizione di aerei propri. Per il momento mi pare che le operazioni siano dimensionalmente stabili nel tempo. Personalmente dubito in una enorme espansione delle attività, che rimarrà nella cerchia delle 10 macchina con cui fare operazioni miste linea-charter. Poi magari domani mi stupiscono e arriva un 330 per gli intercontinentali...

DaV

e´uguale a fare l´imprenditore edile sanza assumere nessun muratore, si fanno costruire le case ad altri mprenditori edili, e ci si concentra nel venderle.

stessi vantaggi. stessi svantaggi.