Trasporto aereo: passeggeri come merce, tariffe in base a peso?

Pura follia!!!! Il prezzo del carburante sta davvero facendo saltare un pò di rotelle!

A questo punto spero che si torni a volare come 30 anni fa quando si volava principalmente per necessità (dal lavoro al turismo) e al trasporto aereo si dava un prezzo.

Questo volare a tutti i costi con pochi spiccioli sta iniziando ad inebetire la gente!
Il low cost sta diventando davvero peggio di una droga.

Ultima modifica:
Ma quale razzismo, è giustissima la cosa.
Perchè devo pagare il viaggio al lardo di qualche obeso, quando a me, che peso 65 kg, fanno storie per mezzo chilo di troppo nel peso del bagaglio?

La sovrattassa, o il biglietto più costoso, alle persone sovrappeso è giustissima.

Pura follia!!!! Il prezzo del carburante sta davvero facendo saltare un pò di rotelle!

A questo punto spero che si torni a volare come 30 anni fa quando si volava principalmente per necessità (dal lavoro al turismo) e al trasporto aereo si dava un prezzo.

Questo volare a tutti i costi con pochi spiccioli sta iniziando ad inebetire la gente!
Il low cost sta diventando davvero peggio di una droga.

ti sbagli, qui non si tratta di pochi spiccioli. Se io pago 1200 euro per un lungo raggio in economy voglio, per lo meno, il mio spazio per cui ho pagato e non avere la vita impossibile per 15 ore a causa del mio vicino di posto in sovrappeso. Inoltre, non vedo perchè contribuire, pagando, a portare a passeggio i suoi kg di troppo.

Io non ho niente contro gli obesi, ma come fa un obeso a stare su quei sedili sempre più piccoli??? e come sta il vicino a suo fianco???
La soluzione sarebbe probabilmente quella di rendere disponibili alcuni posti dedicati, facendoli pagare in maniera adeguata, senza proporre questa pagliacciata del peso e magari della bilancia al check-in:(.
Certo che comunque in USA dovrebbero prevedere un buon numero di tali posti, in ciascun aereo.;)

Non spetta certamente a voi decidere se una persona ha "dei chili di troppo". Inanzitutto il rispetto della persona umana in quanto tale sia essa magra, anoressica, normopeso o sovrappeso. Non sta a voi decidere se una persona sia normale o meno.
L'obesità può dipendere da fattori non controllabili dalla volontà personale e pertanto non ci si può permettere una simile discriminazione.
Un atleta che fa il sollevamento pesi è un obeso? E' una persona "a-normale"?

Se vuoi la comodità ed evitare simili inconvenienti paga 2.400€ e vai in economyPlus o in Business. Perchè allora anche un anziano che ha bisogno di alzarsi ogni 20 minuti, una donna incinta potrebbero rendere il tuo viaggio "infernale".

Stiamo scendendo davvero nel razzismo.
Spero che non vi capiti mai alcuna situazione di "svantaggio" e possiate essere sempre tra i "normali". Ci vediamo quando sarete voi gli "anormali", i "diversi".

lo ribadisco, chi pesa 40 kg più di me deve pagare di più. Tanto è inutile che vi affannate, fisiologicamente si arriverà a questa situazione. Io peso 65 kg. Chi ne pesa 100 si trascina 35 kg in più di me per 9 ore di volo per esempio. In soldoni è un bel po' di carburante. Inoltre, in alternativa, sono completamente d'accordo a far pagare il prezzo di due biglietti. Non esiste che mi ritrovo in economy a fianco di un tizio che occupa il mio spazio e mi rende il viaggio infernale. Poi per carità, lungi da me criminalizzare l'obesità, è una malattia come tante altre e ognuno di noi merita assolutamente rispetto. Certamente, se ci sono restrizioni per far volare donne al 9 mese di gravidanza, o cardiopatici cronici o chi ha una malattia infettiva trasmissibile per vie aeree non vedo perchè non si possano adottare soluzioni del genere. Tutto rigorosamente IMHO, quindi astenersi da insulti gratuiti, grazie ;)

Non è detto che chi pesi 100/110kg sia obeso, mica sono tutti alti un metro e un pitot. C'è gente alta 1.85/1.95 che per costituzione è più pesante (o per determinati sport: prendi un nuotatore o un rugbysta), senza essere obeso o addirittura neanche grasso. La tua generalizzazione non ha pertanto molto senso, inoltre cosa facciamo, al check-in si chiederà di alzare la maglietta per verificare se c'è la pancetta o no? Va a finire che per avere più posti su un aereo, nel nome della riduzione dei costi per sedile e delle tariffe, a chi è più alto di 1.60m faranno pagare il sovraprezzo?

Il doppio posto a pagamento per i grandi obesi credo che sia invece già applicato da alcune compagnie americane, o almeno ci avevano provato, ma per una questione di comfort degli altri passeggeri più che di carburante.

Per chiudere: ma credete davvero che su ogni volo ci siano così tante persone fortemente sovrappeso da rendere scomodo e/o antieconomico il volo? Secondo me sono meno dell'1% a volo, di media (tanto per: a me non è mai capitato).

DaV

l'obesità è una malattia, curabile.

