Trasporto animali in stiva

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
682
89
Few NM inbound OST VOR
Buonasera a tutti,

volevo sapere come funziona il trasporto di animali nella stiva ?

Quali a/m hanno una parte della stiva "riscaldata" e "pressurizzata" ?

Come fa l'equipaggio (condotta o naviganti) a controllare (se lo controllano) lo stato degli animali trasportati ?

Possibile che l'equipaggio possa "scendere" a controllare ? (non ridete, poi vi faccio sapere chi va dicendo questa cosa, io sto ancora ridere).

L'unico a/m in cui ho visto un a/v "scendere" di sotto era il Lockeed Tristar L-1011.

Grazie, giorgio

Tutti gli aerei hanno la stiva pressurizzata, la fusoliera è un unico grande palloncino..

L'equipaggio non ha modo di accedere alle stive in volo.. in alcuni casi (tipo i 747) sul ponte inferiore ci sono la cambusa o i locali di riposo dell'equipaggio, ma non c'è comunque accesso alle stive..
Al massimo mi pare possano decidere se attivare o meno l'impianto dell'aria condizionata nei vani stiva..

Nel piano di carico è indicato se in stiva sono presenti animali vivi, sia al seguito di passeggeri che "merce" .. devi sentire che bel concerto fa un pallet pieno di cocorito..

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

volevo sapere come funziona il trasporto di animali nella stiva ?

Quali a/m hanno una parte della stiva "riscaldata" e "pressurizzata" ?

Come fa l'equipaggio (condotta o naviganti) a controllare (se lo controllano) lo stato degli animali trasportati ?

Possibile che l'equipaggio possa "scendere" a controllare ? (non ridete, poi vi faccio sapere chi va dicendo questa cosa, io sto ancora ridere).

L'unico a/m in cui ho visto un a/v "scendere" di sotto era il Lockeed Tristar L-1011.

Grazie, giorgio
La stiva viene riscaldata (non vorrei dire una cavolata..... antiche reminiscenze, mi pare circa 18-20 °C), ma nessuno durante il volo può controllare il cane, purtoppo. I cani di solito vengono sedati o tranquillizzati perchè dormano il più possibile, poracci!

.. I cani di solito vengono sedati o tranquillizzati perchè dormano il più possibile, poracci!

O meglio..
Valuta col tuo veterinario di fiducia l'opportunità di somministrare a Fido qualcosa che lo tranquillizzi avendo davanti a sé ore da solo con luoghi, rumori, odori sconosciuti..

una persona con cui viaggiavo abbastanza spesso con az sul nazionale portava il suo cocker in stiva. Non l'ha mai sedato.
Una volta a bordo però chiedeva sempre gentilmente (prima di volare ogni segmento) alle a/v se potesse informarsi se il cane fosse stato regolarmente caricato e fosse tutto ok.
Hanno sempre risposto positivamente alla richiesta.

Per la compagnia per cui lavoro la sedazione è vietata.

Effettivamente le mie fonti a riguardo sono gli stessi proprietari degli animali che mi hanno spesso riferito di aver dato qualcosa per tranquillizzare l'animale. Ovviamente da suggerimento del veterinario. Ho sbagliato termine, scusate. Gli animali sono coscienti, sia ben chiaro.

I miei cani hanno viaggiato sempre senza calmanti, non mi sono mai sembrati stressati all'arrivo.