[TR] VCE-ZRH-PVG con qualche – mini – OT (May 2010)


MalboroLi

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19 Novembre 2009
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E si inizia… :)
Premetto, e mi spiace, che purtroppo sono impossibilitato a caricare foto su Imageshack, in quanto è uno (insieme a Facebook, Megaupload, wikipedia, ecc.) dei tanti siti bloccati qui in Cina…vabbè evito di commentare la cosa sennò mi arrestano per direttissima :D
Il TR in realtà avrebbe dovuto avere un’altra meta, e cioè Buenos Aires dove, da circa 1 mese, mi ero prenotato una vacanza, stante il fatto poi che il mio capo (sempre sia lodato) ha deciso, 1 settimana fa, di regalarmi un soggiorno/lavoro in Cina, in quel di Nantong (vicino -3 ore- a Shanghai).
La cosa bella è che insieme a me doveva partire per BsAs anche un mio amico, con un biglietto Companion, che è, ovviamente, andato perso…e vabbè….120.000 miglia bruciate…
Stranamente la mia agenzia viaggi questa volta mi trova questa combinazione con la Swiss, da sempre (forse stupidamente) da me ritenuta un pelino sopra la media delle altre Major:
LX1661 J 18MAY VCEZRH HK1 0935 1050
LX 188 J 18MAY ZRHPVG HK1 1305 0635+1
LX 189 J 01JUN PVGZRH HK1 0905 1555
LX1664 J 01JUN ZRHVCE HK1 1740 1850
E alla fine scopro anche il motivo…1500€ r/t…roba che solo la Anna poteva riuscire a trovarlo!! (Anna è la mia fida agente di viaggio).
Insomma, il 18 Maggio mi presento di buon’ora a VCE, ottimo aereoporto, dove, dopo aver passato la sicurezza (con pezzi di nave in borsa, ma ormai ci sono abituati a me…) mi trovo questo, ovviamente pro domo turista :D
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L’AF ha invece fatto questa bella pensata, devo dire che c’era la coda a provarle, chissà se servirà effettivamente a riempire questa nuova premium economy (ho visto un po’ i prezzi…se ci si aggiunge 2-300€ si prende la J e buona notte….)
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Aeroporto mezzo vuoto, ma in fondo è un giorno feriale, di mattina presto, ma ogni volta la vetrata sulla pista mi meraviglia sempre:
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Avendo una buona mezz’ora di attesa all’imbarco, mi dirigo (trandendo AZ) alla saletta Marco Polo, davvero notevole…
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Ma in realtà la cosa più bella della saletta è questa, ta dah :D
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Terrazza con vista su pista e piazzale, una figata :D Così ne approfitto per spottare un pochino:
Torre:
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Pushback Easy:
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Il mio Jumbolino che arriva…
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Atterraggio AF
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Si è fatta na certa, azzo quanto è tardi, già imbarcano :|
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Ed ecco il mio jumbolino, pronto al pushback
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Dati Aereo: AVRO RJ100 – Marche: HB-IXO
From: LIPZ To: LSZH – Take off rwy: 04R
Landing rwy: 14 – Flight time: 54 min
Crew: 4 – Pax: 66
Non era pienotto il volo, cmq. Il mio post è il 1D, con pitch nella media, anche se bracciolo inamovibile:
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Dietro anche non stavano messi male:
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Prima della partenza distribuiscono quotidiano, acqua e salviettina (messa a fuoco sbagliata :( ) :
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Push back…bye bye Venice, a bientont!
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Viste lagunari :D tra l’altro uno dei pochi giorni con sole a Venezia ultimamente…
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Dopo una mezz’oretta servono la colazione; tutto discreto, ma freddo; a me va più che bene, ma c’è chi preferisce il pasto caldo e si lamenta….
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E l’immancabile tavoletta di cioccolato Swiss, l’unica cosa per cui valga davvero la pena volare con LX :D
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Nel frattempo passiamo le Alpi…
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Ci fanno compilare anche loro un questionario e, con mia sorpresa mi regalano un cubo di rubik marcato Swiss e un chilo di cartoline…non sapevo se inca**rmi o ringraziare per il regalo più adatto ad un bambino di 5 anni (come scritto sulla confezione) ma alla fine ho intascato tutto :D :D :D
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Inizia la discesa….la SFizzera mi ha sempre lasciato affascinato da come tengono tutto in maniera perfetta…sembra di guardare un plastico…i fiumi sembrano lastricati… :D
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Prcheggiamo ad i remoti, e il grandissimo Com.te Kunz (!!!) mi lascia entrare in cabina a fare un paio di fotine :D
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Close-up sul motore:
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E….benvenuti a Kloten!! :D
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Per motivi di spazio e tempo sono costretto a dividere il TR in più parti, se vi va, posterò il volo LX 188 tra un po’ :)
A frappè :D

晚上好
你好
 
Stupendo! Mica i miei...Prometto che ai miei prossimi TR sarò fornito di macchina fotografica (per lo meno compattina) ;)
 
