traffico mese agosto 2012


jack london

Principiante
Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
0
Direi di iniziare una discussione con i volumi di traffico negli aeroporti italiani nel mese di agosto per vedere come è andata questa estate.
Inizio postando Genova:
Genova, 6/9/2012
AGOSTO POSITIVO PER IL COLOMBO: PASSEGGERI +5,98%
A CRESCERE SOPRATTUTTO I VOLI INTERNAZIONALI
L’aeroporto di Genova continua a crescere: ad agosto il numero di passeggeri dei voli di linea è aumentato del 5,98% rispetto allo stesso mese del 2011. Come già riscontrato nei primi mesi del 2012, cresce soprattutto il numero di passeggeri sulle rotte internazionali (+8,75%), ma è positivo anche il trend sui voli interni (+3,55%).
«Nel complesso l’estate 2012 si è confermata positiva per l’aeroporto di Genova, che ha mantenuto un trend di crescita in un contesto nazionale di sostanziale stagnazione», commenta il Presidente dell’Aeroporto di Genova, Marco Arato.
Tra i dati più significativi spicca quello relativo ai movimenti di aviazione generale (voli privati), che ad agosto ha registrato una crescita del 17,91% rispetto allo stesso mese del 2011.
I dati relativi al traffico passeggeri del periodo estivo confermano un andamento positivo per l’aeroporto di Genova, che nonostante la crisi registra un +3,72% nel movimento passeggeri tra gennaio e agosto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un picco del 10,08% sui voli internazionali.
Ufficio Stampa Aeroporto di Genova
 
TRS: Il mese di agosto che si è appena concluso ha fatto registrare una crescita del 10,7% del traffico allo scalo del Friuli Venezia Giulia, con oltre 90.000 passeggeri. Su base annua, la crescita si attesta ora all’1,6%, in linea con le previsioni di inizio anno e con un generale consolidamento di tutte le destinazioni proposte da Ronchi.


aeroporto.fvg.it
 
Venezia: 915K passeggeri, +17,6% su Agosto 2011
Treviso: 242K passeggeri, +2,7% su Agosto 2011

In totale il sistema VCE+TSF ha totalizzato 1157K passeggeri ad Agosto 2012. Nello stesso mese del 2011 erano stati 1015K, tutti concentrati a Venezia.
 
Agosto 2012, storico -9% per l'AEROPORTO DI CATANIA FONTANAROSSA.
Come prevedibile, dopo il disastro Windjet sono pessimi i dati di traffico passeggeri del 6o aeroporto d'Italia. FONTE SAC

Si chiude con una flessione del -8,93%, ovvero con 70 mila passeggeri in meno in arrivo e in partenza, l’attività dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa durante il mese di agosto appena trascorso. Mese in cui, dalla mezzanotte di sabato 11 – proprio in concomitanza con il maggior picco di traffico annuale, quello del Ferragosto - il vettore low-cost Wind Jet, che ha base d’armamento a Catania e che rappresenta il 28% del volato su Fontanarossa, ha sospeso l’attività.
Il dato di agosto 2012 a Fontanarossa, in controtendenza con quello del 2011 che aveva visto una crescita dei passeggeri in transito del 6,44%, è in linea con quello di molti scali italiani e conferma il trend negativo del trasporto aereo 2012 in Europa, legato alla crisi economica in atto e alla contrazione della spesa da parte dell’utenza.
Su base annuale la flessione del traffico passeggeri nell’Aeroporto di Catania registra una flessione del 3,37%.
I dati consegnati oggi dagli analisti del traffico della SAC, la società di gestione dello scalo di Catania che proprio in questi giorni ha rinnovato la propria governance, documentano infatti come in questi primi otto mesi dell’anno i passeggeri transitati su Catania siano stati complessivamente 4.434.752 (nel 2011 erano 4.589.362).
 
