[TR] West Coast - FCO/LHR/SAN/LAX/SFO/LHR/FCO

stefano

Principiante
Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
86
Roma, Calabria.
Tutto inizia qualche mese fa quando parlando con Aless ricevo la straordinaria notizia "Sai, vado negli USA per qualche mese, San Diego". Dopo i primi momenti di gioia, realizzo che invece io sarei rimasto a Roma a lavorare di brutto e quindi inizio con gli insulti all'indirizzo del caro Aless.

Passano i mesi ed un giorno avviene l'inaspettato:
Io: Hai sentito Aless ultimamente? Cosa racconta di bello?
Lei: Si, dice che sta bene ma è molto preoccupato, sta per finire le Nastrine per la colazione e questo gli causa dei fortissimi attacchi di panico
Io:Capisco. Non possiamo abbandonarlo in questo stato e poi se non vogliamo che gli USA dichiarino guerra all'Italia, non possiamo permetterci di lasciarlo in libertà in questo stato, senza Nastrine. Dobbiamo andare negli USA e portagli una vagonata di dolci merendine.

E così, il 24 Aprile, mi ritrovo in cucina con la mia bella, le valigie imbottite di Nastrine ed un biglietto per SAN. Anche loro sono pronte:

0_1.JPG

Forse la storia che ho raccontato è un po' romanzata ma in ogni caso di buon mattino mi ritrovo a FCO

1_1.JPG

Il mio volo per LHR sembra in orario

1_2.JPG

Con lo scatto e lo spirito di un pensionato, mi dirigo subito a guardare l'operoso cantiere in movimento

1_3.JPG

Le mie cataratte evidentemente mi impediscono di vedere l'operoso volteggiare degli operai all'opera. Vado di zoom

1_4.JPG

Diamine, saranno tutti impegnati a lavorare in una zona da me non visibile! Non mi rimane che guardare un po' di fauna locale

1_6.JPG

1_7.JPG

1_8.JPG

1_9.JPG

Mi aggiro per il terminal alla ricerca dei volatili che più di frequente si aggirano da queste parti: i colombi. Sarà la prima volta che non riesco a vederli.

Nel frattempo è giunto il momento di recarmi al gate G12 (con mano tremolante)

1_10.JPG

Ed eccoci a bordo del BA553 per LHR operato con Boeing 767

1_11.JPG

Passiamo sopra la Liguria (o meglio, così mi sembra)

1_12.JPG

ed è già tempo del pranzo

1_13.JPG

1_14.JPG

Nessuna scelta per quanto riguarda il cibo. Chicken Wrap e nessuno discuta. Da bere scelgo una Tiger, bevuta l'ultima volta a Singapore per accompagnare un enorme granchio in salsa piccante.

Si prosegue.

1_15.JPG

1_16.JPG

Ed infine si arriva a LHR

1_16_a.JPG

Appena arrivati ricevo un graditissimo SMS di benvenuto da parte di 13900. Cerchiamo di incontrarci ma il mio passaporto non ne vuole sapere di essere letto dal lettore ottico. I minuti passano ed ancora non ho superato i controlli di sicurezza. Alla fine non riusciamo a vederci (ci si vede a Roma, hai una birra che ti aspetta!)

E così sono sul mio bel BA273 operato con Boeing 777, destinazione SAN. Spero che le Nastrine stiano bene nella valigia.

Imbarco rapido e diamo in volo. Il 777 è uno degli aerei più comodi, a mio avviso, battuto forse solo dal A380.

1_20.JPG

1_21.JPG

Troverò molto difficile fare una foto decente a causa della poca luce e dai riflessi sullo schermo.

L'IFE di BA non è all'altezza. I contenuti sono buoni nonostante il numero limitato di titoli in lingue diverse dall'Inglese ma lo schermo è davvero superato. Piccolo, poco luminoso e con la retinatura che lo rende touch sempre visibile. Voto 6.

Arriva l'ora del pasto. Mangiabile, tutto qua. Ma se si vola in economy non credo si possa ottenere molto di più. Inoltre arrivato il mio turno non è possibile più scegliere.

1_17.JPG

1_18.JPG

Il servizio è comunque molto buono. Gli AV passano una infinità di volte offrendo da bere qualsiasi tipo di bibita alcolica o meno.

