Ciao a tutti! Questo è il primissimo trip report che pubblico su questo forum, con molta umiltà visti i MERAVIGLIOSI
report che in tutti questi mesi ho letto. Ufficiosamente continuo a leggervi da un anno e mezzo.
Non me ne vogliate se la qualità delle foto è "base" ma sono ancora alle prime armi!
Due righe su di me: vivo in provincia di Venezia e sono studente di medicina, ero però indeciso se fare il medico o il pilota,
purtroppo ho dovuto ragionare un po' con i piedi per terra e quindi ho scelto medicina, in ogni caso con passione e
tanta voglia di fare!
All'attivo ho circa un centinaio di voli, fatti fin da quando seguivo mio padre in giro per lavoro, in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina.
A questi si univano tutti i voli fatti almeno una volta all'anno da Venezia a Bari via FCO con il mitico MD80, perché ho i parenti giù.
Il mio nome utente AZ0705: a indicare il volo che prendevo sempre da piccolo, l'MD80 Alitalia da Venezia per Roma,
che partiva alle 07.05.
Perciò una buona cifra di voli alle spalle, in futuro spero di poter coniugare la medicina ai viaggi, non potrei stare fermo!
I voli di questo thread risalgono alla scorsa estate, quando ho deciso di regalarmi due giorni e mezzo a Copenhagen, città di cui mi
ero innamorato follemente dopo averla vista qualche mese prima.
Avevo risparmiato il più possibile per riuscire a concedermi un viaggio
in classe Business, e tutto è andato secondo i piani.
Ho prenotato all'ultimo, quando il differenziale di prezzi tra Economy e Business era minimo, scegliendo Star Alliance.
Non me ne voglia Skyteam, ma le tariffe sono veramente migliori, il servizio neanche a parlarne, avanti anni luce e le miglia ancora di più facendo il confronto.
Disponibilità immediata: Venezia-Vienna-Copenhagen con Austrian Airlines.
Ritorno con Lufthansa via Frankfurt.
I voli prevedono all'andata:
Venezia-Vienna operated by Tyrolean Airways, con il Dash De Havilland.
Vienna-Copenhagen operato da Austrian Arrows con un Fokker 100.
Il ritorno invece sarà tutto Lufthansa, con l'A321 (una macchina che secondo me è ancora meglio di qualsiasi Boeing 737).
Ne approfitterò anche per provare la nuova configurazione di sedili.
Per entrare nel budget ho scelto un hotel di categoria infima, ma per due giorni e a 25 anni si può fare!
Raggiungo il Marco Polo di buon mattino, è il 23 luglio 2012. Partenze e arrivi da ogni dove, passeggeri ovunque, aeroporto pieno.
Si parte alle 11.05 per Vienna. Mi hanno assicurato che il transito a Vienna sarà tranquillo, non come al Charles de Gaulle, e infatti
come connection time Vienna si confermerà una ottima scelta.
Mi dirigo al banco di Austrian, carte d'imbarco, etichetta Priority, invito alla Lounge, fast-track e sono airside.
Lui se ne va a Philadelphia.
Vado in Lounge intanto. Pulita ed essenziale, forse un po' troppo.
E, bellissimo come sempre, questo Boeing 767 mi passa davanti in sfilata, partenza per Atlanta.
Mentre lui arriva da Istanbul per poi ripartire subito.
Intanto imbarchiamo, tutto avverà tramite bus. Jet2com parte per Edimburgo
Estonian Air per Tallinn
E lui è il giocattolino che oggi mi porta a Vienna! Load factor in J: 2 pax, me compreso. Economy full.
E quasi tutti transiti. Bene così, Austrian!
Il pitch è buono, Austrian lascia il posto libero accanto. Configurazione 2+2.
Cartoncino davanti
e dietro. Complessivamente una buona macchina, potente pur essendo di dimensioni minime.
Si decolla velocemente e si inizia pure a salire: il volo di oggi prevede subito virata a destra, passaggio su Jesolo, poi seguire la costa fino a Trieste, passare sul Friuli, per poi intercettare subito Villach, Klagenfurt e dirigerci su Vienna. Molto veloce.
