Traffico record a Fiumicino

• Autore Discussione Autore Discussione Gigginhio 737
  • Data d'inizio Data d'inizio

G

Gigginhio 737

Guest
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 30 LUG - L'ultimo week-end di fine luglio fa segnare all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma nuove punte record di traffico. Nei tre giorni, da ieri fino a domani, sono valutati in oltre 350.000 i passeggeri in transito, tra arrivi e partenze, nello scalo della capitale, con una media di quasi 117 mila al giorno. Nonostante l'affollamento dei viaggiatori, il traffico al Leonardo da Vinci si svolge regolarmente, senza che si registrino code particolari o attese prolungate per i bagagli.

FONTE:http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/07/30/visualizza_new.html_760184238.html

hmmm... niente "attese prolungate per i bagagli"... Ma siamo proprio sicuri?

dai, se anche la Iata li ha premiati qualche miglioramento ci deve essere pur stato.
Se ne sono accorti anche nelle redazioni dei TG dove ogni estate puntualmente scattava il servizio sui disservizi bagagli a Fco, da due anni a questa parte hanno dovuto inventarsi qualcosa di nuovo :cool:

Ultima modifica da un moderatore:
hmmm... niente "attese prolungate per i bagagli"... Ma siamo proprio sicuri?

Forse (anzi sicuramente) era un caso ma sento la necessità di far notare che lo scorso 10 luglio ho ricevuto il bagaglio, da un volo AZ proveniente da CAG), in 4 minuti e 37 secondi (cronometrati)

Ieri sera i bagagli sono arrivati 45 minuti dopo l'atterraggio... volo TAP Portugal da Lisbona a Fiumicino... a quell'ora ci sono anche pochi voli!

Forse (anzi sicuramente) era un caso ma sento la necessità di far notare che lo scorso 10 luglio ho ricevuto il bagaglio, da un volo AZ proveniente da CAG), in 4 minuti e 37 secondi (cronometrati)

Ieri sera i bagagli sono arrivati 45 minuti dopo l'atterraggio... volo TAP Portugal da Lisbona a Fiumicino... a quell'ora ci sono anche pochi voli!

La piaga di Fiumicino e' la disparita' del servizio reso al passeggero in base al terminal di arrivo. La distribuzione bagagli al terminal 1 e' notoriamente migliore che al terminal 3. Probabilmente perche' le infrastrutture sono separate e quelle del terminal 3 notoriamente obsolete. Mi ricordo un post di un addetto handler che faceva notare come per la distribuzione al terminal 3 i mezzi di scarico dovessero mettersi in fila indiana e se uno di questi teneva occupato un nastro bagagli all'inizio gli altri non potevano accedere a quelli successivi finche' il primo non avesse finito di scaricare. Qualcuno puo' confermare che la situazione e' sempre questa al termninal 3?

Detto cio', recentemente ho notato miglioramenti al terminal 3, l'ultima volta che sono passato i bagagli sono arrivate in 25 minuti. I 45 minuti sono probabilmente dovuti al periodo e alla carenza di addetti dovuta all'ora non di punta. Mi chiedo se le compagnie aeree facciano sentire la loro voce su questa situazione?

Ultima modifica:
.....al terminal 3 i mezzi di scarico dovessero mettersi in fila indiana e se uno di questi teneva occupato un nastro bagagli all'inizio gli altri non potevano accedere a quelli successivi finche' il primo non avesse finito di scaricare. Qualcuno puo' confermare che la situazione e' sempre questa al termninal 3?

Detto cio', recentemente ho notato miglioramenti al terminal 3, l'ultima volta che sono passato i bagagli sono arrivate in 25 minuti. I 45 minuti sono probabilmente dovuti al periodo e alla carenza di addetti dovuta all'ora non di punta. Mi chiedo se le compagnie aeree facciano sentire la loro voce su questa situazione?

Non so quale sia la situazione ma ti confermo che al T3, il 14/07, con atterraggio alle 18:00 ci sono voluti oltre un'ora per ritirare il bagaglio ...ole'!
Uno dei motivi per cui quando e' possibile evitiamo di volare via FCO.