Il viaggio continua

1_19.JPG

Siamo in pieno oceano

1_22.JPG

Ma ci avviciniamo sempre di più al continente Americano

1_24.JPG

1_25.JPG

Inizia a farsi sentire la stanchezza e vado a fare un giro per l'aereo, mentre sotto di noi scorrono paesaggi fantastici

1_26.JPG

1_27.JPG

1_28.JPG

Arriva il momento dello spuntino

1_29.JPG

Ci siamo quasi

1_30.JPG

1_31.JPG

Il paesaggio cambia all'improvviso

1_32.JPG

1_33.JPG

1_34.JPG

1_35.JPG

Ci siamo quasi

1_36.JPG

Finalmente San Diego

1_37.JPG

In dieci minuti passiamo i controlli di sicurezza e siamo fuori. Qui avviene l'incontro con il nostro buon Aless che non vede l'ora di riabbracciare le sua tonto amate nastri

1_38.JPG

La missione è compiuta, adesso possiamo rilassarci. In pochi minuti arriviamo alla fermata degli shuttle per gli autonoleggio, arriviamo da Alamo, ritiriamo la macchina e filiamo a casa pronti per andare a bere una buona birra in un locale non troppo lontano. E' ora di andare a letto, la stanchezza si sente.

Il giorno dopo ci svegliamo presto causa jet lag e svegliamo anche Aless il quale si dimostra molto felice della nostra idea di buttarlo giù dal letto di prima mattina. Come avrete già potuto leggere sul forum lui adora alzarsi presto al mattino.

Andiamo a fare un giro a Balboa Park, da dove è possibile vedere gli arrivi a SAN

2_1.JPG

Nel frattempo abbiamo un certo languorino e ci spostiamo ad Ocean Beach per un salutare pasto da

2_0.JPG

Consigliato a chi predilige una cucina leggera e priva di grassi

2_2.JPG

2_3.JPG

Un posto fantastico ed in sincerità veramente buono. Niente a che fare con i vari fast food.

Per digerire passeggiamo sulla sabbia

2_4.JPG

2_5.JPG

Dopo aver gettato il fegato nell'apposito cassonetto ci trasferiamo a La Jolla.

A questo punto in lontananza vedo delle sagome conosciute. Mi sembrano tre rinomati forumisti.

2_6.JPG

Da così lontano non riesco a vedere. Mi avvicino per avere conferma.

2_7.JPG

Che disdetta! Da lontano sembravano proprio loro. Anche se a dire la verità la silhouette è veramente simile.

Non ci resta che ripiegare nuovamente ad Ocean Beach per un aperitivo al tramonto

2_8.JPG

Il giorno dopo andiamo al Joshua Tree National Park http://www.nps.gov/jotr/index.htm

2_9.jpg

ed è già arrivato il momento di lasciare San Diego.

2_10.jpg

Che dire. San Diego è stato una sorpresa, un luogo veramente bello dove, forse, si potrebbe anche vivere molto bene.
Risaliamo la costa in auto, passando da piccole cittadine sul mare. Passiamo dall'elegante Del Mar, alla altrettanto bella Solana Beach. Poi le cittadine diventano meno eleganti ma forse più autentiche e così si va per Encinitas, Carlsbad fino a Ocean Side, che ci accoglie con il suo bel molo ed un tramonto affascinante. Da qui dritti sulla Interstate 5, direzione Hollywood, Los Angeles.

Ci fermiamo due giorni a Los Angeles, città che merita poco (a mio modesto parere). Hollywood, Beverly Hills, Santa Monica (questa veramente carina) ed una scorpacciata di musei ed architetture contemporanee.

