Trapani nuova base Ryanair


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Mi auguro che Trapani non abbia la base FR per un semplice motivo, mi da veramente fastidio vedere, soldi che vengono spesi per costruire un aereoporto sulla base di indicazioni di una compagnia aerea che non vola nei posti per i passeggeri, ma per i soldi che gli vengono dati
Quoto ABENO, la base dev'essere o Venezia o Alghero. punto!
Dal quel punto di vista non vedo differenze tra Alghero e Trapani...

CIAO
_goa
Per essere sinceri, io non vedo differenze in nessun caso!
Non credo che negli altri apt FR faccia le basi gratis[:303]
[:306]
 
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Per essere sinceri, io non vedo differenze in nessun caso!
Non credo che negli altri apt FR faccia le basi gratis[:303]
[:306]

beh... se un apt non ha le infrastrutture e punta a diventare base FR le spese sono 2: le infrastrutture e FR
viceversa se l'apt esiste già e ha già tutto ciò che serve le spese si riducono alla sola FR.
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

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Per essere sinceri, io non vedo differenze in nessun caso!
Non credo che negli altri apt FR faccia le basi gratis[:303]
[:306]

beh... se un apt non ha le infrastrutture e punta a diventare base FR le spese sono 2: le infrastrutture e FR
viceversa se l'apt esiste già e ha già tutto ciò che serve le spese si riducono alla sola FR.
Certo.
Ma allora cosa c'entra AHO ove l'apt esiste da più di 50 anni?
[:306]
 
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Certo.
Ma allora cosa c'entra AHO ove l'apt esiste da più di 50 anni?
[:306]

Il mio era un discorso molto generale e senza riferimenti specifici verso nessun apt.
Certo è anche che il fatto di esistere da 50 anni non è garanzia di nulla. Se ad esempio negli ultimi 20 anni non fossero stati fatti gli interventi strutturali necessari...
Non conosco nello specifico AHO e nemmeno la situazione di TPS sui quali quindi non mi esprimo ne a favore ne in contrario , potrei esprimermi solo su FLR di cui ho buona conoscenza (e l'ho già fatto abbondantemente).
Dico soltanto che se per alcuni aerei basati di FR è necessario spendere milioni e milioni di € solo per renderli appetibili a FR a cui poi bisogna versarne altrettanti allora è uno spreco enorme, ingiustificato e che le casse italiane non si possono permettere.

Per semplificare all'osso il mio discorso:
se un centenario campo volo disperso nelle campagne di una remota provincia italiana (qualunque) un domani decidesse di eleggersi a futura base FR e per far ciò venissero spesi fior di milioni di € non sarebbe una cosa sensata.
 
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Citazione:Messaggio inserito da alisardu

aerostazione per 3milioni e 500mila passeggeri
uno per ogni euro di contributo che ricevono dalla regione? :D

CIAO
_goa
Anche CAG e OLB li prendono, questo è bene non dimenticarlo. E nonostante ciò OLB continua a perdere pax.
[:306]

In misura pero' moooooooooooooooooooooooolto inferiore rispetto ad AHO
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da Rennet
...
Anche CAG e OLB li prendono, questo è bene non dimenticarlo. E nonostante ciò OLB continua a perdere pax.
[:306]

In misura pero' moooooooooooooooooooooooolto inferiore rispetto ad AHO

AHO: 3.400.000 €
CAG: 2.200.000 €
OLB: 2.200.000 €
Bricciole in più rispetto a tutto quello che hanno preso OLB e CAG in questi anni.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

AHO: 3.400.000 €
CAG: 2.200.000 €
OLB: 2.200.000 €
Bricciole in più rispetto a tutto quello che hanno preso OLB e CAG in questi anni.
[:306]

si ma dimentichi i 3.171.000 di Tortolì.....

comunque sia, i finanziamenti ci sono stati per tutti, nessuno escluso..ogni società di gestione ha poi deciso come investirli....chi bene....chi meno bene......
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

si ma dimentichi i 3.171.000 di Tortolì.....

comunque sia, i finanziamenti ci sono stati per tutti, nessuno escluso..ogni società di gestione ha poi deciso come investirli....chi bene....chi meno bene......

Difatti la sogaer e la societa' di gestione di olbia stanno facendo lavori urgenti, la societa' di aho cerca piu' di fare la base FR che rendere il piu' presto possibile l'aerostazione piu' confortevole...
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax
.....

si ma dimentichi i 3.171.000 di Tortolì.....

comunque sia, i finanziamenti ci sono stati per tutti, nessuno escluso..ogni società di gestione ha poi deciso come investirli....chi bene....chi meno bene......

