Trapani: 200.016 pax a Luglio

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
0
Trapani, Sicilia
Oggi raggiunto il milione di passeggeri

Dal primo gennaio ad oggi sono transitati dall'aerostazione di Trapani - Birgi 1.000.157 passeggeri. L'ennesimo dato record che lo scorso anno fu raggiunto il 3 dicembre che quest'anno giunge con tre mesi di anticipo, buon viatico per una performance di tutto rispetto alla fine del 2010.

Nel mese di luglio 2010 i passeggeri che hanno volato da Trapani sono 200.016 (+54,59% rispetto ai 129.387 passeggeri del luglio 2009). Una media di 6.450 passeggeri al giorno con punte di oltre 7.000 nei week.end.

Incrementi a due cifre anche per quel che riguarda il movimento dei velivoli: nel luglio 2010 sono 1.567 movimenti contro 1.211 nel giugno 2009 (+29,40).

I coefficenti di riempimento di luglio 2010 superano l'80%.

"Dopo le novità del time table invernale - commenta Salvatore Ombra - che conferma l'investimento di risorse e velivoli da parte di Ryanair sull'aeroporto di Trapani Birgi, giungono confortanti i dati sul transito passeggeri. Il flusso di traffico è in crescita costante grazie alla continua attivazione di rotte interne e internazionali di Ryanair. E se per l'Airgest questi numeri sono motivo di compiacimento altrettanta soddisfazione registriamo da parte dei vertici di MyChef per la funzionalità delle aree commerciali (food & beverage e retail), molto frequentate dai passeggeri tanto in air side quanto in land side. Ci muoviamo in direzione di una piena utilizzazione e del pieno sfruttamento di tutte le aree dell'aerostazione e siamo pronti ai nuovi investimenti necessari per la concessione definitiva. Investimenti che certamente potranno essere resi concreti e tradotti in cantieri non appena sarà disposto il trasferimento di fondi assegnati all'aeroporto in forza del protocollo di intesa per il trasporto sottoscritto l'8 di aprile 2009 presso la Regione Siciliana: 9milioni e 300mila euro che insieme al recente aumento di capitale consentiranno il completamento delle opere previste nel master plan".

airgest.it

Notizie sulle ricadute in termini economici della zona? Giusto per fare quattro conti sul rapporto costi/benefici.

Notizie sulle ricadute in termini economici della zona? Giusto per fare quattro conti sul rapporto costi/benefici.

considerevoli. visto che la prov di Trapani ha consolidato nel 2009 il secondo posto dietro alla provincia di Messina per presenze turistiche.

per approfondimenti invece sull' impatto nella "mentalità" a mio parere ben più importante in questa fase, il bilancio è bifronte. ci sono aspetti molto positivi, ed altri che perplimono.

considerevoli. visto che la prov di Trapani ha consolidato nel 2009 il secondo posto dietro alla provincia di Messina per presenze turistiche.

per approfondimenti invece sull' impatto nella "mentalità" a mio parere ben più importante in questa fase, il bilancio è bifronte. ci sono aspetti molto positivi, ed altri che perplimono.

Provincia di Messina che non ha aeroporto, quindi quanto vale questa considerazione?

Provincia di Messina che non ha aeroporto, quindi quanto vale questa considerazione?

il valore dei suoi numeri.

una provincia che solo fino al 2004 faceva aveva un decimo delle presenze di oggi e una frazione infinitesimale di pernotti.

oggi in Sicilia è seconda solo alla provincia turistica per eccelelnza: quelle che comprende i distretti delle eolie e di taormina.

il fatto che Messina non abbia uno scalo (affermazione peraltro vera a metà visto che metà del distretto di messina , Taormina, ha uno scalo di riferimento, non vedo cosa voglia dire)

anzi lo intuisco. ma il valore turistico di eolie e taormina è antico e nacque quando in aereo si spostava solo un' elite.

non puoi sostenere la tesi per la quale lo sviluppo turistico di Trapani e provincia può prescindere dallo sviluppo del suo scalo. e in ogni caso a Trapani non esistono capacità tali da potere fare ciò che "pretendi" tu.

TPS è condizione necessaria e non sufficente affinchè in quella provicnia si possa creare qualcosa di importante. e soprattutto fuori dagli schemi "soliti".

e questo io lo metterei come punto di partenza. senza TPS e con PMO forse altrove riuscirebbero a sviluppare qualcosa. a Trapani fino ad oggi questo non è possibile. Si prende atto di tale lacuna. pacienza. però rimane incontestabile che con FR, a Trapani e provincia nel settore turistico si sono fatti passi da gigante. laddove finora si era solo visto:
- voto di scambio
- economie fittizie
- infiltrazioni mafiose nei settori chiave

io oggi vedo ditte fatte da giovani che si industriano a creare servizi, invece che elemosinare posto di lavoro
vedo gente che investe di tasca propria senza necessariamente chiedere contributi o sovvenziani

a me non pare per niente poco.

