[TR] VCE-MAD-EZE and back con Iberia in J Class

Molto bello, grazie!!!
Mi paicerebbe conoscere una tua opinione del 346.

Un dubbio: mangiando tutte le cose che hai mangiato...beh, la coca "light" heehehheheheeheh

Bel TR,aspettiamo il resto... sbaglio o c'è un abisso di molti parsec (non bastano gli anni luce) fra la J e la Y di Iberia, come mi ha detto un amico che la usa abbastanza spesso per andare in Sudamerica?

Non per fare la cassandra della situazione, ma un LGW-LHR con bagaglio in 3 ore la vedevo male!
Non ho mai viaggiato con IB, non sembra affatto male
Aspetto le foto dei bife de chorizo eh :)

Non per fare la cassandra della situazione, ma un LGW-LHR con bagaglio in 3 ore la vedevo male!

In effetti 3 ore non sono tante, però se la fai in taxi o con auto a noleggio il discorso è già diverso. Con i mezzi pubblici credo sia un suicidio...

BA dovrebbe fornire un suo servizio di transfer tra i due aeroporti, e magari anche gratis, dato che li vende come proseguimenti!!
Del resto qualche anno fa TAP pagava la notte in albergo a Lisbona per i transiti over-night mi pare no?

Voglio sperare che nella seconda parte ci sia l'autoscatto canonico: viceversa, rimarrebbe un TR decisamente monco! ;)

Ok, seconda ed ultima parte :)
Sto giro evitiamo tutte le foto della città, che come direbbe il buon Sokol, vi ho già rotto svariate volte :D
Solo una piccola testimonianza della cucina argentina….per 20 euri a testa, potrete mangiare, antipasto e birra ghiacciata:
ant.jpg

Seguita da una provoletta alla brace spettacolare….
prov.jpg

E terminando con il piatto forte…650gr di carne senza un filo di grasso….roba da morire….altro che steak house, né paolè? :D
carn.jpg

Ok, si riprende:)
Dopo i miei due, dico due, giorni di lavoro ininterrotto, facendo le corse per riuscire a rientrare in Italia in tempo, finalmente riesco a confermare il volo di rientro!
Ezeiza non è quello che si potrebbe definire un “HUB intergalattico”, nel senso che è perennemente in restauro, e dentro, a parte il passaggio obbligato per il duty free, non offre molto…una sala fumatori (deo gratia) e un paio di salette tutt’altro che VIP. AZ è ospitata in quella AmEx, il cui commento più delicato è “aberrante”…IB invece ha una saletta sua dedicata, ma grande quanto il mio stanzino, tipo 10x10 con n°15 sedie e due tavolini, motivo per cui, vergognandosene profondamente, ti invitano in quella AmericanAirlines che è leggermente meglio (anche se nulla al confronto di un MAD o CDG).
Il reparto “vivande” non offre molta roba a dire il vero…
97.jpg

98.jpg

Però una macedonia di frutta fa sempre piacere :)
101.jpg

La saletta era quasi vuota, e anche abbastanza squallida a dire il vero..
99.jpg

Oki, triste per triste fumiamoci una paglia e andiamo all’imbarco va :)
Il volo viene imbarcato “all’italiana”, tutti contro tutti, e quando provi a avvicinarti alla corsia preferenziale ti guardano storto, come se gli avessi rubato 100€, bah….cmq. l’imbarco è (stranamente) in orario :)
102.jpg

Ed ecco finalmente il mio bestione :D
Sto giro si torna con il volo pianificato, e cioè IB 6842, operato con aeromobile 346 marche EC-JNQ “Antonio Machado”; ETD 12.50 ETA 0545+1….convinto che AZ avesse orari scomodi, finchè non ho provato quelli di IB…vabbeh…il LF del rientro è abbastanza sconfortante, un 30% in Biz e un 60% in economica…
104.jpg

Sta volta il personale di cabina sarà molto più presente dell’andata, vuoi per il volo in parte giornaliero vuoi perché eravamo in pochi in cabina; simpatico il capo cabina che ha provato a rifilarmi un bigliettino da visita, dicendo che come secondo lavoro vendeva armi per il soft-air, e che se ero interessato faceva anche spedizioni in Italia :D Essendo abbonato Rai, il mio posto stavolta è in prima fila, che ha ancora più spazio delle già comode sedute posteriori…i colori a dire il vero non mi piacciono un granchè, però i sedili sono funzionanti perfettamente, curati e senza segni di usura…
105.jpg