Riesco a fare poche foto su questo volo perché avevo l'hostess davanti (una ragazza meravigliosa!). Fuori il tempo è brutto
Dopo un po' iniziano a servire il pasto. Gustoso e leggero.
Un caffè veloce, mp3 a palla ed è già ora di scendere su Vienna.
Atterriamo a Vienna, solito sbarco ai remoti, autobus, ed eccoci allo Schwechat.
E' la mia prima volta in questo aeroporto, l'ho sempre snobbato in passato a favore di Monaco, Frankfurt e Parigi CDG, ma devo dire che è ben fatto. Efficiente, indicazioni ovunque e pulizia. Forse un po' troppo tetro.
Andiamo alla Business Class Lounge, ci saranno due ore da attendere.
La Lounge è molto grande, nonostante sia sabato, giornata di partenze, è poco frequentata. Fornitissima.
Relax.
Intanto fuori c'è lui, un A320 Old livery.
E' già ora di imbarcare l'altro volo.
Il Fokker 100 attende al finger.
Cartoncino davanti
E dietro.
Per essere un Fokker 100 il pitch è buono, il sedile vicino è vuoto.
Austrian regala a ciascun passeggero di Business una cartellina targata Austrian con una copia di Newsweek.
[IMG=http://imageshack.com/a/img407/3233/dscf0462i.jpg][/IMG]
Decolliamo in velocità (sullo sfondo un Emirates che se ne va al caldo)
Il rateo di salita è ottimo, aereo silenziosissimo.
[IMG=http://imageshack.com/a/img341/5336/dscf0450p.jpg][/IMG]
e poco dopo viene servito un altro pranzo. Buono, per essere un volo di 1,45h.
ai passeggeri di Economy verrà servito un panino.
Il tempo passa veloce, e siamo già sul Baltico. Finalmente bel tempo, e tanto vento.
Ci siamo quasi!!!
Atterrati! Benvenuti a Copenhagen Kastrup.
C'è lui.
Oggi partono la crociere per i fiordi norvegesi e il baltico.
In pochissimo tempo sbarchiamo al finger, giusto per andare a prelevare i soldi al bancomat (in valuta danese) e sono subito fuori dall'area protetta.
Compro subito un biglietto del treno per il centro città, ormai sono le 5 di pomeriggio, fa fresco ed è ora di andare in albergo.
Notate questo, è un treno regionale danese, in seconda classe. Pulitissimo, sembra una first class.
Qualche foto di Copenhagen, che molti di voi conoscono, io la consiglio spassionatamente. Prezzi molto alti, ma un gioiellino.
io penso di essermene innamorato un'altra volta.
e lei, triste, che aspetta il suo amato per sempre.
I due giorni passano veloci, me la riguardo tutta la città.
Ultimo giorno, mi trasferisco in stazione e vado in Svezia, a Malmö, dove arrivo dopo mezz'ora, con attraversamento del famosissimo Ponte sull'Øresund.
Ed eccoci in territorio svedese. Malmö ha un centro molto carino, tranquillo, relativamente piccolo. I negozi sono aperti (a Pasqua li avevo trovati chiusi). E' la terza città per estensione in Svezia dopo Stoccolma e Goteborg.
Città di Zlatan Ibrahimovic per i tifosi.
Bandiere ovunque
Peccato non avere un altro giorno, altrimenti avrei preso il treno per Stoccolma, viste le 4 ore di distanza con il treno superveloce.
Vado a pranzare qui
per poi camminare fino alla zona portuale, dove sorge questo grattacielo
E un po' di mare
Davanti a me lui, l'Oresundsbro, il ponte che collega Danimarca a Svezia. Un capolavoro di ingegneria.
E' ora di tornare a Copenhagen.
Faccio notare l'efficienza del sistema integrato dei trasporti Danimarca-Svezia: treni puliti, puntuali, stazioni sotterranee che sono dei gioielli dell'architettura. Prezzi alti, ma giusti se confrontati con gli stipendi degli abitanti. Qui in Danimarca un'alta pressione fiscale si associa a questi servizi. Nonostante tutto, l'efficienza è massima.
IMPARA, (TREN)ITALIA, IMPARA!!!
Subito dopo, riattraverso il ponte sull' Øresund, per fermarmi mio malgrado nuovamente all'aeroporto di Kastrup.
Sono felice perché in questo viaggio ci ho guadagnato una guida per studiarmi il danese (voglio impararlo perché in questo magico paese ci voglio tornare in futuro), nonché altre per la certificazione d'inglese. Mi serviranno.
