AZ ha già provato in passato a fare treni dedicati Firenze/Napoli-FCO con risultati disastrosi.Ci vuole tanto a capire che e' nel mutuo interesse di Trenitalia e AZ avere in futuro un Frecciarossa che arriva direttamente a FCO e che serve destinazioni domestiche in cose-sharing con Alitalia che li porta poi nel mondo? Napoli-Tokio: fai il checkin in stazione, prendi il Frecciarossa, arrivi a FCO e passi ad Alitalia. Questo potrebbe essere il futuro in un paese meno ottuso. Esiste altrove con altre compagnie dinamiche e attive. In Italia, se anche si volesse fare, per avere una linea TAV in aeroporto ci vorrebbero 60 anni, e poi nel frattempo tutti a manifestare perche' il treno attraversa l'orto di Sora Lella, mentre nel frattempo si continuano a compiere nuove brutture (aeroporti inutili, autostrade e cemento dove non servono, etc.)
I numeri dei quali stiamo parlando sono di appena 3 feed da ciascuna delle due città papabili del link ferroviario, con si e no 500 posti per direzione. Meno della capienza di un singolo ETR-500.
E' da tener presente inoltre che FCO è geograficamente in posizione opposta rispetto alla linea AV, quindi eventuali treni Firenze/Napoli-FCO, impiegherebbero anche a causa della irrinunciabile sosta a Termini, un tempo intorno alle 2 ore, nettamente peggiore di quello assicurato dai feed aerei che in entrambi i casi partono da aeroporti vicinissimi alla città.