[TR] Visita al "Museo dell'aria e dello spazio" di Le Bourget

AZ608

Utente Registrato
16 Dicembre 2013
31
0
0
Come annunciatovi nella presentazione, vi posto un po' di foto della mia visita al Museo dell'Aria e dello spazio di Le Bourget avvenuta un anno fa. Considerate che già arrivate a Le Bourget dal centro di Parigi è un viaggio nel viaggio, della durata di tre quarti almeno, si prende la linea 7 della metro o la RERB e poi l'autobus 152. Io sono andato a visitare questo Museo soprattutto perché si ha la possibilità di poter entrare dentro un 747 ed un Concorde, oltre che su un Dc3. Non vi tedio troppo con le parole...eccovi alcune delle foto che ho fatto...perdonate in alcuni casi la qualità, specie delle immagini all'interno degli aeromobili, ma di più, con un cellullare proprio non potevo fare...
La visita comincia con l'aereo più maestoso di tutti, un 747-200 appartenuto ad Air France, che può essere visitato all'interno.
View attachment 4685

View attachment 4686

View attachment 4687

View attachment 4688

View attachment 4689

View attachment 4696

Ammetto che da lontano, mi era sembrato un A320, magari serie 100, perché ricordavo che l'Air Inter ne aveva in flotta...tuttavia le gondole dei motori e la forma dei finestrini della cabina di pilotaggio non lasciano dubbi...si tratta di uno dei soli 12 Dassault Mercure prodotti...questo velivolo, molto bello a vedersi (sicuramente più del 737 e con un fascino che gli A320 non hanno), purtroppo per via di molte vicissitudini, che non sto qui a raccontarvi, non è stato prodotto in grande serie. Non è possibile accedere al suo interno, sappiate comunque che l'aereo poteva ospitare file di sedili disposte 3+3, ed aveva la cabina analogica, vista la sua entrata in servizio negli anni 70. Peccato non abbia avuto fortuna, avrebbe dato filo da torcere ai 737 ed ai Dc9 specialmente nel mercato europeo...forse meriterebbe in questo forum una discussione a parte (oddio magari c'è e non lo so!:) )

Ed infine l'interno "claustrofobico" del concorde...quella in fondo non è purtroppo una bella ragazza ma un manichino!
View attachment 4701

ecco la cabina di pilotaggio...perdonate ma il vetro posto ad evitare che qualcuno vi acceda (fosse stato per me mi sarei subito fiondato sui comandi come un bambino! :D) purtroppo causa dei fastidiosi riflessi del flash...

View attachment 4702

View attachment 4703

mancherebbero le foto degli aerei militari...se volete le posto quando ho tempo...;)

Grazie mille...purtroppo ogni volta che vedo immagini da LeBourget mi viene la depressione a pensare come siamo ridotti in Italia...(dove ci esaltiamo per un DC-3..a proposito si sa piu' nulla dell'ottantone AA a Volandia?)

Grazie mille...purtroppo ogni volta che vedo immagini da LeBourget mi viene la depressione a pensare come siamo ridotti in Italia...(dove ci esaltiamo per un DC-3..a proposito si sa piu' nulla dell'ottantone AA a Volandia?)

Identica considerazione che ho fatto io.... c'è chi l'aviazione ce l'ha nel dna... e chi nel dna pensa solo a incXXXare il prossimo.

Che poi se pensiamo agli aerei che sono stati demoliti, esempio alcuni A300 ed md82 di Alitalia, mi viene da chiedermi se fosse costato di più parcheggiarli in un piazzale a Fiumicino e farli visitare al pubblico piuttosto che farli demolire...:(

Se è per questo alcuni md80 sono ancora parcheggiati con le erbacce fino ai motori (anzi fino all'attacco dei motori, ora assenti) a FCO, che peccato. Ma non parliamo di cose brutte, va'! Complimenti per il report!

Se è per questo alcuni md80 sono ancora parcheggiati con le erbacce fino ai motori (anzi fino all'attacco dei motori, ora assenti) a FCO, che peccato. Ma non parliamo di cose brutte, va'! Complimenti per il report!

Grazie a te e a Niger per i complimenti...;)