E' ormai tempo di partire e di abbandonare la nostra fidata Nissan Rogue

3_1.jpg

Piccola divagazione. Appena arrivati a San Diego vado a ritirare l'auto che avevo prenotato dall'Italia ma il modello che trovo ad attendermi è troppo piccolo per le mie esigenze ed i miei bagagli. Torno nell'autonoleggio e chiedo effettuare un upgrade a pagamento. Mi viene chiesto se voglio acquistare il servizio di assistenza stradale suggerendomi che nel caso di una foratura avrebbero pensato tutto loro. Gentilmente rifiuto, carico i bagagli e vado via. Il mattino dopo, mi avvicino all'auto e vedo un bel chiodo da carpentiere completamente ficcato nella ruota posteriore destra. Non ho voglia di perdere tempo per una foratura e decidiamo di infischiarcene ripromettendoci di verificare la gomma il giorno dopo. Per farla breve, il giorno dopo la ruota era perfetta, la voglia di andare per gommisti o all'autonoleggio era inferiore a quella del giorno prima e così per cinque giorni siamo andati per tutta la California con un chiodo nella gomma.

Ma torniamo IT. Ecco il vero motivo che mi ha portato a Los Angeles

3_2.jpg

Per me rimane uno dei simboli dell'Aviazione. Nei due giorni a Los Angeles riesco a visitare l'esposizione Overdrive del Getty http://www.getty.edu/art/exhibitions/overdrive/ dove si parla anche di LAX. Molto interessanti anche le video interviste, disponibili anche on-line http://www.getty.edu/art/exhibitions/overdrive/video_gallery.html

Oggi si vola con

3_3.jpg

direttamente dal Terminal 1.

Appena superati i controlli di sicurezza, stranamente allegri e disponibili, lo scenario è questo

3_8.jpg

Ho un po' di tempo prima del mio volo

3_19.jpg

e verifico la fauna locale

3_4.jpg

3_5.jpg

3_15.jpg

Mi annoio e ricordandomi di aver visto un corridoio che porta al Terminal 2 vado a fare un giro ed arrivo in questa amena saletta

3_16.jpg

Torno indietro ad ammirare i moderni mezzi a disposizione dell'aeroporto

3_17.jpg

Mi rifaccio grazie a questa bella mostra di Deborah Hashheim http://www.deborahaschheim.com/
Il titolo è "My life in Airports"

3_9.jpg

3_10.jpg

3_11.jpg

3_12.jpg

3_13.jpg

Arriva la fame. Mangio una insalata ed è già ora di partire. Ecco il 737 che mi porterà a SFO (la foto è pessima)

3_20.jpg

L'aereo è molto comodo, con un buon spazio per le gambe.

3_24.jpg

Appena si chiudono i portelloni noto che gli AV sono decisamente fuori dal comune. Gli uomini vestono pantaloncini, la dimostrazione di sicurezza è una comica, ed il servizio non viene fatto con il carrellino. Un AV passa con un modulo in mano chiedendo cosa si voglia da bere con modi alla John Wayne. Scopro dalle riviste di bordo che una delle caratteristiche della WN sono i modi allegri e conviviali del personale.

3_21.jpg

3_22.jpg

Si parte

3_23.jpg

Mi piace questa compagnia. Senza contare il fatto che il volo LAX-SFO solo andata mi è costato solo 100$ per due persone, bagagli inclusi.

3_25.jpg

Arriva il rinfresco (le arachidi tostate al miele sono veramente terrificanti!!!)

3_26.jpg

Carina l'idea di sfruttare i fazzolettini per la pubblicità

3_27.jpg

3_28.jpg

Arrivati a SFO, di corsa a ritirale le valige. La mia ragazza nota qualcosa di starno nella sua valigia e mi dice che secondo lei è stata aperta. Ad un veloce controllo sembra tutto al suo posto. Arrivati in Hotel capiamo tutto

3_29.jpg

Chissà cosa avranno pensato gli agenti della TSA quando, dopo aver aperto la valigia, si sono accorti che i piccoli sacchetti pieni di polvere nascosti tra i vestiti non erano altro che involucri dei fazzoletti riempiti di sabbia presa dalle spiagge che avevamo visitato :D

Il giorno dopo ci svegliamo ed andiamo a fare una colazione da campioni

4_1.jpg

La missione di San Francisco è quella di trovare altri forumisti. Ma dove possono essere? Controllo prima qua

4_2.jpg

ma poi ci penso bene e non penso frequentino questi posti. Ci penso bene e cambio zona

4_3.jpg

Niente da fare. Nemmeno qui riesco a trovare un forumista. Rimane solo una terza alternativa

4_4.jpg

Stranamente anche qui non trovo nessuno. Veramente molto strano; eppure ho visitato i posti più consoni ai nostri forumisti!

