Trapani: 200.016 pax a Luglio

Grazie a tutti per i contributi, pur con idee e punti di vista diversi. Non volevo scatenare la solita guerra tra province e aeroporti insulari, solo capire quali erano stati gli effetti su turismo ed imprese, e se questi avessero una giustificazione economica.
Manca il dato riguardante la spesa per la presenza di FR, è vero, ma da quanto mi pare di capire l'aumento turistico e, soprattutto, di imprenditorialità nella zona fanno ben sperare sia per il futuro dell'aeroporto, sia (aspetto ben più importante) per la catena economica dell'indotto.

Grazie a tutti per i contributi, pur con idee e punti di vista diversi. Non volevo scatenare la solita guerra tra province e aeroporti insulari, solo capire quali erano stati gli effetti su turismo ed imprese, e se questi avessero una giustificazione economica.
Manca il dato riguardante la spesa per la presenza di FR, è vero, ma da quanto mi pare di capire l'aumento turistico e, soprattutto, di imprenditorialità nella zona fanno ben sperare sia per il futuro dell'aeroporto, sia (aspetto ben più importante) per la catena economica dell'indotto.

non credo tu abbia scatenato nulla di negativo.

A me è sembrato uno scambio abbastanza sereno di opinioni. che ha preso spunto da alcuni dati di fatto.

io credo che comunque vada a finira a TPS e Trapani si sia scritta una pagina importante. che va analizzata superando barriere "artificiali" che peraltro mi sembra qui ultimamente, almeno qui, siano state abbattute

TPS vs PMO, Trapani & nord vs resto della Sicilia occidentale

A mio modesto parere, lo sviluppo di Birgi incide minimamente sul calo di Palermo, che è dovuto essenzialmente alla malagestione degli ultimi 7 anni.

E lo sostengo a partire dai dati sui pax.

Quoto su tutta la linea.

I dati sono chiarissimi, PMO sul nazionale con il bello o con il cattivo tempo fa bene o male gli stessi pax o cresce leggermente, FR a TPS o meno, governo del Sig. Prodi o del Sig. Berlusconi, del Sig. Cuffaro o del Sig. Lombardo, depressione economica internazionale o meno, il comportamento è sempre uguale.

Sull'internazionale, FR crea traffico a TPS che a PMO sarebbe potuto possibilmente arrivare, ma che nella realtà concreta è assolutamente improbabile sarebbe arrivato, e per cause del tutto endogene all'apt in questione.

Al contrario, meglio fa TPS, meglio potrebbe essere per PMO, perché un TPS di successo crea una fortissima pressione politica e della società civile per migliorarne l'efficienza.

Bisognerebbe comunque che questo clima oltre che negli apt, si respirasse anche nelle città. A Pasqua ho portato un'amica a Trapani e Palermo, era come passare dal giorno alla notte, una pulita, linda, messa a nuovo, efficiente, l'altra abbandonata, sporca da fare paura, soprattutto nella zona turistica, l'area attorno al Comune era inqualificabile. E non è solo Palermo che dovrebbe prendere esempio, anche a sud di Trapani, Marsala, Mazara e Sciacca potrebbe fare molto ma molto di più.

@ aldeniz

quando dici "Bisognerebbe comunque che questo clima oltre che negli apt, si respirasse anche nelle città. A Pasqua ho portato un'amica a Trapani e Palermo, era come passare dal giorno alla notte, una pulita, linda, messa a nuovo, efficiente, l'altra abbandonata, sporca da fare paura, soprattutto nella zona turistica, l'area attorno al Comune era inqualificabile."

concordo pienamente. sono stato a trapani e palermo a metà luglio: mi trovi pienamente d'accordo. io non confronto il patrimonio storico-artistico delle due città: sicuramente non sono paragonabili. però, per quanto impreziosita da monumenti e chiese bellissimi e di altissimo valore storico, l'impressione e il ricordo di palermo sono pessimi. sporcizia, degrado e puzza ovunque. impressionanti le macchine incendiate per strada e le varie discariche a cielo aperto.
trapani e dintorni sono stati invece qualcosa di piacevolissimo. le strade erano pulite e il centro storico ben organizzato.
infatti ci tornerò ben volentieri...stavolta saltando palermo: non mi vien voglia di tornarci. spenderò invece molti più giorni nel trapanese. non mi aspettavo grandi cose e ci ho dedicato poco tempo... invece ho dovuto ricredermi. da palermo mi aspettavo di più e ci avevo dedicato molto più tempo: anche in questo caso ho dovuto ricredermi.
sia ben chiaro che sono le mie opinioni e impressioni personalissime...:D

quando dici "Bisognerebbe comunque che questo clima oltre che negli apt, si respirasse anche nelle città. A Pasqua ho portato un'amica a Trapani e Palermo, era come passare dal giorno alla notte, una pulita, linda, messa a nuovo, efficiente, l'altra abbandonata, sporca da fare paura, soprattutto nella zona turistica, l'area attorno al Comune era inqualificabile."

concordo pienamente. sono stato a trapani e palermo a metà luglio: mi trovi pienamente d'accordo. io non confronto il patrimonio storico-artistico delle due città: sicuramente non sono paragonabili. però, per quanto impreziosita da monumenti e chiese bellissimi e di altissimo valore storico, l'impressione e il ricordo di palermo sono pessimi. sporcizia, degrado e puzza ovunque. impressionanti le macchine incendiate per strada e le varie discariche a cielo aperto.
trapani e dintorni sono stati invece qualcosa di piacevolissimo. le strade erano pulite e il centro storico ben organizzato.
infatti ci tornerò ben volentieri...stavolta saltando palermo: non mi vien voglia di tornarci. spenderò invece molti più giorni nel trapanese. non mi aspettavo grandi cose e ci ho dedicato poco tempo... invece ho dovuto ricredermi. da palermo mi aspettavo di più e ci avevo dedicato molto più tempo: anche in questo caso ho dovuto ricredermi.
sia ben chiaro che sono le mie opinioni e impressioni personalissime...:D

Condivido in pieno le tue impressioni!

E dire che entrambe le città sono guidate da giunte politicamente gemelle... :D

i problemi di Palermo sono quelli di Trapani , moltiplicati per 10.

fare a Palermo quello che si è fattto a Trapani... non è così semplice.

e consideriamo sempre stiamo parlando di luoghi in cui operano amministratori (fortemente voluti e votati dagli abitanti di queste terre) che negli ultimi 50 anni si sono fatti conoscere per tutto tranne che per virtuosità amministrive e politiche.

quindi a Trapani o Palermo ogni problema va moltiplicato in intensità tenendo conto anche di questo non trascurabile fattore.

rimane pacifico che in un contesto più piccolo si possa intervenire meglio e si possa con più facilità ottenere risultati, specialmente quando si parte da zero. E questo è il caso di Trapani. Dove va dato atto che si è seguito un percorso positivo aldilà dei meri numeri , delle presenze, della crescita dello scalo. Quello che maggiormente piace vedere sono gli embrioni di una nuova mentalità fino a qualche anno fa del tutto assente nella provincia in cui l' Italia finisce.