Trasporto aereo: slot, Parlamento UE valuta alternativa

  • Autore Discussione Autore Discussione pdernio
  • Data d'inizio Data d'inizio

P

pdernio

Guest
(ANSA) - BRUXELLES, 31 MAR - Per far fronte alla crisi del settore aereo, il Parlamento europeo ha all'esame un nuovo metodo per l'attribuzione negli aeroporti degli 'slot', cioe' la finestra di tempo per decollo e atterraggio delle compagnie aeree. A proporre un'alternativa al congelamento degli slot, avanzato dal commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, e che ieri non ha raggiunto l'unanimita' nel Consiglio dei ministri Ue, e' stato oggi l'eurodeputato Paolo Costa, che ha relazionato davanti alla commissione trasporti dell'Assemblea di cui e' presidente. Oggi gli 'slot' attribuiti alle compagnie aeree possono essere mantenuti automaticamente da una stagione all'altra se vengono utilizzati almeno all'80%, in caso contrario vengono persi. Per questo Tajani, per consentire, se necessario, alle compagnie aeree di ridurre i voli per far fronte alla crisi, senza perdere gli 'slot', ne aveva proposto il congelamento per la prossima stagione estiva. Costa invece ha proposto di abbassare la soglia di utilizzo dall'80% al 75%. Ma se una compagnia nella stagione non utilizza quello slot per una determinata tratta la priorita' per la cessione va, nella stagione successiva, comunque ad una compagnia in grado di assicurare lo stesso collegamento, garantendo cosi' i consumatori. Il provvedimento dovrebbe avere un iter rapido ottenendo il via libera entro maggio, prima dello scioglimento dell'Assemblea.(ANSA). PUC

Mah........
 
E' una vergona, dopo l'antistrust italiano che ha avuto i suoi poteri aboliti per legge anche all' antitrust europeo viene messo il bavaglio...

Domanda: con le elezioni europee di giugno termina la carica di tutti i commissari UE compreso Tajani?
 
E' una vergona, dopo l'antistrust italiano che ha avuto i suoi poteri aboliti per legge anche all' antitrust europeo viene messo il bavaglio...

Domanda: con le elezioni europee di giugno termina la carica di tutti i commissari UE compreso Tajani?

Ora però non parlarne come se fosse un favore solo ad AZ e come se la LIN-FCO fosse l'unica rotta conveniente in Europa.
Questa eventuale alternativa parlamentare sarebbe a livello continentale, non solo italiano.
 
Ora però non parlarne come se fosse un favore solo ad AZ e come se la LIN-FCO fosse l'unica rotta conveniente in Europa.
Questa eventuale alternativa parlamentare sarebbe a livello continentale, non solo italiano.

Certo è un schifo per tutta l'Europa perche ad esempio congela gli slot in aeroporti contingentati come LHR e CDG e proteggento le compagnie di casa e riducendo la concorrenza...
 
E' una vergona, dopo l'antistrust italiano che ha avuto i suoi poteri aboliti per legge anche all' antitrust europeo viene messo il bavaglio...

Domanda: con le elezioni europee di giugno termina la carica di tutti i commissari UE compreso Tajani?

Si scade l'intera commissione, quindi anche Tajani. Qui in Lombardia si vocifera (ma è solo una voce di corridoio) che il suo posto possa andare a Formigoni
 
Comunque la proposta del 75% è molto meglio della proposta originale di Tajani di conservare gli slot comunque, cioè anche con lo 0% utilizzato.
 
Leggendo il 1° post mi sembra di capire che per effettuare una modifica del genere serva l'unanimità in Consiglio, che sulla proposta Tajani non è stata raggiunta. Speriamo che non riescano a trovare alcun accordo...
 
(ANSA) - ROMA, 2 APR - Sugli slot (bande orarie di decollo e atterraggio) non utilizzati ''bisogna decidere ora per l'estate 2010''. Lo ha spiegato il vice presidente della Commissione europea con delega ai Trasporti Antonio Tajani alla Camera per un'audizione spiegando che ''la programmazione'' del network da parte delle compagnie ''avviene in largo anticipo''. Tajani ha ricordato, durante l'audizione, che ''in questo contesto di crisi, le compagnie aeree stanno attraversando un momento molto difficile. Le previsioni di Iata e di Eurocontrol indicano che la brusca diminuzione del traffico aereo, sia merci che passeggeri, in corso oramai dalla fine del 2008, avra' un importante impatto sulla pianificazione dei voli estivi del 2009. A causa della regola del 'use it or loose it' (lo usi o lo perdi, ndr) molte compagnie potrebbero rischiare di perdere delle bande orarie di cui dispongono attualmente, oppure si vedrebbero costrette a far volare i propri aerei praticamente a vuoti''. E piuttosto che farli volare vuoti, sostenendo delle spese e inquinando, ha aggiunto Tajani, ''ho fatto la proposta adottata dalla Commissione lo scorso mese, che propone di congelare la regola del 'use it or loose it' per almeno sei mesi''. Tajani si e' detto certo che ''in futuro ci sara' spazio'' per gli slot ''per Linate, Malpensa e Fiumicino'' e che ''superata la crisi ci sara' un incremento forte di traffico passeggeri e merci''. (ANSA). DR