San Francisco è una città stupenda; forse il compromesso ideale tra USA ed Europa. Natura splendida, città tranquilla, buon cibo. Non stupisce che San Francisco, in particolare il quartiere di North Beach, ospiti una folta comunità italo-americana

4_4_a.jpg

Il giorno prima di tornare in Italia andiamo a vedere le sequoie a Muir Woods

4_7.jpg

dove su un albero su un enorme tronco

4_5.jpg

potete trovare la data di nascita di alcuni dei più noti forumisti (sull'estrema destra della foto)

4_6.jpg

E' tempo di tornare a casa. Si torna a SFO. Provo il check-in ai terminali self-service ma anche questa volta non c'è verso di far leggere il mio passaporto. Mi dirigo ai banchi check-in e ne approfitto per chiedere quanto costa un upgrade in Y+. Mi viene risposto 350$ (anche se in aereo mi viene il dubbio; erano 350$ o 250$ ???). Passo.

5_1_a.jpg

Volo BA286 per LHR

5_1.jpg

operato con la regina dei cieli

5_2.jpg

Nell'attesa verifico scruto la fauna locale

5_4.jpg

5_5.jpg

5_6.jpg

SFO è un aeroporto molto ben fatto e gradevole

5_7.jpg

5_8.jpg

5_9.jpg

E' ora di salire a bordo (scusate per la sciatteria della foto)

5_10.jpg

Si parte. Scelgo il posto laterale sinistro della sezione centrale: mi becco lo scatolotto dell'IFE! Anche in questo caso l'IFE non è proprio dei migliori ma sono già stanco ed ho voglia di dormire. Mi sveglio solo un po' per il pasto: mi viene servito lo stesso vassoio dell'andata. Ingurgito senza nessuna gioia e senza nessuna foto. Come all'andata gli AV sono molto disponibili e sempre presenti.

Arriva la colazione (scusate per le foto mosse ma questo erano le migliori)

5_11.jpg

5_12.jpg

Siamo quasi arrivati

5_13.jpg

5_14.jpg

5_15.jpg

Ancora un po'

5_17.jpg

Arrivati. Si va ai controlli di sicurezza. Stessa scena dell'andata per il mio passaporto, non si legge, è inutile. Mi dirigo al gate del volo BA554 operato con A321

5_18.jpg

Aspetto di imbarcarmi

5_19.jpg

A questo punto colpo di scena. Mi alzo, vado al gate e consegno la carta di imbarco ed il passaporto. L'addetta mi guarda, mi sorride e mi dice che quella di carta di imbarco non va bene e la strappa. Rimango un po' così cercando di capire qual'era il problema. Mi riconsegna una nuova carta d'imbarco e mi dice sorridendo "lei oggi volerà in business"

5_20.jpg

Mi giro vero la mia ragazza, che sta parlando con l'addetta nell'altra fila e sento che anche lei è ha ricevuto un upgrade (non avrei potuto lasciarla viaggiare da sola, sarei stato un verme).

La mia prima volta in business. Il servizio è veramente attento e cortese e la differenza con la Y si sente. Anche lo spuntino è ben diverso (almeno per come è presentato)

5_22.jpg

Siamo sulla Francia

5_23.jpg

5_24.jpg

Penso che la vacanza ormai è finita e che il giorno dopo si va in ufficio. A questo punto, per prolungare la vacanza ancora di qualche minuto, non vedo altra soluzione che fare una foto dedica per Sokol (so che ci tieni alle foto nei bagni :D )

5_25.jpg

Torno al mio posto

5_26.jpg

e leggo che c'è ancora speranza anche per alcuni dei nostri più famosi forumisti

5_27.jpg

Siamo già in Toscana

5_28.jpg

5_29.jpg

la discesa sta per iniziare

5_30.jpg

e siamo di nuovo a casa. I bagagli arrivano in poco più di 20min, quasi un record per FCO. Vado a ritirare l'auto al parcheggio ed incontro un mio vecchio amico nel parcheggio.

