Le Maldive in forte crisi
Tra catene charter cancellate e prezzi in calo.
Catene charter cancellate, prezzi in caduta libera e statistiche a picco. Sono i segnali della crisi che ha colpito le Maldive. Una flessione che riguarda i movimenti turistici di quello che fino a pochi anni fa era il primo mercato al mondo: l’Italia. Tra gennaio e marzo 2012 si è perso per strada un 26% di traffico e nel solo mese di marzo la flessione è stata del 38%. Costi più alti, ridotta capacità di spesa, cambio alla guida del Paese sono alcuni fattori che hanno determinato la disaffezione, ma Ettore Sarzi, titolare di Skorpion Travel, parla di una destinazione che sta passando di moda. E se è vero, come afferma Roberta Vomeri, contract manager Hotelplan Italia, che il tour operating sta spostando gli impegni dal volo a noleggio alla linea, non può passare inosservato l’azzeramento quasi totale delle rotazioni charter.
Due anni fa c’erano 13 voli a settimana dall’Italia, questo inverno si è iniziato con 8 catene che sono subito passate a 5 e poi a 3. Ora c’è un solo collegamento a settimana in code-sharing e viaggia mezzo vuoto.
(Guidaviaggi)
In effetti, da MXP è rimasto solo un charter settimanale per l'estate, in triplice (!!) codice compartito : NO, IG, I9.
Tra catene charter cancellate e prezzi in calo.
Catene charter cancellate, prezzi in caduta libera e statistiche a picco. Sono i segnali della crisi che ha colpito le Maldive. Una flessione che riguarda i movimenti turistici di quello che fino a pochi anni fa era il primo mercato al mondo: l’Italia. Tra gennaio e marzo 2012 si è perso per strada un 26% di traffico e nel solo mese di marzo la flessione è stata del 38%. Costi più alti, ridotta capacità di spesa, cambio alla guida del Paese sono alcuni fattori che hanno determinato la disaffezione, ma Ettore Sarzi, titolare di Skorpion Travel, parla di una destinazione che sta passando di moda. E se è vero, come afferma Roberta Vomeri, contract manager Hotelplan Italia, che il tour operating sta spostando gli impegni dal volo a noleggio alla linea, non può passare inosservato l’azzeramento quasi totale delle rotazioni charter.
Due anni fa c’erano 13 voli a settimana dall’Italia, questo inverno si è iniziato con 8 catene che sono subito passate a 5 e poi a 3. Ora c’è un solo collegamento a settimana in code-sharing e viaggia mezzo vuoto.
(Guidaviaggi)
In effetti, da MXP è rimasto solo un charter settimanale per l'estate, in triplice (!!) codice compartito : NO, IG, I9.