Traffico passeggeri a FCO

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Buongiorno a tutti,
vedo che nel 2016 a FCO sono transitati 41,7 ml di pax.
Esiste da qualche parte il dato del traffico passeggeri di Fiumicino 2016 al netto dei pax che sono 'costretti' a passare per l'aeroporto per fare scalo Alitalia?
Una domanda (scusate la mia ignoranza): un pax che ha un biglietto internazionale con scalo a FCO viene considerato ai fini del traffico passeggeri? E se si, come 1 pax o 2 pax (uno in arrivo ed uno in partenza)?
Grazie.

Re: traffico passeggeri a FCO

Buongiorno a tutti,
vedo che nel 2016 a FCO sono transitati 41,7 ml di pax.
Esiste da qualche parte il dato del traffico passeggeri di Fiumicino 2016 al netto dei pax che sono 'costretti' a passare per l'aeroporto per fare scalo Alitalia?

No, a meno di estrapolarlo statisticamente partendo dai dati sui passeggeri AZ, ma non mi sembra facile.

Una domanda (scusate la mia ignoranza): un pax che ha un biglietto internazionale con scalo a FCO viene considerato ai fini del traffico passeggeri? E se si, come 1 pax o 2 pax (uno in arrivo ed uno in partenza)?
Grazie.
Sì, viene conteggiato 2 volte.

Re: traffico passeggeri a FCO

Calcolo della serva , AZ ha 25 WB, consideriamo che ne partono da FCO mediamente 12 al giorno, consideriamo che trasportano 200pax, fa circa 900.000 pax anno.

Quanto saranno i transiti? Almeno la metà.

A questo devi aggiungere i NB che sono più piccoli ma molti di più.

Secondo me siamo intorno al milione di pax ad andata, stessa cosa al ritorno. Quindi circa 2M