E adesso un super ritorno a Venezia con Lufthansa.
Sapendo che a breve sarò di nuovo sui libri, me lo voglio godere.
Ritiro la carta d'imbarco al banco di Business class, dove mi consegnano il pass per la Lounge SAS (che è anche per la Star Alliance). Il transito a Frankfurt sarà di un'ora, ma avrò modo correndo di fare un salto anche lì nella Business Class Lounge.
Bella la Lounge SAS!!
Il bottino del giorno.
Per risparmiare, Star Alliance qui ti stampa un solo tagliando per i voli che devi effettuare.
E' ora di ripartire
Il mio A321 è già lì che aspetta, ho il posto 3F, seconda fila sulla destra, ovviamente finestrino.
MD87 e A321
Imbarco tramite finger, prioritario per Business Class, HON Circle, Frequent Traveller, Senator, famiglie con bambini e portatori di Handicap. Mi imbarco subito, e trovo qui la bellezza delle nuove poltrone.
Pitch incredibile
Io le ho trovate comode le nuove poltrone, non so quanto comode però possano essere sull'A380 per un volo intercontinentale, va da sé che il volo durerà 1h30 sullo schedulato, sì e no sarà di un'ora, voleremo bassi e quindi decollo, breve crociera, discesa, avvicinamento, atterraggio.
Amore mio!!!
Dietro
Brand.
Non c'è traffico a Kastrup a quest'ora. Pushback in orario.
Puntiamo decisi verso la pista e via.
Niente foto del decollo causa hostess teutonica in front.
Mi mancherai, Danimarca! Ma tornerò
Parte il servizio subito dopo.
Aperitivo.
E' bello che Lufthansa presenti tutto con un menù cartaceo. Diversamente da quello che Alitalia NON fa.
Oggi c'è questo
E' un menù molto ricercato, devo ammettere che su un volo europeo in Business è il migliore mai trovato.
Business class quasi vuota.
Ancora un po' e poi iniziamo a scendere. Lui spinge forte.
Quasi arrivati
Eccoci a Frankurt.
Questo è il mio aeroporto preferito per fare scalo. Ci sono già stato parecchie volte e lo trovo efficiente e meraviglioso.
Sbarchiamo subito tramite finger.
Veloce orientamento, giro alla Business Class Lounge del terminal 1 (così posso anche documentarla a chi ancora ci deve passare).
Ottimo rifornimento, mi mangio un po' di roba e intanto fotografo un po' di fauna locale ormai al tramonto.
Qui la parte del leone la fa Lufthansa.
Passano lui
lui, imponente come sempre
e lui che sta partendo
E' già ora di chiamare la mia connection per Venezia, purtroppo dall'altro terminal. In 10 minuti devo attraversarmi tutto l'aeroporto.
Imprecazioni
Solo 2 pax in business e full in economy.
Le operazioni di imbarco vengono condotte tramite autobus ma ci metterà molto a riempirsi. Voliamo pieni, così tanto che dietro, in economy, sembrano esserci problemi per alloggiare tutti i bagagli a mano. Ma, oggi posso permettermelo: chissene!!!
All'imbarco consegnano a tutti i passeggeri queste, anche a noi
Posto 3F per me.
Velocizzano tutto, aperitivo prima della partenza.
Fuori ormai non si vede più niente. Sono le 21.50 quando stacchiamo dal molo e ci mettiamo in coda per le operazioni di rullaggio.
Alle 22.28 precise stacchiamo! Ciao Francoforte, ci si rivede presto!
Il volo durerà circa 1h30, in Business servono un vassoio freddo (non buonissimo), ma apprezzo che comunque vista l'ora tarda ci sia un ottimo servizio.
In economy probabilmente serviranno solo un giro di bevande (quanto mi mancano i momenti pre 2002 in cui anche in economy portavano un vassoio su questa tratta). Ed era pieno di roba, praticamente come quelli che adesso in economy danno sugli intercontinentali!
Eh vabbè, sono un nostalgico del passato.
Corre come un matto e in meno di un'ora siamo a Venezia.
