Transavia: summer 2009 - AMS-BGY cancellata

[ Certo BGY non darà grandi soddisfazioni in futuro a i suoi soci e SEA fa bene ad alleggerira la sua quota

Chi sei mago zurli per dirlo
Erano anni che i soci Bergamaschi volevano rientrare in possesso delle quote di Sea e finalmente è arrivata l'ora

easyJet fa piazza pulita.
Pensavo che però Transavia potesse reggere, d'altra parte non c'è tutta sta concorrenza su AMS come puà accadere per altre destinazioni (vedi Barcellona). Inoltre pensavo che operando su due aeroporti che raccolgono bacini in parte diversi potessero funzionare tranquillamente. Con la sospensione invernale di Verona, Transavia al Nord Italia continuerà ad operare solo su Treviso, un pò poco...

CIAO
_goa

Probabilmente Transavia dovrebbe abbassare di più i prezzi per fare concorrenza a easyJet, ma darebbe fastidio a mamma KLM.

Notizia sorprendente.
Mi chiedo a questo punto se la presenza di basi ryanair negli aeroporti non porti che ad una "ghettizzazione" e quindi perdita piano piano delle restanti compagnie...non parlo solo di major (BGY non aveva mai avuto una presenza forte di esse, ma le poche che aveva sono gradualmente scomparse), ma anche perdita della compagnie low-fare interessanti come AirBerlin...

Ma che succederà quando Ryanair fallirà?
Comuqnue sia strano davveroc he i vettori storici lascino. Per fortuna che FR ha già sostituito AB per Berlino, ma per AMS non può farlo.
Peccato.

Notizia sorprendente.
Mi chiedo a questo punto se la presenza di basi ryanair negli aeroporti non porti che ad una "ghettizzazione" e quindi perdita piano piano delle restanti compagnie...non parlo solo di major (BGY non aveva mai avuto una presenza forte di esse, ma le poche che aveva sono gradualmente scomparse), ma anche perdita della compagnie low-fare interessanti come AirBerlin...

Non mi pare che PSA possa essere definito aeroporto ghettizzato da FR: dopo l'apertura della base FR è arrivata easyJet, per non parlare di Delta. In certi scali FR fa da volano allo sviluppo traffico, in altri fa da deterrente, sta molto all'abilità delle società di gestione nel garantire un certo "pluralismo" ;)

A questo punto penso che Easyjet potrebbe anche aumentare le frequenze sul MXP-AMS che è una delle rotte di maggior sucesso della base U2 a MXP

Certo, il volo di Transavia era pieno di bresciani, come tutti i voli di Orio.
Finalmente abbiamo scoperto la ragione dell' insuccesso di Montichiari.

BGY e MXP appartengono allo stesso mercato MIL.

Certo, il volo di Transavia era pieno di bresciani, come tutti i voli di Orio.
Finalmente abbiamo scoperto la ragione dell' insuccesso di Montichiari.

Non mi fermerei solo a Brescia, in inverno non c'è nessun volo per AMS nemmeno da Verona. Anche l'Emilia Romagna non ha nessun volo per AMS (eccetto i futuri voli di IV). Francamente credo che tra Malpensa e Bergamo sia preferibile il secondo scalo. E qua stiamo parlando di pax lowcost non di pax di voli di feederaggio che devono nutrire un hub. Il loro mercato non è proprio lo stesso.

CIAO
_goa

.....Alla luce di quetsa cancellazione..... il nuovo volo WindJet da Forli' sara' un sicuro successo :)

Tiz

Il volo HV BGY-AMS non è mai stato molto low cost in fatto di tariffe e poi a breve CAI/KL avranno magari 5 daily LIN-AMS, quindi per l'est Lombardia l'offerta non manca.

Il volo HV BGY-AMS non è mai stato molto low cost in fatto di tariffe e poi a breve CAI/KL avranno magari 5 daily LIN-AMS, quindi per l'est Lombardia l'offerta non manca.

L' offerta a livello di major non è mai mancata è quella low cost/low fare nell' est lombardia a mancare

Resta sorprendente come su una destinazione cosi gettonata come Amsterdam ci sia di fatto un quasi monopolio. Gli unici vettori sono Alitalia/KLM/Transavia... Le prime due legate da accordi di c/s e di alleanza e KLM e Transavia proprio stessa famiglia. A parte l'eccezione di easyJet da Malpensa di fatto non c'è altro... Ci sarà sicuramente meno traffico di Barcellona ma la differenza a livello di offerta è imbarazzante, in special modo nel segmento lowcost.

CIAO
_goa