traffico aeroporti italiani mese ottobre

jack london

Principiante
Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
0
Iniziamo, come lo scorso mese, a convogliare i dati del traffico dei singoli aeroporti in attesa di quelli ufficiali di assoaerooprti

Altro mese nero per Palermo:

Ottobre: 372.416 pax.. -14,3%

Gennaio-Ottobre: 4.007.601 pax.. -7,6%

I voli nazionali sono sempre quelli in perdita con -10,6%, internazionali in crescita con +6,8%

Riporto nel presente thread i dati degli Aeroporti Pugliesi precedentemente postati in altro thread "copia".

Sembra essere finita la pacchia per gli aeroporti pugliesi. Se gli amministratori di AdP non prenderanno provvedimenti, andrà sempre peggio:

Ottobre 2012:

Bari 324.618 passeggeri -4,6%
Brindisi 176.839 passeggeri -4,6%

fonte sito AdP

Da quel che si legge in giro nel mese di ottobre c'è stata una netta diminuzione di LF generalizzata.
In molti scali ove operava IV si scontano le conseguenze del mancato traffico.

Per quanto concerne Pisa, oltre alla mancanza di WindJet io ci aggiungo che inizia a farsi sentire la crisi economica che sta soffocando le famiglie...
So che molti studenti universitari che studiano a Pisa che magari si facevano un viaggietto / trip nei WE, lo hanno cancellato. Molti studenti poi, tornavano a casa dalla Toscana alle proprie residenze di Sicilia / Puglia / Calabria / Sardegna, nei fine settimana. E anche questo movimento è venuto a mancare (nei nostri uffici per es. ci stanno alcuni ragazzi stagisti) e nessuno è tornato a casa per il ponte dei Santi, viaggio che era tradizione per ovvi motivi).
I dati sono in effetti negativi e di molto non solo a Pisa ma anche in altri APT ...

Ottimo Firenze: forse il traffico "Affari" regge grazie al sistema "moda" della Toscana che sta ottenendo buoni risultati in termini di mercato e movimenta il traffico. Ma è solo una mia interpretazione.

Passeggeri Gen-Ott 2012

Bergamo 7.672.551 +6,5
Linate 7.916.625 +2,4
Malpensa 15.982.681 -4,1

Questa è la fotografia della realtà milanese ad oggi.
Giusta, sbagliata? E' colpa mia, è colpa tua?

Poco importa, la realtà è questa: o la politica ci mette le palle, o il trend, nettamente delineato, proseguirà nel suo inesorabile cammino....