Ho solo un trolley, bypasso la riconsegna bagaglio, non prima di aver salutato il mio bellissimo A321, presto un volo in Business me lo rifarò, cara Lufthansa
Prima di concludere, diamo i voti.
Austrian Airlines: la prima volta che la provavo. Servizio molto buono, puntualità, pulizia a bordo.
Ottima la connessione a Wien, business class Lounge pulita e molto ben fornita, equipaggio dinamico.
Gli interni avrebbero bisogno di essere rimodernati, a cominciare dalla tappezzeria di colore verde. Sedili in tessuto.
Voto 7 e mezzo.
Lufthansa: Dall'accoglienza a bordo, fino allo sbarco, si prendono cura del passeggero (parlo di Business class).
Premurosi, il servizio è attento e professionale, le assistenti di volo precise, metodiche, serie, come è da prassi di Lufthansa.
Interni molto spaziosi, l'A321 è una macchina meravigliosa. Lounge di Frankfurt affollata ma servizio buono.
Sul Francoforte-Venezia l'assistente di volo ti chiama per nome e cognome, apprezzabile.
You feel envolved.
Voto 9. Tra le europee provate (quasi tutte), fino ad ora la migliore.
Grazie per essere arrivati fin qui!! Inizierò ad essere più attivo anche sul forum. A presto!!
report che in tutti questi mesi ho letto. Ufficiosamente continuo a leggervi da un anno e mezzo.
Non me ne vogliate se la qualità delle foto è "base" ma sono ancora alle prime armi!
Due righe su di me: vivo in provincia di Venezia e sono studente di medicina, ero però indeciso se fare il medico o il pilota,
purtroppo ho dovuto ragionare un po' con i piedi per terra e quindi ho scelto medicina, in ogni caso con passione e
tanta voglia di fare!
All'attivo ho circa un centinaio di voli, fatti fin da quando seguivo mio padre in giro per lavoro, in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina.
A questi si univano tutti i voli fatti almeno una volta all'anno da Venezia a Bari via FCO con il mitico MD80, perché ho i parenti giù.
Il mio nome utente AZ0705: a indicare il volo che prendevo sempre da piccolo, l'MD80 Alitalia da Venezia per Roma,
che partiva alle 07.05.
Perciò una buona cifra di voli alle spalle, in futuro spero di poter coniugare la medicina ai viaggi, non potrei stare fermo!
I voli di questo thread risalgono alla scorsa estate, quando ho deciso di regalarmi due giorni e mezzo a Copenhagen, città di cui mi
ero innamorato follemente dopo averla vista qualche mese prima.
Avevo risparmiato il più possibile per riuscire a concedermi un viaggio
in classe Business, e tutto è andato secondo i piani.
Ho prenotato all'ultimo, quando il differenziale di prezzi tra Economy e Business era minimo, scegliendo Star Alliance.
Non me ne voglia Skyteam, ma le tariffe sono veramente migliori, il servizio neanche a parlarne, avanti anni luce e le miglia ancora di più facendo il confronto.
Disponibilità immediata: Venezia-Vienna-Copenhagen con Austrian Airlines.
Ritorno con Lufthansa via Frankfurt.
I voli prevedono all'andata:
Venezia-Vienna operated by Tyrolean Airways, con il Dash De Havilland.
Vienna-Copenhagen operato da Austrian Arrows con un Fokker 100.
Il ritorno invece sarà tutto Lufthansa, con l'A321 (una macchina che secondo me è ancora meglio di qualsiasi Boeing 737).
Ne approfitterò anche per provare la nuova configurazione di sedili.
Per entrare nel budget ho scelto un hotel di categoria infima, ma per due giorni e a 25 anni si può fare!
Raggiungo il Marco Polo di buon mattino, è il 23 luglio 2012. Partenze e arrivi da ogni dove, passeggeri ovunque, aeroporto pieno.
Si parte alle 11.05 per Vienna. Mi hanno assicurato che il transito a Vienna sarà tranquillo, non come al Charles de Gaulle, e infatti
come connection time Vienna si confermerà una ottima scelta.
Mi dirigo al banco di Austrian, carte d'imbarco, etichetta Priority, invito alla Lounge, fast-track e sono airside.

