Transito a Mosca (DME)

ploncito

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
24 Luglio 2018
969
832
141
ex MLA, ora AMS
Buongiorno a tutti,
grazie per avermi accettato sul forum.

Sto organizzando un viaggio in Uzbekistan ad ottobre e ho trovato molte info utili su questo forum, grazie di averle condivise.

Sto già prenotato l'andata con Uz Airways MXP-UGC e sto facendo delle ricerce per il ritorno. Prendo due biglietti separati in quanto purtroppo Uz Airways non vola tutti i giorni quindi per il ritorno devo trovare un'opzione diversa, anche perché ripartirò da TAS.

Ho trovato su diverse agenzie online un'opzione molto interessante: TAS-MXP con scalo a Mosca DME. La prima tratta è con Uz Airways mentre la seconda con S7. Lo scalo a Mosca è di 3h.
La domanda che mi pongo è: a Mosca devo rifare ritirare il bagaglio e rifare il check-in, con conseguente richiesta di visto?

Avete esperienze in merito? Grazie.

Ciao, se i biglietti sono separati credo proprio che dovrai rifare tutta la trafila, quindi come giustamente dicevi, ritirare bagagli, check-in e nuovamente i controlli di sicurezza e sì, anche se tecnicamente non uscirai dall'aeroporto, ti servirà il visto perché comunque uscirai dall'area sterile.

(felice di essere smentito)

Ciao Jil,

comprando sul sito dell'agenzia di viaggio (eDreams) le tratte sono separate con due diverse compagnie ma il biglietto dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere unico ma in rete leggo pareri discordanti. Volevo sapere se qualcuno qui nel forum ha avuto una simile esperienza.

Sul sito Uz Airways tra i vari partners con accordi di codeshare risulta S7, quindi è probabile, ma non puoi con il codice di prenotazione che ti hanno dato, verificare la prenotazione sui rispettivi siti ufficiale?

Ai tempi mi avevano detto - fonte l'ufficio consolare russo a Londra - che, dato che Uzbekistan e Russia hanno un'unione doganale, i voli da/per l'Uzbekistan sono considerati come voli nazionali.

Allo stesso tempo l'ambasciata mi ha detto che non era vero, e Aeroflot mi ha detto "boh". Nel dubbio ho preferito evitare e ho preso LHR-TAS diretto con Uzbekistan, il secondo e terzo volo peggiore di sempre; se ti riesce, prendi un'altra compagnia.

Qui il TR

Sul sito Uz Airways tra i vari partners con accordi di codeshare risulta S7, quindi è probabile, ma non puoi con il codice di prenotazione che ti hanno dato, verificare la prenotazione sui rispettivi siti ufficiale?

Non ho ancora comprato il biglietto perché appunto voglio evitare di fare, in caso, il visto di transito per la Russia.

Ai tempi mi avevano detto - fonte l'ufficio consolare russo a Londra - che, dato che Uzbekistan e Russia hanno un'unione doganale, i voli da/per l'Uzbekistan sono considerati come voli nazionali.

Allo stesso tempo l'ambasciata mi ha detto che non era vero, e Aeroflot mi ha detto "boh". Nel dubbio ho preferito evitare e ho preso LHR-TAS diretto con Uzbekistan, il secondo e terzo volo peggiore di sempre; se ti riesce, prendi un'altra compagnia.

Qui il TR

Anche io ho scritto alle diverse compagnie e ognuna ha la propria versione... mi sa che alla fine opto per TK via IST.
Comunque ho scelto Uz Airways proprio dopo aver letto il tuo report :D

Alla fine ho deciso di prendere TK via IST (sperando di trovare la Turchia ancora integra ad ottobre).

Grazie a tutti per l'aiuto. Cerchero' di sopravvivere su Uz Airways :D

Ho fatto una decina di volte Italia - TAS con Turkish. Sempre impeccabile e servizio perfetto. E UZ non era mai più economica, oltre ad avere meno voli.

Grazie gbon del feedback.
L'andata con UZ e' costata molto poco (€200) ed e' stata scelta in quanto arriva ad Urgench. Il ritorno poi verra' fatto da TAS con Turkish.

@13900: alla fine il volo UZ e' andato benissimo

sono stato fortunato ad avere uno dei 767 "nuovi" con marche UK67005 e con circa 150/170 italiani a bordo (3/4 gruppi di tour organizzati) quindi la puzza di piedi non si sentiva :D