Trasmissione televisiva sul mondo dell'aviazione

alews76

Utente Registrato
15 Giugno 2008
43
0
0
buongiorno a tutti,
sono nuovo. mi chiamo alessandro. sono di padova
Sono titolare di una emittente televisiva satellitare che e' su sky.
E da un po' che mi sto appassionando di aerei specialmente quelli di linea. mi affascinano gli aeroporti, sto imparando tutte le compagnie aeree....volevo chiedervi un consiglio e un vostro parere..
Secondo voi , si puo' creare una trasmissione televisiva che parla del mondo dell'aviazione civile mettendo a confronto enac , compagnie aeree, aeroporti,piloti e passeggeri. Una sorta di forum/blog televisivo dove le compagnie possono offrire i propri servizi, gli aeroporti come destinazioni, le esperienze dei piloti e le domande/richieste/critiche degli spettatori? penso sia una idea di trasmissione nuova. Mi piacerebbe sapere se vi va un vs parere.
Un saluto e grazie

Ricordo anni fa una trasmissione su Discovery Science "Rotte Aeree"... Due piloti provavano in ogni puntata vari modelli di aerei, e varie tecniche di volo.. Ricordo la scena dell'A340 che atterra da solo. Peccato che non facciano più trasmissioni del genere...

Ricordo anni fa una trasmissione su Discovery Science "Rotte Aeree"... Due piloti provavano in ogni puntata vari modelli di aerei, e varie tecniche di volo.. Ricordo la scena dell'A340 che atterra da solo. Peccato che non facciano più trasmissioni del genere...

si, diciamo che quello piu' che una trasmissione e' un documentario,ad esempio in questi giorni su discovery stanno trasmettendo a puntate come si costruisce un aereo.
La mia trasmissione non sarenne un documentario,ma una specie di notiziario settimanale con aggiornamenti

Magari poter contare su un videogiornale del genere!

In quest'ottica, già questo forum offre una miniera di spunti, tematiche ed argomentazioni utili per sviluppare dibattiti e confronti da sottoporre al grande pubblico degli addetti ai lavori come a quello dei viaggiatori.

si, diciamo che quello piu' che una trasmissione e' un documentario,ad esempio in questi giorni su discovery stanno trasmettendo a puntate come si costruisce un aereo.
La mia trasmissione non sarenne un documentario,ma una specie di notiziario settimanale con aggiornamenti

Sarebbe una bellissima cosa.Complimenti,spero porterai avanti il progetto.

su sky in inghilterra su alcuni canali (del gruppo turismo e viaggi principalmente) ci sono varie trasmisissioni di questo tipo, del tipo una giornata all'aeroporto di (spesso Luton, o Liverpool, ecc,) oppure una giornata con la compagnia aerea tale (di solito U2 o qualche charter inglese), ecc.
Sostanzialmente fanno vedere i retroscena delle operazioni, parlano i tecnici e cose simili.
Divertenti da vedere una volta, forse due, ma alla lunga stancano.
ciao

molto interessante come idea davvero.....mi ricordo ancora l'episodio di megastrutture che vidi qualche mese fa su natgeo sull'A380 che mi ha fatto appassionare ancor di più di aviazione :)

se il progetto andrà in porto mi raccomando facci sapere :D

MI auguro tu sia anche capace di informare su tutto ciò che i profani non sanno: cosa gira attorno a un volo comerciale, pregi e dietti delle LC, come pure delle major. Con la massificazione del trasporto aereo molti sono portati apensare che aereo o autobus siano la stessa cosa (vedi bagagli), molti non capiscono le limtiazioni imposte ai passeggeri per ragioni di peso e sicurezza. Buon lavoro

Ciao e benvenuto, poco tempo fà sul canale di SKY Nuvolari c'era una rubrica dal nome Take Off che parlava dei reparti dell'Aeronautica Militare, sarebbe veramente fantastico avere una trasmissione televisiva riguardante il mondo dell'aviazione.Personalmete ritengo inoltre che la formula del programma da te proposta possa catturare anche l'attenzione di chi non è un appassionato di aviazione ma viaggia in aereo.

Ciao e benvenuto fra noi,
credo che la tua idea sia veramente da prendere in seria considerazione poichè non esiste nulla di analogo in Italia che parli di un'argomento importante ed attraente come il mondo dell'aviazione.