Lui se ne va a Philadelphia.

Vado in Lounge intanto. Pulita ed essenziale, forse un po' troppo.

E, bellissimo come sempre, questo Boeing 767 mi passa davanti in sfilata, partenza per Atlanta.

Mentre lui arriva da Istanbul per poi ripartire subito.

Intanto imbarchiamo, tutto avverà tramite bus. Jet2com parte per Edimburgo

Estonian Air per Tallinn

E lui è il giocattolino che oggi mi porta a Vienna! Load factor in J: 2 pax, me compreso. Economy full.

E quasi tutti transiti. Bene così, Austrian!
Il pitch è buono, Austrian lascia il posto libero accanto. Configurazione 2+2.

Cartoncino davanti

e dietro. Complessivamente una buona macchina, potente pur essendo di dimensioni minime.

Si decolla velocemente e si inizia pure a salire: il volo di oggi prevede subito virata a destra, passaggio su Jesolo, poi seguire la costa fino a Trieste, passare sul Friuli, per poi intercettare subito Villach, Klagenfurt e dirigerci su Vienna. Molto veloce.
Riesco a fare poche foto su questo volo perché avevo l'hostess davanti (una ragazza meravigliosa!). Fuori il tempo è brutto

Dopo un po' iniziano a servire il pasto. Gustoso e leggero.

Un caffè veloce, mp3 a palla ed è già ora di scendere su Vienna.
Atterriamo a Vienna, solito sbarco ai remoti, autobus, ed eccoci allo Schwechat.
E' la mia prima volta in questo aeroporto, l'ho sempre snobbato in passato a favore di Monaco, Frankfurt e Parigi CDG, ma devo dire che è ben fatto. Efficiente, indicazioni ovunque e pulizia. Forse un po' troppo tetro.
Andiamo alla Business Class Lounge, ci saranno due ore da attendere.
La Lounge è molto grande, nonostante sia sabato, giornata di partenze, è poco frequentata. Fornitissima.
Relax.

Intanto fuori c'è lui, un A320 Old livery.

E' già ora di imbarcare l'altro volo.
Il Fokker 100 attende al finger.
Cartoncino davanti

E dietro.

Per essere un Fokker 100 il pitch è buono, il sedile vicino è vuoto.
Austrian regala a ciascun passeggero di Business una cartellina targata Austrian con una copia di Newsweek.
[IMG=http://imageshack.com/a/img407/3233/dscf0462i.jpg][/IMG]
Decolliamo in velocità (sullo sfondo un Emirates che se ne va al caldo)

Il rateo di salita è ottimo, aereo silenziosissimo.
[IMG=http://imageshack.com/a/img341/5336/dscf0450p.jpg][/IMG]
e poco dopo viene servito un altro pranzo. Buono, per essere un volo di 1,45h.

ai passeggeri di Economy verrà servito un panino.
Il tempo passa veloce, e siamo già sul Baltico. Finalmente bel tempo, e tanto vento.

Ci siamo quasi!!!

Atterrati! Benvenuti a Copenhagen Kastrup.


