[TR] Viaggio in Giappone con sorpresa...+video

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Un piccolo racconto del mio viaggio in Giappone, in visita a un caro amico con sorpresa nel viaggio di ritorno.
Il viaggio l’ho fatto con Alitalia, visto che i voli sul Giappone sono operati con l’ottimo 777 e considerando anche che un po’ di miglia fanno sempre comodo.
Quindi sono partito da Milano Malpensa diretto a Tokyo e una settimana più tardi sono tornato partendo dal nuovo aeroporto di Osaka Kansai diretto verso Milano.

MXP-NRT
Arrivo in aeroporto un paio d’ore in anticipo, ma avendo già riservato via call center i posti a sedere, me la sono presa piuttosto con calma. Comunque arrivo ai banchi check-in Alitalia dedicati al volo su Tokyo e con mia grande sorpresa non c’è nessuno in coda… ottimo! Passaporti, valigia e ottengo le carte di imbarco con i posti 19G e 19J, ovvero 2 corridoi (viaggio con mia sorella), ottimi per un viaggio così lungo!
Controlli veloci, e l’imbarco avviene in orario con la consueta coda ordinatissima giapponese.
Riguardo al volo d’andata non c’è molto da dire, equipaggio nella norma, cibo ok con pasto italiano composto da lasagne e pollo e volo tranquillo a bordo del 777-200ER “Madonna di Campiglio”
2 piccole note: la prima è che non so per quale motivo, il mio PTV aveva deciso di non farmi vedere più di metà film, ovvero arrivati alla metà circa del film, saltava e passava a un altro film… ho provato a chiedere il reset, ma niente… e così mi sono tenuto fino al ritorno il dubbio sul finale di un paio di film.
La seconda riguarda uno stewart, davvero bravo a parlare, ma che mi ha deluso: io chiedo sempre se sia possibile salutare il comandante appena salito a bordo, e di solito la risposta del membro dell’equipaggio di turno è che l’avrebbe chiesto al capo cabina... in questo caso alla risposta non sono seguiti i fatti, per cui questo ha continuato tutto il volo a dirmi che era ancora in attesa di una risposta, l’ultima volta addirittura sembrava quasi ottimista a circa un’ora dall’arrivo, quasi da farmi sospirare il tanto desiderato atterraggio in cabina… ma ovviamente nulla di fatto, peccato… ma poi mi sono rifatto al ritorno!
Un particolare interessante è stato il fatto di essere atterrati sulla pista 17L, ovvero la nuova pista dell’aeroporto di Tokyo lunga 2100m (meno di Linate…) ma più che sufficiente con l’aereo ormai scarico di carburante.

Allego alcune foto fatte a Narita, di cui ho molto apprezzato sia la terrazza panoramica parallela alla pista principale, sia il simulatore presente all’ingresso del piano superiore dell’aeroporto e dove ho passato un buon quarto d’ora immaginando di essere un vero pilota.

NARITA
url]

UUh.. ci ho "volato" pure io! Era in una sala giochi di Monaco di Baviera, questo inverno.

Tutti lo snobbavano, ma ci ho speso un sacco d soldi [:p]

Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per il TR!

Riguardo ai voli in cockpit faccio una domanda a te e a tutti! Cosa bisogna dire a un A/V per riuscire a farsi portare in cockpit? E' solo AZ che fa queste eccezioni o ci sono altre compagnie......traducendo, secondo voi, con AP ad aprile ci riesco?

Ciao
Grazie
LIMA

anch'io provai una cosa simile..sempre ambientato sul 777 però a toronto nel 2001(aeroporto) ricordo che spese un sacco di soldi per divertirmi con quel simulatore..una figata peccato che in italia non lo vidi mai

anch'io provai una cosa simile..sempre ambientato sul 777 però a toronto nel 2001(aeroporto) ricordo che spese un sacco di soldi per divertirmi con quel simulatore..una figata peccato che in italia non lo vidi mai

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Bello!

Anch'io sono appena tornato da Tokyo!
Che giorno sei partito per NRT? Se e' il 9 marzo eravamo sullo stesso volo...

Non ci credo, proprio il 9 Marzo!! Eravamo sullo stesso volo allora!

A LIMA posso dire che, nel mio caso, aiuta molto il fatto di essere studente di ingegneria aeronautica e di conoscere un comandante AZ.
Con AP la vedo difficile, ho provato una volta e nada... però tentar non nuoce, soprattutto a terra (prima del volo o dopo l'atterraggio).

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Bello!

Anch'io sono appena tornato da Tokyo!
Che giorno sei partito per NRT? Se e' il 9 marzo eravamo sullo stesso volo...

Non ci credo, proprio il 9 Marzo!! Eravamo sullo stesso volo allora!

Pazzesco!
Io ero al 31C, senza nessuno davanti ed ho dormito piu' o meno da Minsk alle coste cinesi.
Siamo arrivati con 40 minuti d'anticipo e sono riuscito a prendere il Narita Express delle 11:16 per un pelo!
E ti quoto anch'io sul film. Mi stavo guardando "The Departed" e dopo 1h52m ne partiva un altro (da li' ho deciso di dormire)...comunque ho finito di vederlo al ritorno (su 4 voli sul 777AZ in 10 gg solo 2 volte il PVT funzionava, perfettamente nella media delle mie esperienze sui 777AZ)

A TUTTI QUELLI DELLA ZONA SUD-OVEST DI MILANO:

A Rozzano, nel nuovo multicinema Medusa, quello a 13 sale vicino alla Tangenziale e al Fiordaliso, c'è lo stesso identico simulatore nella sala giochi; se volete farvi una capatina.... il mio punteggio migliore è stato 76 su 100, ed ero secondo in classifica! (Chissà chi era il primo...[:0])

A LIMA posso dire che, nel mio caso, aiuta molto il fatto di essere studente di ingegneria aeronautica e di conoscere un comandante AZ.
Con AP la vedo difficile, ho provato una volta e nada... però tentar non nuoce, soprattutto a terra (prima del volo o dopo l'atterraggio).

