[TR] Wonsan Air Festival (Corea del Nord)


L’airshow continua


GIORNO 2

Giornata dedicata al paracadutismo, modellismo e “pleasure flights”.

Arrivando in aeroporto
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C’erano tantissimi coreani presenti, ma l’impressione che ho avuto è che molti di loro non erano particolarmente interessati all’airshow o aerei in generale... Nonostante questo, si sentivano le loro urla di ammirazione quando gli aerei passavano o i paracadutisti facevano le loro evoluzioni.


Questa mattina, dopo i controlli di sicurezza, prendiamo un cobus e andiamo “ai remoti”...
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Ma quanto è bello l’IL-76!?!?!!!! :p :D :p :cool:


Come in qualsiasi airshow, ci sono anche i paracadutisti
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Questa qui sopra è la bandiera del partito: falce, martello e “pennello” (“come riconoscimento dell’importanza anche dei scienziati e intellettuali, diversamente da altre bandiere dove non è presente”... parole della nostra guida ;) ).



Tra i modelli in volo, c’era anche un F-16 dei Thunderbirds! :dubbio: :doubt:
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Attraversiamo la pista ancora, in direzione terminal, e abbiamo la possibilità di vedere da vicino Mig 21, Su-25 e Mig 29 :p :p
Non ci sono recinzioni. Chiedono solo di mantenere una distanza di sicurezza di 5 o 10 metri, che all'inizio viene rispettata.

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Appena sono arrivate loro, la stampa locale si è scatenata, e poi anche tutti i turisti...
(ormai non c’era più nessuna distanza di “sicurezza”)
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Più pulito di così...
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Cominciano anche i voli panoramici.
Era possibile volare su:
- “Aerei leggeri”: Alpi P-400, Piper Matrix
- Air Koryo: IL-18, IL-62, TU-134, TU-154, IL76, AN-24, Mi-17
- Korean People’s Army Air Force: AN-2, Mi-8

I voli duravano circa 30 minuti, e non c’erano posti assegnati.
Chi non volava poteva approfittare per fare altre foto mentre gli aerei decollavano e atterravano :D


Io ho fatto due voli.

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Il nostro aereo si ferma in taxiway e imbarchiamo senza lo spegnimento del motore.
Purtroppo dicono di non fare foto dell’interno. Le foto sono autorizzate solo dal finestrino verso fuori.

L’aereo prima del nostro ha già imbarcanto, e parte per il suo volo
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Carta d’imbarco controllata, e anche il metal detector...
Siamo pronti!
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È un aereo (anche) per il trasporto truppe. I sedili sono ribaltabili e senza cinture
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Il pilota controlla che il “carico” sia sistemato. Possiamo partire
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I commandi di volo sono a vista
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Penso sia la batteria
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Una volta in volo siamo liberi di “girare” dentro l’aereo
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Il secondo volo è quello che aspettavo di più... :D :cool: :p
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Prima di salire chiedono di lasciare a terra tutte le macchine fotografiche, inclusi i cellulari.
Una volta decollati, chi era riuscito a entrare con il cellulare faceva qualche foto “di nascosto”.
C’erano due guide dentro l’aereo, e ogni tanto dicevano di non fare le foto.
Uno mi ha chiesto come mai eravamo tutti così gasati e eccitati con questo aereo... ho provato a spiegare che per noi era un’opportunità unica volare su questo bestione, che nei nostri paesi non abbiamo questa possibilità, e che questo aereo è unico!!! ... Ho l’impressione che lui sia rimasto senza capire come mai questa gente da 18 a 60 anni non riusciva a togliere il sorriso dalla faccia...

Ci sono solo due finestrini per lato, prima e dopo l’ala.
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Questa è la postazione del load master, penso
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Vista della sezione anteriore
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Paratia tra la zona cargo (pax... :) ) e la cargo door
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Anche questo volo ha durato circa 30 minuti. Abbiamo avuto tempo di camminare su e giù in zona cargo, e a turni guardavamo dal finestrino il paesaggio sotto di noi, ma sopratutto l'immensa ala e i motori.
La sensazione di volare in una zona cargo, senza finestrini, è abbastanza strana.
Si cerca di capire in che fase del volo siamo in base ai rumori... l’aumento di potenza dei motori prima del decollo, il suono dei carrelli che scendono, e poi la “tensione” prima di toccare per terra.
Sensazioni bellissime!!! :D :D

Scendiamo davanti al terminal, dalla porta cargo, e LUI continua il suo taxi verso il parcheggio remoto.

