Traffico ultimi 10anni a LHR e inghilterra


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
LGW mi sembra ormai saturo, nel 2005 ha superato di poco il livello del 2000.
Ci sono progetti di ampliamento o rimarrà sostanzialmente stabile sui 30 milioni anche negli anni prossimi?
 
Secondo l'ultimo White Paper governativo gli unici aeroporti con permesso di futura espansione nei prossimi anni sono STN prima e LTN dopo.
Di LGW non si parla visto che per ampliarlo dovrebbero sfrattare centinaia di persone ed abbattere altrettante case. E' un'aeroporto saturo al momento.
 
Dell' espansione di Gatwick si parla, ma c' è una specie di assurda legge che vieta la costruzione della una seconda pista fino al 2019 e il Governo non vuole violarla, per non attirarsi critiche di ogni tipo e dare la sensazione di mettere in discussione the rule of law.

E' da notare che la tipica ipocrisia puritana si è pienamente trasferita dal sesso all' aviazione. Gli Inglesi volano, basta vedere i numeri, ma facendosi un sacco di sensi di colpa sull' effetto serra, come se fosse colpa dei loro aerei e come se fosse una disgrazia avere una temperatura più alta in quell' isola tristemente umida e fredda. Perciò qualsiasi piano di espansione di aeroporti viene vissuto come una specie di stupro dell' asilo femminile.
 
Ho messo insieme tutti i dati...vedete un pò voi chi va indietro mentre tutti avanzano...

http://xoomer.alice.it/feofonline/Sea-analisi3.xls

Sarebbe interessante avere anche un pò di altri scali :D ma temo che la musica confermerebbe quello che si vede ora. La riapertura di Linate ha causato un ritardo di 6 anni nella crescita di MXP. Solo ora sta tornando a crescere a un ritmo giusto, giustificato dal fatto che la saturazione di Linate di fatto obbliga a a trasferire ogni incremento di traffico tutto su MXP. Peccato che nel frattempo gli avversari siano cresciuti e che quindi fanno pesare i loro incrementi percentuali su masse molto più ampie.
Andrà avanti così finchè la AV o AZ daranno la mazzata finale al sistema.
Interessante come FCO si sia comportato più o meno come il sistema milanese (MXP+LIN) se non che in questo ultimo anno MXP ha raddoppiato la crescita permettendo al sistema di superare FCO e di mettersi a marciare a un ritmo superiore.
Anche con questo ritmo però la massa milanese è talmente bassa che non si riesce più a tenere dietro Madrid per esempio.
Lasciando perdere le ormai riduzioni-chimera su Linate c'è solo da sperare che il traffico resti florido nei prossimi anni così da non mettere in crisi un sistema che sarà già provato da fattori "esterni".
 
Per il panorama europeo devo dire che gli spagnoli sono le vere star.
MAD è alla cazzia dei pezzi grossi, BNC supererà FCO a breve...non ho parole abbiamo rpoprio perso il treno...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Per il panorama europeo devo dire che gli spagnoli sono le vere star.
MAD è alla cazzia dei pezzi grossi, BNC supererà FCO a breve...non ho parole abbiamo rpoprio perso il treno...

il paradosso Spagnolo è che nonostante la crescita degli scali, il vettore di riferimento, IB, non si è poi così rafforzato. Gran parte dl traffico è stato generato dai vettori low cost esteri.
 
Bravo Kernel, ottimo grafico...

Alla fine Malpensa è cresciuta troppo poco dal 99 al 2005

MAD è impressionante
 
@kernel: ecco qui qualche altro dato.

FRA

1996 38.770.166
1997 40.271.919
1998 42.744.018
1999 45.869.959
2000 49.369.429
2001 48.568.918
2002 48.459.594
2003 48.359.320
2004 51.098.271
2005 52.219.412
2006 52.821.778

MUC (x 1.000)

1996 15.690
1997 17.890
1998 19.320
1999 21.280
2000 23.130
2001 23.650
2002 23.160
2003 24.190
2004 26.810
2005 28.620
2006 30.800
 
Grazie mille!
Ho aggiornato il grafico. Manca ancora parigi ma si vede abbastanza bene lo stacco fra i giganti e gli hub di seconda fascia. Madrid sta facendo di tutto per inserirsi in fascia uno.
La fascia due vede una competizione fra FCO BCN MUC che sono tutti lì. C'è da dire che nell'ultimo anno MUC e BNC hanno allungato il passo e FCO non è stato in grado di stargli dietro. Milano segue con lo stesso passo ma staccata di quasi 8ml di pax.
Nei big FRA ha seguito più basso l'andamento di LHR con un grosso recupero nel 2004 che poi è andato rallentando.

http://xoomer.alice.it/feofonline/Sea-analisi3.xls
 
Londra è Londra. LHR l'anno scorso ha chiuso con un leggero passivo, ma tutto è dovuto alle restrizioni degli slots ormai quasi al limite, altrimenti non escluderei la vetta dei 70 e più. Gatwick tra alti e bassi ha chiuso con un massimo storico, mentre per STN e LTN non ci potrà essere che una grande crescita dettata dalle sempre più grande presenza delle Low-cost. Lo stesso per LCY, si dice che nei prossimi anni debba crescere anche lui e non di poco.
 