Chi fa sollevamento pesi decide di modificare il proprio corpo aumentane la massa muscolare. lo fa per sua volontà.
Come chi si fa un tatuaggio sul collo e non viene assunto ad un colloquio di lavoro.
Allo stessa maniera se decidi di fare sollevamento pesi, sai che raggiungerai un notevole peso.

non vogliamo fare pagare di più? allora bisognerebbe essere più elastici con i pesi dei bagagli, facciamo la somma del peso persona+bagaglio?

Non spetta certamente a voi decidere se una persona ha "dei chili di troppo". Inanzitutto il rispetto della persona umana in quanto tale sia essa magra, anoressica, normopeso o sovrappeso. Non sta a voi decidere se una persona sia normale o meno.
L'obesità può dipendere da fattori non controllabili dalla volontà personale e pertanto non ci si può permettere una simile discriminazione.
Un atleta che fa il sollevamento pesi è un obeso? E' una persona "a-normale"?

Se vuoi la comodità ed evitare simili inconvenienti paga 2.400€ e vai in economyPlus o in Business. Perchè allora anche un anziano che ha bisogno di alzarsi ogni 20 minuti, una donna incinta potrebbero rendere il tuo viaggio "infernale".

Stiamo scendendo davvero nel razzismo.
Spero che non vi capiti mai alcuna situazione di "svantaggio" e possiate essere sempre tra i "normali". Ci vediamo quando sarete voi gli "anormali", i "diversi".

Quoto. Tra l'altro sono spesso situazione risolvibili con un minimo di buon senso e di capacità pratica... cosa che a volte latita, vedi questa discussione :D

DaV

Chi fa sollevamento pesi decide di modificare il proprio corpo aumentane la massa muscolare. lo fa per sua volontà.
Allo stessa maniera se decidi di fare sollevamento pesi, sai che raggiungerai un notevole peso.

Pertanto sei obeso?
Pertanto sei meno agile degli altri in caso di emergenza?

Voglio la sovrattassa per quelli che puzzano.
Quelli si che rendono il viaggio infernale. :D

Ciao
Massimo

infatti io non farei proprio discriminazioni su chi è palesemente obeso o no. prenderei una bilancia e peserei il pax, che paga tot al kg per viaggiare. In fase di acquisto si indica il peso che viene verificato in aeroporto (come per un bagaglio qualsiasi) se qualcuno sgarra, pagherà costosi sovrapprezzi sul momento. E' un discorso legato direttamente al costo del carburante, non mi sembra fantascenza.

infatti io non farei proprio discriminazioni su chi è palesemente obeso o no. prenderei una bilancia e peserei il pax, che paga tot al kg per viaggiare. In fase di acquisto si indica il peso che viene verificato in aeroporto (come per un bagaglio qualsiasi) se qualcuno sgarra, pagherà costosi sovrapprezzi sul momento. E' un discorso legato direttamente al costo del carburante, non mi sembra fantascenza.

Giustissimo. Non fa una piega. Mi spieghi come fai a dire chi è obeso o meno? Il giocatore di rugby alto 2 metri che magari ha preso un pò di chili è obeso?
Ti devi basare sull'unico dato oggettivo, il peso.
E se una donna che acquista un volo 9 mesi prima poi nel frattempo rimane incinta e prende 10 chili... cosa fai? Le fai pagare la sovrattassa perchè ti consuma lo 0.0001% in più di carburante?

Siamo veramente ai discorsi dell'assurdo!

Concordo per la sovrattassa per chi puzza e non si lava le ascelle!

@Marlison

Ma a te cosa interessa di quanto carburante consuma l'aereo? Sei per caso tu a mettere la benzina?

stabilisci, con una media matematica, un peso oltre il quale viene applicata la sovrattassa.
come con i bagagli.

A me sembra giusto. Perchè devo pagare io il carburante in più necessario per trasportare dei personaggi che non sanno controllare la propria fame?
Tale regola dovrebbe essere adottata anche in sanità per quelle malattie che sono aggravate/generate dall'eccessivo peso

In effetti questo sistema è già adottato da diverse compagnie di assicurazione negli stati uniti. In usa dove l'assicurazione sanitaria è obbligatoria e a pagamento per tutti coloro che non desiderano pagare 3000 dollari per una ricetta medica, per le persone in sovrappeso e per i fumatori per esempio ci sono certi limiti conseguentemente alla considerazione che ovviamente chi fuma o mangia troppo certe patologie "se le va a cercare".
Il discorso mi sembra immorale, razzista e contro ogni logica.
Stesse considerazioni vanno ovviamente all'ipotesi del biglietto aereo in base al peso.
Magari chissà, un domani qualcuno proporrà di far pagare di più gli uomini di colore perchè leggendariamente superdotati e qundi "più pesanti" di altri...
Ma per cortesia.... cerchiamo di rimanere seri e pensare a soluzioni proponibili.

Non fai discriminazioni sulla malattia (molto politically correct) ma discrimini su una dotazione genetica propria di ogni persona. Se il mio gene-altezza dice che da grande sarò alto 1.95 e il mio peso forma sarà di 95kg, mi spieghi che colpa ne ho io?

DaV

Follia.

Bario, bravo, molto apprezzati i tuoi interventi.

DaV, pure i tuoi.

Ha ragione il contadino di fianco a casa mia, l'aria non solo non permette più di avere pesche decenti, fa rincitrullire anche i cervelli, o quel poco che qualcuno ha in zucca.