Ci sono molte zone del mondo non facilmente raggiungibili ma battutissime dai turisti. Io non voglio negare che Birgi sia stato e sia un impulso importante ma a volte mi pare che si voglia paragonare l'importanza di Birgi per Trapani e la sua provincia a quello di Funchal per Madeira o di Luqa per Malta (2 esempi che mi sono passati per la testa). Chi va a Taormina atterra a Catania (60km), chi va alle Eolie atterra a Catania (Oltre 100km) quindi che vuole andare a Trapani o Erice o Selinunte o San Vito potrebbe anche atterrare a Palermo. Il discorso a mio avviso è differente e sta nella programmazione, nel trarre il massimo da manifestazioni internazionali (come è stato fatto per la vela), nel sapersi vendere ed anche svendere se il caso ma potremmo andare OT per tornare a pestare sempre le stesse cose. Con ciò lunga vita a Birgi ma non per volare da Perugia e compagnia bella.

Per un rapporto costi/benefici attendibile forse ci vorrebbe un bello studio commissionato da un ente terzo....

Detto questo la mia impressione è, che per lo meno per quello che vedo nei miei luoghi, Trapani-Erice-Egadi-San Vito-Segesta, il gioco valga la candela.

A parte Erice, le Egadi e San Vito, che avevano già in precedenza un appeal turistico di tutto rispetto, il centro storico di Trapani ormai sta diventando un salotto per i turisti, si aprono sempre più esercizi che offrono servizi a turisti e strutture recettive.

Avrei delle riserve sull'impatto di Ryanair sulla zona meridionale della Provincia, ovvero Marsala-Mazara-Selinunte, che a differenza della parte nord, non è collegata bene all'aeroporto con mezzi pubblici.

il passo in avanti di Trapani secondo me e' inversamente proporzionale al declino di PMO che ne dite ?
Capisco che come analisi e' troppo semplicistica ma non mi si dica che in parte TPS rosica pax a PMO!!

il passo in avanti di Trapani secondo me e' inversamente proporzionale al declino di PMO che ne dite ?
Capisco che come analisi e' troppo semplicistica ma non mi si dica che in parte TPS rosica pax a PMO!!

A mio modesto parere, lo sviluppo di Birgi incide minimamente sul calo di Palermo, che è dovuto essenzialmente alla malagestione degli ultimi 7 anni.

E lo sostengo a partire dai dati sui pax.

Trapani+Palermo fa più di Palermo senza Trapani, basti pensate che il GAP di pax tra scali della sicilia orientale e sicilia occidentale, fino a qualche anno fa importante, ormai si è azzerato.

Il declino di Palermo è tutto sui numeri dell'internazionale: ma il 90% delle rotte internazionali che sono state aperte a Birgi sono complementari a quelle che ci sono, e cosa più importante a quelle che c'erano, a Punta Raisi.

Sul nazionale, invece Punta Raisi tiene bene anche in tempi di crisi. Questo cosa significa ?

Significa che tanti i ptp offerti da Birgi con Ryanair, non erodono pax alle due direttrici principali del traffico di Palermo, Roma e Milano, usate spessissimo da chi parte da PMO per raggiungere qualsiasi punto del mondo.

E' fuori dubbio che Ryanair abbia da una parte la capacità di generare traffico aggiuntivo su molte tratte e dall'altra la forza di crearne dove sembrerebbero non esistere le minime condizioni. Francamente chi potrebbe volare linea tra Trapani e Gotheborg o Siviglia o Cracovia e cosi via. Palermo perde pochissimo e credo proprio sull'internazionale dove non è certo facile rimpiazzare il giornaliero su Stansted.

ma un Aeroporto che nn cresce ,ma anzi decresce o rimane stabile, di fatto e' in crisi !
Tutti questi pax che vanno a TPS secondo Te nn si sarebbero serviti di PMO?
Per supportare tale tesi ti porto un esempio banale!
Il caso BLQ e FRL sta li' a dimostrarlo!
BLQ non cresceva a sufficenza e OPS... FR si trasferisce da FRL e adesso viaggano alla grande!
Sono curooso di vedere come finira' quando apriranno Comiso...secondo Te CTA non subira' un po' la sorte di PMO?