In sintesi: BA è una gran bella compagnia e il 777 si conferma come uno degli aerei più comodi. Aver volato sul 747 per me è stato una gioia; per ora va pari merito al 777.

Due ultime parole: questo è stato il mio primo TR e solo durante la realizzazione mi sono reso conto quanto sia difficile farne uno con un minimo di senso. I miei complimenti a tutti i nostri forumisti che spendono tanto impegno in questa bella forma di condivisione di luoghi e situazioni che per molti potrebbero rimanere sconosciuti.

DISCLAIMER
Nessuna Nastrina è stata maltrattata durante la produzione di questo TR.

Divertentissimo :D

Peccato tu ti sia meritato un ban perpetuo per la foto/battuta!

Io con i TR ho chiuso.

Grande Stefano! Grazie anche per l'articolo di giornale :D
Sono commosso di leggere il Nastrina Trip Report :D Prima volta su queste pagine!
Primo TR superato alla grande: prevedo una bella sfida familiare ;)

Ahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei un pazzo!!!!

Grande Ste, ottimo lavoro davvero! :D

Divertentissimo :D

Peccato tu ti sia meritato un ban perpetuo per la foto/battuta!

Io con i TR ho chiuso.

A cosa ti riferisci? :D E poi dopo il mancato scassoplano siamo in credito con te :D

Grande Stefano! Grazie anche per l'articolo di giornale :D
Sono commosso di leggere il Nastrina Trip Report :D Prima volta su queste pagine!
Primo TR superato alla grande: prevedo una bella sfida familiare ;)

Grazie Andrea :)
Hai visto? Siamo riusciti a mandare le nastrine fino alle Hawaii :)

Ahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei un pazzo!!!!

Grande Ste, ottimo lavoro davvero! :D

Grazie caro

Ottimo primo TR. Non so perchè ma ad un certo punto mi sono sentito tirato in causa! :)

grande TR! avevo gia notato la nastrina nel tr della hawaii ma non avevo detto nulla :D ahahah

complimenti ottimo TR, grazie di averlo postato!

Grazie a te

Ottimo primo TR. Non so perchè ma ad un certo punto mi sono sentito tirato in causa! :)

Grazie. Poi fammi sapere per cosa ti sei sentito tirato in causa :)

Ottimo TR e bella botta di fortuna per l'upgrade :). Grazie!

Grazie anche a te. Si, bella fortuna. Non so se la cosa è dovuta alla mia manifestazione di interesse ad un upgrade pagato durante il segmento precedente o semplice overbooking (come per altro riportato sulla carta di imbarco)

grande TR! avevo gia notato la nastrina nel tr della hawaii ma non avevo detto nulla :D ahahah

Grazie :) Avrei dovuto chiedere una sponsorizzazione alla MulinoBianco :D

Bellissimo anche questo TR.Ma siete tutti narratori di professione??

Domanda:ma l'upgrade da dove è caduto?

ps:alla vista del biglietto in F ho imprecato pesantemente in veneto pensando ''ma sono solo io l'unico figlio della schifosa che viaggia in economy??''

ps:alla vista del biglietto in F ho imprecato pesantemente in veneto pensando ''ma sono solo io l'unico figlio della schifosa che viaggia in economy??''

Io non ho mai visto un padre votato alla povertà che viaggia in First!

Grazie del complimento.

L'upgrade, come scrivevo sopra, sembrerebbe dovuto ad overbooking (almeno questo c'è scritto sulla carta di imbarco) anche se il check-in per quel volo lo avevo fatto 24 ore prima. Il dubbio che mi viene è che, avendo chiesto quanto costava un upgrade in Y+, mi abbiano (ci abbiano, visto che eravamo in due) selezionato per farmi provare la classe superiore ed invogliarmi ad effettuare l'upgrade nei mie voli futuri. Il marketing si nutre anche di queste cose nel mio campo, nell'aviazione non so.

Bel TR, complimenti!

La BP Nastrine è fantastica, anche se non capisco come fate a mangiarle. :D
Le nastrine calde sono qualcosa di delizioso. Ma io mi sarei fatto portare le gocciole :D
Ottimo TR! Grazie mille!!!
Certo che qui siete tutti fortunati... Ma solo l'unico sfigato che non riceva mai un upgrade???