Trapani: Dati di Traffico di Luglio (-23%)


giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Nel mese di luglio 2011 si stabilizza attorno al -23% e -24% il calo medio di passeggeri e movimenti. Le statistiche confermano il trend legato alle indispensabili limitazione imposta ai voli civili per esigenze operative della base del 37° Stormo coinvolta nelle operazioni NATO per la crisi Libica.

I dati di traffico del mese di luglio 2011: passeggeri -22,94%; movimenti -24,27

Il mese scorso hanno volato da Trapani 162.694 passeggeri contro i 200.016 del luglio 2010; a luglio 2010 i movimenti furono 1.567, mentre nel mese scorso sono stati 1.261.

Il picco giornaliero di 6.355 passeggeri in 24 ore (3445 in arrivo; 2910 in partenza) è stato registrato il 31 luglio, mentre il picco orario di 1.051 passeggeri è stato registrato tra le 16 e le 17 del 14 luglio.

«Il calo è stabilizzato attorno al 23 per cento. Vuol dire - commenta il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra - che il segno negativo è causato dalle limitazioni al traffico civile e che Trapani, per quello e per come può operare, è una meta attrattiva dal punto di vista turistico. Voglio guardare a queste statistiche con occhio ottimista pensando al futuro, a quando termineranno le operazioni militari e potremo riprendere la normale attività operativa tornando a macinare aumenti percentuali consistenti come abbiamo fatto per quattro anni consecutivi. Voglio immaginare che gli annunciati interventi a ristoro della immagine del territorio e delle limitazioni imposte alla società aeroportuale al più presto possano essere resi operativo per produrre i loro effetti almeno per la prossima stagione invernale».

www.airgest.it
 
Ad occhio i LF sono cresciuti di quasi un paio di punti, peccato non si sia riusciti a trasferire anche soltanto temporaneamente a PMO tutte le rotte e le frequenze cancellate, una enorme perdita per l'economia siciliana ...
 
AEROPORTI: TRAPANI BIRGI IN CRISI,
AIRGEST "RIAPRIRE A TRAFFICO CIVILE"

TRAPANI L'aeroporto di Trapani Birgi registra un calo del 50% dell'attivitá programmata e del 25% di quella consuntivata a causa del contingentamento dei voli civili causato dalle attivitá militari legate alla missione internazionale in Libia. Lo denuncia Salvatore Ombra, presidente dell'Airgest, societá di gestione dello scalo trapanese, che in una lettera inviata, tra gli altri, ai ministeri dei Trasporti e della Difesa e dall'Enac ricorda come Birgi nel 2010 si é piazzato "al primo posto nella graduatoria mondiale degli scali aerei a piú alto tasso di crescita". Il presidente dell'Airgest chiede "la piena collaborazione di tutti per far ripartire la macchina aeroportuale" e indica alcune prioritá come "la riconsegna del piazzale aeromobili civile, l'abolizione del contingentamento dei voli civili, l'assegnazione dei 10 milioni di euro stanziati dal Governo Nazionale come ristoro per i danni economici subiti e l'erogazione dei 2 milioni di fondi da parte del Governo, regionale a favore della provincia di Trapani per il potenziamento delle nuove rotte ed il mantenimento di quelle esistenti". (ITALPRESS)

http://www.siciliaonline.it/ultimor...i-in-crisi-airgest-riaprire-a-traffico-civile