Bravooooooooooo
Non vedo l'ora di vedere il kit LX:D:D:D:D:D

Mi sa di si... mi farà partire da solo per l'argentina :D:D:D:D

per quello hai avuto l'anteprima :D eppoi senza di me i contatti giusti do li trovi a BsAs?? :D

Ale380 ha detto:
Se...magari...se fosse così credo non avrei più una vita sociale :D

dai che combiniamo na partenza in simultanea ti ci porto ;)

mahagonny ha detto:
Bello e che belli i finestrini puliti :D

diciamo che Photoshop fa il suo :D

Rennet ha detto:
Bellissimo inizio.
Considerando che a Baires ci sei stato il mese scorso, anche se per lavoro, non ti é andata così male. ;)

Grazie :) Appunto, sto giro ero di ferie, uff :(

AlexNce ha detto:
Bravo bravo Tommy stai diventando bravo tanto quanto Paolo :D

Paolo è sempre avanti, irraggiungibile :D

I-CRIS ha detto:
Prova a non postarlo e ti aspetto con la lupara a VCE! :D

hemm ti ho già detto che mi hanno trasferito a vita qua?? :D

dreamliner ha detto:
Ti go dito che te ciapi el ciocolato. Ti te ga preso due. Bene
Foto molto belle. Su con il resto

L'è bona la Swiss, e ciò :D:D:D



alex86 ha detto:
Stupendo! Mica i miei...Prometto che ai miei prossimi TR sarò fornito di macchina fotografica (per lo meno compattina) ;)

Dai che vanno bene, poi Replay ha promesso di regalartela, approfittane :D
 
Fuori la seconda parte, ora!
Foto bellissime e nitidissime!
 
