[TR vintage] Concorde Reloaded: BA001 LHR-JFK, 29/06/2003

Avrò letto un milione di cose sul Concorde, ma ogni volta è come fosse la prima. Meraviglia dell'umanità.

Grazie!

Siete stati molto fortunati ad avere volato sul Concorde.
Se avessero continuato a sviluppare il Concorde, chissà come sarebbero stati i nuovi modelli ai giorni d’oggi.
Peccato veramente che non ce più nulla di simile :(

TR emozionante, hai davvero trasmesso cosa volesse dire volare su un Concorde. Sperando che, in un futuro non troppo lontano, si torni al volo civile supersonico.

E grazie anche a voi :)

Ho tirato fuori il raccoglitore con i cimeli del volo, ecco qualche foto:

Safety card

SSC_safetycard_01.jpg

SSC_safetycard_02.jpg

SSC_safetycard_03.jpg

"The Briefing", rivista di bordo dedicata disponibile a bordo del Concorde

ssc_mag_01.jpg

ssc_mag_02.jpg

La busta con certificato e foto in bianco e nero distribuita a bordo del mio volo

ssc_cert_01.jpg

Il menù e la carta dei vini

ssc_menu_01.jpg

ssc_menu_02.jpg

ssc_menu_03.jpg

ssc_menu_04.jpg

ssc_menu_05.jpg

ssc_menu_06.jpg

Non vi davano un regalo? Negli anni 80 davano un regalo, io credo di aver ricevuto un libretto con le annate migliori dei vini francesi piu' famosi, una penna e una matita grigie con il logo concorde, un buono acquisto per piatti wedgewood, porta biglietti da visita. Questo sopperiva la mancanza dell'amenity kit. Volo troppo corto, che cosa te ne facevi di uno spazzolino da denti

No, nessun regalo. Può darsi che fossero già esauriti in seguito al boom di passeggeri degli ultimi mesi, o che avessero proprio smesso di distribuirli.

Io ho sopperito con un regalo a me stesso su eBay: una cartella di similpelle verde con agendina, carta da lettere e buste, tutte con logo Concorde in rilievo. Ho anche comprato a bordo i gemelli da polso a forma di Concorde :D

Non posso che unirmi al coro dei complimenti, qui ognuno di noi cerca di trasmettere a modo suo quanto speciale sia l'effetto di questo TR e non posso che accodarmi a loro, visto che sono già stati usati tutti gli aggettivi disponibili nel mio scarno vocabolario. TR meraviglioso e fantastica condivisione di un'esperienza unica. La cosa che differenzia questa memorabile testimonianza da quella/e di Londonfog è che in questa purtroppo traspare già la nostalgia di un'epoca che sta volgendo al termine, mentre il TR che lessi qualche tempo fa (firmato appunto da Londonfog) faceva riferimento ad un'era in cui il Concorde rappresentava maestosamente l'élite del trasporto aereo il quale già di per sé era, se non esclusivo, ben lungi dall'essere un fenomeno di massa come lo è oggi.

Comunque, tra tutti i meravigliosi aggettivi utilizzati, quello che più si combina con l'emozione della mia lettura è Commuovente.

Grazie davvero per questa condivisione.

Allora,

Innanzitutto buonasera a tutti.

È da poco che sono iscritto al forum, ancora meno è il tempo libero che ho per leggere ma devo essere sincero: Quando leggo la “parola magica” non capisco più nulla e la mia testa parte per la tangente!!!
Perché scrivo queste cose in questa discussione? Semplice, perché la parola magica è Concorde e casualità volle che il sottoscritto venne alla luce lo stesso anno in cui il
Concorde effettuò il suo primo volo.
Io invece volai per la prima volta in un DC-8 (mi pare fosse ATI) tra LIN e AHO nel 1977 all’età di 8 anni e da allora non ho mai, MAI smesso di sognare di viaggiare a bordo del Concorde!
Purtroppo quel sogno rimase tale e quando nel 2003 venni a sapere dell’accantonamento di questa meraviglia della tecnica, mi si spezzò il cuore.

Ovvio dirvi che ho trascorso l’ultimo weekend a leggermi e rileggermi tutti i vostri racconti, nella fattispecie sappiate che invidio in maniera imbarazzante sia Venexiano che Londonfog, il primo perché ha avuto la sfacciatissima fortuna di essersi visto realizzare il proprio sogno all’età di soli 17 anni, il secondo perché ha vissuto in prima persona l’epoca d’oro dell’aviazione commerciale dei magnifici 747 Alitalia, dei tristar 1011, delle compagnie come Pan-Am, TWA, Sabena, Braniff... (l’elenco sarebbe troppo lungo per includerle tutte) tessere gold, platinum... gente che si sobbarcava giorni interi all’interno di una settimana in giro per il mondo, in giro per gli aeroporti, sempre col bagaglio pronto, col biglietto di carta copiativa in una mano e il cappotto nell’altra, perennemente con l’orologio al polso, tra un fuso orario e il posto lato finestrino di fianco a un accanito fumatore...
12 viaggi in Concorde lì reputo un traguardo Importante, carissimo Londonfog, così come importanti sono i tuoi ricordi, i tuoi scritti che cancellano e riscrivono le foto nella mia mente di quei momenti così meravigliosamente descritti, sia nella lounge che a bordo.
Momenti indimenticabili che non torneranno più e che mi piacerebbe venissero costantemente riproposti per essere ricordati come se fosse accaduto ieri

@Venexiano: la tua faccia “inebetita” nei video che hai gentilmente postato ha reso perfettamente l’idea di ciò che ti stava accadendo intorno a te, non avresti saputo/potuto far di meglio

@Londonfog: per tutte le migliaia di miglia che hai percorso tra le nuvole (Cit.Clooney) hai il mio più sentito rispetto, quanto vorrei anche solo stringerti la mano e stare ad ascoltare un altro dei tuoi racconti...

Ma a proposito di Concorde, che tu sappia, è vero quanto si dice che negli attacchi dell’11 settembre nelle twin Tower perirono circa il 75% dei clienti Concorde??

Bellissimo far parte di questa comunità.

Grazie e scusate il messaggio prolisso

Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@Fuselage
L'11 Settebre spari quasi completamente la sede di New York di un broker chiamato Cantor Fitzgerald, probabilmente il 75% di quelli di loro che sono morti un giro sul Concorde se l'era fatto. Da qui a dire che sono morti il 75% dei passeggeri del Concorde ce ne corre. Quello che e' vero e' che la reazione agli attacchi (non solo alle Twin Tower ma anche contro il Pentagono a Washington e chissa' dove doveva andare a finire il volo che e' precipitato) scateno' la guerra in Afghanistan e una consequente periodo in cui gli americani viaggiavano meno.

Grazie per i complimenti.

Straordinario racconto, grazie a venexiano per questo (spero poi ti sia ripreso da quello shock!) e a Londonfog per le sue sempre meravigliose testimonianze, vissute ancora “live” poche sere fa!

Semplicemente meraviglioso. Grazie un miliardo per la condivisione e per le bellissime emozioni che ci hai regalato.
Baratterei tutti i voli fatti per uno solo col Concorde.

Grazie a tutti per i complimenti, sono felice di essere riuscito a trasmettere l'emozione di quei momenti.

Si sì tutto molto bello, ma parliamo del costo del tkt :) con quei soldi oggi si potrebbe volare in classe... verso.... (da completare a piacimento)

Per farti un'idea, con la stessa cifra stavamo per prenotare un volo a/r per Auckland con Air New Zealand in business per tre persone, viaggio poi annullato avendo dato la priorità a questa piccola follia.