Transaero in Star?


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Transaero Airlines is discussing increasing its cooperation with Star Alliance (it currently codeshares with Austrian Airlines and bmi) and would consider full membership, although DG Olga Pleshakova said this currently is "not the top priority," Vienna's Der Standard reported. Transaero is the most obvious Russian target for Star since Aeroflot is a member of SkyTeam and S7 Airlines is set to join oneworld. Pleshakova claimed Transaero has weathered the downturn more effectively than its rivals. While passenger numbers have dropped 12% during the recession, the carrier reported a 1.4% year-over-year growth in passengers during the first 11 months of 2009 to 4.7 million. Traffic measured in RPKs climbed 4.4% and surged 70.7% on domestic routes. It flew 1.67 billion total RPKs in November, up 23.6% year-over-year, while passenger numbers soared 26.9% to 381,000, it said. It operates 24 domestic routes, half of which were launched this year.

ATWOnline
 
E' ora che Star Alliance si trovi un partner anche in Russia, dove ha fortissimi interessi (vedi LH, TK, OS &co.).
 
Però è in forte crescita e, nonostante lo snobismo, un' alleanza le farebbe comodo.

Ma non capisco come si possa incastrare, col network attuale, con i vettori Star.

I wb (743, 744, 777, 762) li mettono principalmente su destinazioni charter balneari del Mar Rosso (Sharm e Hurghada), Canarie (Barcellona, Tenerife), Turchia (Antalya), Tunisia (Monastir), Maldive, India (Goa), Thailandia (Bangkok e Phuket), Filippine (Cebu), Cina (Sanya), Indonesia (Bali), Dom.Rep. (Punta Cana), Messico (Cancun), EAU (Dubai) e cosi via...

A fini di Star, rimarrebbero le relazioni :

FRA/LHR/VIE/TXL/BCN-Mosca
YYZ/BKK-Mosca

Con BCN e BKK spesso gran parte in mano ai t.o. russi.

E SOPRATUTTO : il network di prosecuzioni domestiche! Credo che a Star interessi più che altro questo, che il resto.
 
Ma non capisco come si possa incastrare, col network attuale, con i vettori Star.[...]

E SOPRATUTTO : il network di prosecuzioni domestiche! Credo che a Star interessi più che altro questo, che il resto.
D' accordissimo, col network attuale, ma se vuol crescere nella linea Star gli farebbe comodo, altrimenti resterà un vettore praticamente solo charter.
 
D' accordissimo, col network attuale, ma se vuol crescere nella linea Star gli farebbe comodo, altrimenti resterà un vettore praticamente solo charter.

Oppure fare il ruolo à-la-Spanair : capillare network interno dai grandi scali in entrata (MAD, BCN) dove arrivano i vettori Star, a fronte di un ventaglio di operazioni internazionali di linea davvero marginale.

JK sull'internazionale di linea ha solo : FRA, MUC, CPH, ARN e due scali algerini (ALG e ORN).
 
... tornando alla Russia...ma J.Albrecht non aveva detto lo scorso anno che anche Rossiya era in discussione per entrare in Star ??