Ok, riprendiamo :)
Primo pit-stop obbligatorio, prima di 13 ore di astinenza, ovviamente la Smoking Lounge, che qui si presenta con acquario incorporato :D
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Dopo esserci intossicati un po’, prendo familiarità con l’aereoporto di Zurigo; devo dire davvero un’ottima impressione, probabilmente anche migliore di quello di AMS e MUC; collegamenti facili, indicazioni chiare e precise, pulitissimo, vetrata su piste meravigliosa, negozi con tutto e di più e, soprattutto, un sistema di controllo sicurezza/passaporti davvero efficiente e rapido: voto 9+.
Piano superiore, dove si trovano le Lounge e i ristoranti:
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E ora, dritto filato in saletta Gold Lounge, dove ne ho sentito sempre un gran bene:
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Soprattutto per la presenza di questo….
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Il bar più lungo del mondo (tra l’altro smoking allowed), caffettino al volo :D :D
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E poi mi immergo nella vera e propria Lounge; non c’è che dire, anni luce avanti anche alla – seppur rinnovata – Freccia Alata; ma anche avanti a AF, BA, e a tutte le lounge americane…forse solo Emirates gli sta davanti, almeno tra quelle che ho visto io: Voto 9++
Buffet libero:
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Di cui, ovviamente, ne approfitto :D
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Panoramica di un’ala della Lounge; la superficie è circa 10 volte quella che sono riuscito a inquadrare, oltre al bar al piano superiore e al reparto docce / bagni:
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O, time to go…il mio volo è schedulato dai gate E, che si trovano al satellite di ZRH, quindi seguendo le indicazioni mi avvio; primo stop, controllo passaporti, rapidissimo ed efficiente, con file separate per Europei/Svizzeri/Inglesi e Resto del Mondo:
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Per raggiungere il satellite c’è un trenino sotterraneo, e già qua si vede che siamo in SFizzera, orologio con i secondi mancanti all’arrivo del treno, ammazza!!!
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Passaggio sotterraneo per i gate E:
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Subito dopo l’arrivo del trenino, ci sono i controlli sicurezza, file rapide ma controlli efficientissimi, e qui mi succede una cosa strana...dopo aver scattato la foto qui sotto, vengo raggiunto da una guardia giurata che mi chiede cosa ho scattato; per non far polemiche, glie la faccio vedere, e lui mi risponde “ok va bene, non c’è bisogno che la cancelli” e se ne va; boh ????
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Manca ancora una mezz’ora buona all’imbarco, così decido di provare anche la Lounge che è in questo terminal, la “Panorama Lounge” ….uhm…..
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Nulla a che vedere con quella di prima, ma comunque carina, con un mini-buffet, anche caldo:
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Abbastanza grande, molto luminosa…
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E alla fine ho capito perché si chiama “Panorama”, dà direttamente sulle piste, wow :D :D :D
Jumbolino in decollo:
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Edelweiss (?? Ma do vola??)
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320 LX che stacca… (peccato per il sole che mancava, uff :( )
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Ovviamente mi faccio prendere la mano dalle foto, e mi presento in ritardassimo, se non sono l’ultimo, poco ci manca:
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Ed eccolo, è lui!! Che mi aspetta…12 ore di volo…giornaliero…..argh….
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Dati Aereo: Codname “Marcione” – Marche: HB-JMH
From: ZRH To: PVG – Take off rwy: 16
Landing rwy: 34R – Flight time: 11h 30 min
Crew: 3/10 – Pax: 194
Rapida occhiata alla First Class, rimarrà chiusa per tutto il volo dietro una cortina invalicabile…le AA/VV a fare a mo di scudo:
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Ed ecco il mio posto, 4K finestrino…..la mano che vedete affianco è nientepopodimeno che della Signora Stephenie Meyer :D
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Ora iniziano le note brutte del viaggio; 1) poltrone. Le danno come Lie-Flat (che effettivamente sono) solo che non specificano che hanno un angolo superiore a quello delle altre compagnie di circa 170° (mi ricordano molto quelle KLM a dire il vero), con il risultato che è praticamente impossibile dormire, si scivola in continuazione, e non si riesce a trovare una posizione comoda; all’inizio pensavo che fosse un problema mio, ma, dopo l’ennesima alzata nel cuore del volo, trovo vicino l’open bar altri passeggeri che si lamentano a tutto spiano con la A/V per la scomodità assurda dei sedili, e la poverina (di origine italiana) si scusa dicendo che la compagnia lo sa, ed è per questo che sui nuovi 333 in consegna sarà installato un nuovo tipo di poltrona (campa cavallo…). Per fare un paragone, si riesce a dormire meglio, e alla grande, sui sedili AZ del triplo, anche se è una normalissima poltrona: Voto 3
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Vabbè, passiamo oltre al sedile (anche se uno che sceglie di volare in J non lo fa certo per il cibo, ma per arrivare riposato a destinazione…) e passiamo all’amenity Kit, questo:
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Uhm aspetto anonimo, ma dentro come sarà?
Arghh ma davvero c’è chi distribuisce ancora sta robetta?? (con rispetto parlando)….kit composto da a) Spazzolino b) Cuffie antirumore (e ce ne sta tanto, ma proprio tanto sul 343…) c) Mascherina paraluce d) Calzini.
Ma dico, ma scherziamo? Vabbeh…. Per quanto riguarda la coperta, del tutto simile a quella AZ prima che le sostituissero con le nuove: Voto 2+
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Prima del decollo, welcome drink: acqua o prosecchino; Ora il 346 è uno dei miei aerei (come linea) preferiti, però effettivamente il 343, dopo che mi avete messo la pulce nell’orecchio, ho notato che ci mette un casino a accelerare, e a salire di quota, sembra quasi che faccia no sforzo sovrumano :D
Arrivati in quota, c’è un bel sole, ma pieno di nubi che ci seguiranno per quasi tutto il volo:
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Dopo un po’ preparano il pranzo (che con il fuso orario diventerà cena); si inizia con classiche noccioline e vinello rosso SFizzero:
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Antipastino di carpaccio (buono) e insalata mista:
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Piatto principale, agnello, ottimo :) Voto: 8
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E si finisce con frutta, dolce e caffè americano (alla mia domanda: “Potri avere un espresso?” la A/V mi risponde “no mi spiace, l’espresso è solo per la First”…bah…)
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Nel frattempo il Comandante fa un annuncio, e dice che la Russia ha chiuso lo spazio aereo ai voli svizzeri, e quindi non potrà seguire la rotta polare, ma dovrà fare una rotta alterativa, che porterà circa 1 ora di ritardo (poi diventati 30min). Mai sentita na cosa simile, boh??? Però effettivamente, guardando il monitor, si vede che evita completamente la Russia, passando sul mar Nero e poi sul Mar Caspio:
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Non ancora stanco, propendo per un filmino, cuffie antirumore e scelta film discreta (8 new entry) tra cui 4 in lingua italiana:
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Assistente di volo, molto disponibile, disposta a posare per me :D (sulla bellezza, evito di commentare…)
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Nel frattempo si fa buio, spengono le luci, ed approntano l’open bar….zam…ennesima delusione…N°3 piattini di formaggio, 2 bustine di brodo solubile, 2 bustine di patati e un po’ di frutta avanzata dalla cena…fine dell’open bar…non ci siamo proprio: Voto 2- -
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Tra una “scivolata” e l’altra dalla poltrona, ne approfitto per farmi un giro in Y, scusate la qualità ma era buio e le ho scattate a 3200 ISO :(
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Alla fine, in un modo o nell’altro, mi riesco a addormentare, e mi risveglio sopra la Cina con questo spettacolo; sarà l’unico cielo azzurro che vedrò sino a oggi:
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Mezz’ora prima dell’atterraggio servono la colazione, buona anche lei :)
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E alla fine, scesi sotto la coltre di nuvole/smog entriamo in aereoporto, fatto molto bene, personale cortesissimo:
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Ok, that’s all folks!
Spero di non essermi dilungato troppo, di avervi dato un’idea sui voli swiss, e di non avervi annoiato :)
來自中國的問候 !!!