Prima della partenza, si inizia con un welcome drink, prosecchino italiano…
106.jpg

E dopo nemmeno 10 minuti (stavolta freghiamo I-DISA sul tempo) ci allineiamo alla pista
107.jpg

La telecamera sopra il tail di coda è una figata unica…
108.jpg

Bye Bye BUE, a presto!!! (next trip fine giugno…argh…)
109.jpg

E la costa che ci saluta…sigh…ormai Buenos Aires è la mia seconda casa…
112.jpg

Ok, nell’attesa della pappa, vediamo di capire come funziona questa sedia…all’andata sono praticamente collassato!
LA console centrale è fatta molto bene, con uno spazio molto ampio, ed anche i comandi del sedile hanno un’aria “robusta”, di metallo…si può scegliere solite opzioni, massaggio, letto, lombare, ecc…
111.jpg

Il telecomando dell’IFE invece è “old style”, anche se è praticamente inutile, è tutto touch screen il monitor!!
114.jpg

E inizia finalmente il servizio “serio” di Iberia…con una hot towel (calda stavolta)
115.jpg

Subito dopo si presenta il capo cabina a ogni singolo passeggero, intrattenendo un po’ di conversazione, e distribuendo i menu, stavolta con scelte “multiple”; simpatica l’idea del capo cabina che intrattiene i pax, chiamando ciascuno per nome, da l’aria di un servizio di alto livello; subito dopo passano a apparecchiare la tavola, con la stessa scelta di vini dell’andata, ed un aperitivo di olive (ma so meglio le nostre pugliesi :D )
116.jpg

Finalmente portano la pappa!!! Solito brodino (difficilissimo da bere in volo, marò…) e insalata mista, nel complesso buona, con contorno di formaggi e vari tipi di pane caldo…
117.jpg

Come main course la scelta era la solita tra carne e pesce, e stavolta mi butto sul salmone…nulla di eccezionale ma neanche da buttar via…a parte le verdure immangiabili :)
118.jpg

E per finire un dolcetto s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e…da fare il bis……ah no è finito, uff…
121.jpg

Però vabbeh, è avanzato il gelato! :D
124.jpg

Nel frattempo arriviamo sopra il Brasile, tempo di lasciare il Sud America!! (per ritornarci tra 10 ore :S )
127.jpg

La sedia si trasforma in un letto, prraticamente a 180°, molto comodo, credo si renda l’idea in questa foto…l’unica cosa è un piccolo “salto” sotto la schiena, ma non è assolutamente fastidioso, e dopo un po’ ci si abitua senza problemi; non è lungo proprio due metri il letto, ma con il poggiapiedi si dorme comunque benissimo:
128.jpg

Gradisce altro? Ma si va, una crema di whiskey, giusto per gradire :D
131.jpg

L’open bar sembra invece uscito dalle migliori tradizioni AZ, perrimo e con gli avanzi della cena…vabbeh, cmq. oro rispetto al nuovo open bar che ho trovato sulla FCO-RIO….due olivette e 4 pasticcini…
133.jpg

Comunque, complice la stanchezza di 2 giorni intensi, collasso in pochissimo tempo, e mi risveglio alle porte dell’Europa
134.jpg

Con foto della costa venuta uno schiferrimo…
138.jpg

Tempo di colazione!!! Non sarà quella di AZ, però è buona uguale, anzi…secondo me AZ dovrebbe comunque offrire un’opzione “internazionale” ai suoi già ottimi menù…
135.jpg

E dolcetto (orrendo) di contorno…
137.jpg

E con questo finisce il TR, il MAD-VCE non ho fotografato niente, tanto era uguale all’andata…a presto con un TR congiunto su Rio :D

Sarà l'ora, ma mi è venuta fame ;)
Una bella carne argentina ora sarebbe perfetta.

Ottima conclusione di Tr...sono in attesa di quello a 4 mani (e spero racconterai anche della tua coincidenza stretta tra il volo IB e quello AZ).