[TR] YUL-AMS-MXP con KL

KLM671

Bannato
30 Gennaio 2006
1,337
0
0
Québec, Canada, Estero.
Ci avviciniamo a Montreal, ecco lo stadio Olimpico di Montreal:
DSCN8396.jpg

Qui Siamo sopra il Ponte Jacques Cartier, vista del S. Lorenzo ghiacciato:

DSCN8398.jpg

Ed eccomi dopo ore 3.45 (3.00 ore Québec-Montreal, 45 min. Montreal-Aeroporto) finalmente nell'aeroporto di Montreal, qui vista sui check in di KL:
DSCN8400.jpg

Mi dirigo quinidi al check-in di World Business Class (sono Platinum elite con AF/KLM) e vengo accolto da una scortesissima signor(a/ina) che mi vuole far sedere al posto 35 K dicendomi che non ci sono posti più in avanti, ma figurarsi! Non ci penso neanche a morire, allora, dopo una decina di minuti di discussione chiamo la nuova caposcalo che prontamente mi stampa una boarding pass per il posto 10 D, la prima fila di Economy, corridoio. Se non mi hanno upgradato in WBC vuol dire che è pieno il volo. Vado direttamente al gate perché la lounge è chiusa per lavori di riparazione (mà! ??) Arrivo al gate 61, l'ultimo della fila naturalmente! mentre attendo pazientemente il mio aereo scatto qualche foto per voi:
DSCN8401.jpg

il nuovo terminal:
DSCN8402.jpg

La sfissera arriva:
DSCN8406.jpg

e va al suo gate:
DSCN8409.jpg

e poco dopo, eccolo che arriva!
DSCN8411.jpg

rallenta:
DSCN8412.jpg

e torna indietro:
DSCN8414.jpg

CONTINUA, NON INSERITE RISPOSTE PERFAVORE

si avvicina al gate
DSCN8416.jpg

sta per fermarsi:
DSCN8420.jpg

un A330 AC che atterra:
DSCN8425.jpg

L'imbarco viene effettuato all'ora prevista ed eccomi di nuovo all'interno di Anna Pavlova, PH-KCC, qui la vista di fronte al mio sedile durante l'imbarco:
DSCN8435.jpg

il mio sedile, ma quanto è brutto!

DSCN8436.jpg

e qua la nostra rotta prevista:

DSCN8437.jpg

Qui vi do qualche informazione sul nostro volo:
KL 0672
YUL-AMS
LF: 99.5 (Business piena, economy 1 posto libero che solo alla fine del volo ho notato e che ho preso)
Ora di partenza: 18.00 Arrivo: 06.50
Block to Block: 18.04-06.16

Le porte vengono chiuse e parte subito il video "safety on board", il taxiing è piuttosto corto ma ci fermiamo a metà perché un Cessna davanti a noi si è "rotto", 10 minuti dopo è stato rimosso e abbiamo continuato il nostro taxiing senza stop fino alla pista da cui siamo decollati come se fossimo stati in un razzo, mamma mia che potenza questo aereoi! a 6200 metri continuavamo la nostra salita, la nostra velocità era di 1056 km/h, non male eh? appena tocchiamo la soglia dei 10000 metri ci viene offerta una salviettina calda (tipica di KLM, fate attenzione, quando ve la danno é bollente!) per darsi una lavatina alle mani. 10 minuti dopo arriva uno snack con scelta di bevande alchooliche, caffé, thé, succhi e acqua, mi prendo un buon succo di arancia Santal
DSCN8441.jpg

circa 30 minuti dopo arriva il pasto principale del volo, la scelta è fra pasta e pollo, viaggio da anni KL e i menu in economy sono sempre gli stessi pastapollo o pasta\bue... sinceramente vi consiglio di prendere la pasta, é scotta, ma almeno è mangiabile!

DSCN8442.jpg

ecco qui la foto più stabile che ho della galley del MD-11, una scomodità di questo aereo é che c'é solo una grande galley per tutta l'economy class.

DSCN8444.jpg

dopo il pasto la cabina è stata oscurata ed è partito un film che non ho guardato, sono stato nel galley a parlare con le A/V con cui sono stato fino a questa posizione :
DSCN8450.jpg

dopodiché ho avuto la superfortuna di entrare per 10 minui in cabina di pilotaggio, mi è stato vietato di fare foto però :( vabbé, tanto in piena notte mi sarebbe venuto fuori un disastro più che una foto, meglio guardare le vostre o a.net!

ecco la nostra velocità, di solito si va più veloce, si vede che non c'era vento!
DSCN8453.jpg

CONTINUA, NON INSERITE RISPOSTE PERFAVORE

dopo una salviettina calda è arrivato il box selected delights della colazione:
DSCN8459.jpg

ed ecco il suo contenuto, con un thé in più:
DSCN8460.jpg

a questo punto, finalmente noto che c'é un altro posto libero in Y class, quindi mi siedo li ed ecco la vista:
DSCN8464.jpg

Rimangono pochi minuti a questo volo che ho trovato abbastanza buono, le A/V sono state simpatiche , le ringrazio per avermi lasciato entrare in cabina di pilotaggio, specialmente la capocabina Miss Van Dam!

