[TR] YEG-YYZ-YUL, molte foto!

KLM671

Bannato
30 Gennaio 2006
1,337
0
0
Québec, Canada, Estero.
Arriviamo all'aeroporto:
DSCN9114.jpg

Domando a mia figlia se mai conoscesse un posto con vista sulla pista ([:301]), prende il volante e mi porta qua, non sara sulla pista ma almeno piglio una foto di questo bell'esemplare:
DSCN9116.jpg

DSCN9119.jpg

non trovando altri posti, entriamo nell'aeroporto dove faccio immediatamente il check-in, anche qua sono obbligato a farlo alla macchinetta che mi obbliga a prendere un middle seat:(:( (20B) sulla tratta più lunga YEG-YYZ, e per fortuna, sul YYZ-YUL riesco a prendere un finestrino dietro l'ala.
qualche foto dell'aeroporto, dentro e fuori:
DSCN9124.jpg

DSCN9125.jpg

DSCN9127.jpg

Qualche compagnia che vola a YEG:
DSCN9128.jpg

La Martinair che arriva:
DSCN9130.jpg

DSCN9132.jpg

DSCN9135.jpg

DSCN9138.jpg

saluto mia figlia e vado in coda per la security, passo assieme alle A/V della Martinair, quella davanti a me ha parecchi problemi, praticamente gli fanno togliere quasi tutto e suona ancora, la portano in una saletta e mi lasciano passare, mi fermano e mi domandano cosa sono quei piccoli aerei che ho nel trolley, dico: sono modellini, mi risponde, voglio vedere, apro la valigia e mi domanda di fargli vedere tutti e 4 i modellini che ho comprato (ora: se siete collezzionatori di modellini Herpa o Dragon, sicuramente saprete quanto tempo ci vuole ad aprire 4 modellini) dopo 5 minuti a osservare i modellini mi dice, ok, ma la prossima volta non li compri.. io mi dico, ma quello è pazzo! Ho notato che circa il 50% delle volte che passo in aeroporto con dei modellini, mi fermano...

Passata la security, mi dirigo al mio gate, il 52, nella zona airside fa decisamente troppo caldo, ma fa niente, il mio volo imbarca fra 10 minuti, intanto scatto qualche foto:
DSCN9145.jpg

DSCN9146.jpg

DSCN9149.jpg

DSCN9151.jpg

Il gate, naturalmente è una cinese che fa l'imbarco...
DSCN9150.jpg

continua--non inserite risposte, grazie!

L'imbarco comincia con 5 minuti di ritardo, sono il primo passeggero ad entrare, la pilota in persona mi controlla la carta d'imbarco e senza che io gli domandi assolutamente niente, mi dice che dopo il volo potrò andare nel cockpit (??), scoprirò dopo che questa pilota conosce quello che mi aveva portato qua, che gli aveva detto che oggi tornavo a YUL e che ero su questo volo:)!

Mi siedo sul 20C, posto corridoio, sperando che non sia occupato, ma un tipo arriva e mi siedo al mio posto, il 20B, successivamente arriva una signora che doveva sedersi al 20A, le chiedo se le va di scambiare posto con me, ma dice che vuole guardare fuori ( su questo volo ha fatto di tutto fuorchè guardare fuori:(!), quindi resto seduto al mio posto, il 20B, middle seat (emoticon spiaccicato fra due persone??).

Sedili prima che qualcuno si sedesse:
DSCN9155.jpg

A320 AIR CANADA Jetz:
DSCN9156.jpg

B737-200 First Air, B767 Martinair:
DSCN9157.jpg

Qualche dato sul volo:
AC 178
22 Maggio 2006
Da: YEG
A: YYZ
Captain Name: Glenys R.
F/O Name: Shane Y.
A320
Marche: C-FTJP
T/O RWY: 02
Landing RWY: 05
PAX: 123 + 6 Crew
Nautical miles: 1498
Flight time: 3 H 10 min ( molto vento favorevole, YYZ-YEG era 4h 13 min)
Trip fuel: 8300 KG
Total fuel on board at T/O: 11200KG
T/O weight: 68100 KG
Flight Level: 35000
Alternate: Hamilton

Le 4 A/V si chiamano: Patricia, Audrey, Karla, Deborah.