Dopo alcuni anni, tornano i segni meno anche in Puglia. E si ripresentano proprio nel mese di Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza, e degli arrivi in Puglia da ogni parte d'Italia e d'Europa. Quest'anno, un po' come è accaduto in altri aeroporti, anche Bari e Brindisi non sono stati risparmiati e, anche se di poco, il segno meno precede i numeri di entrambi gli scali:

Bari: 382.623 pax -0,3%
Brindisi: 224.504 pax -1,4%
 
Dopo alcuni anni, tornano i segni meno anche in Puglia. E si ripresentano proprio nel mese di Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza, e degli arrivi in Puglia da ogni parte d'Italia e d'Europa. Quest'anno, un po' come è accaduto in altri aeroporti, anche Bari e Brindisi non sono stati risparmiati e, anche se di poco, il segno meno precede i numeri di entrambi gli scali:

Bari: 382.623 pax -0,3%
Brindisi: 224.504 pax -1,4%

A parte il fatto che comunque prima o poi si doveva arrivare ad un assestamento, la realtà è che agosto non è più il mese delle vacanze per eccellenza. La gente preferisce andare in ferie nei periodi in cui i prezzi sono più bassi.
 
Alghero

Passeggeri transitati ad agosto 2012 ad AHO 210.407, +4% rispetto al 2011 dove erano 202.272, questo è il record mensile di sempre per l'aeroporto di Alghero, fino ad agosto si registrano 1.064.813 pax, +1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
A parte il fatto che comunque prima o poi si doveva arrivare ad un assestamento, la realtà è che agosto non è più il mese delle vacanze per eccellenza. La gente preferisce andare in ferie nei periodi in cui i prezzi sono più bassi.
Diciamo che la gente dopo la scure del governo Monti non ha più i soldi per andare in vacanza. Si salva solo il mercato del lusso visto che gli alti redditi non sono stati sfiorati dalle manovre del governo.
 
Pubblicati sul sito di ADR i dati di traffico relativi allo scorso mese di agosto negli scali di Fiumicino e Ciampino:
per Fiumicino si ha:
passeggeri 3.837.606 (-0,7rispetto ad agosto 2011) - progressivo annuo : 25.068.919 -0,9% sul 2011

per Ciampino:
passeggeri 452.627 (2,3%rispetto ad agosto 2011) - progressivo annuo :3.189.993 -0,2% sul 2011
impressionante la caduta del traffico nazionale su FCO -9,3% (sarà effetto Wind Jet e Frecciarossa)

http://www.adr.it/bsn-dati-di-traff...=FCO&_1_WAR_trafficdataportlet_dataRif=201208
 
Dopo alcuni anni, tornano i segni meno anche in Puglia. E si ripresentano proprio nel mese di Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza, e degli arrivi in Puglia da ogni parte d'Italia e d'Europa. Quest'anno, un po' come è accaduto in altri aeroporti, anche Bari e Brindisi non sono stati risparmiati e, anche se di poco, il segno meno precede i numeri di entrambi gli scali:

Bari: 382.623 pax -0,3%
Brindisi: 224.504 pax -1,4%

Riporto articolo in merito all'argomento: http://corrieredelmezzogiorno.corri...eri-calonon-accadeva-2001-2111865716297.shtml
Adp, passeggeri in calo. Non accadeva dal 2001
 
AGOSTO 2012

N. Aeroporto Totale %
1 Roma FCO 3.826.150 -0,9
2 Milano MXP 1.934.607 -4,6

3 Bergamo 960.941 6,1
4 Venezia 917.030 -9,8
5 Milano LIN 829.767 3,7
6 Catania 723.367 -8,9
7 Napoli 640.011 1,1
8 Bologna 633.090 2,1

9 Pisa 545.100 -2,8
10 Palermo 532.605 -6,7
11 Cagliari 467.885 -0,1
12 Roma CIA 452.627 2,4
13 Verona 427.351 -6,1
14 Olbia 424.188 11,3
15 Bari 383.705 -0,8
16 Torino 307.339 -3,4
17 Lamezia T. 269.057 -7,7

18 Treviso 242.987 N/A
19 Brindisi 225.663 -1,5
20 Alghero 210.407 4
21 Trapani 198.128 16,8

22 Firenze 185.081 -1,9
23 Genova 138.263 5,7
24 Rimini 97.580 -28,8
25 Trieste 91.035 11,3
26 Reggio Cal. 65.827 -7,3
27 Ancona 65.424 -12,2
28 Pescara 65.106 -0,9