Per Parigi recuperare i dati è un po' un problema perché sembra non esistano annual report sul sito di Aéroport de Paris. Te ne posto altri che ho trovato o che avevo in archivio:

VIE (x 1.000)
1996 9.141
1997 9.738
1998 10.639
1999 11.204
2000 11.940
2001 11.853
2002 11.974
2003 12.785
2004 14.786
2005 15.859
2006 16.855

CPH
1996 14.228.740
1997 15.075.294
1998 14.906.815
1999 15.602.981
2000 16.551.792
2001 16.758.612
2002 17.053.998
2003 16.534.462
2004 17.711.898
2005 18.463.206
2006 20.877.496

AMS
1996 27.262.044
1997 31.021.002
1998 33.952.148
1999 36.425.113
2000 39.270.610
2001 39.309.441
2002 40.587.562
2003 39.808.649
2004 42.425.392
2005 44.077.539
2006 45.987.132

Vedo cosa riesco a recuperare con CDG e ORY.

DaV
 
Altro giro altro regalo :D

LIS
1996 6.183.009
1997 6.631.472
1998 7.762.425
1999 8.437.350
2000 9.213.145
2001 9.211.954
2002 9.270.226
2003 9.501.920
2004 10.393.650
2005 11.236.476
2006


ZRH
1996 16.276.699
1997 18.318.360
1998 19.326.589
1999 20.925.667
2000 22.675.336
2001 21.012.871
2002 17.948.058
2003 17.024.937
2004 17.252.906
2005 17.884.652
2006 19.237.216


BRU
1996 13.354.707
1997 15.923.010
1998 18.481.897
1999 20.002.460
2000 21.596.747
2001 19.789.591
2002 13.553.764
2003 15.095.879
2004 15.634.517
2005 16.179.733
2006


HEL
1996 5.921.583
1997 9.357.004
1998 9.139.655
1999 10.003.007
2000 10.024.666
2001 9.605.711
2002 9.707.275
2003 10.729.377
2004 11.128.731
2005 11.130.589
2006 12.147.781


ARN
1996 13.932.378
1997 14.954.239
1998 16.148.811
1999 17.580.161
2000 18.607.351
2001 18.490.150
2002 16.641.045
2003 15.289.438
2004 16.466.972
2005 17.435.179
2006 17.539.390


OSL
1996
1997
1998
1999 12.655.314
2000 13.675.540
2001 13.509.892
2002 13.022.262
2003 13.479.701
2004 14.440.818
2005 15.793.461
2006 17.672.179


ATH
1996 6.628.030
1997 6.824.794
1998 10.880.421
1999 11.766.972
2000 13.345.671
2001 10.189.904
2002 11.827.493
2003 12.226.719
2004 13.658.899
2005 14.270.558
2006 15.079.708


Bruxelles e Lisbona non hanno ancora reso pubblici i dati del 2006.

Tutto quello che ho trovato su ORY e CDG, pure su Eurostat non c'è altro e dall'ACI si possono vedere le statistiche solo per gli ultimi anni:(

ORY
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002 23.153.380
2003 22.450.589
2004 24.047.928
2005 24.854.018
2006 25.616.002


CDG
1996
1997
1998
1999
2000 48.246.137
2001 47.996.529
2002 48.350.172
2003 48.220.436
2004 51.260.363
2005 53.798.308
2006 56.571.361

DaV
 
DUS
1996 14.420.000
1997 15.530.000
1998 15.750.000
1999 15.930.000
2000 16.030.000
2001 15.400.000
2002 14.750.000
2003 14.300.000
2004 15.260.000
2005 15.510.000
2006 16.600.000


WAW
1996 3.090.321
1997 3.484.452
1998 3.815.624
1999 3.997.531
2000 4.325.814
2001 4.713.655
2002 4.936.835
2003 5.166.991
2004 6.085.111
2005 7.071.881
2006 8.101.827


PRG
1996
1997
1998
1999 4.822.763
2000 5.553.532
2001 6.098.742
2002 6.276.918
2003 7.463.120
2004 9.696.413
2005 10.777.020
2006 11.581.511

DaV