Il Pushback è leggermente in ritardo, il taxiing è molto corto e decolliamo:
DSCN9161.jpg

Dopo poco, passiamo le nuvole:
DSCN9170.jpg

Il servizio a pagamento comincia, solo le bevande analcoliche sono gratis il resto è a pagamento, non compro niente, ecco il menu:
DSCN9171.jpg

DSCN9172.jpg

ci vengono anche offerte delle cuffie per ascoltare l'intrattenimento a bordo: telegiornale e un film che non mi ricordo più cos'era.

l'unica cosa che bevo su questo volo, un succo di mela:
DSCN9174.jpg

passo, come al solito, buona parte del volo in compagnia delle A/V, Audrey, la più giovane verrà fino a Montreal, lavora come A/V solo d'estate, l'inverno studia.

C'è molta turbolenza e vado a sedermi, qualche botto e incominciamo la discesa verso Toronto Pearson.
DSCN9182.jpg

DSCN9183.jpg

DSCN9185.jpg

DSCN9189.jpg

DSCN9190.jpg

DSCN9191.jpg

scatto delle foto all'atterraggio ma sta cavolo di compatta fa solo dei disastri, ci fermiamo ad un finger affianco ad un 737 Westjet ed un 767 AC, mi alzo e vado nella cabina di pilotaggio, resto li 5 minuti a parlare con la pilota, scatto una foto, che viene orribile , lo saluto e entro nel terminal, guardo le schermo delle partenze, il mio volo parte con 20 minuti di ritardo, ho quindi più tempo del previsto, passeggio un po nell'aeroporto e poi vado al mio gate, dove ho una sorpresa, il 767-200 Metal colors effettua il mio volo!
DSCN9205.jpg

Avvisano che il volo è in ritardo di 20 minuti per motivi tecnici, io prego che non cambino aereo, ma sono fortunato e lo tengono! Avvisano i passeggeri che a bordo le toilettes sono inutilizzabili e se ne hanno bisogno, vogliano usufruire di quelle disponibili nell'aeroporto. Naturalmente, dopo l'imbarco qualche intelligentone ci prova ad andare dicendo agli A/V che in aeroporto han detto che funzionavano, ma il trucco non funziona e vengono rimandati ai loro posti.

L'imbarco va per file, e io essendo fra le ultime imbarco per primo, scatto molte foto per i vari fan del 767
DSCN9206.jpg

DSCN9207.jpg

DSCN9210.jpg

DSCN9210.jpg

DSCN9215.jpg

Qualche informazione sul volo:
AC 430
Da: CYYZ
A: CYUL
Captain name: D. Lapointe
F/O name: M. Brière
B767-200
C-GDSP
T/O RWY: 33R
Landing RWY: 24R
PAX: 175
Nautical Miles: 312 NM
Flight time: 1 h 14
Fuel 9200KG EF burned: 4200KG
ETOW:110300 KG
EZFW: 101 800 KG

Partiamo con 40 minuti di ritardo, siamo numero 3 per la pista, davanti a noi c'è un A321 AC, un 737 westjet e un 763ER AC.
La corsa per il decollo è decisamente molto corta, il che è normale per un volo cosi corto, e saliamo molto velocemente.
Il servizio è il solito: un bicchiere di bevanda analcolica, il resto a pagamento, prendo un bicchiere di succo d'arancia:
DSCN9231.jpg

mentre fanno il servizio, mi alzo e vado nel galley a fare foto:
DSCN9223.jpg

DSCN9224.jpg

DSCN9226.jpg

DSCN9227.jpg

Ritorno al mio posto e vengono spente tutte le luci per l'atterraggio:
DSCN9233.jpg

atterriamo 40 minuti in ritardo, le porte vengono aperte e, la gente, molto stanca, esce dall'aeroporto che è molto vuoto a quest'ora, le 00.20.

