Trapani: passeggero muore durante i controlli i sicurezza

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Un turista spagnolo di 72 anni è morto ieri, nell'aeroporto 'Vincenzo Florio' di Trapani Birgi, mentre si stava sottoponendo ai controlli per imbarcarsi su un volo diretto in Germania. Secondo i primi accertamenti, la morte sarebbe giunta in seguito a un arresto cardiaco provocato dall'afa.
Lasicilia

Ma defibrillatori nulla??

Mi togli una curiosità? Premetto che non è una domanda polemica, mi piacerebbe solo capire il motivo per il quale il 90% dei tuoi post riguarda il defibrillatore.

Sei un medico?

Oppure li produci? :D

Senza polemica eh.

P.S.

Mi spiace ovviamente per il povero pax.

Essendo un operatore paramedico BLSD e avendo fatto con successo più di una rianimazione con defibrillatore, puoi capire il perchè AZ 1178.
Se poi ti interessano ulteriori su come siamo messi....non benissimo a livello nazionale e pure a bordo dei nostri vettori, nonchè la situazione a terra negli aeroporti, ne possiamo parlare.

Essendo un operatore paramedico BLSD e avendo fatto con successo più di una rianimazione con defibrillatore, puoi capire il perchè AZ 1178.
Se poi ti interessano ulteriori su come siamo messi....non benissimo a livello nazionale e pure a bordo dei nostri vettori, nonchè la situazione a terra negli aeroporti, ne possiamo parlare.

OK capito. Un paio di volte ho dormito con uno di quelli di fianco al letto, il ronzio dava abbastanza fastidio!

Comunque mi chiamo AZ1774, solo 4 numeri in meno.

A parte aver dato i numeri di AZ sbagliati, sorry.... i defibrillatori di ultima generazione o DAE, non fanno alcun rumore, forse intendi un cardio-monitor.

scusate ma che problemi possono causare i metal detector a un portatore di pace maker?! I metal detector funzionano per induzione, mica generano un campo magnetico!

Si ma questo articolo è molto limitato e senza conoscere la storia medica del povero deceduto, condizioni presenti e passate, non ha senso attribuire il decesso all'afa.
L'afa di per se non causa un arresto cardiaco ma eventuali condizioni pre-esistenti aggravate dal caldo.

......

Essendo un operatore paramedico ACLS ti dirò che nella mia breve carriera di 5 anni sono stati mooolto più i casi terminati in Asistolia che quelli positivamente resuscitati.
Certo avere un AED a portata di mano (forse c'era, forse no) avrebbe potuto dare una possibiltà in più al pax (lo si poteva shockare in quel breve periodo in cui è stato in VT o VF) ma ripeto, senza conoscere la causa dell'arresto cardiaco anche un defibrillatore può risultare di poco aiuto.
Con situazioni come SVT, tachycardia o bradycardia servono droghe che solo personale medico può somministrare, motivo per cui nei maggiori aeroporti britannici c'e' sempre un paramedico basato in terminal.

Se c'è così afa da aggravare una situazione già pre esistente vuol dire che non è normale l'afa presente in aeroporto.

A parte aver dato i numeri di AZ sbagliati, sorry.... i defibrillatori di ultima generazione o DAE, non fanno alcun rumore, forse intendi un cardio-monitor.

Posso assicurarti che ronzava ed era un defibrillatore con due belle piastre. Nessun problema per il numero sbagliato.

Se c'è così afa da aggravare una situazione già pre esistente vuol dire che non è normale l'afa presente in aeroporto.

Una bradycardia, tachycardia o condizione come SVT te la porti con te anche per ore. Dall'entrata dell'aeroporto ai controlli di sicurezza
sono 25 metri di cui 5 metri di scala mobile.
Se non sbaglio si dovrebbe trattare del volo per Karlsruhe-Baden delle 11:40. Questa mattina a Ragusa alle 10:30 c'erano 38 grandi,
immagino che attorno all'aerostazione di Birgi fosse simile se non peggio.

Mi sa tanto che l'afa se l'è beccata fuori ed è entrato nel terminal con il problema medico già in corso ma queste sono tutte speculazioni
visto che, come ho già detto, l'articolo è molto limitato e vale tanto quanto vale il TGCOM.

scusate ma che problemi possono causare i metal detector a un portatore di pace maker?! I metal detector funzionano per induzione, mica generano un campo magnetico!
i pacemaker sono programmabili, puoi impostare determinate sequenze di stimolazione o funzionalità, tramite onde radio. E' il concetto della sicurezza aeronautica in fondo, difficile testare ogni modello di pacemaker con ogni modello di metal detector, quindi è più semplice "vietare" il passaggio di soggetti con pacemaker sotto il metal. Ho visto diversi cartelli in aeroporto in merito, chi ha il pacemaker dovrebbe saperlo e richiedere un'ispezione manuale (è un diritto del passeggero)

Uhmmm... vi vedo tutti così preparati nel settore sanitario che per un'attimo ho pensato di aver sbagliato forum... :D