Ciao Soromax, ben tornato.
Era da tanto che non ti sentivamo.
E' vero, i finanziamenti ci sono stati per tutti ma in misura molto diversa.
Poi mi rendo conto che OLB li ha spesi molto, ma molto bene al contrario di AHO.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet
Ciao Soromax, ben tornato.
Era da tanto che non ti sentivamo.
E' vero, i finanziamenti ci sono stati per tutti ma in misura molto diversa.
Poi mi rendo conto che OLB li ha spesi molto, ma molto bene al contrario di AHO.

Grazie per il bentornato...in verità ho scritto poco ma vi ho seguito sempre....
Sono riuscito a trovare tra le cartacce questo articolo apparso qualche anno fa su un quotidiano nazionale...guarda attenntamente il periodo prendendo spunto dalle parti che ti evidenzio in grassetto:

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IL CASO ALGHERO-RYANAIR

Il segreto low-cost? L’aeroporto che paga.
DI GIANNI DRAGONI

L’aeroporto di Alghero ha pagato 2,44 milioni di euro a Ryanair nell’anno 2004 perché la compagnia a basso costo facesse voli quotidiani con Londra, Francoforte, Barcellona. Il vettore irlandese ha altre agevolazioni: per i servizi a terra paga 129 euro per ogni rotazione dei Boeing 737-800, cioè atterraggio e decollo: è circa il 10% dei prezzi medi chiesti dagli aeroporti per aerei di questo tipo. Dietro il successo delle low cost, ci sono anche accordi come questo, intese segrete di cui Il Sole 24 Ore è in possesso.
Anziché essere l’aviolinea a pagare per i servizi dell’aeroporto, avviene il contrario. La società di gestione dello scalo di Alghero (Sogeaal) è pubblica, come quasi tutte le altre in Italia. Quindi sono i contribuenti a finanziare l’espansione del vettore low cost. Alghero chiude i bilanci in passivo. Nel 2004 la perdita è salita da 1,64 a 2,68 milioni di euro, con un valore della produzione di 10,3 milioni. Le perdite sono state ripianate dagli azionisti, la Regione Sardegna (il 50% del capitale) e gli enti locali.
A Ryanair, che applica una tariffa media di 50 euro a volo (dati 2004), comprese tasse aeroportuali, basta vendere un biglietto e mezzo su ogni volo per pagare i servizi di handling ad Alghero.
Lo schema contrattuale stipulato dal piccolo aeroporto sardo (980mila passeggeri nel 2004) con Ryanair il 22 giugno 2000, valido per dieci anni, è rivelatore delle intese che hanno favorito la crescita della regina delle low cost, 27,6 milioni di passeggeri nell’esercizio finanziario al 31 marzo 2005, con 269 milioni di utile netto.
La forza di Ryanair, che sceglie aeroporti a basso traffico, riesce a imporre condizioni molto vantaggiose per il vettore. In Italia Ryanair vola in 15 aeroporti, i principali Bergamo, Roma Ciampino, Pisa. Se si moltiplicasse per 15 il sussidio di Alghero si potrebbe ipotizzare che il vettore riceva almeno 30 milioni l’anno. Ma i contratti sono segreti.
Neppure la Commissione Ue, che nel febbraio 2004 ha condannato Ryanair a restituire parte dei sussidi ricevuti dallo scalo pubblico di Charleroi, in Belgio, è andata a fondo per scoprire se anche altrove il vettore riceva aiuti di Stato. Forse teme l’impopolarità dell’indagine contro un’azienda gradita ai consumatori.
I responsabili Sogeaal difendono gli accordi con Ryanair. Sono basati — spiegano — su un protocollo tra la Regione Sardegna e il vettore, che prevede contributi per l’attività «promozionale» svolta da Ryanair con voli internazionali a favore del territorio sardo. La Regione riconosce per questo un contributo a Sogeaal: nel 2004 è stato di due milioni, quest’anno dovrebbe salire a 2,7 milioni. Era un milione nel 2003.
Da quest’anno — secondo fonti del settore — la Regione riconosce contributi anche agli scali di Olbia (circa 1,5 milioni di euro) e Cagliari (600-700mila euro), per i voli delle low cost easyJet e Hapag Lloyd.
La Sogeaal dice che paga a Ryanair 6 euro per passeggero, con minimo garantito pari al 70% dei posti per volo. Nel 2004 Ryanair ha trasportato su Alghero circa 400mila passeggeri, così ha ricevuto 2,44 milioni. «Applicheremmo le stesse condizioni ad altre compagnie che facessero voli stabili con altre città europee. Perché ad esempio un’Alitalia o una Meridiana non si offrono di fare altrettanto?», osserva Umberto Borlotti, direttore generale Sogeaal. «Non è così», ribattono alcuni vettori italiani.
Nella relazione al bilancio 2004 della Sogeaal, il collegio sindacale, presieduto da Giovanni De Simone, «evidenzia come al notevole aumento della perdita rispetto al 2003 (...) concorre un forte differenziale tra incremento del valore della produzione e dei costi di produzione legato, tra l’altro, alla crescita del differenziale ricavi-costi per i collegamenti low cost (...)».
L’accordo del 2000 prevede anche l’esenzione di Ryanair dal pagamento dei diritti di atterraggio, decollo, illuminazione, tasse “security”. La Sogeaal dice che la clausola è stata modificata e che Ryanair paga i diritti come le altre compagnie.
FONTE: Il sole 24 ore - Edizione 04-11-2005
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Negli stessi anni OLB e CAG erano impegnati in evidenti lavori di adeguamento e aggiornamento delle infrastrutture.
Non condanno la scelta della società di gestione dell'aereoporto di AHO (che è l'esempio nostrano più evidente, ma è per tutta la nazione/europa cosi!), non sono all'altezza e non mi reputo una persona che già da allora poteva capire l'andamento del traffico aereo: oggi si è rivelata una scelta sbagliata, oggi però, ieri poteva anche andare bene...
Saluti!
 