Tienici aggiornato sull'avanzamento del progetto.

cacchio se mi piacerebbe

anche se come notiziario sarebbe forse troppo per "addetti ai lavori" e non appassionati "puri" e fruitori di avioni

ma ben venga

a me personalmente piacerebbero anche "schede" su aerei ,aeroporti e compagnie

Bho, dovresti pensare anche a diversi altri fattori:
1) E' una cosa che fai per "Beneficenza" oppure con pubblicita?
1a) Ci sarebbero molte agenzie che venderebbero lo spazio pubblicitario dentro ad un programma abbastanza d'elite?
2) In che fascia vorresti proporlo?
3) Quale target oltre che appassionati di aviazione vorresti catturare?
4) Oltre al fatto che stai su Sky (quindi non raggiungibile ai piu'), che mercato hai?

Poi vabbhe ci sono altre cose che ti vorrei chiedere ma non posso perche' sono troppo tecniche, e non voglio andare Off topic ;)

Ciao :)

su sky in inghilterra su alcuni canali (del gruppo turismo e viaggi principalmente) ci sono varie trasmisissioni di questo tipo, del tipo una giornata all'aeroporto di (spesso Luton, o Liverpool, ecc,) oppure una giornata con la compagnia aerea tale (di solito U2 o qualche charter inglese), ecc.
Sostanzialmente fanno vedere i retroscena delle operazioni, parlano i tecnici e cose simili.
Divertenti da vedere una volta, forse due, ma alla lunga stancano.
ciao

io mi ricordo anche di LHR, molto interessante come programma

Bho, dovresti pensare anche a diversi altri fattori:
1) E' una cosa che fai per "Beneficenza" oppure con pubblicita?
1a) Ci sarebbero molte agenzie che venderebbero lo spazio pubblicitario dentro ad un programma abbastanza d'elite?
2) In che fascia vorresti proporlo?
3) Quale target oltre che appassionati di aviazione vorresti catturare?
4) Oltre al fatto che stai su Sky (quindi non raggiungibile ai piu'), che mercato hai?

Poi vabbhe ci sono altre cose che ti vorrei chiedere ma non posso perche' sono troppo tecniche, e non voglio andare Off topic ;)

Ciao :)

Innanzitutto ringrazio tutti per le cortesi risposte, se Vi ho scritto questa idea e' anche per il fatto che ho bisogno di sapere i pareri di persone esperte come voi.

Sicuramente con questo lavoro ci mangio e da 20 anni che nel mio piccolo faccio tv quindi in una maniera o l'altra dovro' trovare finanziamenti per questa trasmissione.Non credo che li trovero' nelle compagnie aeree visto la situazione economica del momento . Ritengo che ci voglia un periodo di start up come in tutte le cose. La trasmissione sicuramente va in fascia serale piu qualche replica in prima mattinata. Ripeto che vorrei coinvolgere un po tutti dalle compagnie aeree , agli aeroporti , l'enac, gli piloti e i viaggiatori. Non penso sia impossibile unire tutti in varie rubriche .. Giustamente non tutti hanno sky, quindi penso un canale you tube sia obbligatorio.
grazie per le osservazioni.
alews

Innanzitutto ringrazio tutti per le cortesi risposte, se Vi ho scritto questa idea e' anche per il fatto che ho bisogno di sapere i pareri di persone esperte come voi.

Si naturalmente, la mia era piu' una "provocazione" ;) lo so che i finanziamenti si trovano, sopratutto se parliamo di un programma culturale e non di spettacolo. Trovo giusto il fatto che vi sia un possibile canale su youtube, ma io prenderei anche in considerazione l'uso anche di un altro canale, che permette la visione in qualita' maggiore. (www.veoh.com).
Se lo fai da 20 anni e le mie osservazioni ti hanno infastidito, ti chiedo scusa.. :) ma avendo fatto una scuola di cinema e televisione, mi ha interessato come start up, come intendevi svilupparlo nel senso di range di "mercato"
Ciao
Josh

Si naturalmente, la mia era piu' una "provocazione" ;) lo so che i finanziamenti si trovano, sopratutto se parliamo di un programma culturale e non di spettacolo. Trovo giusto il fatto che vi sia un possibile canale su youtube, ma io prenderei anche in considerazione l'uso anche di un altro canale, che permette la visione in qualita' maggiore. (www.veoh.com).
Se lo fai da 20 anni e le mie osservazioni ti hanno infastidito, ti chiedo scusa.. :) ma avendo fatto una scuola di cinema e televisione, mi ha interessato come start up, come intendevi svilupparlo nel senso di range di "mercato"
Ciao
Josh

Ti ringrazio per i consigli. I vent'anni di lavoro li intendevo come nel fatto che con questo lavoro ci campo...sicuramente non perche' mi ha infastidito quello che tu dici...anzi per questo ti ringrazio. Veoh sicuramente ha una qualita' superiore...ma come sai non e' frequentato come you tube. Come start up intendo dire che sicuramente le trasmissioni inizialmente dovro' finanziarle io...
a presto...quasi collega ;)