Il bianco che si vede sono i sedili, che possono essere piegati in su per fornire uno spazio di carico maggiore.
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Per spostare il carico all'interno ci sono 2 carri ponte per lato, di 2,5 T ognuno
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Mi pento un po’ di non aver volato anche sul IL-18... sarà per la prossima volta...

Il pomeriggio continua con altri voli
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Meglio di così... :D :cool:
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Loro se ne vanno
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Piccolo commento sul airshow...
L’organizzazione dell'airshow è stata molto buona, molto meglio di quanto mi aspettassi. Hanno fatto di tutto per darci le migliori condizioni: per avere il sole sempre alle spalle ci spostavamo da un lato all'altro della pista; avevamo la “prima fila” per le foto; accesso praticamente senza limitazioni agli aerei parcheggiati; potevamo girare tranquillamente; cibo, bevanda e negozi con gadget/souvenir/prodotti locali; una vicinanza talle alla linea volo che la possiamo solo sognare in qualsiasi airshow “occidentale” (eravamo più vicini che la zona dedicata alla stampa o spotter su Air Power, 55 anni delle Frecce o Le Bourget!).
Ci hanno coccolato tantissimo!
In quale altro posto di può capitare di veder passare sopra la testa un Mig 29 facendo una virata ad “alta performance”?!?! (forse alla Maks, ma non ci sono ancora stato)
Secondo me ci sarebbero due punti che possono essere migliorati:
- Avere accesso all’interno degli aerei civili in sosta statica.
- Profilo dei voli degli aerei civili: dopo il decollo eseguivano un circuito molto largo, e ci voleva tropo tempo per tornare sopra la pista.

Il veredetto è stato unanime: airshow e esperienza fenomenali!!!



Come dicevo prima, l’aeroporto Kalma di Wonsan è nuovissimo
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Alla sera, prima di cena, torniamo nella piazza principale di Wonsan, e vediamo una “mass dance”
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Anche qui riusciamo a camminare in mezzo ai locali senza la presenza delle guide.
Non siamo solo noi a aprezzare l’evento. Tutti vogliono vederlo
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La serata si conclude con la cena, e poi si torna in albergo.
 
Mi ripeto, report spettacolare. Intuisco che tu sia uno di quelli che è riuscito a portare un telefonino nell'Il76 :p

Uno di quelli in foto sembra proprio Sam Chui (quello con il telefonino in mano e le braccia alzate per fare la foto).

DaV
 
Grazie a tutti! :)

Confermo, è proprio Sam Chui. Lui ha portato un piccolo gruppo insieme alla Juche Travel Services.

Prima di entrare sul IL-76 ci hanno detto di lasciare a terra zaini e macchine fotografiche, e anche i cellulari.
Ho messo le macchine fotografiche dentro lo zaino, ma ho tenuto il cellulare in tasca.
Prima di salire a bordo, quando la signorina mi ha fatto il controllo con il metal detector, ho fatto una mossa "ninja" per evitare che suonasse. Ha funzionato... :D

Dopo il decollo ho visto che altre persone prendevano il telefono e cercavano di nasconderlo per fare alcune foto.
Ho fatto lo stesso anch'io.

So che è sbagliato... ma non ho resistito...
 
Di gran lunga uno dei migliori TR dell'anno, se non di sempre. Hai fatto un'esperienza eccezionale e ce la stai raccontando magnificamente. Grazie!
 
Mi unisco ai complimenti di tutti gli utenti, questo TR è a dir poco fantastico e uno dei più belli fino ad ora su AC!! Bravissimo e complimenti ancora!!
 
Grazie ancora a tutti! :)


Mi dici se c'è gente che usa i cellulari non mi sembra di vederne!

Ci sono tante persone con cellulari e smartphone (probabilmente hanno accesso a un tipo di internet locale). Durante l'airshow molti facevano foto e filmati delle esibizioni.
C'è da dire però che per strada non vedi la gente che cammina a testa in giù guardando il telefono. E questo è qualcosa di positivo secondo me... non sono ancora stati inghiottiti dai social... :morto:

La nostra guida ci ha fatto sentire alcune canzoni coreane dal suo smartphone. Ho chiesto se poteva mandarmi il file via bluetooth, e ci abbiamo provato. I due telefoni "si vedevano", ma non era possibile trasferire dati. Forse sono bloccati...
 