Con questo articolo si è scoperta l'acqua calda. Sinceramente trovo un po ridicolo il fatto che si dica che Alghero riceva soldi per RyanAir, quando Olbia ha ricevuto soldi a pioggia per una struttura molto sovradimensionata e Cagliari prenda soldi dalla Regione in ogni forma!!!
Mi rendo conto che i numeri di Alghero in Sardegna diano un po' di fastidio, ma credo che lo sviluppo della Riviera del Corallo sia solo all'inizio. Quando infatti verrà eliminata qualche sciagurata legge regionale sulle coste, ne vedremo delle belle!
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Con questo articolo si è scoperta l'acqua calda. Sinceramente trovo un po ridicolo il fatto che si dica che Alghero riceva soldi per RyanAir, quando Olbia ha ricevuto soldi a pioggia per una struttura molto sovradimensionata e Cagliari prenda soldi dalla Regione in ogni forma!!!
Mi rendo conto che i numeri di Alghero in Sardegna diano un po' di fastidio, ma credo che lo sviluppo della Riviera del Corallo sia solo all'inizio. Quando infatti verrà eliminata qualche sciagurata legge regionale sulle coste, ne vedremo delle belle!

Alisardu, non sono i numeri, ora non mettere in bocca cose non vere ad altre persone, bensì come ho gia' detto nel modo in cui vengono spesi.
CAG riceve soldi dalla regione? Ok ma intanto non li spende tutti epr un unica compagnia aerea, ma li usa per EasyJet, Ryanair, Tuifly, Brussels, British, Meridiana, AirOne, Alitalia, Lufthansa ecc...
AHO ha ricevuto un fracco di soldi, ma e' rimasta ancorata all'idea: Sviluppo = Ryanair se non si ha ryanair non si hanno passeggeri...ma scusate, se voi siete così sicuri di poter attirare tanti turisti, perche' non lasciare andare un po la corda a FR!!! se i turisti che vogliono venire ad alghero ci sono, vengono pure senza Ryanair!!!
 
