Trasporto aereo, Alitalia prima compagnia in Italia

• Autore Discussione Autore Discussione pello
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aggiungo tra parentesi, i dati 2012

Top 5 vettori operanti in Italia:

1. Gruppo Alitalia - Cai (*) Italia 23.993.486 (25.330.103)
2. Ryanair Irlanda 23.041.752 (22.797.829)
3. easyJet Gran Bretagna 12.426.485 (11.590.088)
4. Deutsche Lufthansa Germania 4.961.595 (5.533.494)
5. Gruppo Meridiana Fly (**) Italia 3.831.484 (4.229.410)

Però FR ha inserito le nuove tratte per gli apt "maggiori" a partita iniziata.....chissà il prox anno?

...e arriva anche Vueling...

...saludos AZ!
Da come lo scrivi sembra che la cosa ti renda felice.
A me personalmente invece dispiace che una compagnia italiana venga superate da una compagnia estera (e fino a qui forse ci sta anche un chissenefraga) che negli anni ha usufruito di un mare di aiuti pubblici (pagati anche da me pro quota), che per anni non ha versato una lira allo stato per tasse e contributi previdenziali ecc. ecc. (riferimento a tutto quanto scritto negli anni su FR).

Da come lo scrivi sembra che la cosa ti renda felice.
A me personalmente invece dispiace che una compagnia italiana venga superate da una compagnia estera (e fino a qui forse ci sta anche un chissenefraga) che negli anni ha usufruito di un mare di aiuti pubblici (pagati anche da me pro quota), che per anni non ha versato una lira allo stato per tasse e contributi previdenziali ecc. ecc. (riferimento a tutto quanto scritto negli anni su FR).

No Paolo_61, affatto felice, credimi. Sarcastico si pero', perche' l'ho vista sfiorire nel corso degli ultimi 20 anni questa compagnia, in mano a politici e passacarte delle peggiori specie, gente che ha avvilito e distrutto la motivazione dei suoi lavoratori (quelli seri) a favore della soddisfazione di altri lavoratori (quelli imbucati) e degli stessi managers che ora si godono buonuscite miliardarie (di Lire) e milionarie (di Euro).
FR non e' un business model a cui riferirsi, anzi, e questo rende ancora piu' acre l'amarezza per il triste destino della (fu) grande AZ.
Veloce aneddoto: circa 20 anni fa andavo a FCO alle 2200, entravo alla CFA e mi facevo preparare le boarding passes per ns clienti VIP che viaggiavano in Magnifica per GRU. Poi loro arrivavano e li scortavamo fino alla saletta interna e poi al gate, finendo il ns lavoro all'una quando partiva il volo. Ho venduto talmente tante Magnifica che ci misero il mock-up della poltrona in ufficio, migliori sellers del top di J di allora....

Spero di averti saputo rendere piu' chiaro il mio pensiero... ;)

Dai, se tutti ci sforziamo ancora un po' tra un anno AZ sarà definitivamente fallita. Comprala una bottiglia di vino buono lì da Eataly vicino al Flatiron e brinda alla nostra... ti vedo sulla buona strada

No, non brinderà nessuno. Io con FR ci viaggio spesso e mi piace, questo non significa che mi piace come tratta, in tutti i sensi, i suoi dipendenti. Gli italiani sono più arrabbiati che contenti che AZ facccia bancarotta. Quelle fatte da me sono delle costatazioni ricavate sulla base dei numeri, null'altro. La situazione AZ mi rende triste e molto e, ne sono certo, sono in buona compagnia!:(