ecco qua il nostro 767:
DSCN9242.jpg

esco dall'aeroporto:
DSCN9244.jpg

prendo l'autobus per il parcheggio, alle 00.40 parto dal parcheggio, guido a 180 km/h fino a Québec, me ne frego completamente del limite permesso e alle 3.00 vado a letto, sveglia alle 6.00 per andare al lavoro!

qui finisce il mio TR di questo viaggio, ho trovato il servizio di AC nella norma, le A/V e i piloti sono stati molto gentili, complessivamente, sono contento di aver scelto AC.

lasciatemi dei commenti!

Ciao
Philippe

credo che a YEG qualcuno della security soffra di manie di protagonismo... A me hanno fatto storie per un manuale del 757 che avevo nel bagaglio a mano.
- Cosa è questo?
-un manuale di lavoro.
-ok ma la prossima volta non lo porti.

Merci Philippe ;)

Dopo quello che hai raccontato toglierò Edmonton dalle destinazioni canadesi da visitare :D

Che bello fare un volo interno col B762A...peccato che tra poco verrà tolto :( Se non sbaglio in alcune rotazioni c'è addirittura il 333, confermi?

Ciao

@banker-on-the-road: secondo me soffrono di cretinismo, altro che protagonismo:(:D

@fontanarossa: nel Québec il limite massimo è di 100 km/h, in Alberta in certi luoghi è di 110 km/h

@B787-FLR: si, è bello fare un volo interno con un wide-body, confermo che certe rotte le fanno con il 333, ad esempio la YUL-YVR

@Globox: Grazie! si, sono un po str...i

@Bari Palese: Grazie!

@Pierluigi: grazie anche a te!

Grazie a tutti voi per aver lasciato dei commenti!

ciao
Philippe

Per favore ; confermi che al controllo di sicurezza ti hanno infastidito per dei modellini di aereo? Incredibile!.. ma è unattegiamento di YEG o Canadese in genere? Cavolo, ho fatto YYZ-FCO qualche mese con la valigetta piena di manuali di volo visto che ero andato direttamente a YYZ da TLS, (via Mun); mi avranno tenuto sotto controllo come potenziale terrosrista!

ADmaybeGabriele: io credo che sia di + un'atteggiamento mondiale, mi hanno fermato anche a LIN, MXP, JFK, EWR, HOU, PEK, PVG, FCO, YYZ, YQB, LIM, BOG, CDG, BKK e qualche altro aeroporto, in altri, invece, non mi hanno proprio detto niente, credo che dipenda dalla gente che ti fa il controllo. Non credo che ti abbiano tenuto sotto controllo, non vedono cosa c'è scritto sopra ai manuali, almeno che ti abbiano chiesto di vederli!

ciao
Philippe

Ok I manuali, nello schema mentale dell'addetto alla security potrebbero essere un inidizio che sei un terrorista che ripete le ultime cose prima dell'assalto suicida (se no poi Allah nell'oltretomba non gli passa l'Operator Profieciency Check); ma i modellini? Insomma siamo diventati matti? I modellini, un "giocattolo" innocente, (ricordo i matchbox da bambino, la passione pe rl'aviazione mi è venuta cosi e con i libri di Bach); come fermarsi a giocare con un bambino, o sorridergli, rischi che ti prendono pe run pedofilo; che brutto mondo in cui viviamo,, lo stesso in cui lungo la strada che porta al paesino di montagna taglieranno tutti gli alberi perchè sono pericolosi per gli automobilisti; ma non si può non correre e salvare gli alberi?

un modellino di aereo in metallo, con le sue belle ali, deriva e winglet è un bel corpo contundente, se usato impropriamente può ferire gravemente. Penso sia per questo motivo che i modellini non passino come semplici "giocattoli".