Difficile aggiungere qualcosa ai superlativi già utilizzati dagli amici che mi hanno preceduto.
Un TR fantastico e complimenti per il tuo ottimo italiano. :)
 
Straordinario è poco per questo che è uno dei migliori Tr di sempre. Grazie per avercelo regalato.

Inviato dal King Kamehamea Club
 
Capitolo 5 - Non è finito, è appena l’inizio

Finito l'airshow, è ora di iniziare il tour della Corea.
In questi primi giorni ho già visto molto di più di quanto potessi immaginare... Oltre ai classici aerei sovietici di tutti i tipi è stato possibile osservare accenni di una sorta di “futurismo comunista” in alcune costruzioni e un’apparenza di modernità e normalità che a volte (forse spesso...) sembrava un po’ finta o forzata quando esaminata da vicino.
Non vedo l’ora di continuare a esplorare questo posto! :)


Si parte presto dal Children’s Camp, e questa mattina andiamo in aeroporto per prendere il prossimo volo.
Andiamo a visitare il Mount Paektu, la montagna più alta della Corea, con oltre 2500 metri.

WOS-YJS (Samjiyon)
Air Koryo, volo JS 6732
AN-24, marche P-537
Sedile 7A (free seating)
Block off: 08:23
Take off: 08:29
Landing: 09:24
Block on: 09:28
Tempo di volo: 0:55

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Secondo il tabellone abbiamo già un ATD... :doubt:
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Alcuni coreani tornano a Pyongyang in aereo
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Anche qui si respira aria di altri tempi...
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(scusate la qualità delle foto all'esterno... i finestrini non hanno aiutato, e non sono proprio in grado di fare qualcosa in post-produzione per migliorarle... :( )
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Mi piacciono molto i sedili che si ribaltano così se solo li sfiori :)
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Non la migliore traduzione...
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L’aeroporto di Samjiyon è piccolino
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La condizione della strada non è delle migliori (per usare un eufemismo...), ma i colori e paesaggi sono molto belli
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Il bambino corre per vederci passare
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Man mano che saliamo gli alberi sono sostituiti da un terreno “alieno”
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Siamo vicini. Quella è la funivia che ci porterà su
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Aspettiamo la conferma se la funivia è operativa o no, e siamo tutti contenti di pagare 5 euro in più per usarla e evitare la salita a piedi...
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Posto veramente spettacolare. Bellissimo!!!

La legenda che il fondatore della prima dinastia Coreana sia nato nel Mt. Paektu lo rende un posto sacro per i Coreani (anche quelli del Sud).
Inoltre, la resistenza contro il dominio giapponese è stata guidata da Kim Il Sung proprio da queste montagne, e Kim Jong Il sarebbe nato qua.

Dall'altra parte del lago è già la Cina. Siamo così vicini che si riesce a prendere il segnale cinese sul telefono, e alcuni si approfittano per navigare un po’ su internet.

Torniamo giù, e prima di arrivare al Samji Grand Monument ci fermiamo per un “picnic”
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La nostra guida locale
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È ora di tornare in aeroporto.
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YJS-FNJ
Air Koryo, volo JS 6733
AN-24, marche P-537
Sedile 2D (free seating)
Block off: 16:52
Take off: 16:54
Landing: 18:10
Block on: 18:12
Tempo di volo: 1:16

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Non penso si possa chiamare Terminal ;)
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La tendina è veramente una tendina! :D
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Si fa buio presto, e arriviamo a FNJ.
Prima di sbarcare possiamo vedere il cockpit
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Zona ritiro bagagli
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Tabellone arrivi. Hanno sbagliato di 2 ore l’ora di arrivo del nostro volo...
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Prendiamo il pulmino e andiamo in direzione del Koryo Hotel.
Pyongyang ha circa 3.000.000 di abitanti (20.000.000 totale in DPRK), e l’aria di una metropoli. Grattacieli da tutte le parti. Alcuni nuovissimi, e altri già con una certa ettà e stile “comunista”.

Il Koryo Hotel ha 2 torri di 44 piani, e io sono al 31. La stanza sembra quasi un appartamento.
Dalla mia finestra vedo la stazione.
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Nel negozio in albergo vendono anche le Nike... :doubt:
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“in room entertainment” di ultimo livello! Qui è possibile vedere qualche canale occidentale in TV, ma sinceramente non saprei dire se sono indiretta o no. Non ho neanche provato a controllare.
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Spero non “intasarvi” di foto... :)