Ecco l'atterraggio in una nebbia che non mi ha permesso di fotografare le tipiche serre olandesi
DSCN8469.jpg

l'illuminazione che fanno i nostri fari:
DSCN8470.jpg

una nebbia cosi non si vede neanche a linate!
DSCN8472.jpg

grazie al capitano, al F/O e a tutto l'equipaggio ed anche a KLM per avermi fatto volare di nuovo sul MD-11!
DSCN8474.jpg

Anna Pavlova vista al completo dal terminal di AMS
DSCN8476.jpg

i lunghi corridoi di AMS
DSCN8477.jpg

Palme piuttosto nordiche che vivono qui nell'aeroporto di AMS
DSCN8479.jpg

gente che arriva pricipalmente dai voli provenienti dal nord-America:
DSCN8480.jpg

una foto presa al RijksMuseum all'interno dell'aeroporto di Amsterdam, non è male come idea, un museo in un aeroporto
DSCN8481.jpg

ecco qua Anna Pavlova che viene preparata per il suo volo successivo a destinazione di SFO:
DSCN8488.jpg

Qualche particolare del MD-11
DSCN8489.jpg

sempre tanta nebbia:
DSCN8492.jpg

DSCN8494.jpg

volevo andare alla lounge ma poi cosa leggo?

DSCN8501.jpg

allora decido di camminare un po e vado in giro, visito pure il meditation center, poi vado nella zona europea:
DSCN8508.jpg

una foto frontale di PH-KCA
DSCN8514.jpg

due delle 3 torri di AMS
DSCN8517.jpg

Incomincio a rompermi e scatto una valanga di foto che non inserisco qui perché non so come farò a farle entrare tutte, il nostro volo AZ 117 doveva partire alle 12.00 e sono le 14.50 e di MD80 ancora non ci sono le tracce, almeno che voi lo vedete?
DSCN8518.jpg

sono le 15.50 e questi ramper arrivano, sara segno di un arrivo di un aereo?
DSCN8519.jpg

Alleluhia!
DSCN8520.jpg

alle 16.00 si imbarca, con sole 4 ore di ritardo, la loro scusa è stata la nebbia, che strano, la KLM, la meridiana, la transavia, la british operavano con un massimo di 30 minuti di ritardom vabbé!
Entro nell'aereo e le prime parole che mi vengono dette sono: ch'aspettavate nééé? (rispondo si, ma se fossi stato solo anglofono cosa avrei dovuto rispondere???)

questo é il mio sedile, il 7 A
DSCN8523.jpg

molto velocemente partiamo, ecco una vista (di nebbia non ce n'è)
DSCN8535.jpg

ci viene servito un Alisnack, mamma mia, il muffin era duro come una roccia e pure l'altro cosa era cattivo, ho bevuto solo l'acqua e ho mangiasto il cioccolatino, poi l'ho restituito velocemente
DSCN8540.jpg
ho dato una guardata fuori e ho notato il 737 KLM che avava imbarcato affianco a noi e che ci seguiva fino a MXP, pure lui vuoto, LF del nostro volo era di 32 PAX, 30 in Y, 2 in C. Ma che razza di alleanza è fare volare 2 aerei sulla stessa rotta tutti e due vuoti?bho?

ecco qua il 737 KL
DSCN8543.jpg

con più zoom:
DSCN8544.jpg

ecco qua la Malpensa!
DSCN8547.jpg

abbiamo continuato un po dritto poi facciamo un 180, torniamo indietro e atterriamo:
DSCN8551.jpg

ecco la KL che atterra subito dopo di noi:
DSCN8555.jpg

e ci passa davanti andando al finger mentre noi prendiamo il bus:
DSCN8560.jpg

ecco il nostro aereo
DSCN8561.jpg

questo é tutto per ora, per l'OT ed il ritorno ve lo posterò fra qualche giorno, ditemi cosa volete sapere, sono contento di rispondere alle vostre domande!

Philippe

molto interessante phil. Il treno merci a me ha fatto venire in mente una galleria titanica che avete in canada per far fare un 180 ai treni della canadian (north?) dentro una montagna...una figata pazzesca.

TR interessante, aspettiamo il seguito.

3 cose:
- Il pasto sulla YUL-AMS non mi sembra molto appetitoso, quella massa verde con doppio cetriolo sulla sinistra è inquietante
- Non è che se l'AZ ha 4 ore di ritardo devono per forza cancellare anche il KLM. Se non i pax del successivo MXP-AMS di KLM chi li riporta su?
- La scusa della nebbia magari era vera, nebbia a MXP e non ad AMS...

Grazie per i complimenti! il ritorno ve lo faccio probabilmente questo pomeriggio, verso le 11 questa sera dovrebbe essere pronto!

A TW 843:

Al contrario di quello che pensi (non prenderla male!)

il pasto é stato uno dei migliori che io abbia avuto sulla KL in economy, anche se non ho osato toccare a quell'impasto verde sulla sinistra

il volo di ritorno KL MXP-AMS era anchesso quasi completamente vuoto, soli 57 PAX previsti (domandato al check in a MXP) e c'era un volo AZ per AMS 30 min dopo quello KL, secondo me avrebbero potuto mandare solo AZ

A MXP mi é stato detto che non c'era tanta nebbia, anche perché quasi tutti i voli erano partiti in orario

Grazie a tutti, a presto per il ritorno!

ciao
PHILIPPE

Cambio il titolo del TR in quanto la parte OT, piu la parte MXP-AMS-YUL é ancora mancante, come si fa a mandare questo TR nell'archivio TR?

Grazie per i complimenti, la prossima volta vi faro un concentrato su Montreal che vedo che vi interessa molto!|

Grazie
Philippe