Grazie per la risposta.......proverò a giocare sul fatto che sto prendendo la PPL, altrimenti sarà per un'altra volta! Grazie comunque per la risposta!

Ciao
LIMA

Citazione:Messaggio inserito da LIMA
Riguardo ai voli in cockpit faccio una domanda a te e a tutti! Cosa bisogna dire a un A/V per riuscire a farsi portare in cockpit? E' solo AZ che fa queste eccezioni o ci sono altre compagnie......traducendo, secondo voi, con AP ad aprile ci riesco?

Ciao Matteo,

diciamo che capita...non è che ci sono frasi magiche, dipende da molti fattori, il principale dei quali è il fondoschiena ;)

In ogni caso, però, sappi che un comandante che ti ospita in cockpit sta probabilmente contravvenendo alle regole stabilite dal suo manuale operativo, malgrado ti faccia un favore enorme e malgrado la sua sensibilità sia del tutto apprezzabile (non finirò mai di ringraziare gli equipaggi che mi hanno consentito questo privilegio). Questo per dirti che chiedendo già solo ad un AV di andare in cockpit, è possibile che tu la/lo metta in una situazione di difficoltà - alcuni comandanti chiedono espressamente agli AV di fare da 'filtro' per eventuali richieste di appassionati. Non è che lo fanno per cattiveria, ma il fatto è che per mille motivi, un comandante può preferire attenersi pedissequamente a quanto c'è scritto sul manuale.

Insomma, se proprio non riesci a trattenerti, chiedi pure...ma non te la prendere se ti dicono di no :D Una cosa che puoi fare senza mettere in difficoltà l'equipaggio è quella di chiedere di far due chiacchere con il flight crew durante lo sbarco. Quando mi è capitato di chiedere, non mi è mai stato detto di no, a meno che ci fosse un transito stretto (in quel caso non ho nemmeno chiesto a dire il vero).

Ciao!

Nicola

[EDIT] Mi son dimenticato di fare i complimenti allo spaziale per il bel TR giapponese! ;) [:304]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Ciao Matteo,

diciamo che capita...non è che ci sono frasi magiche, dipende da molti fattori, il principale dei quali è il fondoschiena ;)

In ogni caso, però, sappi che un comandante che ti ospita in cockpit sta probabilmente contravvenendo alle regole stabilite dal suo manuale operativo, malgrado ti faccia un favore enorme e malgrado la sua sensibilità sia del tutto apprezzabile (non finirò mai di ringraziare gli equipaggi che mi hanno consentito questo privilegio). Questo per dirti che chiedendo già solo ad un AV di andare in cockpit, è possibile che tu la/lo metta in una situazione di difficoltà - alcuni comandanti chiedono espressamente agli AV di fare da 'filtro' per eventuali richieste di appassionati. Non è che lo fanno per cattiveria, ma il fatto è che per mille motivi, un comandante può preferire attenersi pedissequamente a quanto c'è scritto sul manuale.

Insomma, se proprio non riesci a trattenerti, chiedi pure...ma non te la prendere se ti dicono di no :D Una cosa che puoi fare senza mettere in difficoltà l'equipaggio è quella di chiedere di far due chiacchere con il flight crew durante lo sbarco. Quando mi è capitato di chiedere, non mi è mai stato detto di no, a meno che ci fosse un transito stretto (in quel caso non ho nemmeno chiesto a dire il vero).

Ciao!

Nicola

Grazie Nicola per tutti i suggerimenti, so bene che un "no" ha diecimila validissime ragioni, non mi sognerei mai di prendermela per "no" come questi che sono estremamente motivati. So bene che è il "sì" l'eccezione. Grazie anche per le soluzioni alternative.
Per il resto lascio fare il suo corso al fondoschiena;)

Ciao
LIMA

Complimenti, che foto stupende!!!
deve essere veramente bello il Giappone!!
Grazie per aver condiviso con noi questa tua bellissima esperienza[:304]

Ciao Matteo .
Concordo pienamente con quanto ti ha detto Nicola LIMF , in quanto anche tu saprai che dopo l'11 Settembre 2001 molte cose sono cambiate ( in peggio ) in questo mondo . L'accesso al cockpit è ora regolamentato in modo molto restrittivo , per non dire che anche chi ci lavora ha difficoltà . Spesso la porta blindata è diventata argomento di discussione in sede di CRM , quindi tanto indolore non deve essere stata la sua introduzione ! Ha cambiato il modo di "fare equipaggio" e di comunicare durante il volo .

In ogni caso , una minigonna e un sorriso aprono molte porte ... SCHERZO !

Per esperienza sui oli di lungo raggio c'e sempre una disponibilità diversa , per cui provaci sempre , con l'educazione e la cortesia che ho notato essere parte integrante del tuo bagaglio e ...buona fortuna .
[:304] per le foto .