Ci sono molte zone del mondo non facilmente raggiungibili ma battutissime dai turisti. Io non voglio negare che Birgi sia stato e sia un impulso importante ma a volte mi pare che si voglia paragonare l'importanza di Birgi per Trapani e la sua provincia a quello di Funchal per Madeira o di Luqa per Malta (2 esempi che mi sono passati per la testa). Chi va a Taormina atterra a Catania (60km), chi va alle Eolie atterra a Catania (Oltre 100km) quindi che vuole andare a Trapani o Erice o Selinunte o San Vito potrebbe anche atterrare a Palermo. Il discorso a mio avviso è differente e sta nella programmazione, nel trarre il massimo da manifestazioni internazionali (come è stato fatto per la vela), nel sapersi vendere ed anche svendere se il caso ma potremmo andare OT per tornare a pestare sempre le stesse cose. Con ciò lunga vita a Birgi ma non per volare da Perugia e compagnia bella.

sicuramente. è così. ma non cambia la sostanza. Trapani è una zona culturalemnte, socialmente ed economicamente depressa. come larga parte del meridione d' Italia.

pretendere quello che pretendi tu, in quel contesto è utopia. anche perchè se ci fossero state quellle potenzialità "mentali" il punto di partenza non sarebbe stato quello a cui si era fino a 10 anni fa.

Con ciò lunga vita a Birgi ma non per volare da Perugia e compagnia bella.

con me su questa anomalia delle offerte FR nazionali di TPS, sfondi una porta più che aperta: è totalmente sbarrachiata.

ma un Aeroporto che nn cresce ,ma anzi decresce o rimane stabile, di fatto e' in crisi !
Alcuni sicuramente, altri avrebbero rinunciato che so a farsi 2 gg mordi e fuggi alle Egadi.

BLQ non cresceva a sufficenza e OPS... FR si trasferisce da FRL e adesso viaggano alla grande!
Sono curooso di vedere come finira' quando apriranno Comiso...secondo Te CTA non subira' un po' la sorte di PMO?

Può darsi che un giorno FR si trasferisca a PMO, tutto può essere. Ma certamente Birgi non è Forlì, per vari motivi.
1) Perchè Forlì ha la doppia concorrenza di Bologna e Rimini
2) Perchè l'apt di Trapani è su un'isola di 5 milioni di abitanti (peraltro in una delle zone ad alto potenziale turistico) dove l'aereo è l'unico collegamento efficiente ed efficace col resto del mondo.

no. PMO e CTA non sono esattamente espressione della stesso "contesto"

si differenziano sotto molti aspetti.

primo tra tutti: CTA risente dell' andamento dell' economia. PMO no.

qualcosa vorrà dire.

Non dirmi che IV sara' contenta se FR apre un BGY/ CIY(catania)!;)

Certo che no, solo che intanto Comiso e chiuso e quando aprirà bisognerà vedere se ci sarà spazio per FR. Il tuo esempio su BLQ e FRL è quello che spesso prendo in considerazione quando mi confronto con i miei amici occidentali: anche PMO potrebbe svegliarsi un giorno e TPS potrebbe fare la fine di Forlì dove almeno per adesso ci sono ancora WindJet (che comunque già volava sul Ridolfi ai tempi del divorzio) e Wizzair. Palermo si è appena accordarta con FR, vederemo come si evolverà il tutto. La provincia di Trapani è una realtà turistica ed alcune delle sue località sono splendide e ricercate e lo saranno sempre con e senza Ryanair. Che ci sia poi un riscontro oggettivo sul territorio non ho dubbi

Certo che no, solo che intanto Comiso e chiuso e quando aprirà bisognerà vedere se ci sarà spazio per FR. Il tuo esempio su BLQ e FRL è quello che spesso prendo in considerazione quando mi confronto con i miei amici occidentali: anche PMO potrebbe svegliarsi un giorno e TPS potrebbe fare la fine di Forlì dove almeno per adesso ci sono ancora WindJet (che comunque già volava sul Ridolfi ai tempi del divorzio) e Wizzair. Palermo si è appena accordarta con FR, vederemo come si evolverà il tutto. La provincia di Trapani è una realtà turistica ed alcune delle sue località sono splendide e ricercate e lo saranno sempre con e senza Ryanair. Che ci sia poi un riscontro oggettivo sul territorio non ho dubbi

se la mentalità cresce e si migliora, se si semina bene oggi, tra qualche anno si potrà fare turismo serio a Trapani anche senza FR.

oggi purtroppo non è così. sviluppo, non solo economico, ma anche di mentalità, e presenza di FR sono un binomio non divisibile.

e per maturare occorrre ancora qualche anno. se invece a breve PMO dovesse "rapire" FR e lasciando a secco TPS ... a Trapani si rimpiomberebbe nel medio evo.

per me sarebbe un danno per tutta la Sicilia.