C'è lui.
Oggi partono la crociere per i fiordi norvegesi e il baltico.

In pochissimo tempo sbarchiamo al finger, giusto per andare a prelevare i soldi al bancomat (in valuta danese) e sono subito fuori dall'area protetta.
Compro subito un biglietto del treno per il centro città, ormai sono le 5 di pomeriggio, fa fresco ed è ora di andare in albergo.
Notate questo, è un treno regionale danese, in seconda classe. Pulitissimo, sembra una first class.

Qualche foto di Copenhagen, che molti di voi conoscono, io la consiglio spassionatamente. Prezzi molto alti, ma un gioiellino.

io penso di essermene innamorato un'altra volta.

e lei, triste, che aspetta il suo amato per sempre.

I due giorni passano veloci, me la riguardo tutta la città.
Ultimo giorno, mi trasferisco in stazione e vado in Svezia, a Malmö, dove arrivo dopo mezz'ora, con attraversamento del famosissimo Ponte sull'Øresund.

Ed eccoci in territorio svedese. Malmö ha un centro molto carino, tranquillo, relativamente piccolo. I negozi sono aperti (a Pasqua li avevo trovati chiusi). E' la terza città per estensione in Svezia dopo Stoccolma e Goteborg.

Città di Zlatan Ibrahimovic per i tifosi.
Bandiere ovunque

Peccato non avere un altro giorno, altrimenti avrei preso il treno per Stoccolma, viste le 4 ore di distanza con il treno superveloce.
Vado a pranzare qui

per poi camminare fino alla zona portuale, dove sorge questo grattacielo


E un po' di mare

Davanti a me lui, l'Oresundsbro, il ponte che collega Danimarca a Svezia. Un capolavoro di ingegneria.

E' ora di tornare a Copenhagen.

Faccio notare l'efficienza del sistema integrato dei trasporti Danimarca-Svezia: treni puliti, puntuali, stazioni sotterranee che sono dei gioielli dell'architettura. Prezzi alti, ma giusti se confrontati con gli stipendi degli abitanti. Qui in Danimarca un'alta pressione fiscale si associa a questi servizi. Nonostante tutto, l'efficienza è massima.
IMPARA, (TREN)ITALIA, IMPARA!!!
Subito dopo, riattraverso il ponte sull' Øresund, per fermarmi mio malgrado nuovamente all'aeroporto di Kastrup.

Sono felice perché in questo viaggio ci ho guadagnato una guida per studiarmi il danese (voglio impararlo perché in questo magico paese ci voglio tornare in futuro), nonché altre per la certificazione d'inglese. Mi serviranno.
E adesso un super ritorno a Venezia con Lufthansa.
Sapendo che a breve sarò di nuovo sui libri, me lo voglio godere.
Ritiro la carta d'imbarco al banco di Business class, dove mi consegnano il pass per la Lounge SAS (che è anche per la Star Alliance). Il transito a Frankfurt sarà di un'ora, ma avrò modo correndo di fare un salto anche lì nella Business Class Lounge.
Bella la Lounge SAS!!
Il bottino del giorno.

Per risparmiare, Star Alliance qui ti stampa un solo tagliando per i voli che devi effettuare.

E' ora di ripartire

Il mio A321 è già lì che aspetta, ho il posto 3F, seconda fila sulla destra, ovviamente finestrino.

MD87 e A321

Imbarco tramite finger, prioritario per Business Class, HON Circle, Frequent Traveller, Senator, famiglie con bambini e portatori di Handicap. Mi imbarco subito, e trovo qui la bellezza delle nuove poltrone.
Pitch incredibile

Io le ho trovate comode le nuove poltrone, non so quanto comode però possano essere sull'A380 per un volo intercontinentale, va da sé che il volo durerà 1h30 sullo schedulato, sì e no sarà di un'ora, voleremo bassi e quindi decollo, breve crociera, discesa, avvicinamento, atterraggio.
Amore mio!!!

Dietro

Brand.