29 Perugia 33.608 30
30 Cuneo 30.904 19,6

31 Forlì 29.733 -2,1
32 Crotone 27.114 48,9
33 Parma 25.176 -18,8
34 Bolzano 3.870 -20,8

35 Brescia 2.249 20,9
36 Foggia 1.124 -86,1
37 Grosseto 742 -12
38 Siena 233 -57,9
 
GENNAIO - AGOSTO 2012

N. Aeroporto Totale %
1 Roma FCO 25.014.201 -1
2 Milano MXP 12.730.170 -3,7

3 Milano LIN 6.254.719 3,6
4 Bergamo 6.088.216 7,1

5 Venezia 5.522.926 -1,6
6 Catania 4.434.752 -3,4
7 Bologna 3.994.592 -0,5
8 Napoli 3.974.366 2,6
9 Palermo 3.194.277 -6,2
10 Roma CIA 3.188.708 -0,1

11 Pisa 3.146.605 1,7
12 Bari 2.582.195 4,8

13 Cagliari 2.504.014 -2,3
14 Torino 2.409.625 -2,6
15 Verona 2.349.830 -2

16 Treviso 1.610.569 71,3
17 Lamezia T. 1.518.017 -1,7
18 Brindisi 1.440.904 5,7
19 Olbia 1.416.915 0,6

20 Firenze 1.258.965 -3,7
21 Trapani 1.079.657 6,8
22 Alghero 1.064.813 1,4
23 Genova 942.637 3,1

24 Rimini 592.886 -1,7
25 Trieste 592.317 1,6
26 Ancona 390.094 -7,1
27 Reggio Cal. 388.150 3,3
28 Pescara 383.944 3,4

29 Forlì 191.945 -23,5
30 Cuneo 160.284 1,4
31 Perugia 139.933 11,2

32 Parma 125.928 -33
33 Crotone 116.242 31,1
34 Bolzano 32.728 -31
35 Brescia 19.623 -30
36 Foggia 5.403 -89,3
37 Grosseto 3.291 -2,1
38 Siena 2.679 -10,4
 
Venezia pero' e' influenzata dal fatto che l'anno scorso ha ospitato i voli di Treviso durante il rifacimento della pista (stesso motivo del segno + di Treviso).

Hai ragione, dimenticavo quel particolare. CTA invece non so quanto abbia risentito del tonfo Windjet.
 
Venezia pero' e' influenzata dal fatto che l'anno scorso ha ospitato i voli di Treviso durante il rifacimento della pista (stesso motivo del segno + di Treviso).

Questo spiega molte cose, infatti non mi spiegavo quel dato su VCE (che non e' stata impattata significativamente da WJ mi pare). Invece Catania e Palermo mi sembrano molto legati a WJ ed a tutto quello che c'e' stato prima e dopo l'11 Agosto (calo di prenotazioni anche prima della chiusura, incertezza, etc.)

Infine, inquietante il boom estivo di Bergamo che si vede dipende da FR (che manda tutti a spasso in Europa d'estate) ma anche i dati di MXP (sempre piu' preoccupante) e LIN (SEA cosa ne pensa di questi dati? Va sempre tutto bene?)

Va da se', che come immaginerete per me la lista si potrebbe tagliare ampiamente ad un certo punto. L'Italia avrebbe bisogno di un bel po' di infrastrutture di terra moderne, e.g. treni moderni che vanno da Perugia, Ancona a Roma, ed accessi diretti in FCO come fanno concorrenti straniere, ed una sforbiciata di aeroporti inutili in meno.

Ci vuole tanto a capire che e' nel mutuo interesse di Trenitalia e AZ avere in futuro un Frecciarossa che arriva direttamente a FCO e che serve destinazioni domestiche in cose-sharing con Alitalia che li porta poi nel mondo? Napoli-Tokio: fai il checkin in stazione, prendi il Frecciarossa, arrivi a FCO e passi ad Alitalia. Questo potrebbe essere il futuro in un paese meno ottuso. Esiste altrove con altre compagnie dinamiche e attive. In Italia, se anche si volesse fare, per avere una linea TAV in aeroporto ci vorrebbero 60 anni, e poi nel frattempo tutti a manifestare perche' il treno attraversa l'orto di Sora Lella, mentre nel frattempo si continuano a compiere nuove brutture (aeroporti inutili, autostrade e cemento dove non servono, etc.)