Certamente FR prende soldi e aiuti dalle Società che gestiscono gli apt altrimenti non si spiegherebbe il suo sviluppo.
Il caso di AHO, come giustamente dici, è emblematico ma è generalizzato.
La Sogeaal è sempre stata in rosso, non solo per gli aiuti a FR, ma soprattutto perchè non ha mai avuto la gestione totale dell'apt.
Adesso credo che le scuse siano finite, e anche alla presidenza della società è arrivata una persona, credo seria e preparata. Staremo a vedere.
Anche AHO in quegli anni era impegnata nell'adeguamento delle strutture, anzi lo è ancora, con una disponibilità di spesa comunque molto inferiore a CAG e OLB.
Certo a volte, vedendo quello che si è fatto, mi chiedo se per caso abbiano utilizzato parte dei fondi stanziati per le strutture, per pagare FR.[:305]
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
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Alisardu, non sono i numeri, ora non mettere in bocca cose non vere ad altre persone, bensì come ho gia' detto nel modo in cui vengono spesi.
CAG riceve soldi dalla regione? Ok ma intanto non li spende tutti epr un unica compagnia aerea, ma li usa per EasyJet, Ryanair, Tuifly, Brussels, British, Meridiana, AirOne, Alitalia, Lufthansa ecc...
AHO ha ricevuto un fracco di soldi, ma e' rimasta ancorata all'idea: Sviluppo = Ryanair se non si ha ryanair non si hanno passeggeri...ma scusate, se voi siete così sicuri di poter attirare tanti turisti, perche' non lasciare andare un po la corda a FR!!! se i turisti che vogliono venire ad alghero ci sono, vengono pure senza Ryanair!!!
Abeno ha ragione.
AHO ha fatto troppo affidamento su FR e in questi anni ha letteralmente rinunciato a instaurare rapporti con altre compagnie.
Questo è stato ed è sicuramente un errore gravissimo.
[:306]
PS un 3d su TPS ma mi sembra che l'abbiamo un pò monopolizzato[:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Con questo articolo si è scoperta l'acqua calda. Sinceramente trovo un po ridicolo il fatto che si dica che Alghero riceva soldi per RyanAir, quando Olbia ha ricevuto soldi a pioggia per una struttura molto sovradimensionata e Cagliari prenda soldi dalla Regione in ogni forma!!!
Mi rendo conto che i numeri di Alghero in Sardegna diano un po' di fastidio, ma credo che lo sviluppo della Riviera del Corallo sia solo all'inizio. Quando infatti verrà eliminata qualche sciagurata legge regionale sulle coste, ne vedremo delle belle!

ma perchè invece di sentenziare sulla scoperta dell'acqua calda non esamini per bene l'articolo? Io di ridicolo non ci trovo assolutamente niente, purtroppo è la realtà dei fatti, che ripeto, non riguarda solo AHO, ma tutta una situazione europea dei piccoli/medi scali assettati di passeggeri; perchè arrampicarsi sugli specchi? La società di gestione dell'APT ha preferito investire su FR e basta, lasciando poche risorse su infrastrutture e altre realtà..oggi sappiamo che presumibilmente alcune scelte si sono rivelate sbagliate se facciamo un paragone con OLB e CAG, ma bada bene, poteva essere anche l'esatto contrario...

e poi facciamola finita con questo tifo da stadio....i numeri di AHO non danno fastidio a nessuno, ne a CAG ne a OLB che si reggono su sistemi diversi; non si sta disputando nessuna competizione e non si vince niente; da sardi dobbiamo credere sull'intero sistema aeroportuale e potenziarlo al meglio: è una delle tante vie che porta il turista a soggiornare presso la nostra regione.....
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Il vettore irlandese ha altre agevolazioni: per i servizi a terra paga 129 euro per ogni rotazione dei Boeing 737-800, cioè atterraggio e decollo: è circa il 10% dei prezzi medi chiesti dagli aeroporti per aerei di questo tipo. Dietro il successo delle low cost, ci sono anche accordi come questo, intese segrete di cui Il Sole 24 Ore è in possesso.

Questo è totalmente falso!!

I costi di handling (solo handling) sono 8 volte tanto quelli citati dal giornale e sono escluse le tasse di atterraggio e partenza e le tasse passeggeri che sono uguali per tutti i vettori che atterrano ad Alghero, Air One comrpesa...
 
Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Il vettore irlandese ha altre agevolazioni: per i servizi a terra paga 129 euro per ogni rotazione dei Boeing 737-800, cioè atterraggio e decollo: è circa il 10% dei prezzi medi chiesti dagli aeroporti per aerei di questo tipo. Dietro il successo delle low cost, ci sono anche accordi come questo, intese segrete di cui Il Sole 24 Ore è in possesso.

Questo è totalmente falso!!

I costi di handling (solo handling) sono 8 volte tanto quelli citati dal giornale e sono escluse le tasse di atterraggio e partenza e le tasse passeggeri che sono uguali per tutti i vettori che atterrano ad Alghero, Air One comrpesa...
Beh, questo mi fa estremamente piacere. FR deve pagare esattamente come gli altri.
[:306]