Non c'è traffico a Kastrup a quest'ora. Pushback in orario.
Puntiamo decisi verso la pista e via.
Niente foto del decollo causa hostess teutonica in front.
Mi mancherai, Danimarca! Ma tornerò

Parte il servizio subito dopo.
Aperitivo.

E' bello che Lufthansa presenti tutto con un menù cartaceo. Diversamente da quello che Alitalia NON fa.

Oggi c'è questo

E' un menù molto ricercato, devo ammettere che su un volo europeo in Business è il migliore mai trovato.

Business class quasi vuota.

Ancora un po' e poi iniziamo a scendere. Lui spinge forte.

Quasi arrivati

Eccoci a Frankurt.

Questo è il mio aeroporto preferito per fare scalo. Ci sono già stato parecchie volte e lo trovo efficiente e meraviglioso.
Sbarchiamo subito tramite finger.
Veloce orientamento, giro alla Business Class Lounge del terminal 1 (così posso anche documentarla a chi ancora ci deve passare).
Ottimo rifornimento, mi mangio un po' di roba e intanto fotografo un po' di fauna locale ormai al tramonto.
Qui la parte del leone la fa Lufthansa.

Passano lui

lui, imponente come sempre

e lui che sta partendo

E' già ora di chiamare la mia connection per Venezia, purtroppo dall'altro terminal. In 10 minuti devo attraversarmi tutto l'aeroporto.
Imprecazioni

Solo 2 pax in business e full in economy.
Le operazioni di imbarco vengono condotte tramite autobus ma ci metterà molto a riempirsi. Voliamo pieni, così tanto che dietro, in economy, sembrano esserci problemi per alloggiare tutti i bagagli a mano. Ma, oggi posso permettermelo: chissene!!!
All'imbarco consegnano a tutti i passeggeri queste, anche a noi

Posto 3F per me.

Velocizzano tutto, aperitivo prima della partenza.

Fuori ormai non si vede più niente. Sono le 21.50 quando stacchiamo dal molo e ci mettiamo in coda per le operazioni di rullaggio.
Alle 22.28 precise stacchiamo! Ciao Francoforte, ci si rivede presto!
Il volo durerà circa 1h30, in Business servono un vassoio freddo (non buonissimo), ma apprezzo che comunque vista l'ora tarda ci sia un ottimo servizio.

In economy probabilmente serviranno solo un giro di bevande (quanto mi mancano i momenti pre 2002 in cui anche in economy portavano un vassoio su questa tratta). Ed era pieno di roba, praticamente come quelli che adesso in economy danno sugli intercontinentali!
Eh vabbè, sono un nostalgico del passato.
Corre come un matto e in meno di un'ora siamo a Venezia.
Ho solo un trolley, bypasso la riconsegna bagaglio, non prima di aver salutato il mio bellissimo A321, presto un volo in Business me lo rifarò, cara Lufthansa

Prima di concludere, diamo i voti.
Austrian Airlines: la prima volta che la provavo. Servizio molto buono, puntualità, pulizia a bordo.
Ottima la connessione a Wien, business class Lounge pulita e molto ben fornita, equipaggio dinamico.
Gli interni avrebbero bisogno di essere rimodernati, a cominciare dalla tappezzeria di colore verde. Sedili in tessuto.
Voto 7 e mezzo.
Lufthansa: Dall'accoglienza a bordo, fino allo sbarco, si prendono cura del passeggero (parlo di Business class).
Premurosi, il servizio è attento e professionale, le assistenti di volo precise, metodiche, serie, come è da prassi di Lufthansa.
Interni molto spaziosi, l'A321 è una macchina meravigliosa. Lounge di Frankfurt affollata ma servizio buono.
Sul Francoforte-Venezia l'assistente di volo ti chiama per nome e cognome, apprezzabile.
You feel envolved.
Voto 9. Tra le europee provate (quasi tutte), fino ad ora la migliore.
Grazie per essere arrivati fin qui!! Inizierò ad essere più attivo anche sul forum. A presto!!